TechTest Formula Cura

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Eh..con gli r1r 2015 non ho avuto bella esperienza e vengo da dei guide che fanno veramente pena..sto cercando un freno che se lo sfiori rallenta,se tiri la leva ti catapulta a far compagnia alla gomma anteriore..e sembra che i cura siano proprio così!!..speriamo..utilizzo trail,abbinati a dischi 2pz 180-160..dovrebbero andare

Non solo ti catapultano... possono continuare a farlo ininterrottamente per tutto il giorno senza stancarsi! [emoji23]



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

TheBus

Biker tremendus
si ma quei dischi rovinano le pastiglie
attualmente ho su i dischi shimano dell'impianto XT precedente ma all'anteriore quando si frena, la leva vibra in quanto varia la parte di pista che entra a contatto con la pastiglia.
Stavo quindi valutando di passare anche i dischi a formula, e tra i monopezzo e i flottanti pensavo ai secondi che dovrebbero essere più prestazionali.

Non capisco perchè dici che rovinino le pastiglie, visto che sono progettati per quei freni
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
più che altro secondo me state facendo confusione tra disco FLOTTANTE (pista esterna collegata tramite nottolini che la rendono mobile/flottante rispetto all'attacco sul mozzo) e il disco IN DUE PEZZI (come quello formula, pista frenante in acciaio e corpo in alluminio, uniti con rivetti che rendono il tutto monolitico).
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

magi75

Biker popularis
Dopo aver letto con interesse la recensione di questi freni ho deciso di acquistarli, perchè ho dovuto mandare il mio
xtr m9000 post in assistenza.Ho quindi montato il cura post con disco 2pezzi formula(usato da me in precedenza e poi messo da parte).Ho tribolato un pò a centrare la pinza, sono abituato a xtr e magura dove c'è più luce tra le pastiglie,
ma alla fine tutto a posto. Quindi freno con pastiglie nuove su dico usato e misurato con calibro a 1.65mm.
Abituato come dicevo a xtr e mt8 devo dire che il feeling che dà la leva già è indicativo sul tipo di frenata.
Per me un ottimo feeling e ammetto che prima di provare ero abbastanza scettico, ma ho dovuto ricredermi.
Questi frenano....per ora ho potuto provarli su discese non lunghe, senza stressare troppo i freni, ma le prime impressioni sono molto positive.
Ho riscontrato che nelle primissime pinzate il freno fischiava, poi dopo un pò il fischio è diminuito anche se non sparito.Adesso a pastiglie fredde fischia ancora un pò, appena si scalda più niente.Non sò se sia questione di adattamento o se è il disco da sostituire visto che formula consiglia minimo spessore proprio a 1.65mm.
Nel frattempo ho preso un disco nuovo formula monopezzo che misurato da nuovo fà 1.7mm...
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo and mario_b71

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
il problema sono i fori, che sono allineati , quindi sia le pastiglie che i dischi si consumano con 2 solchi centrali, quando vai a sostituire le pastiglie usate con quelle nuove, ti ritrovi con i dischi solcati e un continuo sfregamento con le pastiglie nuove perchè non avendo i solchi in linea con i solchi dei dischi toccano;
quindi sei costretto a sostituire anche i dischi

questi invece , sempre formula, hanno i fori che sulla linea centrale si sovrappongono e ogni tanto c'è un foro più grande che permette alle pastiglie di uniformarsi

https://www.hibike.it/formula-disco-un-pezzo-c1-attacco-6-fori-2-0-p977e03d3ddbf5c509a6f87066d427f6f
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti. Perdonate l'ignoranza, mi sono letto tutto il thread, ma continuo a non capire una questione sugli adatattori.
volendo prendere dei Cura per la mia YT Capra, con dischi da 203 mm, che adattatori devo acquistare?
Sia forcella (RS Pike) che fodero sono Post Mount 180mm.
vedo che esistono adattatori PM da 6 o 7 pollici e non mi è chiaro quali farebbero al caso mio.
Attualmente ho dei freni sram elixir 7 con dischi da 200.

Grazie!
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
il problema sono i fori, che sono allineati , quindi sia le pastiglie che i dischi si consumano con 2 solchi centrali, quando vai a sostituire le pastiglie usate con quelle nuove, ti ritrovi con i dischi solcati e un continuo sfregamento con le pastiglie nuove perchè non avendo i solchi in linea con i solchi dei dischi toccano;
quindi sei costretto a sostituire anche i dischi

questi invece , sempre formula, hanno i fori che sulla linea centrale si sovrappongono e ogni tanto c'è un foro più grande che permette alle pastiglie di uniformarsi

https://www.hibike.it/formula-disco-un-pezzo-c1-attacco-6-fori-2-0-p977e03d3ddbf5c509a6f87066d427f6f

Questa mi giunge nuova.... il consumo di dischi e pastiglie é assolutamente uniforme e totalmente indipendente da aperture sul disco. Oltretutto i fori di maggiori dimensione in corrispondenza dei bracci del disco hanno funzione di alleggerimento e scarico dello sporco e hanno forma diversa anche in funzione del diametro del disco. Ogni parte della pastiglia ha una quota di disco “aperta” proprio per la pulizia. Sono presenti intagli anche sulla parte esterna.
39da62225a1da7ceaabeb1415ee03657.jpg

Questo ad esempio é il mio anteriore monopezzo da 180 che ha oltre 5000 km, 3 cambi pastiglie con i T1 e ora i Cura. Si vede una parte brunita più scura ma é temporanea (in questi giorni c’è molto fango e un po’ di neve) e comunque non certo corrispondente alle aperture. La planaritá del disco é ancora piuttosto buona.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
il problema sono i fori, che sono allineati , quindi sia le pastiglie che i dischi si consumano con 2 solchi centrali, quando vai a sostituire le pastiglie usate con quelle nuove, ti ritrovi con i dischi solcati e un continuo sfregamento con le pastiglie nuove perchè non avendo i solchi in linea con i solchi dei dischi toccano;
quindi sei costretto a sostituire anche i dischi

questi invece , sempre formula, hanno i fori che sulla linea centrale si sovrappongono e ogni tanto c'è un foro più grande che permette alle pastiglie di uniformarsi

https://www.hibike.it/formula-disco-un-pezzo-c1-attacco-6-fori-2-0-p977e03d3ddbf5c509a6f87066d427f6f

Confermo in toto e vale sia per i monolitici che per i due pezzi.
Anche Scr1 mi pare di capire che conferma il consumo sensibilmente maggiore dei dischi in corrispondenza dei fori. È vero che le pastiglie si adattano ma a discapito della durata, visto che si creano rapidamente dei solchi quando si mettono pastiglie nuove e a mio parere anche a discapito dell'efficienza. Sono quindi felicemente passato agli Shimano RT76. I dischi Formula linkati che hanno il foro più grande disallineato non li ho mai provati.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Questa mi giunge nuova.... il consumo di dischi e pastiglie é assolutamente uniforme e totalmente indipendente da aperture sul disco. Oltretutto i fori di maggiori dimensione in corrispondenza dei bracci del disco hanno funzione di alleggerimento e scarico dello sporco e hanno forma diversa anche in funzione del diametro del disco. Ogni parte della pastiglia ha una quota di disco “aperta” proprio per la pulizia. Sono presenti intagli anche sulla parte esterna.
39da62225a1da7ceaabeb1415ee03657.jpg

Questo ad esempio é il mio anteriore monopezzo da 180 che ha oltre 5000 km, 3 cambi pastiglie con i T1 e ora i Cura. Si vede una parte brunita più scura ma é temporanea (in questi giorni c’è molto fango e un po’ di neve) e comunque non certo corrispondente alle aperture. La planaritá del disco é ancora piuttosto buona.



Inviato dal citofonino con Tapatalk



prova a rileggere bene il mio messaggio e vedrai che diciamo la stessa cosa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo