TechTest Formula Cura

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Arrivata email di spedizione BRT da parte di Formula srl, sembra che domani arrivino, tiè! :mrgreen:
..tra l altro,anche io ho richiesto qualche spiegazione...sul fattore pistoncini freni :balla-co: ..(ti sei illuso che dicessi dischi freno)
Dato l enorme differenza che c e fra i vecchi e i nuovi(aspetto estetico) mi e venuto il dubbio che la revisione effettuata in Germania sia stata fatta con ricambi non originali o chinamade...la loro risposta e arrivata velocemente:esistono 2 tipologie di pistoncini prodotti in Formula!Questo non lo sapevo ancora...dato che in vendita ho trovato immagini solo del pistoncino montato d origine....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.569
10.220
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..tra l altro,anche io ho richiesto qualche spiegazione...sul fattore pistoncini freni :balla-co: ..(ti sei illuso che dicessi dischi freno)
Dato l enorme differenza che c e fra i vecchi e i nuovi(aspetto estetico) mi e venuto il dubbio che la revisione effettuata in Germania sia stata fatta con ricambi non originali o chinamade...la loro risposta e arrivata velocemente:esistono 2 tipologie di pistoncini prodotti in Formula!Questo non lo sapevo ancora...dato che in vendita ho trovato immagini solo del pistoncino montato d origine....
Alla fine se le tolleranze dimensionali sono uguali non cambia nulla, parliamo di un paio di centesimi o poco più sul diametro e sulla cilindricità esterna.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Alla fine se le tolleranze dimensionali sono uguali non cambia nulla, parliamo di un paio di centesimi o poco più sul diametro e sulla cilindricità esterna.
si e no..quelli di prima esternamente erano piu "pieni" con delle rigature radiali che diminuivano la superficie di contatto con la pastiglia(scambio termico)e le fessurazioni posson far ricircolo d aria raffreddando.Quelle attuali presentano uno scavo decisamente piu largo e fondo e nessuna rigatura per il ricircolo d aria.
L importante e che siano originali (quindi debitamente concepiti)e non delle false imitazioni che dan piu problemi che non altro...(ancor piu essendo una revisione in garanzia...)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.569
10.220
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si e no..quelli di prima esternamente erano piu "pieni" con delle rigature radiali che diminuivano la superficie di contatto con la pastiglia(scambio termico)e le fessurazioni posson far ricircolo d aria raffreddando.Quelle attuali presentano uno scavo decisamente piu largo e fondo e nessuna rigatura per il ricircolo d aria.
Perfettamente d'accordo sugli accorgimenti per la gestione del calore, mi riferivo solamente ad un livello puramente meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
si e no..quelli di prima esternamente erano piu "pieni" con delle rigature radiali che diminuivano la superficie di contatto con la pastiglia(scambio termico)e le fessurazioni posson far ricircolo d aria raffreddando.Quelle attuali presentano uno scavo decisamente piu largo e fondo e nessuna rigatura per il ricircolo d aria.
L importante e che siano originali (quindi debitamente concepiti)e non delle false imitazioni che dan piu problemi che non altro...(ancor piu essendo una revisione in garanzia...)
Secondo me hanno montato i pistoncini al contrario
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
..a veder le foto in giro,sono proprio fatti diversi anche girati al contrario... Vedi l'allegato 601977
quelli che gli hanno montato sono giusti e messi nella posizione giusta, anche io li ho cambiati quasi un anno fa e la parte concava va messa giustamente in contatto con la placchetta della pastiglia.
Anche in altri freni la parte a contatto è concava, nei braking per esempio.
Se si mettesse la parte concava all'interno non si avrebbe una corretta disposizione dell'olio nell'azionamento del freno
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.569
10.220
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..a veder le foto in giro,sono proprio fatti diversi anche girati al contrario... Vedi l'allegato 601977
Secondo me quelli nuovi che ti hanno messo sono migliori per quanto riguarda il discorso che facevi riguardo al trasferimento del calore, è vero che non hanno gli intagli radiali ma la superficie effettiva di contatto con la pastiglia a occhio mi sembra minore, quindi dovrebbe compensare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.569
10.220
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quelli che gli hanno montato sono giusti e messi nella posizione giusta, anche io li ho cambiati quasi un anno fa e la parte concava va messa giustamente in contatto con la placchetta della pastiglia.
Anche in altri freni la parte a contatto è concava, nei braking per esempio.
Se si mettesse la parte concava all'interno non si avrebbe una corretta disposizione dell'olio nell'azionamento del freno
Più che altro la vedo problematica in caso di spurgo, a causa della difficoltà ad eliminare eventuali bolle d'aria all'interno della parte concava, la forza frenante dovrebbe restare uguale.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..tempo addietro avevo chiesto la disponibilita e loro mi avevano fatto richiesta di un campione usurato per poterle produrre...2 mesi dopo,con il campione in mano,mi avevano accennato che erano gia in produzione e che nell arco di pochi mesi sarebbero state disponibili.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
..tempo addietro avevo chiesto la disponibilita e loro mi avevano fatto richiesta di un campione usurato per poterle produrre...2 mesi dopo,con il campione in mano,mi avevano accennato che erano gia in produzione e che nell arco di pochi mesi sarebbero state disponibili.
Non rispolveriamo certi argomenti perchè tempo addietro c'è stato un acceso di battito sul forum per una cosa simile, mancavano solo gli avvocati e le querele...
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Cosa è che non ti piaceva
..come rumorosita,direi nello standard cosi come resistenza alla temperatura,non mi hanno mai dato problemi di vetrificazione ..pero..come altre cinesi che avevo provato,anche queste andavano giu come il burro e su discese lunghe con buone pendenze mi trovavo il fodero annerito:quasi come se sotto stress,ossia al di sopra di una certa temperatura,si sfaldassero con sensibile diminuzione di potenza di frenata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo