TechTest Formula Cura

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.125
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Certo 359 x 2
Comunque per come frenano ti dimentichi del peso, tutta un'altra storia


Li sto solo valutando,visto che se ne parla bene...non che non sia contento dei miei Xt ,anzi mai un problema...li uso per xc...ma qualche volta mi spingo in giri AM easy...e qualcosa in più mi garberebbe...è solo un ipotesi per ora...ma metti un occasione,un saldo...sia mai...;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Li sto solo valutando,visto che se ne parla bene...non che non sia contento dei miei Xt ,anzi mai un problema...li uso per xc...ma qualche volta mi spingo in giri AM easy...e qualcosa in più mi garberebbe...è solo un ipotesi per ora...ma metti un occasione,un saldo...sia mai...;-)
La frenata degli XT, io ho gli 8000, è completamente diversa, sia come bit point, sia come potenza. Probabilmente la Shimano usa pastiglie molto morbide , come le resin, che alla lunga tendono ad essere un po meno performanti ed oltretutto hanno una sezione del pistone più piccola.
I cura basta sfiorarli per rallentare in maniera consistente, e in XC AM non si affaticano mai, io li comparo esattamente nei medesimi punti , perchè ho due bici montate in maniera diversa, dunque entrambi dei bei freni , ma ci sono delle differenze .
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.125
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La frenata degli XT, io ho gli 8000, è completamente diversa, sia come bit point, sia come potenza. Probabilmente la Shimano usa pastiglie molto morbide , come le resin, che alla lunga tendono ad essere un po meno performanti ed oltretutto hanno una sezione del pistone più piccola.
I cura basta sfiorarli per rallentare in maniera consistente, e in XC AM non si affaticano mai, io li comparo esattamente nei medesimi punti , perchè ho due bici montate in maniera diversa, dunque entrambi dei bei freni , ma ci sono delle differenze .


Ci sto pensando,anche perchè,ora sono a casa per un brutto infortunio e mi sono fatto male seriamente all'indice sx,per mè molto importante in ottica frenata,e in base a quanto riuscirò a recuperare valuterò il tipo di freno...non estentendo e piegando più come prima,credo che avrò bisogno di un freno diverso,che deve frenare quando tocco e a quanto pare questi Cura potrebbero fare al caso mio,ora aspetto il recupero come sarà dopo l'iter fisioterapico...poi farò le mie valutazioni,intanto curioso e chiedo grazie ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST

Appunto... la scheda di bike discount fa riferimento alla scheda tecnica di Formula che indica un peso di 359 g per pinza, leva, tubazione da 85 cm, disco monopezzo da 160 mm e viteria di montaggio. Se sottrai il peso del disco (87g) e la viteria (stimo circa 3 g) sono circa 180 grammi da togliere dal peso totale per paragonarlo agli XT che riportano un peso complessivo di circa 550g ( variabile a seconda della lunghezza delle tubazioni considerate)


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Appunto... la scheda di bike discount fa riferimento alla scheda tecnica di Formula che indica un peso di 359 g per pinza, leva, tubazione da 85 cm, disco monopezzo da 160 mm e viteria di montaggio. Se sottrai il peso del disco (87g) e la viteria (stimo circa 3 g) sono circa 180 grammi da togliere dal peso totale per paragonarlo agli XT che riportano un peso complessivo di circa 550g ( variabile a seconda della lunghezza delle tubazioni considerate)


Inviato dal citofonino con Tapatalk

L'anteriore senza disco XT 8000 pesa 278 grammi, dunque prevedo che con il resto si passi il peso dei Formula.
Il posteriore non l'ho pesato perchè ha il passaggio interno e non ho potuto smontarlo, ma penso che sia un po di più. La versione R1R più leggero del mondo pesa 267 grammi kit completo
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
@Tc70
Anche io ho avuto un incidente all’indice sinistro.... ho troncato l’ultima falange e perso buona parte della sensibilità del dito.
La corsa corta dei Cura, unita a un’ottima potenza frenante e una modulabilitá che non mi sarei mai aspettato ne faranno sicuramente un’ottima soluzione anche con una limitata mobilità. Inoltre una volta montati te li scordi per dei mesi senza richiedere la minima attenzione.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and Tc70

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.299
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La frenata degli XT, io ho gli 8000, è completamente diversa, sia come bit point, sia come potenza. Probabilmente la Shimano usa pastiglie molto morbide , come le resin, che alla lunga tendono ad essere un po meno performanti ed oltretutto hanno una sezione del pistone più piccola.
I cura basta sfiorarli per rallentare in maniera consistente, e in XC AM non si affaticano mai, io li comparo esattamente nei medesimi punti , perchè ho due bici montate in maniera diversa, dunque entrambi dei bei freni , ma ci sono delle differenze .

É indubbio che siamo di fronte a due tipologie di frenata, completamente diverse

Shimano ha leve con servo vawe, si possono usare con un solo dito
e il servo vawe, trasmette una sensazione diversa rispetto a leve non dotate di tale sistema
detta sensazione può anche non piacere, ma affermare che siano meno performanti, ce ne passa

le pastiglie in resina Shimano tipo G02A e J02A non sono certo "morbide"
e contengono più "metallo" di quello che si possa immaginare, vedi anche i filamenti di ottone

il diametro dei pistoni varia da 22 a 24, in definitiva di soli 2 mm.
non credo che un diametro maggiore sia l'imperativo per avere una frenata più "potente"
considerato che i pistoncini non coprono totalmente le pastiglie

i Formula Cura sono dati per un impiego a tutto campo, XC AM EN DH

mentre gli Shimano XT BR-M8000 sono principalmente per un impiego XC
infatti, per le altre discipline c.s.d. esistono altri impianti molto più specifici

in definitiva di tratta di due impianti molto diversi e non ha molto senso compararli
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
due domande agli utilizzatori di questi freni:
-meglio se abbinati a dischi 2pz o monolitici?
-coppia mixmaster per sram..sembrano introvabili..avete dritte su dove acquistarli?

Grazie a chi saprà aiutarmi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
due domande agli utilizzatori di questi freni:
-meglio se abbinati a dischi 2pz o monolitici?
-coppia mixmaster per sram..sembrano introvabili..avete dritte su dove acquistarli?

Grazie a chi saprà aiutarmi
Ciao.
A livello di risuonanza il disco in due pezzi funziona meglio, tende più a smorzare le frequenze vista la disomogeneità dei materiali, oltretutto ha la possibilità di espandersi con il calore evitando imbutiture.
Per i MIxmaster
https://r2-bike.com/FORMULA-Matchmaker-Mixmaster-C1-CR3-Cura-pair
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo