TechTest Formula Cura

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sono tornato anche io in casa formula..dopo anni di soddisfazione con gli R1 e la un passaggio veloce nella tragedia dei guide, ora sto con i cura. E per ora si può solo dire tanta tanta roba.
Vediamo sul lungo; all’inizo Anche i guide andavano bene..

Gli R1 li ho riprovati sulla ibis appesa al chiodo da 1 anno, perfetti..
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono tornato anche io in casa formula..dopo anni di soddisfazione con gli R1 e la un passaggio veloce nella tragedia dei guide, ora sto con i cura. E per ora si può solo dire tanta tanta roba.
Vediamo sul lungo; all’inizo Anche i guide andavano bene..

Gli R1 li ho riprovati sulla ibis appesa al chiodo da 1 anno, perfetti..
Tranquillo , vedrai che non li tocchi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ne sono fermamente convinto :-)

Certo che il nottolino per la distanza della leva potevano farlo agibile alle dita..
Se noti nel test io l'ho fatto presente, e penso che comunque vi saranno delle modifiche future.
Hai notato quanto sia pronto il freno , stante il fatto che comunque non collide mai con il disco?
La prirma volta bisogna uscire con una chiave e regolarle
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se noti nel test io l'ho fatto presente, e penso che comunque vi saranno delle modifiche future.
Hai notato quanto sia pronto il freno , stante il fatto che comunque non collide mai con il disco?
Tre cose ho notato. Prontezza del freno e potenza, soprattutto considerando che il serbatoio è striminzito. Solidità, in toto. Leva, pimpante etc sono un blocco unico senza alcuna vibrazione o gioco. Lo speed lock è da stringere la mano all’ingengere che lo ha progettato..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tre cose ho notato. Prontezza del freno e potenza, soprattutto considerando che il serbatoio è striminzito. Solidità, in toto. Leva, pimpante etc sono un blocco unico senza alcuna vibrazione o gioco. Lo speed lock è da stringere la mano all’ingengere che lo ha progettato..
Eh eh, li conta la testa di chi fa freni da 50 anni.
Mi piace il pimpante :mrgreen:
Penso lo metteranno anche alla pompa, quello è nato per i telai con passaggio interno
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Avevi visto questo?

http://www.rideformula.com/wp-content/uploads/manuals/it/770
Comunque si si possono montare , io ho provato gli shimano
Si visto e se lo scorri vedrai non fanno 180-203 in PM. Cosa strana è curioso visto che fanno i dischi da 203 e la maggior parte delle forche da enduro ormai ha il 180 nativo, indi serve un +23 e non +43 come hanno loro da 160 a 203..
Vado con lo shimano allora se lo hai provato, altrimenti faccio due cilindri da 22 e son a posto...se hai lo shimano 180-203 sottomano mi fai il piacere di misurare quanto è spesso?ho notato che il formula non è 23 ma 22..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si visto e se lo scorri vedrai non fanno 180-203 in PM. Cosa strana è curioso visto che fanno i dischi da 203 e la maggior parte delle forche da enduro ormai ha il 180 nativo, indi serve un +23 e non +43 come hanno loro da 160 a 203..
Vado con lo shimano allora se lo hai provato, altrimenti faccio due cilindri da 22 e son a posto...se hai lo shimano 180-203 sottomano mi fai il piacere di misurare quanto è spesso?ho notato che il formula non è 23 ma 22..
Io farei due cilindri, no attenzione non ho la versione 203 ma la versione 180mm che comunque va bene sui cura indi va bene anche il 203. Sfrutta il 180 e portalo con i cilindretti a 203
Aggiornamento
Ho parlato con chi di dovere e l'adattatore lo fanno.
Domani ti faccio avere la eventuale sigla/modello, ma secondo me è questo

https://www.rosebikes.com/article/formula-40-disc-brake-adapter/aid:393572
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Riporto link di un altro test di freni per uso “intenso” dove i Cura finiscono sul podio pur essendo l’unico impianto a 2 pistoncini.... c’è anche una foto del prototipo a 4 pistoncini che dovrebbe uscire in primavera, ma qui scateniamo @scr1 a cercare informazioni [emoji16]
https://m.vitalmtb.com/features/Vital-MTB-Face-Off-The-Best-DH-Brakes,2152


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riporto link di un altro test di freni per uso “intenso” dove i Cura finiscono sul podio pur essendo l’unico impianto a 2 pistoncini.... c’è anche una foto del prototipo a 4 pistoncini che dovrebbe uscire in primavera, ma qui scateniamo @scr1 a cercare informazioni [emoji16]
https://m.vitalmtb.com/features/Vital-MTB-Face-Off-The-Best-DH-Brakes,2152


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Pensa quando usciranno con il 4 pistoni che rumba, terzi classificati contro le 4 , figurati quando raddoppieranno
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io farei due cilindri, no attenzione non ho la versione 203 ma la versione 180mm che comunque va bene sui cura indi va bene anche il 203. Sfrutta il 180 e portalo con i cilindretti a 203
Aggiornamento
Ho parlato con chi di dovere e l'adattatore lo fanno.
Domani ti faccio avere la eventuale sigla/modello, ma secondo me è questo

https://www.rosebikes.com/article/formula-40-disc-brake-adapter/aid:393572
no quello lo ho, e' un +40. cioè' da 160 a 200.
a me serve un +23, da 180 a 203 (o e' lo stesso da 160 a 183). e di questa misura non esiste...lo trovo solo di shimano o hope

gia' che sei ferrato e hai i contatti giusti (io ho provato via form online ma non mi hanno ancora risposto..), il kit spurgo ho visto c'e' dedicato per i cura/olio minerale.
a casa ho ancora un kit per gli R1 intonso mai usato (per DOT). sai se le plastiche e gomme di questo kit sono assolutamente incompatibili con il minerale?
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Ho i Cura da un paio di mesi, potenza e modulabilita mi soddisfano, e come scritto gia´ da altri, li trovo anche molto "pronti". Il rovescio della medaglia di questa "prontezza" sembra essere pero lo spazio tra le pastiglie, che mi sembra ridotto rispetto, per esempio, ad impianti shimano. Questo rende molto molto critica la centratura. trovate anche voi difficile la centratura con i Cura?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo