Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Di che Halfer parliamo?
Io tengo le viola e le verdi e mi paiono buone, non eccelse come le EBC Gold, ma un pelo sotto, costano cmq 20€ la coppia... :prost:
...sinceramente non mi ricordo più il colore, dovrei andare a cercare in qualche cronologia acquisti:roll:
Sicuramente un colore acceso... rosso, viola, booh. ...e comunque penso che forse la stessa mescola su impianti diversi da dei risultati differenti.
La cosa che più mi avevano impressionato è che facevano fumo e puzza le prima uscita che le ho usate. La vernice che le rivestiva si bruciava letteralmente. Arrivato a casa le ho carteggiate e tolto ogni residuo di colore e non ho avuto più problemi se non quello che sono durate veramente poco e la frenata non mi diceva un granché. Difatti le ho spostate all’anteriore che almeno se la cavavano in modulabilità .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...sinceramente non mi ricordo più il colore, dovrei andare a cercare in qualche cronologia acquisti:roll:
Sicuramente un colore acceso... rosso, viola, booh. ...e comunque penso che forse la stessa mescola su impianti diversi da dei risultati differenti.
La cosa che più mi avevano impressionato è che facevano fumo e puzza le prima uscita che le ho usate. La vernice che le rivestiva si bruciava letteralmente. Arrivato a casa le ho carteggiate e tolto ogni residuo di colore e non ho avuto più problemi se non quello che sono durate veramente poco e la frenata non mi diceva un granché. Difatti le ho spostate all’anteriore che almeno se la cavavano in modulabilità .
Si confermo che anche le mie da nuove fumo e puzza, poi nulla più se non una risonanza l'anteriore in fase di pedalata in salita, ma è solo un fastidio acustico.
Le ho riprese uguali adesso, green e violet, non credo durino come le EBC...avute su tutti gli impianti, Hayes, Formula, Hope e Shimano...per me il TOP
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Hai provato a rodar are le pastiglie come consigliato? Sembra che abbiano preso una calda da quello che dici
Ho controllato il manuale ma dicono di fare 50 frenate a 30 km/h senza arrivare al completo bloccaggio…confermate? Le mie posteriore si vetrificano in 2 frenate davanti casa ai 10 km/h…

A me queste piacciono molto, poi magari anche le semplici sinterizzate sono altrettanto buone, le trovi sempre nello stesso negozio.Le Ashima le ho provate su impianto Shimano, ma non penso di poter esprimere opinioni in quanto non mi ricordo che tipo di mescola ed è passato troppo tempo.
Delle Elvedes ti posso dire che con il disco da 180 supera di gran lunga in prestazioni le Galfer con il disco da 200. Parliamo sempre di dischi originali Formula, intendiamoci...
In Italia non ho spulciato bene ma non le ho trovate le Elvedes carbo metalliche,solo le Braking carbo metalliche ma si parla di 40 euro la coppia contro i 16 delle Ashima anche se sono semplici semi metalliche…domani guardo meglio se trovo le Elvedes…
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Alla fine ho messo delle Ashima semi metalliche,domani li proverò per bene ma provandole davanti casa devo dire che la frenata è più pronta ed il rumore al posteriore è in parte sparito,nel senso,che se do la pinzata secca lo fa ma in modo molto meno accentuato rispetto a prima mentre se modulo non fa niente. Comunque devo dire che se l'impianto è spurgato a dovere ha una potenza davvero elevata per com'ero abituato io,molto di più degli Hope E4 che avevo prima che pensavo fossero già potenti quelli.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,ho da poco comprato una Izzo alla quale ho tirato via subito i pessimi Sram G2R e ho montato dei Cura 4 con dei dischi monolitici Swiss Stop catalyst da 203/180. All'anteriore non ho nessun problema,non ho nemmeno avuto bisogno di spurgare,frenata bella piena,nessun rumore o vibrazione. Il posteriore mi sta facendo dannare,ho già fatto lo spurgo varie volte con ogni modalità possibile che si trova online,ma la leva rimane sempre morbida e quando frena stride tantissimo. Ho già ordinato l'alcool isopropilico per provare a pulire le pastiglie ed il disco per eliminare l'ipotesi di contaminazione. Qualcuno ha consigli o trucchi per fare uno spurgo fatto bene? Un altra domanda,ho riavvitato le pinze con le viti originali degli Sram (per intenderci quelle che tra pinza e testa della vite hanno quello snodo doppio sferico che non so come si chiama) va bene oppure è meglio la classica vite e rondella? Sulla vecchia megatower usavo la classica vite e rondella sia con gli Hope che con gli XT 8120 e non ho mai avuto rumori del genere,a parte dopo il lavaggio.
Le rondelle 3D immagino tu le abbia messe dalla parte superiore della pinza e vanno bene
Per la contaminazione se non hai versato olio non penso tu l'abbia fatta, almeno che una delle guarnizioni non perda olio
Prova a spurgare togliendo la pinza dalla sede e tenendo la bici in verticale, spesso al posteriore il tubo che passa sotto al movimento può creare problemi
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Le rondelle 3D immagino tu le abbia messe dalla parte superiore della pinza e vanno bene
Per la contaminazione se non hai versato olio non penso tu l'abbia fatta, almeno che una delle guarnizioni non perda olio
Prova a spurgare togliendo la pinza dalla sede e tenendo la bici in verticale, spesso al posteriore il tubo che passa sotto al movimento può creare problemi
Si le rondelle sono tra pinza e testa vite. Per la contaminazione delle organiche al posteriore non lo escludo perchè in fase di montaggio il passaggio del cavo all'interno del carro è stato abbastanza difficoltoso e non nego che dell'olio è uscito e quando mi girano non vado troppo per il sottile. Ma quello è stato risolto montando le Ashima semi metalliche,rifatto lo spurgo con pinza smontata e messa con il foro dello spurgo in verticale e la stessa cosa con la pompa,adesso sono perfetti,appena sfiori il freno comincia a frenare,ma ahimè adesso se do la pinzata secca ha cominciato a fischiare molto forte anche il disco anteriore e comincio a pensare che il problema siano i dischi.
Tra l'altro quello anteriore,dopo un 100 km è già leggermente storto perchè in un punto tocca la pastiglia,ho già provato a raddrizzarlo con l'attrezzo ma è poco meglio perchè non volevo sforzare eccessivamente.
Potrei tenerli anche così,perchè in una frenata normale non fanno rumore,ma se azzardi appena di più fa un fischio veramente assordante,cosa che non ho mai sentito con gli altri impianti e dischi.
Onestamente mi sta venendo una mezza voglia di provare a prendere i suoi dischi Formula sempre monolitici di cui ho letto bene nel forum oppure tornare sui flottanti con i quali mi sono sempre trovato bene finora.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Si le rondelle sono tra pinza e testa vite. Per la contaminazione delle organiche al posteriore non lo escludo perchè in fase di montaggio il passaggio del cavo all'interno del carro è stato abbastanza difficoltoso e non nego che dell'olio è uscito e quando mi girano non vado troppo per il sottile. Ma quello è stato risolto montando le Ashima semi metalliche,rifatto lo spurgo con pinza smontata e messa con il foro dello spurgo in verticale e la stessa cosa con la pompa,adesso sono perfetti,appena sfiori il freno comincia a frenare,ma ahimè adesso se do la pinzata secca ha cominciato a fischiare molto forte anche il disco anteriore e comincio a pensare che il problema siano i dischi.
Tra l'altro quello anteriore,dopo un 100 km è già leggermente storto perchè in un punto tocca la pastiglia,ho già provato a raddrizzarlo con l'attrezzo ma è poco meglio perchè non volevo sforzare eccessivamente.
Potrei tenerli anche così,perchè in una frenata normale non fanno rumore,ma se azzardi appena di più fa un fischio veramente assordante,cosa che non ho mai sentito con gli altri impianti e dischi.
Onestamente mi sta venendo una mezza voglia di provare a prendere i suoi dischi Formula sempre monolitici di cui ho letto bene nel forum oppure tornare sui flottanti con i quali mi sono sempre trovato bene finora.
Per mia esperienza i dischi Formula sono veramente di ottima qualità.. secondo me valgono bene la prova. Hanno bisogno di un pò di rodaggio(sembrerebbero belli duri)... ma dopo....
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si le rondelle sono tra pinza e testa vite. Per la contaminazione delle organiche al posteriore non lo escludo perchè in fase di montaggio il passaggio del cavo all'interno del carro è stato abbastanza difficoltoso e non nego che dell'olio è uscito e quando mi girano non vado troppo per il sottile. Ma quello è stato risolto montando le Ashima semi metalliche,rifatto lo spurgo con pinza smontata e messa con il foro dello spurgo in verticale e la stessa cosa con la pompa,adesso sono perfetti,appena sfiori il freno comincia a frenare,ma ahimè adesso se do la pinzata secca ha cominciato a fischiare molto forte anche il disco anteriore e comincio a pensare che il problema siano i dischi.
Tra l'altro quello anteriore,dopo un 100 km è già leggermente storto perchè in un punto tocca la pastiglia,ho già provato a raddrizzarlo con l'attrezzo ma è poco meglio perchè non volevo sforzare eccessivamente.
Potrei tenerli anche così,perchè in una frenata normale non fanno rumore,ma se azzardi appena di più fa un fischio veramente assordante,cosa che non ho mai sentito con gli altri impianti e dischi.
Onestamente mi sta venendo una mezza voglia di provare a prendere i suoi dischi Formula sempre monolitici di cui ho letto bene nel forum oppure tornare sui flottanti con i quali mi sono sempre trovato bene finora.
I dischi sarebbero meglio i suoi, tra l'altro ne hanno fatti una versione da 2.3 mm per E bike che sotto stress vanno anche meglio, ma se hai corsa molto ridotta , meglio i 2 mm
Il problema della rumorosità è purtroppo un fenomeno di risonanza che si risolve solamente cambiando componenti, tipo dischi o pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
I dischi sarebbero meglio i suoi, tra l'altro ne hanno fatti una versione da 2.3 mm per E bike che sotto stress vanno anche meglio, ma se hai corsa molto ridotta , meglio i 2 mm
Il problema della rumorosità è purtroppo un fenomeno di risonanza che si risolve solamente cambiando componenti, tipo dischi o pastiglie
Ripensando al fenomeno di risonanza,le viti con rondelle 3D a che coppia di serraggio vanno strette? Non vorrei averle strette troppo o troppo poco
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
"Ho controllato il manuale ma dicono di fare 50 frenate a 30 km/h senza arrivare al completo bloccaggio…confermate? Le mie posteriore si vetrificano in 2 frenate davanti casa ai 10 km/h…"
:prost: mitico
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ripensando al fenomeno di risonanza,le viti con rondelle 3D a che coppia di serraggio vanno strette? Non vorrei averle strette troppo o troppo poco
Le viti di una pinza vanno intorno ai 6Nm
Per le frenate parlano del Burn-in chiaramente è il rodaggio del sistema ed il trasferimento del materiale frenante sui dischi, dunque corretto
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
I dischi sarebbero meglio i suoi, tra l'altro ne hanno fatti una versione da 2.3 mm per E bike che sotto stress vanno anche meglio, ma se hai corsa molto ridotta , meglio i 2 mm
Il problema della rumorosità è purtroppo un fenomeno di risonanza che si risolve solamente cambiando componenti, tipo dischi o pastiglie
Mi potresti dare maggiori info o un link dove prenderli?
Ho cercato ma non trovo quelli con spessore da 2,3 o per lo meno non é indicato.
Grazie
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mi potresti dare maggiori info o un link dove prenderli?
Ho cercato ma non trovo quelli con spessore da 2,3 o per lo meno non é indicato.
Grazie
Quelli da 203 spessi 2,3mm hanno questo codice FD54066-00:

1663053111746.png

se per caso ti serve, te ne vendo uno io, l'ho usato pochissimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza con i Cura 2:
- montati due anni e mezzo fa su jekyll 2018, sempre usato pastiglie originali organiche (le sinterizzate le ho bruciate dopo un mese :D) oppure alligator organiche (di cui ho due nuove coppie, ma scopro ora da questo stupendo thread (grazie a @scr1 per tutta la pazienza e la disponibilità) che in effetti sono dritte sotto, e quindi il pistone in effetti non tocca bene tutta la superficie)
- frenata impressionante, non perde mai il punto di attacco anche dopo discese molto lunghe (1300-1500 m dsl)
- manutenzione? NULLA! mai e ripeto MAI spurgato, mai toccati, frenano ancora, dopo due anni e un uso parecchio gravoso, con annesse cadute, cappottoni vari e strusciate su alberi, pietre etc
- tenendo la bici in verticale (in seggiovia o anche in garage, dove la bici per motivi di spazio sta in verticale), appena la si abbassa dopo 2-3 pompate il freno posteriore torna perfetto
- per le mie mani, leve perfette per frenare a un dito.



L.
Mia esperienza personale su cura 4 completamente opposta (bici da 25 kg)

rodato le pastiglie di serie (organiche) come da manuale esco e veramente per le prime 3 discese non frenavano assolutamente nulla, oltre a fare un rumore assurdo, un male alle mani per non schiantarmi
Poi alla quarta discesa hanno iniziato a frenare e il rumore è diminuito
Quindi alla fine era tutto ok con una frenata potentissima
Durate poco, le cambio con le sinterizzate sempre Formula: mai un rumore, frenata ottimale fin dalla prima discesa dopo rodaggio e durata tre volte tanto le organiche

sid
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi potresti dare maggiori info o un link dove prenderli?
Ho cercato ma non trovo quelli con spessore da 2,3 o per lo meno non é indicato.
Grazie
Scrivi a questo venditore

 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
  • Mi piace
Reactions: scr1

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Scusami se ti contraddico, non voglio fare il cagac. puntiglioso, ma solo per dimostrare l'importanza di avere un catalogo di questi articoli: il tubo Formula con l'innesto Speedlock, lo puoi comprare in colore nero lucido, che ha codice FD50521-00 o nero opaco, che ha codice FD50493-00:

Vedi l'allegato 482367 Vedi l'allegato 482368

Ciao a tutti, mi collego a questo post con una domanda:
i Formula Cura X hanno i tubi in kevlar (quelli "tigrati", per intenderci), dicono sulla pagina di Formula di essere compatibili speedlock, ma come ricambio sembra si trovino solo con l'attacco "a vite" (codice ricambio FD50540-00)
Sapete indicarmi, se esiste, il codice del tubo in kevlar predisposto per Speedlock?
Grazie
Ivano

Edit: mi rispondo da solo perchè il servizio Formula ha risposto immediatamente (e magari può essere utile a qualcuno visto che, come diceva @SlowMotion sarebbe utile avere un catalogo con disegni e codici)
Tubo Speedlock Cura X (nero e giallo) : FD50523-00
purtroppo non sembra essere disponibile da nessuna parte. Se qualcuno lo trovasse, mi fa un fischio, please? Grazie
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo