TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
48
Empoli (FI)
Visita sito
..la cosa buona e che le originali costano poco o comunque un prezzo consono..a differenza delle ultime prodotte da formula che:!:..anche se ho da pensare che vadano molto bene..
In alternativa potresti pensare a quelle di @RG Components che son spettacolari sia di feeling che di impatto estetico.Per i perni hai anche qua la scelta fra gli originali,quelli di titanium planet o quelli cinesi..se invece vuoi spender veramente poco e risolvere il gioco assiale(ma non il radiale) ci son dei distanziali in plastica da 0.3mm su Ali che interposti fra leva e corpo pompante riducono lo spazio ed eventuali rumorosita.
Grazie mille per la risposta esaustiva.
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
131
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Ciao a tutti.
Nel week end ho montato impianto nuovo sulla nuova biga.
Sempre Cura 2.
Memore delle menate avute con la doppia siringa, ho provato a fare spurgo simil Shimano con il bicchiere modificato che mi ero fatto.

1 bicchiere con un dito d’olio
2 siringa sotto piena di olio (opportunatamente spurgato facendo vuoto con clip chiusa)
3 do colpetto di vuoto per levare aria su innesto del raccordo e lentamente spingo su
4 riempito il serbatoio, tiro costantemente e lentamente la siringa da sotto facendo passare olio da sopra a sotto
5 ripeto operazione finché non vedo bolle salire o bolle tirate dalla siringa in basso
6 faccio un paio di su e giù spingendo da sotto e facendo scendere olio pompando
7 chiudo sopra
8 levo siringa non prima di aver dato colpetto di vuoto e poi messo leggermente in pressione e chiudo
9 apro sopra metto bicchiere e do ancora qualche pompata
10 chiudo sopra

Al tatto la leva è bella tosta, molto soddisfatto.
E ci ho messo davvero poco.

Ora nel week end se non diluvia proverò sul campo.

Ciao a tutti e gasssss
 

Allegati

  • IMG_1781.jpeg
    IMG_1781.jpeg
    1,4 MB · Visite: 17

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.125
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti.
Nel week end ho montato impianto nuovo sulla nuova biga.
Sempre Cura 2.
Memore delle menate avute con la doppia siringa, ho provato a fare spurgo simil Shimano con il bicchiere modificato che mi ero fatto.

1 bicchiere con un dito d’olio
2 siringa sotto piena di olio (opportunatamente spurgato facendo vuoto con clip chiusa)
3 do colpetto di vuoto per levare aria su innesto del raccordo e lentamente spingo su
4 riempito il serbatoio, tiro costantemente e lentamente la siringa da sotto facendo passare olio da sopra a sotto
5 ripeto operazione finché non vedo bolle salire o bolle tirate dalla siringa in basso
6 faccio un paio di su e giù spingendo da sotto e facendo scendere olio pompando
7 chiudo sopra
8 levo siringa non prima di aver dato colpetto di vuoto e poi messo leggermente in pressione e chiudo
9 apro sopra metto bicchiere e do ancora qualche pompata
10 chiudo sopra

Al tatto la leva è bella tosta, molto soddisfatto.
E ci ho messo davvero poco.

Ora nel week end se non diluvia proverò sul campo.

Ciao a tutti e gasssss
Io faccio così più semplicemente
Siringa sopra vuota ,
Siringa sotto piena e spingo tutto l olio in alto , se voglio ripeto l operazione ma una volta già basta …
Buona girata
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
131
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Io faccio così più semplicemente
Siringa sopra vuota ,
Siringa sotto piena e spingo tutto l olio in alto , se voglio ripeto l operazione ma una volta già basta …
Buona girata
Sì avevo già provato ma mi rompeva tenere la siringa (non volevo tagliare tubo per farlo corto ed evitare che siringa senza stantuffo cadesse)

il principio direi che è lo stesso.

Ciao e gasssss
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Buongiorno a tutti,
Nessuno di voi monta i Cura 4 con dischi e pastiglie BCA?
Mi ritrovo ogni volta con il classico zin-zin da affettato in salumeria e volevo sapere magari come aveste risolto..
Premetto freni spurgati e dischi “quanto più dritti possibili”
Grazie e buona pedalata
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
131
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Ciao a tutti.
Nel week end ho montato impianto nuovo sulla nuova biga.
Sempre Cura 2.
Memore delle menate avute con la doppia siringa, ho provato a fare spurgo simil Shimano con il bicchiere modificato che mi ero fatto.

1 bicchiere con un dito d’olio
2 siringa sotto piena di olio (opportunatamente spurgato facendo vuoto con clip chiusa)
3 do colpetto di vuoto per levare aria su innesto del raccordo e lentamente spingo su
4 riempito il serbatoio, tiro costantemente e lentamente la siringa da sotto facendo passare olio da sopra a sotto
5 ripeto operazione finché non vedo bolle salire o bolle tirate dalla siringa in basso
6 faccio un paio di su e giù spingendo da sotto e facendo scendere olio pompando
7 chiudo sopra
8 levo siringa non prima di aver dato colpetto di vuoto e poi messo leggermente in pressione e chiudo
9 apro sopra metto bicchiere e do ancora qualche pompata
10 chiudo sopra

Al tatto la leva è bella tosta, molto soddisfatto.
E ci ho messo davvero poco.

Ora nel week end se non diluvia proverò sul campo.

Ciao a tutti e gasssss
Test effettuato.
Spurgo venuto alla perfezione.
Ed i Cura 2 montati su Ebike da 24kg con dischi 203 e pastiglie metalliche al posteriore funzionano da 10!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io faccio così più semplicemente
Siringa sopra vuota ,
Siringa sotto piena e spingo tutto l olio in alto , se voglio ripeto l operazione ma una volta già basta …
Buona girata
Inverti , perchè se hai sporco nella pinza te lo porti nella pompa,
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Faccio così da sempre con ogni impianto di ogni marca .
Non entra sporco nell’ olio……. Se entrasse sporco uscirebbe anche olio…
Aridaje, ne avevamo già parlato ampiamente da qualche altra parte.....

Se vuoi ti mando la boccetta con l'olio shimano usato, che ormai si è bello decantato, cosi puoi analizzare la morchia che si è depositata se è terra o altro...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.125
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aridaje, ne avevamo già parlato ampiamente da qualche altra parte.....

Se vuoi ti mando la boccetta con l'olio shimano usato, che ormai si è bello decantato, cosi puoi analizzare la morchia che si è depositata se è terra o altro...
La discussione è su formula Cura ……Non esiste solo shimano e non sto parlando di shimano .
L olio shimano fa schifo e dopo pochissimo è già nero ..
Hai cambiato l’ olio magura o formula ? O magari un dot ?
Da come dici penso di no
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se avevi mai spurgato altri impianti se non shimano….
Formula per esempio resta sempre trasparente, idem magura sempre blu , idem il dot ma li altri discorso
Beh col dot ho esperienza con le moto, e tende a diventare da giallo chiaro a quasi arancione scuro col tempo... ma parliamo di dot 4, che e' un po' diverso dal 5.1 che usa sram.

Ho esperienza con vari modelli di tektro a 2 pistoni, e come dici tu, anche usando l'olio shimano il colore non cambia col tempo.

Poi tornando con gli shimano ho esperienza con i 420 e gli 8020, entrambi a 4 pistoni, ed in entrambi i modelli l'olio col tempo tende a sporcarsi di particelle nere, quelle che ti chiedevo proprio che cosa erano (terra? olio bruciato? alieni?).

Comunque, il discorso sta andando un po' per la tangente..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.259
9.700
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come forse dissi tempo fa per me è colpa della superficie porosa dei pistoni in ceramica rispetto a quelli "normali" di altri impianti, che tende a trattenere la polvere di ferodo delle pastiglie e a causa del continuo movimento avanti indietro dei pistoni una piccola quantità entra e inquina l'olio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.125
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come forse dissi tempo fa per me è colpa della superficie porosa dei pistoni in ceramica rispetto a quelli "normali" di altri impianti, che tende a trattenere la polvere di ferodo delle pastiglie e a causa del continuo movimento avanti indietro dei pistoni una piccola quantità entra e inquina l'olio.
Secondo me se entrasse sporco escirebbe anche olio e entrerebbe anche aria ….. però visto le condizioni delle leve forse hai ragione :-)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo me se entrasse sporco escirebbe anche olio e entrerebbe anche aria ….. però visto le condizioni delle leve forse hai ragione :-)
beh se ogni tanto devi spurgarli.. l'aria entra da qualche parte... ermetico non e'... ma penso che la cosa sia valida per qualsiasi impianto... quel che cambia e' la frequenza in cui questo succede...
 

Classifica mensile dislivello positivo