azz..li vuoi belli cattivi!Corte come quelle che ho sui 4
azz..li vuoi belli cattivi!Corte come quelle che ho sui 4
Si , poi troppo nelle le leve corte….azz..li vuoi belli cattivi!
azz..li vuoi belli cattivi!
..nni..se con la lunga diventano piu modulabili,con la corta si predilige l'on_off..sicuro che perdendo leva,serva piu energia a parita di frenata rispetto alle originali..resta il fatto che essendo i 2 gia molto on-off rispetto ai 4 che son piu modulabili...applicar le leve corte significa renderli alcor piu sensibili(cattivi)In realtà con la leva più corta diventano meno cattivi, hai solo meno corsa prima che il freno cominci effettivamente a frenare!
..nni..se con la lunga diventano piu modulabili,con la corta si predilige l'on_off..sicuro che perdendo leva,serva piu energia a parita di frenata rispetto alle originali..resta il fatto che essendo i 2 gia molto on-off rispetto ai 4 che son piu modulabili...applicar le leve corte significa renderli alcor piu sensibili(cattivi)
Cioè più o meno quello che succede con qualsiasi freno, visto che l'unico modo per interagire è con la leva....No beh dai tutti i cura sono molto modulabili…però già di loro i 2 hanno un attacco frenata più aggressivo. Basta solo capire come tirare la leva e si ottiene tutta la modulabilità che si vuole. Con le leve corte aumenta ancora l’aggressività ma una volta abituati dovrebbero fornire sempre una risposta modulabile.
Ci sono freni che non si riescono a modulare bene…non frena fino ad un tot, poi frena molto, poi inchioda…senza step intermedi. Oppure ci sono quelli molto modulabili ma che non frenano come si deve nemmeno se strizzati. Insomma non è scontato.
Cioè più o meno quello che succede con qualsiasi freno, visto che l'unico modo per interagire è con la leva....
che non frenano è una cosa che non centra nulla con la modulabilità.Ci sono freni che non si riescono a modulare bene…non frena fino ad un tot, poi frena molto, poi inchioda…senza step intermedi. Oppure ci sono quelli molto modulabili ma che non frenano come si deve nemmeno se strizzati. Insomma non è scontato.
Quali sono quei freni ?Ci sono freni che non si riescono a modulare bene…non frena fino ad un tot, poi frena molto, poi inchioda…senza step intermedi. Oppure ci sono quelli molto modulabili ma che non frenano come si deve nemmeno se strizzati. Insomma non è scontato.
Quelli che non trovavo modulabili roba vecchia (un modello di avid ed un modello di hayes, roba molto vecchia ma solo per fare un esempio). Freni un minimo recenti ne ho provati ben pochi dato che sono parecchi anni che uso formula e non mi interessava altro.Quali sono quei freni ?
..si..pero mi darai ragione che i 4 son piu modulabili dei 2 che per paragone quest ultimi vengono classificati on-off..vien da se che applicando delle leve corte a dei 4,il comportamento del freno in se propende per l on-off riducendo la modulabilita o comunque richiedendo piu precisione nell attivazione.Per contro,e necessaria maggior forza prensile a parita di frenata.Stesso discorso quindi vale per i 2 che richiedendo gia nella conformazione originale una maggior sensibilita\esperienza per il fattore di modulazione..applicando leve piu corte,cio risulta accentuato.Quelli che non trovavo modulabili roba vecchia (un modello di avid ed un modello di hayes, roba molto vecchia ma solo per fare un esempio). Freni un minimo recenti ne ho provati ben pochi dato che sono parecchi anni che uso formula e non mi interessava altro.
magari ora sono tutti modulabili, meglio così. Di sicuro ritengo i vari cura dei freni ben modulabili, quindi anche con leve corte dovrebbero rimanerlo anche se questo lo dirai meglio tu :)
il discorso che avevo fatto prima era proprio per far capire il mio punto di vista a riguardo...a mio parere i 4 hanno un attacco meno aggressivo (sono più dolci come frenata), i 2 invece mordono di più già da subito. come modulabilità (ossia la capacità di gestirela potenza frenante con quanta più precisione possibile) io li metto alla pari (e li ho entrambi in casa). certo ci vuole un minimo di abitudine e bisogna regolarsi diversamente con le leve, ma una volta abituati la potenza frenante la si gestisce nel minimo dettaglio per entrambi...si..pero mi darai ragione che i 4 son piu modulabili dei 2 che per paragone quest ultimi vengono classificati on-off..vien da se che applicando delle leve corte a dei 4,il comportamento del freno in se propende per l on-off riducendo la modulabilita o comunque richiedendo piu precisione nell attivazione.Per contro,e necessaria maggior forza prensile a parita di frenata.Stesso discorso quindi vale per i 2 che richiedendo gia nella conformazione originale una maggior sensibilita\esperienza per il fattore di modulazione..applicando leve piu corte,cio risulta accentuato.
Lo stesso produttore delle leve in questione lo definisce in fase di vendita\pubblicita dando la possibilita di scelta di 3 lunghezze differenti e dando scelta e destinazioni preferenziali in base alla tipologia di impianto(cura\cura4).
Potenza ne avrai in abbondanza, ti mancherà modulabilità.Sono indeciso tra i Cura e i Cura 4, più leggo review e più dubbi mi vengono.
Li metterei su una Bold Linkin LT (160mm/150mm front/rear)
Ero orientato per i Cura 2, ma non vorrei ritrovarmi a sentire la mancanza di potenza di un impianto a 4 pistoni in discese molto ripide.
Mi sbaglio?
Qualcuno che li ha provati entrambi riuscirebbe a chiarirmi le idee?
Ps. Finora come freni ho avuto Magura MT7 pro, Shimano XT M8120, Shimano XTR M9120, quindi tutti a 4 pistoni.
Ho i 4 arrivando dagli 8020.I 2 nn li ho mai provati ma da cio che dicono son meno modulabili.Tornando a quel che invece so:di shimano rimpiangevo la leva freno sia a livello estetico che fisico.Le leve formula son molto semplici e lineari..nn per niente ho acquistato delle leve custom.Come tipologia di funzionamento ho notato diversi punti a favore:4 leggermente piu modulabili,maggior potenza,instancabili e insensibili agli stress..oltre che,se si vuol fare i grammomaniaci,pesano meno degli xtr.Olio originale molto piu longevo ed impianti che non richiedono continui spurghi e\o rabbocchi.Di contro pero richiedono meticolosa pulizia dei pistoncini al cambio pastiglie(soprattutto con pastiglie che sporcano ossia si usurano velocemente) e nonostante cio,dopo qualche anno si rende necessaria la pulizia\sostituzione dei quadring per il fenomeno dei pistoncini pigri(normalmente quelli esterni\lato spurgo).Sui 2 e un fenomeno molto meno accentuato,per non dir inesistente.Sono indeciso tra i Cura e i Cura 4, più leggo review e più dubbi mi vengono.
Li metterei su una Bold Linkin LT (160mm/150mm front/rear)
Ero orientato per i Cura 2, ma non vorrei ritrovarmi a sentire la mancanza di potenza di un impianto a 4 pistoni in discese molto ripide.
Mi sbaglio?
Qualcuno che li ha provati entrambi riuscirebbe a chiarirmi le idee?
Ps. Finora come freni ho avuto Magura MT7 pro, Shimano XT M8120, Shimano XTR M9120, quindi tutti a 4 pistoni.
Quando avevi i Cura 2 non hai mai avuto l'impressione di non avere potenza in casi limite?Io li ho avuti entrambi, i cura 2 sulla vecchia bici (Giant Reign) ed i 4 sulla attuale (Propain Tyee).
Al livello di potenza secondo me sono molto simili, la differenza principale e la modulabilità della frenata: i 2 sono molto ON/OFF mentre i 4 sono più modulabili, all'inizio mi sembravano un po meno potenti dei 2 ma in realtà hanno una risposta differente.
In sostanza sono a mio parere 2 ottimi impianti, la scelta di uno o dell'altro dipende più che altro dai tuoi gusti.
M
Concordo in pieno, infatti se arrivi dai 2 e provi i 4 subito sembra che frenino meno, ma se dai una bella pinzata fino in fondo frenano forte come i 2. I 2 invece appena tiri bloccano ed a me piace più così la frenata.Io li ho avuti entrambi, i cura 2 sulla vecchia bici (Giant Reign) ed i 4 sulla attuale (Propain Tyee).
Al livello di potenza secondo me sono molto simili, la differenza principale e la modulabilità della frenata: i 2 sono molto ON/OFF mentre i 4 sono più modulabili, all'inizio mi sembravano un po meno potenti dei 2 ma in realtà hanno una risposta differente.
In sostanza sono a mio parere 2 ottimi impianti, la scelta di uno o dell'altro dipende più che altro dai tuoi gusti.
M
Argomento già trattato mille volte.Quando avevi i Cura 2 non hai mai avuto l'impressione di non avere potenza in casi limite?
Se la potenza c'è, mi sa che li prendo mettendo le leve nuove Formula o quelle custom di RGTech.
I Cura 4 li prenderei se non avessi letto molte recensioni, e anche vostri pareri, che lamentano la difficoltà di centratura con il disco, e molta più manutenzione da fare rispetto ai Cura 2.