TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho provato ashima ma veramente pessime..ho provato dischi braking con pastiglie alligator,all'inizio frenata assurda,poi in park li ho cotti..ho rimontato tutto originale e non frena più..quello che mi lascia perplesso è che appena acquistati avevo preso freni e dischi originali,ora ho rimontato gli stessi dischi con le stesse pastiglie ma non frena..proverò a vedere se ho ancora le vecchie pastiglie e rimontarle per vedere se sono contaminate o difettose le attuali,pulire i dischi (in genere prima lavo la bici completa con muc-off rosa,poi mi dedico ai dischi usando il prodotto apposito sempre muc-off) e riprovo..eventualmente va bene se utilizzo uno sgrassante antisiliconico che usavo anche sulla macchina?

https://www.lacuradellauto.it/car-pro-eraser.html
Intanto ti dico subito che non sono i dischi, ho i formula un pezzo e con pastiglie non originali vanno benissimo.
Comunque se devi risolvere un problema devi cambiare una cosa alla volta altrimenti non arrivi mai al problema.
Ad ora nukeproof sono ottime ma non hanno la placca tonda sotto, appena finite metto le galfer da nmila euro e vedo se trovo un'altra alternativa valida.
Il problema è che finché sono ammalato non credo cambierò facilmente, in più ho due bici che alterno[emoji51] [emoji51]
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Lavato i dischi e poi puliti con prodotto muc-off..ho frenato dolcemente le prime uscite ma niente,non si fanno..davanti qualcosina,ma dietro zero..i dischi sono in ottimo stato,quasi nuovi perché per uso gravosi ho usato altri dischi e altre pastiglie

Lava bene i dischi con sgrassante e tanta acqua e non utilizzare altri prodotti.
Smonta le pastiglie, sgrassare con quello che vuoi ma poi lavale e dagli una passata di carta vetrata fine e rimontale.
Mi sono accorto che tanti prodotti per freni lasciano una patina che abbatte sensibilmente la capacità frenante delle pastiglie.
Mi é capitato sia con le organiche che con le metalliche Formula.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Lava bene i dischi con sgrassante e tanta acqua e non utilizzare altri prodotti.
Smonta le pastiglie, sgrassare con quello che vuoi ma poi lavale e dagli una passata di carta vetrata fine e rimontale.
Mi sono accorto che tanti prodotti per freni lasciano una patina che abbatte sensibilmente la capacità frenante delle pastiglie.
Mi é capitato sia con le organiche che con le metalliche Formula.



Inviato dal citofonino con Tapatalk

Ho anche lo sgrassante muc-off..puo andare?
https://www.lordgunbicycles.com/sgrassante-secco-muc-off-de-greaser-quick-drying-500ml
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
I Centerline non mi dispiacciono ma la pista striminzita un po' si sente.
Questi provo a montarli con le pastiglie originali per tagliare la testa al toro urlante [emoji6]

Anche io ho i centerline che però ho svirgolato alla grande! E il posteriore ogni tanto suona.
Sti nuovi formula dovrebbero essere silenziosi e vediamo se guadagna ancora un po' di potenza.

Appena puoi fammi sapere come vanno, io ora sono ko quindi non posso provarli.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Secondo me le tue pastiglie sono contaminate.
Su i freni meno prodoti meglio e. Acqua sapone, alcol e come ultima spiaggia sgrassatore sciacquato con mota acqua dopo.
Un metodo che a me ha dato risultato e, messo in forno le pastiglie per 10 min, lavato con acqua e sapone i discchi. Montato le pastiglie e pedalo la bici legando, appena appena, un elastico al freno con la manopola. Pedalando spruzzo acqua sul freno. In una 10 - 15 di min il freno e pulito.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo avere sgrassato con quello che preferisci l’importante é risciacquare molto bene in modo che non rimanga nessun residuo sui dischi.
Per pulire bene anche i fori mi aiuto con un vecchio spazzolino.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Meglio con alcool isopropilico o normale, lascerei perdere quel mucoff
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie mille a tutti..sabato provo nuovamente a pulire dischi e pastiglie e vedo..alla peggio ho già appuntamento con il meccanico per portarla a far vedere
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me lo fate lavorare per niente, cambia pastiglie. Magicamente dopo aver tolto le formula sono anche spariti i miei problemi di presunta sporcizia (mai esistiti ma comunque erano la prima pista che ho seguito).

Se le hai giù pulite sono pulite, sono loro il problema c'è poco da girarci intorno.

Non usare porcherie per pulire comunque, solo alcol isopropilico come detto da scr1, detto questo sono convinto che cambierà poco o nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Secondo me lo fate lavorare per niente, cambia pastiglie. Magicamente dopo aver tolto le formula sono anche spariti i miei problemi di presunta sporcizia (mai esistiti ma comunque erano la prima pista che ho seguito).

Se le hai giù pulite sono pulite, sono loro il problema c'è poco da girarci intorno.

Non usare porcherie per pulire comunque, solo alcol isopropilico come detto da scr1, detto questo sono convinto che cambierà poco o nulla.

Purtoppo non ho alcol isopropiloco e non saprei dove raccattarlo..per le pastiglie volevo provare le vecchie formula se le ritrovo con gli stessi dischi..sarebbe la vecchia configurazione che avevo e frena a da paura
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Magari hai poco allenamento sulle mani. 1 mese fa ho fatto anche io gassl trail X2, furcia X1 e herrnsteig X3 in una giornata coi cura, nessun problema.
Anzi si ero distrutto ma non le dita per frenare.
probabilmente si, venendo dagli xt8000 che ho montato sul muletto facevo molto meno sforzo per una frenata moderata.
già oggi non ci ho fatto caso, mi sarò abituato
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Purtoppo non ho alcol isopropiloco e non saprei dove raccattarlo..per le pastiglie volevo provare le vecchie formula se le ritrovo con gli stessi dischi..sarebbe la vecchia configurazione che avevo e frena a da paura
l'ho trovato in un negozio di elettonica, spray alla modica cifra di 8€ ma alla fine dura
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
probabilmente si, venendo dagli xt8000 che ho montato sul muletto facevo molto meno sforzo per una frenata moderata.
già oggi non ci ho fatto caso, mi sarò abituato
Secondo me non è abitudine è che assestandosi frenano parecchio.
Io se li uso con due dita sono in leggera difficoltà
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Stamani da Aprile 2018 ho ripreso la MTB causa maltempo, mi alleno su strada.
I freni a parte un primo momento di allegria e di canto , per ossidazione delle pastiglie hanno ripreso a frenare come delle bestie, e confermo che le leve sono docilissime, si sfiorano con un dito.
Per cui cercherò di informarmi sul fatto di questa durezza che non capisco
Comunque rispetto agli shimano il comportamento della leva è diverso, ognuno ha il proprio carattere
confermo che gli shimano xt8000 hanno un comportamento diverso, molta più corsa a vuoto e leva più morbida per fare piccole decellerazioni, ma per frenate potenti alla fine lo sforzo diventa simile ai cura, simile perchè poi i cura frenano , gli shimano rimangono più gommosi e poco modulabili.
comunque credo sia una questione di abitudine, già oggi non ci ho fatto caso alla durezza della leva.
discorso rumore, mercoledi ho fatto 95km in ciclabile con la famiglia e sono tornato sordo con un buco uditivo sui 500-1000hz:scassat:
poi ieri ho usato il centratore e ricentrato le pinze più ad occhio che frenando e le ruote sono diventate belle scorrevoli, niente canti senza frenare, ma su qualche frenata oggi stridevano un pò maggiormente il posteriore, fondo quasi perfettamente asciutto.
non vorrei sbagliare, ma suonavano a disco freddo.
noto che rispetto agli shimano la minore corsa a vuota dei Cura si traduce alla ridotta luce tra pastiglie e disco e quindi una maggiore attenzione nel centrare la pinza.
per la cronaca un'amico che aveva cambiato le pastiglie ai Guide aveva la ruota frenatissima
 

Classifica mensile dislivello positivo