TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Presentazione del 15 aprile 2016
https://www.mtbcult.it/tecnica/video-freno-formula-cura/
nelle specifiche tecniche viene indicato Organic Compound
16 aprile 2016
http://www.4actionsport.it/nuovi-freni-formula-cura/
Specifiche tecniche
Pinza: PM6 con due pistoni contrapposti da 24 mm, finitura superficiale nero opaco/spazzolato, pastiglie organiche
Come già detto le organiche Formula non sono propriamente organiche ma di una mescola che si avvicina di più alle metalliche. Come ci ha anticipato Scr1 le "vere" organiche verranno prodotte adesso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Presentazione del 15 aprile 2016
https://www.mtbcult.it/tecnica/video-freno-formula-cura/
nelle specifiche tecniche viene indicato Organic Compound
16 aprile 2016
http://www.4actionsport.it/nuovi-freni-formula-cura/
Specifiche tecniche
Pinza: PM6 con due pistoni contrapposti da 24 mm, finitura superficiale nero opaco/spazzolato, pastiglie organiche
Ciao baffo
La sicurezza non è di questo mondo
Io non ho le organiche questo e certo
Se comunque le danno per organiche sono organiche di molto dure
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Possono chiamarle come vogliono, io per organiche intendo ben altro :)

Infatti sarebbero da definire semimetalliche perché l’impasto é molto duro e sono caricate con fibre metalliche. Ben lontane dalle “organiche” di altri marchi.
a3e4086ab6301cfb859b41ca5218af98.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
https://www.componentsbike.com/prodotto/vesrah-pastiglie-organic-crosscountry-2-coppie-2/
Anche queste sono ottime pastiglie, la frenata è più potente che con le pastiglie originali, però anche queste non sono di forma arrotondata, io le ho su r1 e posso garantire che frenano molto meglio che le originali, le migliori erano la versione DH ma non le hanno più compatibili con i formula r1/ cura
Io però non trovo la frenata non potente con le mie , mi ribalto, sono dure e vanno scaldate quello si
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io però non trovo la frenata non potente con le mie , mi ribalto, sono dure e vanno scaldate quello si
È proprio quello che non mi piace il fatto che vadano scaldate, è anche vero che le ho sulla frontina e non su quella da AM però non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, non hanno mai mollato neanche nelle lunghe discese, sarei curioso di provarle sulla bike da AM, cosa che farò sicuramente quando prima o poi prenderò i cura per sostituire i guide
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È proprio quello che non mi piace il fatto che vadano scaldate, è anche vero che le ho sulla frontina e non su quella da AM però non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, non hanno mai mollato neanche nelle lunghe discese, sarei curioso di provarle sulla bike da AM, cosa che farò sicuramente quando prima o poi prenderò i cura per sostituire i guide
Io ho una ibrida, tra XC e AM la LUX, e sinderamente non hanno problemi anzi, più cali e meglio vanno.
Io per test ho anche lavorato sui dischi smussando gli intagli di pulizia .
Alle basse velocità vanno meglio, sono meno ingordi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se vuoi frenata immediata e omogenea e soprattutto silenzio nukeproof semimetalliche sono l'unica strada che conosco al momento.
Da calde calde frenano più le originali "organiche" ma solo da calde.

Grazie..proverò al prossimo cambio..adesso per forza devo finire queste anche perché mi viene il dubbio che i miei freni abbiano qualcosa..tutti dite di cappottare col 180,a me sembra non frenino..frena molto di più e molto più cattiva la bici di un mio amico con i T1
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie..proverò al prossimo cambio..adesso per forza devo finire queste anche perché mi viene il dubbio che i miei freni abbiano qualcosa..tutti dite di cappottare col 180,a me sembra non frenino..frena molto di più e molto più cattiva la bici di un mio amico con i T1
Cambiale subito anche perché prima di finire quelle fai in tempo ad andare in pensione
 

Classifica mensile dislivello positivo