TechTest Formula Cura

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vedi l'allegato 253265 questo è il 2 pezzi di formula. A me il disco gira a 1,5 mm dall'attacco pinza. Riguardo il telaio c'è circa 1cm.
Domanda stupida: potrebbe essere che abbia cambiato ruote, o anche solo il mozzo sbagliandone la misura? Prendendola più larga il disco verrebbe spostato verso l'esterno creando quel problema. O ho detto una cavolata? Tipo passando da un 142 a un 148 su un telaio non boost non si otterebbe un problema simile?

E come entra un mozzo da 148 in un telaio da 142??
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E come entra un mozzo da 148 in un telaio da 142??
Senza problemi su moltissimi telai, io stesso faccio lavoretti sulle bici di amici.
Un giorno mi hanno portato una ruota nuova Hope da mettere nel telaio, la monto senza il minimo problema e solo dopo mesi viene fuori che il ragazzo aveva sbagliato acquisto prendendo mozzo Boost con la sua Troy non Boost.
Davvero entrato tranquillamente senza alcuna forzatura.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
???..una ruota con mozzo boost ci sta in un telaio 12x142??..ma seriamente??..non ho mai provato,ma se per montare un mozzo da 142 su un telaio boost servono degli adattatori per "allargare il mozzo",il contrario come può essere possibile??
Ti giuro che ci sta benissimo, c"è già stata una discussione in merito
Addirittura alcuni produttori consigliano pure di montare ruote Boost su telai inizialmente non Boost, tipo canfield Brothers mi pare
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ti giuro che ci sta benissimo, c"è già stata una discussione in merito
Addirittura alcuni produttori consigliano pure di montare ruote Boost su telai inizialmente non Boost, tipo canfield Brothers mi pare

Cavolo non lo sapevo..dovrei fare una prova col mio telaio..discorso diverso però con la forca,giusto?..una ruota boost non passa in una forcella 15x100,immagino
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
521
159
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Senza problemi su moltissimi telai, io stesso faccio lavoretti sulle bici di amici.
Un giorno mi hanno portato una ruota nuova Hope da mettere nel telaio, la monto senza il minimo problema e solo dopo mesi viene fuori che il ragazzo aveva sbagliato acquisto prendendo mozzo Boost con la sua Troy non Boost.
Davvero entrato tranquillamente senza alcuna forzatura.
..e il disco ci stava senza toccare nulla?!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
..e il disco ci stava senza toccare nulla?!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Il disco è sempre alla stessa distanza dalla fine del mozzo, lo standard boost allarga il mozzo solo al centro. In pratica un mozzo boost può entrare in un carro normale che sarà allargato di 6mm, ovviamente poi dipende un po’ dalla rigidità del carro e dalla sua forma se si riesce a montare o no un mozzo boost o più che altro quanto bisogna forzare per farlo entrare....
la distanza del disco resta uguale, solo la linea di catena va un po’ a putt@n€
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il disco Formula è 1.9mm, ora se per massimo 2 decimi toccasse comunque vi è un anomalia

Ho verificato anche io che lo spessore lato esterno del fisco monolitico e 2 pezzi fosse lo stesso ( ripeto, al limite vi saranno dei decimi di mm).
In settimana me la portano da verificare e controllo carro e mozzo.
Anche sulla mia passa vicino al carro ma ha agio e non mi ha mai dato problemi nemmeno con molto fango.
6c4a1d9cf75176b71eda5168cd48a2de.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho verificato anche io che lo spessore lato esterno del fisco monolitico e 2 pezzi fosse lo stesso ( ripeto, al limite vi saranno dei decimi di mm).
In settimana me la portano da verificare e controllo carro e mozzo.
Anche sulla mia passa vicino al carro ma ha agio e non mi ha mai dato problemi nemmeno con molto fango.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
Dagli una limata al forcellino laterale :mrgreen:
Comunque se passa passa sempre anche per 1 mm
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oggi ho fatto un giro. L'anteriore non frena. Il posteriore sì. Ho smontato le pastiglie e le ho trovate nello stesso stato:
Anteriore:
20180506_175316.jpg

Posteriore:
20180506_180144.jpg

Provo a invertire le pastiglie fra anteriore e posteriore, per vedere se è un problema di contaminazione. Intanto le scartavetrate e bruciacchiate. Poi passerò allo spurgo.
 
Ultima modifica:

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
A proposito di spurgo, ho preso l'olio minerale e volevo riusare le siringhe avid (ho visto in vendita dei kit spurgo per avid/formula, da cui deduco che probabilmente l'attacco è lo stesso). Come ripulisco i vecchi raccordi dal liquido dot? Alcool?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A proposito di spurgo, ho preso l'olio minerale e volevo riusare le siringhe avid (ho visto in vendita dei kit spurgo per avid/formula, da cui deduco che probabilmente l'attacco è lo stesso). Come ripulisco i vecchi raccordi dal liquido dot? Alcool?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Probabilmente non riuscirai ad avvitarle perchè la ghiera dove avviti è troppo larga e tocca sul corpo della leva. Se invece non hai il problema basta che le lavi con acqua bene e poi lasci asciugare.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E anche oggi nonostante la discesa lunga e io pippa sui sassi smossi e bagnati tengo frenato,i cura si sono dimostrati di avere TANTA potenza e TANTA resistenza al fading..al rientro,in discesa su asfalto,a ogni tornante mi divertivo come un cretino a frenare alzando il posteriore in una sorta di stopping prolungato..:smile:

Ringrazio davvero tanto @scr1 per i consigli dati all'inizio e per avermi convinto a provarli..sono i migliori freni mai avuti..e io sono uno che sui freni trova sempre qualcosa che non va
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi ho fatto un giro. L'anteriore non frena. Il posteriore sì. Ho smontato le pastiglie e le ho trovate nello stesso stato:
Anteriore:
Vedi l'allegato 253354

Posteriore:
Vedi l'allegato 253355

Provo a invertire le pastiglie fra anteriore e posteriore, per vedere se è un problema di contaminazione. Intanto le scartavetrate e bruciacchiate. Poi passerò allo spurgo.
Non le invertire , perchè le anteriori sono contaminate, sembra olio.
Dunque osserva bene la pinza e guarda che dal nipplo speed lock non gema olio
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E anche oggi nonostante la discesa lunga e io pippa sui sassi smossi e bagnati tengo frenato,i cura si sono dimostrati di avere TANTA potenza e TANTA resistenza al fading..al rientro,in discesa su asfalto,a ogni tornante mi divertivo come un cretino a frenare alzando il posteriore in una sorta di stopping prolungato..:smile:

Ringrazio davvero tanto @scr1 per i consigli dati all'inizio e per avermi convinto a provarli..sono i migliori freni mai avuti..e io sono uno che sui freni trova sempre qualcosa che non va
:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo