Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ora ho tolto il grano dalla pompa, ho smontato le pastiglie, ho spinto i pistoncini a zero ed è uscito olio dalla pompa mentre facevo questa operazione. Rimonto la ruota e senza nemmeno frenare rimane ancora frenata. Faccio due/tre pompate, il freno era con la leva molle ma torna subito bello pronto, ma comunque rimane tutto leggermente frenato
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ora ho tolto il grano dalla pompa, ho smontato le pastiglie, ho spinto i pistoncini a zero ed è uscito olio dalla pompa mentre facevo questa operazione. Rimonto la ruota e senza nemmeno frenare rimane ancora frenata. Faccio due/tre pompate, il freno era con la leva molle ma torna subito bello pronto, ma comunque rimane tutto leggermente frenato
I tuoi sono cura 4 giusto? Sono neri o polish?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo voi è una alternativa allo spessore da 1,5mm per accorciare la corsa della leva.
In realtà fa la medesima cosa, tiene ferme le pastiglie e fa avvicinare i pistoni, come con lo spessore da 1,5mm
Il problema è che nei Formula rimane tale e quale anche durante il consumo, con Shimano dopo due/tre uscite sei punto e a capo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ora ho tolto il grano dalla pompa, ho smontato le pastiglie, ho spinto i pistoncini a zero ed è uscito olio dalla pompa mentre facevo questa operazione. Rimonto la ruota e senza nemmeno frenare rimane ancora frenata. Faccio due/tre pompate, il freno era con la leva molle ma torna subito bello pronto, ma comunque rimane tutto leggermente frenato
Guarda hai combinato qualcosa perchè con i pistoni a zero prima di riavvicinarli coi vanno tre pompate, poi iniziano a frenare
Dunque se ti rimane la ruota frenata con i pistoni a zero hai del fuorisquadra da qualche parte
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Guarda hai combinato qualcosa perchè con i pistoni a zero prima di riavvicinarli coi vanno tre pompate, poi iniziano a frenare
Dunque se ti rimane la ruota frenata con i pistoni a zero hai del fuorisquadra da qualche parte
della serie c'è un qualquadra che non cosa, il problema è che già prima dello spurgo era così la situazione e le cose che mi vengono in mente sono due:
- aria nell'impianto, c'era prima e magari c'è pure ora (ma sinceramente sembrava ottimo lo spurgo e la sensazione della leva è ottima)
- sporcizia tra i pistoncini e la pinza (?), può essere?

Prima del fine settimana riguardo con calma, comunque è assurda questa cosa

Tra lìaltro come dici tu, ci vanno tre pompate prima che la leva si indurisca ed i pistoncini mordano, però appunto senza nemmeno frenare la ruota rimane leggermente frenata in maniera costante su ogni zona del disco
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
I tuoi sono cura 4 giusto? Sono neri o polish?
No scusa, come avevo detto 2-3 giorni fa, e stupidamente oggi non l'ho ripetuto, ho dei cura2 neri, ma ho scritto qui perchè mi sembra la discussione più attiva sui cura ed alla fine i problemi che avevo/ho penso possano presentarsi e risolversi sui due impianti indifferentemente. Però in effetti ora sto iniziando un po' a tirarla per le lunghe quindi dovrò spostarmi nella discussione dei cura due :pirletto:
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
No scusa, come avevo detto 2-3 giorni fa, e stupidamente oggi non l'ho ripetuto, ho dei cura2 neri, ma ho scritto qui perchè mi sembra la discussione più attiva sui cura ed alla fine i problemi che avevo/ho penso possano presentarsi e risolversi sui due impianti indifferentemente. Però in effetti ora sto iniziando un po' a tirarla per le lunghe quindi dovrò spostarmi nella discussione dei cura due :pirletto:
No figurati, era perché ho un paio di amici che hanno avuto problemi simili ma con i 4 polish e nonostante abbiano rimandato i freni in assistenza non hanno mai risolto se non sostituendoli con i cura 2 neri
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
s
SUCCESSO!
oggi ho fatto uno spurgo da professionista.
anche abbastanza in fretta, l'importante è essere scrupolosi. Ho seguito il metodo del manuale che è diverso dal video. Altra cosa fondamentale è mettere la pompa completamente verticale e quando si staccano le siringhe, portare in posizione alta per evitare che fuoriesca troppo liquido.
solo una osservazione: gli oring dei grani di spurgo fanno pena... Sono già tutti rovinati, bisogna farsene una scorta, la misura sembra 4x1mm. Però adesso il freno è bello duro senza usare lo spessore da 1,5. Ho anche fatto lo spurgo della pompa con la ruota montata. Lo spessore da 10,8 serve a poco. Vediamo domani se sul trail il freno frena come deve

Mi auto replico perchè ancora le cose non sono accetabili.
Innanzitutto gli aspetti positivi:

- Roll-back spettacolare
- potenza e modulabilità top
- il freno anteriore è spurgato bene, nessuna bolla e feeling solido, probabilmente non è granitico per via delle organiche, giusto?

I freni sono nuovi, ma le pastiglie organiche non hanno l'intaglio centrale (freno fondo di magazzino?)

Ma la leva del post ha sempre molta corsa e non ha un feeling solido. Però sono supersicuro che non c'è aria dentro.

Non ho ancora trovato uno spessore da 1,5 da sostituire al disco.

Quando ho finito lo spurgo alla pompa faccio:

- premo la leva e la tengo premuta
- spingo lo stantuffo della siringa e mollo nello stesso momento la leva (lentamente)
- tengo lo stantuffo leggermente pressato e provo a schiacciare la leva (marmo solido la leva si muoverà di 1 mm )
- il serbatoio nella pompa è pieno
- schiaccio per prova la leva e sembra tutto solido (tanto solido che la leva ha una corsa molto bassa)
- rilascio la leva
- schiaccio lo stantuffo per scrupolo per rimettere dentro alla pompa ancora un goccio di olio
- rimuovo la siringa, esce un bel po di olio e chiudo

Risultato che la leva ha più corsa dell'anteriore e forse anche un pelo spugnosa

Faccio degli errori? Idee? (a parte lo spessore da 1,5 che dovrei trovare oggi)
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Scrivo qui visto che mi sembra la discussione più attiva, anche se io ho un impianto Cura2, credo di non andare OT visto che alla fine credo che lo stesso problema e la sua risoluzione possa valere anche per il Cura4. In caso mi sposto.
Detto questo, da quando ho montato questo impianto (usato, che funziona molto bene e con cui mi trovo molto bene), ho sempre girato "furgonando" con la macchina, quindi smonta ruote, carica bici, scarica bici, mettila sottosopra, etcetc, solite cose.
Tutte le volte ho notato che i freni avevano bisogno di qualche pompata per riprendere a funzionare, fino a qui nessun problema se non che la cosa ogni uscita è leggermente peggiorata, fino all'ultima quando ci ho messo 5 minuti di pompate per far tornare il freno "utilizzabile", il quale è tornato a funzionare perfettamente solo dopo 2 minuti di discesa (da notare anche che mi erano usciti leggermente i pistoncini, anche se le pastiglie non si toccavano, quindi prima di rimontare la ruota li ho dovuti ricacciare dentro).
E' normale, o procedo con spurgo impianto? Non sono un mago della manutenzione meccanica, e vedendo che comunque lo spurgo non è semplice come shimano, non vorrei rischiare di rovinare il super feeling che ho con questo impianto, facendo uno spurgo non perfetto.
Che dite, è l'unica soluzione che ho però?
Mi autocito anche io, il problema era il mozzo e non il freno. Ottimo, da una parte :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tornato da 2 giorni in trentino. zona paganella. sabato bear trail. domenica bike park.
CURA4 promossi alla grande. soprattutto il sabato dove si è girato tantissimo e tanto natural sconosciuto. i feni si usano eccome...
domenica park flowtrail. roba easy per relax e divertimento...
anche io quando tolgo la bici dalla funivia messeinverticale il freno ha corsa a vuoto. le prime volte aspettavo a inizio discesa di frenare un po'.
poi mi sono accorto che alzando la bici inverticale al contrario dopo 2 secondi e una pompata la frenata torna perfetta... probabilmente c'è un filo d'aria che sale...anche i miei sono i polish.
comunque frenata ottima. feeling ottimo. non hanno mollato un secondo (e io freno). cambiata pastiglia anteriore ed aveva l'intaglio. la posteriore me l'aveva cambata il meccanico per un problema e non ci ho mai fatto caso. avevo comprato pastiglie di riserva e sono normali, piene. ho usato le organiche di serie...
quindic redo che il difetto di questi freni sia nella difficoltà di uno spurgo perfetto... anche sa vanno perfettamente qualche microbollicina ci rimane sempre...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi auto replico perchè ancora le cose non sono accetabili.
Innanzitutto gli aspetti positivi:

- Roll-back spettacolare
- potenza e modulabilità top
- il freno anteriore è spurgato bene, nessuna bolla e feeling solido, probabilmente non è granitico per via delle organiche, giusto?

I freni sono nuovi, ma le pastiglie organiche non hanno l'intaglio centrale (freno fondo di magazzino?)

Ma la leva del post ha sempre molta corsa e non ha un feeling solido. Però sono supersicuro che non c'è aria dentro.

Non ho ancora trovato uno spessore da 1,5 da sostituire al disco.

Quando ho finito lo spurgo alla pompa faccio:

- premo la leva e la tengo premuta
- spingo lo stantuffo della siringa e mollo nello stesso momento la leva (lentamente)
- tengo lo stantuffo leggermente pressato e provo a schiacciare la leva (marmo solido la leva si muoverà di 1 mm )
- il serbatoio nella pompa è pieno
- schiaccio per prova la leva e sembra tutto solido (tanto solido che la leva ha una corsa molto bassa)
- rilascio la leva
- schiaccio lo stantuffo per scrupolo per rimettere dentro alla pompa ancora un goccio di olio
- rimuovo la siringa, esce un bel po di olio e chiudo

Risultato che la leva ha più corsa dell'anteriore e forse anche un pelo spugnosa

Faccio degli errori? Idee? (a parte lo spessore da 1,5 che dovrei trovare oggi)
Macchè fondo di magazzino , magari trovarle in commercio...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Mi auto replico perchè ancora le cose non sono accetabili.
Innanzitutto gli aspetti positivi:

- Roll-back spettacolare
- potenza e modulabilità top
- il freno anteriore è spurgato bene, nessuna bolla e feeling solido, probabilmente non è granitico per via delle organiche, giusto?

I freni sono nuovi, ma le pastiglie organiche non hanno l'intaglio centrale (freno fondo di magazzino?)

Ma la leva del post ha sempre molta corsa e non ha un feeling solido. Però sono supersicuro che non c'è aria dentro.

Non ho ancora trovato uno spessore da 1,5 da sostituire al disco.

Quando ho finito lo spurgo alla pompa faccio:

- premo la leva e la tengo premuta
- spingo lo stantuffo della siringa e mollo nello stesso momento la leva (lentamente)
- tengo lo stantuffo leggermente pressato e provo a schiacciare la leva (marmo solido la leva si muoverà di 1 mm )
- il serbatoio nella pompa è pieno
- schiaccio per prova la leva e sembra tutto solido (tanto solido che la leva ha una corsa molto bassa)
- rilascio la leva
- schiaccio lo stantuffo per scrupolo per rimettere dentro alla pompa ancora un goccio di olio
- rimuovo la siringa, esce un bel po di olio e chiudo

Risultato che la leva ha più corsa dell'anteriore e forse anche un pelo spugnosa

Faccio degli errori? Idee? (a parte lo spessore da 1,5 che dovrei trovare oggi)
potrebbe essere solo la sensazione data dal fatto che l'impianto posteriore è più lungo con le conseguenze del caso?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
potrebbe essere solo la sensazione data dal fatto che l'impianto posteriore è più lungo con le conseguenze del caso?
La differenza è marcata. Su altri freni la differenza tra davanti e dietro si sente ma in maniera minore.

Quello che mi fa tanto strano è che prima di togliere la siringa dalla pompa, il feeling della leva è perfetto, ma appena tolgo la siringa il sistema s'ammoscia tanto o almeno così sembra.

Si è parlato anche che le organiche siano morbide e quindi diano una senzazione di poco mordente, ma quello che succede al mio post è ben di più
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quello che mi fa tanto strano è che prima di togliere la siringa dalla pompa, il feeling della leva è perfetto, ma appena tolgo la siringa il sistema s'ammoscia tanto

Non ho i Formula, per cui il tutto è da verificare nella fattibilità, ma avevo lo stesso problema con i Magura MT7 e ho risolto con la procedura indicata in questo video:

Anche io mi ritrovavo con la leva granitica appena prima di togliere la siringa dalla pompa e invece poi nel toglierla usciva un sacco di olio e quindi la leva mi andava quasi a fine corsa

Come detto, non so se la procedura può essere applicabile ai Cura.
 

Classifica mensile dislivello positivo