TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Può darsi non siano centrate bene perché strusciano un po', ma nonostante i tentativi non sono riuscito a centrarle. Mi sono arreso e ho lasciato così
No no non ci arrendiamo.
Dunque le cose vanno fatte bene, il freno racing abbisogna dei propri settaggi
Te lo hanno consegnato con il distanziale grigio giusto?
Bene inseriscilo bene tra le due pasticche, PULITO, mi raccomando, e ricentra i due pistoni.
Poi ti metti con il tuo occhio di falco e centri quasi perfettamente la pinza al disco, il distanziale crea uno spazio maggiore, rispetto al roll back nativo.
Una volta fatto questo, lasciando le viti non lenti ma frizionate, fai aderire i due inserti al disco, noti se fletta e correggi leggermente.
Ricorda che certe volte dove il disco entra non flette , ma flette da dove esce, i due punti debbono essere perfettamente, paralleli , e non è così scontato che lo siano.
La mancanza di parallelismo mette in torsione il disco creando vibrazione e rumore, oltre che a surriscaldamento.
Per cui tenendo prima una vite chiusa e l'altra lenta e viceversa spingi con il pollice fino a centrare esattamente le due parti
Fai così e vedrai che dopo ti ribalti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok provo a fare così e vediamo
Posto una foto di come sono distanti dal disco le pastiglie, in maniera che tutti possano confrontare.
Molto difficile .da fotografare, ma insomma si capisce
Naturalmente la distanza è simmetrica, il difficile e vederlo appunto in foto IMG_20180902_182140.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Dumpweed

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Ho provato pazientemente e finalmente sono riuscito ad allineare. Ho dovuto anche raddrizzare il disco con le mani ma adesso non sfrega più e provandolo in garage dopo varie frenate non squittisce più.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho provato pazientemente e finalmente sono riuscito ad allineare. Ho dovuto anche raddrizzare il disco con le mani ma adesso non sfrega più e provandolo in garage dopo varie frenate non squittisce più.
Ecco hai visto avevi imbarcato anche un topo :mrgreen:
Assestati poi vanno meglio
Chiaramente occorre che tutto sia ortogonale
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si adesso sembra andare bene devo solo provarlo su strada. Comunque è ancora tutto da rodare, perché se freno forte non arriva mai al bloccaggio della ruota
Devi rodarlo , adesso la pasticca probabilmente non tocca in toto, occorre fare una bella discesa a tutta , anche su asfalto, in maniera che tutto si scaldi ripulisca e prenda una sembianza di planarità.
Poi attento al ribaltamento
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io invece ho rimesso le pastiglie organiche su dischi formula..eppure ho già fatto un paio di uscite,davanti inizia a prendere mordente,dietro meno di zero..proprio non frena..prima bloccava solo a pensarci..mah
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io invece ho rimesso le pastiglie organiche su dischi formula..eppure ho già fatto un paio di uscite,davanti inizia a prendere mordente,dietro meno di zero..proprio non frena..prima bloccava solo a pensarci..mah
Rimesso in che senso , perchè native sono semimetalliche
Diametro del disco posteriore?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cooooooooooooooooosa???..le pastiglie di primo equipaggiamento non sono organiche???
Disco post 160,formula 2pz..uso trail/AM
No caro, le organiche pure verranno fatte adesso insieme ai nuovi dischi
Il 160 si scalda anche bene deve andare.
Guarda se hai segni o macchie o striature nere
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
No aspetta a mettere le metaliche
Prima smonta le tue posteriori e osserva bene come siano messe
Le metalliche sono dure davvero

Messe bene..sono nuove nuove..ma mi sembra strano che davanti già inizino a frenare e dietro zero..e io sono uno che frena con entrambi,o forse un pelo più col posteriore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Messe bene..sono nuove nuove..ma mi sembra strano che davanti già inizino a frenare e dietro zero..e io sono uno che frena con entrambi,o forse un pelo più col posteriore
Appunto ti dicevo smontale e controlla facendo un segno sopra con un pennarello come copiano sul disco, anzi il segno puoi farlo anche sul disco così vedi dove toccano.
fallo su entrambi i lati
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Appunto ti dicevo smontale e controlla facendo un segno sopra con un pennarello come copiano sul disco, anzi il segno puoi farlo anche sul disco così vedi dove toccano.
fallo su entrambi i lati
Ah scusa..avevo frainteso..alla prossima uscita cerco di ricordarmi e provare..ma scusa l'ignoranza..a che serve segnare??..sicuramente toccano per he rallentano,ma dici che magari non toccano in sento per esempio e si devono adattare alla forma del disco?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ah scusa..avevo frainteso..alla prossima uscita cerco di ricordarmi e provare..ma scusa l'ignoranza..a che serve segnare??..sicuramente toccano per he rallentano,ma dici che magari non toccano in sento per esempio e si devono adattare alla forma del disco?
Beh non devi potentemente frenare ma solamente accostando la leva, verificare che le pasticche lavorino planari.
La cosa va fatta su un piazzale appena toccando i freni e vedere se il pennarello venga sbiadito per tutta la lunghezza oppure più in un punto.
Puoi farlo anche sul cavalletto di manutenzione
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Beh non devi potentemente frenare ma solamente accostando la leva, verificare che le pasticche lavorino planari.
La cosa va fatta su un piazzale appena toccando i freni e vedere se il pennarello venga sbiadito per tutta la lunghezza oppure più in un punto.
Puoi farlo anche sul cavalletto di manutenzione

Capito,grazie..appena riesco provo..grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo