TechTest Formula Cura

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.378
2.577
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
pesano 240 grammi quello da 203 (che poi è l'unico che fanno spesso 2.3)
Quasi un quarto di chilo .

Venduti anche per quello , follia di peso
:prega:miscredenti,grammomaniaci scettici e sfaticati(:scassat::maremmac:).
..nn comprendete gli enormi vantaggi di questi dischi:a parte tutto il dichiarato da Formula..ma la ciliegina sulla torta :spetteguless:sta nelle pendenze piu forti:con il suo peso in salita aiutano e non di poco a tener la ruota a terra evitando l impennata!:smile::smile::smile:..e se proprio si vuole il top,si controbilancia l aumento di peso sostituendo la sella con una da 100g

:sumo:
 
  • Haha
Reactions: Barons

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.519
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si, ma veramente troppo pesanti, non hanno senso così.
pesano 240 grammi quello da 203 (che poi è l'unico che fanno spesso 2.3)
Quasi un quarto di chilo ...

Venduti anche per quello , follia di peso
Potete sempre andare dal vostro salumiere di fiducia, un colpo di affettatrice et voilà, avete due dischi al prezzo di uno :smile:
Scherzi a parte se non si considera il peso una discriminante avere un disco più spesso sono solo vantaggi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.766
29.313
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Potete sempre andare dal vostro salumiere di fiducia, un colpo di affettatrice et voilà, avete due dischi al prezzo di uno :smile:
Scherzi a parte se non si considera il peso una discriminante avere un disco più spesso sono solo vantaggi.
Ma non costano di più??? Non vedo i vantaggi però, chiedo perché non lo so.
Sfregheranno a manetta immagino
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.519
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma non costano di più??? Non vedo i vantaggi però, chiedo perché non lo so.
Sfregheranno a manetta immagino
Pagati 25€ l'uno, ormai i Formula da 203 sono tutti di questo spessore, non hai scelta.
Per lo spessore bisogna mettere il bicchiere sulla leva e togliere un po' di olio in eccesso, poi nessun problema, già in tanti nel forum ebike lo hanno fatto.
Un disco più spesso è di norma più robusto e meno soggetto a stortarsi, oltre che grazie alla massa maggiore ha una migliore stabilità termica in caso di surriscaldamento.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.766
29.313
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pagati 25€ l'uno, ormai i Formula da 203 sono tutti di questo spessore, non hai scelta.
Per lo spessore bisogna mettere il bicchiere sulla leva e togliere un po' di olio in eccesso, poi nessun problema, già in tanti nel forum ebike lo hanno fatto.
Un disco più spesso è di norma più robusto e meno soggetto a stortarsi, oltre che grazie alla massa maggiore ha una migliore stabilità termica in caso di surriscaldamento.
Mmm …fatto fa fregano comunque…li ho sulla MTB di mio figlio e sfregano comunque poi a lui non frega nulla ma a me danno fastidio , pensavo costassero di piu
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.519
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mmm …fatto fa fregano comunque…li ho sulla MTB di mio figlio e sfregano comunque poi a lui non frega nulla ma a me danno fastidio , pensavo costassero di piu
Boh ti faccio sapere nel fine settimana quando li metto su, oggi ho cambiato i cuscinetti ruota ant e poi sono dovuto andare via.
Ripeto li usano alcuni dell'altro forum, come pure i TRP sempre da 2.3 e anche su impianto Shimano come me, tra cui anche @Signor_p e non rilevano problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.766
29.313
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Boh ti faccio sapere nel fine settimana quando li metto su, oggi ho cambiato i cuscinetti ruota ant e poi sono dovuto andare via.
Ripeto li usano alcuni dell'altro forum, come pure i TRP sempre da 2.3 e anche su impianto Shimano come me, tra cui anche @Signor_p e non rilevano problemi.
Più che altro fammi sapere quella storia del togliere olio perché non mi torna affatto ( l ho fatto come detto ma lo zin zin insiste ) a meno che formula faccia pinze più larghe per i suoi dischi da 2.3
Ma li monti su freni formula)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Papo79

Biker extra
7/10/19
712
612
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Boh ti faccio sapere nel fine settimana quando li metto su, oggi ho cambiato i cuscinetti ruota ant e poi sono dovuto andare via.
Ripeto li usano alcuni dell'altro forum, come pure i TRP sempre da 2.3 e anche su impianto Shimano come me, tra cui anche @Signor_p e non rilevano problemi.
Alfredo un grosso problema di tutti i freni, da quelli da 80 euro a quelli da 600 euro, è chi li usa! Poi io ultimamente uso le piante per fermarmi… :smile:
 
  • Haha
Reactions: Fra1993to

Papo79

Biker extra
7/10/19
712
612
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Più che altro fammi sapere quella storia del togliere olio perché non mi torna affatto ( l ho fatto come detto ma lo zin zin insiste ) a meno che formula faccia pinze più larghe per i suoi dischi da 2.3
Ma li monti su freni formula)
Sui miei mt520 con pastiglie nuove shimano (che secondo me sono più spesse delle galfer, ma non ho misurato) senza aggiungere o togliere olio, ci stanno. Poi certo quello dietro soffre un po’ di allungamento della leva mano mano che la pastiglia si consuma e allora li integro con olio. Altrimenti tolgo la ruota e chiudo un po’. P.S. Io li ho presi per rapporto qualità prezzo, e per pista frenante che a me piace più “piena”.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.766
29.313
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sui miei mt520 stanno con pastiglie nuove shimano (che secondo me sono più spesse delle galfer, ma non ho misurato) senza aggiungere o togliere olio, ci stanno. Poi certo quello dietro soffre un po’ di allungamento della leva mano mano che la pastiglia si consuma e allora li integro con olio. Altrimenti tolgo la ruota e chiudo un po’. P.S. Io li ho presi per rapporto qualità prezzo, e per pista frenante che a me piace più “piena”.
Con impianto formula chiedevo perché è noto che da sempre sfregano
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.519
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Più che altro fammi sapere quella storia del togliere olio perché non mi torna affatto ( l ho fatto come detto ma lo zin zin insiste ) a meno che formula faccia pinze più larghe per i suoi dischi da 2.3
Ma li monti su freni formula)
No io ho Shimano, coi Formula credo sia dovuto al fatto che i pistoni abbiano poco rollback rispetto agli shimano, ma questo a prescindere dallo spessore del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and Barons

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.378
2.577
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Parlavo di formula appunto perché li uso sulla spindrift e zin zinnano , fai sapere su shimano
io io disco 203 da 2.2 l avevo usato con i br8020 e...nn zinzinnavano...piu che altro avevo la corsa leva freno cortissima fin quando il minimo d usura pastiglie ha riportato il gioco normale fra disco e pistoni..Ora con Cura4 e dischi 2.0 zinzinnano,ma da quel che ho potuto vedere e capire e dovuto ai dischi che fin d origine erano e sono leggermente storti
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.519
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Parlavo di formula appunto perché li uso sulla spindrift e zin zinnano , fai sapere su shimano
Disco montato intanto solo all'anteriore, nessuno sfregamento e la leva ha la corretta corsa a vuoto, come detto basta mettere l'imbuto e mandare in battuta i pistoncini, una volta montato tutto dare un paio di pompate per fargli caricare la giusta quantità di olio e poi mettere il tappo sulla leva.
Domani primo giretto di rodaggio, certo è che il disco gira storto già da nuovo :arrabbiat:
 

Allegati

  • 20230707_145633.jpg
    20230707_145633.jpg
    361,3 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: Barons and Nitros

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.766
29.313
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Disco montato intanto solo all'anteriore, nessuno sfregamento e la leva ha la corretta corsa a vuoto, come detto basta mettere l'imbuto e mandare in battuta i pistoncini, una volta montato tutto dare un paio di pompate per fargli caricare la giusta quantità di olio e poi mettere il tappo sulla leva.
Domani primo giretto di rodaggio, certo è che il disco gira storto già da nuovo :arrabbiat:
Pensa che i Cina simil ashima che ho preso su ali a 9 euro cad uno da 180 sono finiti da dio e girano drittissimi …. Assurdo ma così è
 
  • Haha
Reactions: Nitros

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.519
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Pensa che i Cina simil ashima che ho preso su ali a 9 euro cad uno da 180 sono finiti da dio e girano drittissimi …. Assurdo ma così è
Ah ti credo, anche uno dei Formula che ho tolto era storto e non vedevo l'ora che si consumasse per toglierlo dal fastidio che mi dava.
I soliti bistrattati Centerline invece dritti come un fuso :loll: , ma alla fine devo ammettere che dopo un paio di uscite piuttosto tossiche ho effettivamente riscontrato un pizzico di consistenza generale in meno rispetto ai Formula.
Riguardo a quest'ultimo disco, devo provare a cambiare la sua posizione sulla flangia del mozzo, a volte risolve, ovviamente ho pulito e carteggiato i piani prima di montare il disco.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
712
612
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ah ti credo, anche uno dei Formula che ho tolto era storto e non vedevo l'ora che si consumasse per toglierlo dal fastidio che mi dava.
I soliti bistrattati Centerline invece dritti come un fuso :loll: , ma alla fine devo ammettere che dopo un paio di uscite piuttosto tossiche ho effettivamente riscontrato un pizzico di consistenza generale in meno rispetto ai Formula.
Riguardo a quest'ultimo disco, devo provare a cambiare la sua posizione sulla flangia del mozzo, a volte risolve, ovviamente ho pulito e carteggiato i piani prima di montare il disco.
Anche a me quello dietro gira storto, però non so se da nuovo o dopo che gli ho fatto prendere un paio di stangate io… ma poco mi importa, frenare frenano…
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.378
2.577
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
16889984222555035826877320210474.jpg ..arrivati!o meglio dire,rientrati!..all occhio,pare che nella revisione abbiano sostituito i pistoncini..a memoria i precedenti erano piu scuri\neri..
16889986051402172003346026466941.jpg
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.378
2.577
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Confermato!i pistoncini sono diversi!nn e solo un fattore di colorazione,ma proprio di fattura.Quelli precedenti avevano si un incavo centrale,ma dal quale partivano radialmente delle rigature.Questi presentano un incavo decisamente piu grande e senza rigature...applicati,pastiglie nuove e centraggio pinza e successivo smontaggio pastiglie...ora i pistoncini sono paritettici nell escursione,la pinza risulta ben centrata.Nell effettuare alcune pompate di leva la fuoriuscita pare costante su tutt e quattro..Si rimonta il tutto per l uscita del week,incrocio le fita e spero che sia la volta buona!
 
  • Mi piace
Reactions: mud_is_life

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
134
48
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Pagati 25€ l'uno, ormai i Formula da 203 sono tutti di questo spessore, non hai scelta.
Per lo spessore bisogna mettere il bicchiere sulla leva e togliere un po' di olio in eccesso, poi nessun problema, già in tanti nel forum ebike lo hanno fatto.
Un disco più spesso è di norma più robusto e meno soggetto a stortarsi, oltre che grazie alla massa maggiore ha una migliore stabilità termica in caso di surriscaldamento.
Di che bicchiere parli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo