Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo sia più un problema di spurgo Mostro, come ho detto le prime discese meno impegnative non ho avuto problemi, appena ho iniziato a girare sul ripido e piste lunghe dove i freni vengono stressati pesantemente hanno iniziato a cedere, si sentiva chiaramente che la corsa aumentava e diventava più spugnosa già mentre scendevo e infatti dopo poche discese ero tornato al punto di partenza (corsa leva raddoppiata e super spugnosa praticamente dovevo tenere sempre le leve un pelo tirate se no era un dritto ogni 3 curve), ho controllato tutto olio non ne esce da nessuna parte ma evidentemente se stressati entra aria non so da dove. Comunque domani porto dal meccanico e vediamo che dice
E ti dico che hai un problema, impossibile che si comportino così, sono solitamente granitici
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
E ti dico che hai un problema, impossibile che si comportino così, sono solitamente granitici
Però io non mi convinco ancora. Il freno in sé per sé non ha nulla di complicato, sono convinto che se si riuscisse a effettuare una corretta procedura di spurgo sarebbero perfetti, ma evidentemente stiamo tutti sbagliando qualcosa ma personalmente non riesco a capirlo. Non ho dubbi che tu sia sincero che ci vogliano solo 10 minuti. Adesso per scrupolo ho guardato le istruzioni di spurgo dei precedenti formula
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
@scr1 è facile svitare il tappo 17 per controllare che la membrana 16 sia nella posizione corretta?
Mi è appena venuta l'idea che le difficoltà di spurgo possano essere dovute al fatto che le coste della membrana (dall'esploso si vede che la membrana ha tre lobi) vadano ad parzializzare i fori del serbatoio. un foro quello che porta lo spurgo e un altro foro che fa comunicare il serbatoio con il cilindro principale.
Puo essere?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
buongiorno ho unaq domanda... scusate se è già capitato ma non ho letto tutta la discussione...
se io ho una forcella con attacco diretto 180. per montare disco anteriore 200 devo prendere adattatore 180=>200.
però visto che il disco è 203 ho problemi? il mio cura 4 anteriore con disco formula originale 203 striscia vistosamente.
coem se appunto ci fossero quei 3 mm di disco che toccano sulla pinza in alto...
c'è adattore apposito o c'è qualcosa che non va nello spessore della pinza?
prima avevo cura 2 stesso adattatore e disco e il problema non lo avevo ami avuto...
ovvio posso risolvere con condelle ma non mi sembrava tecnicamente correttissimo...
qualche esperto mi può aiutare?
Normalmente gli adattatori sono post mount 180-203, anche Formula ne ha uno in catalogo. Tu probabilmente hai quello di Sram per i suoi dischi 200mm... metti tranquillamente due rondelle in più se non vuoi scucire € per un insignificante millimetro e mezzo. In compagnia lo abbiamo sempre fatto da anni e problemi non ne da!
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
portato tutto dal meccanico, si manda in garanzia a Formula dato che hanno sicuramente qualche problema dato che spurgo o no frenano poco e tempo 1 giornata e sono nuovamente pieni di bolle.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Normalmente gli adattatori sono post mount 180-203, anche Formula ne ha uno in catalogo. Tu probabilmente hai quello di Sram per i suoi dischi 200mm... metti tranquillamente due rondelle in più se non vuoi scucire € per un insignificante millimetro e mezzo. In compagnia lo abbiamo sempre fatto da anni e problemi non ne da!
no ma il problema è presto risolto... io ho forcella con uscita diretta 180. avevo adattatore formula 160/180. che ad esempio su sram che ha dischi 200 va bene. mentre qui che ci sono i 203 ci vuole 180/203. sono sempre 20 mm che ballano ma in questo caso sono 23 circa...
adesso metto rondella, ma se non lo trovo in negozio lo ordino online...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 è facile svitare il tappo 17 per controllare che la membrana 16 sia nella posizione corretta?
Mi è appena venuta l'idea che le difficoltà di spurgo possano essere dovute al fatto che le coste della membrana (dall'esploso si vede che la membrana ha tre lobi) vadano ad parzializzare i fori del serbatoio. un foro quello che porta lo spurgo e un altro foro che fa comunicare il serbatoio con il cilindro principale.
Puo essere?
Prima di svitare membrane etc, devi provare ad avvicinare i pistoni al disco, chiudi su uno spessore da 1,5 mm, perchè queste nuove guarnizioni danno questa sensazione.
Per lo smontaggio mi informo prima di fare sciocchezze
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
s
Prima di svitare membrane etc, devi provare ad avvicinare i pistoni al disco, chiudi su uno spessore da 1,5 mm, perchè queste nuove guarnizioni danno questa sensazione.
Per lo smontaggio mi informo prima di fare sciocchezze
SUCCESSO!
oggi ho fatto uno spurgo da professionista.
anche abbastanza in fretta, l'importante è essere scrupolosi. Ho seguito il metodo del manuale che è diverso dal video. Altra cosa fondamentale è mettere la pompa completamente verticale e quando si staccano le siringhe, portare in posizione alta per evitare che fuoriesca troppo liquido.
solo una osservazione: gli oring dei grani di spurgo fanno pena... Sono già tutti rovinati, bisogna farsene una scorta, la misura sembra 4x1mm. Però adesso il freno è bello duro senza usare lo spessore da 1,5. Ho anche fatto lo spurgo della pompa con la ruota montata. Lo spessore da 10,8 serve a poco. Vediamo domani se sul trail il freno frena come deve
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Tra una quindicina di giorni si va a Morzine ! e dopo più di un anno di utilizzo delle vecchie pastiglie e meglio preoccuparsi di avere una coppia di scorta. Non ho badato a spese e ho ripreso le sinterizzate originali per il mio dischetto post da 180. Con mia sorpresa le ho trovate con una novità 667E15C4-A48D-474D-AE33-C5A90B8B2C46.jpeg
le provo e poi vi dico le se ci sono differenze con le precedenti ...
 
Ultima modifica:

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Tra una quindicina di giorni si va a Morzine ! e dopo più di un anno di utilizzo delle vecchie pastiglie e meglio preoccuparsi di avere una coppia di scorta. Non ho badato a spese e ho ripreso le sinterizzate originali per il mio dischetto post da 180. Con mia sorpresa le ho trovate con una novità Vedi l'allegato 369464
le provo e poi vi dico le se ci sono differenze con le precedenti ...
Le mie che non hanno l'intaglio ma sono nuove glielo posso fare con il dremel?:pirletto::-)
 
  • Haha
Reactions: Mostro

jonalisa

Bergmensch
22/10/11
53
13
0
Stelvio
Visita sito
Bike
Tante diverse, ma comunque sempre con due ruote
Tutte le pinze nuove vengono fornite con queste pastiglie con l'intaglio in mezzo.
Non esattamente con quelle sinterezziate dalla tua foto ma con il modello organico.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Come vanno le pastiglie sinterizzate? Ho sempre usato le organiche di formula sui cura 2 dato che su altri impianti freno con le sinterizzate non mi ero mai trovato, queste come sono hanno sempre bisogno di qualche pinzata per scaldarsi e iniziare a frenare o mordono da subito?
 

Classifica mensile dislivello positivo