TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi per diminuire la corsa della leva basta aggiungere un po’ d’olio dal pompante?
Ni. L'olio aggiunto non è mai utile , perchè potrebbe essere troppo e mettere in difficoltà il freno, magari scaldandosi aumenta di volume e tende a spingere verso l'esterno venendo espulso o mettendo in crisi la membrana. Occorre spurgare bene
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
scusate, come si usano i distanziatori per centrare la pinza? non dovrebbero avere un intaglio dove inserire il disco? non ho capito.... @scr1 ? :help:
Ciao, se parli del distanziatore rosso per shimano, si inserisce nella pinza e si mandano le pastiglie in contatto centrando i pistoni all'intaglio pinza, mentre se parli del congegno in metallo che veste il disco per centrare la pinza , si allenta la pinza si calza l'oggetto sul disco (è fatto ad U), ruotando la ruota si inserisce tra le pastiglie, , poi si frena tenendo bloccata la pinza e si chiudono le viti che la bloccano al PM.
Spesso succede che bloccando le viti la pinza tenda a spostarsi, in tal caso l'oggetto serve a poco
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ciao, se parli del distanziatore rosso per shimano, si inserisce nella pinza e si mandano le pastiglie in contatto centrando i pistoni all'intaglio pinza, mentre se parli del congegno in metallo che veste il disco per centrare la pinza , si allenta la pinza si calza l'oggetto sul disco (è fatto ad U), ruotando la ruota si inserisce tra le pastiglie, , poi si frena tenendo bloccata la pinza e si chiudono le viti che la bloccano al PM.
Spesso succede che bloccando le viti la pinza tenda a spostarsi, in tal caso l'oggetto serve a poco

no sorry, mi riferivo a questo testo quotato nella recensione sopra al primo post: "A chi pensa che fungano come sicurezze anti schiacciamento della leva, dico che non è così. L'oggetto è propriamente un tool che serve si come sicurezza , ma anche per riallineare/ricentrare i pistoni all'intaglio del caliper e a inserto nuovo, rimontare velocemente la pinza solamente con centraggio al disco visivo, in maniera da ridurre i tempi di set up. I pistoni verranno equidistanziati e si muoveranno verso il disco in maniera uguale"

la domanda appunto viene dal fatto che volevo comprare il "congegno in metallo che veste il disco per centrare la pinza" ma questi due distanziatori in plastica che danno in dotazione non fungono allo stesso modo, vero?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no sorry, mi riferivo a questo testo quotato nella recensione sopra al primo post: "A chi pensa che fungano come sicurezze anti schiacciamento della leva, dico che non è così. L'oggetto è propriamente un tool che serve si come sicurezza , ma anche per riallineare/ricentrare i pistoni all'intaglio del caliper e a inserto nuovo, rimontare velocemente la pinza solamente con centraggio al disco visivo, in maniera da ridurre i tempi di set up. I pistoni verranno equidistanziati e si muoveranno verso il disco in maniera uguale"

la domanda appunto viene dal fatto che volevo comprare il "congegno in metallo che veste il disco per centrare la pinza" ma questi due distanziatori in plastica che danno in dotazione non fungono allo stesso modo, vero?
Ahh perdonami, quello Formula si è un tool che ha due funzioni:
la prima inserendolo nell'intaglio, lavora come centratore e se togli le pastiglie come fermo per i pistoni qualore tu volessi pulirli. Il centraggio è importante per la partenza di centraggio, perchè i pistoni vengono mossi della stessa quantità, sia destro che sinistro e una volta centrati al disco continuano a muoversi da quel punto. Succede a volte non usandolo che uno muova e l'altro rimanga fermo o si muova in misura diversa, dunque la pinza si centra , ma il ritorno poi delle pastiglie è minore rendendo poi la regolazione più difficoltosa.
Da un lato ha una linguetta molto assottigliata in punta in maniera da funzionare come divaricatore per le pastiglie e se necessari anche per spurgare con lui inserito dentro alla pastiglie. Non è consigliabile farlo con pastiglie inserite per un problema di possibile inquinamento delle stesse, ma è stato progettato per quello. Chiaramente oggi hanno prodotto il blocchetto di spurgo viola
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Vorrei spurgare i cura 2 ma non trovo l'olio minerale formula. posso usare un minerale qualsiasi tipo questo?

 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Vorrei spurgare i cura 2 ma non trovo l'olio minerale formula. posso usare un minerale qualsiasi tipo questo?


 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao, @scr1 che tu sappia questa metà del collarino c'è anche girato verso sx?
In foto quello che intendo e' il verso che mi serve, a quanto pare è l'unico modo per allontanare le leve del cambio dalla manopola.
IMG_20210314_210023.jpg
Grazie
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
non penso che siano uguali se no perché venderebbero il destro e il sinistro?

edit link corretto
 

Classifica mensile dislivello positivo