Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano86

Biker superis
13/7/08
332
224
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
I dischi sono quelli formula nuovi. Oggi ho spurgato entrambi i freni, il post 2 volte, sono uscite parecchie microbolle tutte dalla pompa, dalla pinza zero. Il metodo di spurgo comunque è un macello se paragonato a shimano e hope che sono tipo moto, ogni volta che togli la siringa piscia olio in giro. Comunque ora la corsa della leva è un po più corta, le pastiglie sono molto più vicine al disco e sembra avere un attacco un po più deciso.
Sabato dovrei provarli, spero in bene.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
I dischi sono quelli formula nuovi. Oggi ho spurgato entrambi i freni, il post 2 volte, sono uscite parecchie microbolle tutte dalla pompa, dalla pinza zero. Il metodo di spurgo comunque è un macello se paragonato a shimano e hope che sono tipo moto, ogni volta che togli la siringa piscia olio in giro. Comunque ora la corsa della leva è un po più corta, le pastiglie sono molto più vicine al disco e sembra avere un attacco un po più deciso.
Sabato dovrei provarli, spero in bene.
Guarda! ...la soluzione migliore è proprio concentrarsi sulla pompa con pastiglie inserite dopo aver fatto lo spurgo. Dal resto facevo la stessa cosa con Shimano e il suo bicchierino per tenerli sempre prestanti. Occhio solo che se le pastiglie sono già un po’ troppo consumate, nel momento che metti le nuove devi far fuoriuscire qualche goccia d’olio. Ma questo non è il tuo caso..
Se la corsa ti soddisfa e ti sembra che lo purgo sia riuscito, il giorno che ti si allunga un po’ la leva usa il metodo scr1 resettandoli con uno spessore da 1,5mm al posto del disco e via!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I dischi sono quelli formula nuovi. Oggi ho spurgato entrambi i freni, il post 2 volte, sono uscite parecchie microbolle tutte dalla pompa, dalla pinza zero. Il metodo di spurgo comunque è un macello se paragonato a shimano e hope che sono tipo moto, ogni volta che togli la siringa piscia olio in giro. Comunque ora la corsa della leva è un po più corta, le pastiglie sono molto più vicine al disco e sembra avere un attacco un po più deciso.
Sabato dovrei provarli, spero in bene.
La corsa è corta perchè non hai più aria, o forse hai troppo olio
Le bolle escono come dalla pompa,, creando depressione?
Perchè se la siringa non chiude bene ai voglia a bolle...
I freni sono perfetti spurgati con il loro blocchetto e spurgarli costa 10 minuti al massimo
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
I dischi sono quelli formula nuovi. Oggi ho spurgato entrambi i freni, il post 2 volte, sono uscite parecchie microbolle tutte dalla pompa, dalla pinza zero. Il metodo di spurgo comunque è un macello se paragonato a shimano e hope che sono tipo moto, ogni volta che togli la siringa piscia olio in giro. Comunque ora la corsa della leva è un po più corta, le pastiglie sono molto più vicine al disco e sembra avere un attacco un po più deciso.
Sabato dovrei provarli, spero in bene.
È vero che gli Hope si spurgano molto bene. Li ho, ma ripeto che il loro attuale limite è avere ancora il DOT.
Adesso ho appena comprato i cura 4, ieri sera ho accorciato i tubi e spurgato. La leva sembra bella dura provando con i distanziali, non ho ancora montato i freni sulla bici. Come spurgo questi cura sembra che sia più facile rispetto ai vecchi formula con DOT, l'ergonomia dello spurgo è migliorata. In passato ho avuto i formula oro (ottimi freni) e i formula RX (pessimi freni). Vediamo come vanno.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
332
224
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Lo spurgo l'ho gia fatto mettendo al posto del disco lo spessore da 1,5 in modo da avere le pastiglie piu vicine al disco che è da 2. Adesso le leve hanno una corsa più corta non come i cura 2 ma decisamente migliore di quando li ho comprati. Le bolle uacivano inizialmente facendo passare l'olio da pinza a pompa e dopo solo quando tiravo parecchie volte la leva e poi mandando in pressione e depressione l'impianto. Ripetuto l'operazione un po di volte sono sparite
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Uhmmm, pensavo di aver spurgato bene, invece oggi ho montato i freni sulla bici e il posteriori è un disastro... La leva al manubrio arriva a toccare la manopola. Ho rifatto di nuovo ed adesso non tocca, ma quasi. Dov'è che sbaglio? Come scrivono anche altri, lato pinza non ci sono problemi, zero bolle. @scr1 devo concentrarmi esclusivamente sulla pompa? Ho provato a fare depressione sulla pompa, ma non uscivano. Dove si trova questa aria? Io ho seguito al 100% il video di formula, facendo passare l'olio da una parte all'altra 2/3 volte.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti,
volevo condividere alcuni accorgimenti che in più di un anno ho adottato su questi freni.

- Iniziamo dallo spurgo:
la procedura di spurgo parte da quella originale di formula ma per eliminare tutte le bolle d'aria presenti nell'impianto ho effettuato diversi cicli di aspirazione (decompressione) e spinta con le siringhe, oltre a mettere l'impianto in verticale in modo da favorire la risalita di bolle d'aria soprattutto per il posteriore (se si è in due è più facile). Prima di togliere la siringa dalla pinza la portavo allo stesso livello della leva in modo da non far fuoriuscire olio (cosa che se facevo a pinza montata sul telaio o forcella ne provocava un'uscita non da poco), a questo punto lasciando la siringa della leva attaccata pulivo bene la pinza e rimontavo tutto (pastiglie e ruota) e proseguivo col frenare e poi mandare in pressione con la siringa (procedura consigliata da @Mostro ) il tutto per un 4-5 volte; in modo tale da rendere la corsa a vuoto il più corta possibile
Ciao, ti chiedo visto che sembra tu abbia risolto. Con questa procedura tiri fuori bolle dalla pompa oppure stai soltanto immettendo olio nella pompa quando freni con dischi e pastiglie montate? Schiacci insieme leva e siringa o in momenti diversi? Comunque mi sembra di capire che il problema non sia lato pinza. Giusto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Uhmmm, pensavo di aver spurgato bene, invece oggi ho montato i freni sulla bici e il posteriori è un disastro... La leva al manubrio arriva a toccare la manopola. Ho rifatto di nuovo ed adesso non tocca, ma quasi. Dov'è che sbaglio? Come scrivono anche altri, lato pinza non ci sono problemi, zero bolle. @scr1 devo concentrarmi esclusivamente sulla pompa? Ho provato a fare depressione sulla pompa, ma non uscivano. Dove si trova questa aria? Io ho seguito al 100% il video di formula, facendo passare l'olio da una parte all'altra 2/3 volte.
Devi chiudere le pastiglie avvicinandole al disco
Chiudi prima su uno spessore da 1.5mm poi riprova o dai una pinzata a vuoto
Le nuove guarnizioni sono molto precise all'inizio
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
@ci-clo guarda... alla fine senza tante parole, io mi ci sono ritrovato molto guardando questo video... attenzione al min. 7:35
Si ho visto questa mattina questo video. Ho fatto come dice, però ho anche tolto una quantità enorme di bolle. Almeno 10 minuti di bollicine, il cura oltre che un freno è un produttore di bolle....
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Devi chiudere le pastiglie avvicinandole al disco
Chiudi prima su uno spessore da 1.5mm poi riprova o dai una pinzata a vuoto
Le nuove guarnizioni sono molto precise all'inizio
Alla fine sono riuscito, comunque il freno post non è venuto bene come l'anteriore. Proverò con questo spessore da 1,5 però diamine a questo punto mi viene da dire : a cosa serve lo spessore per lo spurgo?? Ci sono decine di post in cui si è parlato di uno spessore 10,8 che se è un pelo diverso casca il mondo, e poi alla fine non serve neanche? Se teniamo sto 1,5, vuol dire che al post serve uno spessore di 10,8-(2-1,5)=10,3 ? Il video della Formula per lo spurgo è abbastanza semplicistico...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Alla fine sono riuscito, comunque il freno post non è venuto bene come l'anteriore. Proverò con questo spessore da 1,5 però diamine a questo punto mi viene da dire : a cosa serve lo spessore per lo spurgo?? Ci sono decine di post in cui si è parlato di uno spessore 10,8 che se è un pelo diverso casca il mondo, e poi alla fine non serve neanche? Se teniamo sto 1,5, vuol dire che al post serve uno spessore di 10,8-(2-1,5)=10,3 ? Il video della Formula per lo spurgo è abbastanza semplicistico...
Guarda non è così
Se hai il freno alto dietro lo devi mettere in verticale, perché veramente spurgarli sono 5 minuti
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Hai problemi alla siringa
La siringa è del kit formula nuovo appena comprato
Controllerò i vari raccordi, forse quello che si avvita alla siringa non mi pare proprio a tenuta, ci metto un po di teflon. Comunque più che olio sembrava prosecco :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
Ultima modifica:

stefano86

Biker superis
13/7/08
332
224
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Seconda giornata di prova con i cura 4....delusione totale.
I freni dopo lo spurgo come avevo detto avevano corsa leva molto piu corta e "secca" non spugnosa.
Prime discese su piste semplici e corte a parte la mancanza di attrito tra pastiglie e disco che persiste almeno non presentavano problemi di bolle. Poi sono passato su quelle più scassate ripide e lunghe e disastro dopo 4 i freni prima il post. e poi anche l'anteriore hanno nuovamente iniziato a riempirsi di bolle con corsa leva che aumentava. A fine giornata ho nuovamente tutti e 2 i freni da spurgare le leve arrivano a 6/7 mm dalle manopole. Bo ci rinuncio i freni sono evidentemente fallati se dopo ogni giornata sono da spurgare, mai vista una roba del genere. Prossima settimana porto tutto in negozio e vediamo che fare. Mi fa solo incazz. che minimo perderò 1o 2 settimane
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
@stefano86 @ci-clo
tratto dai commenti di YouTube sul video postato sopr, che condivido :

Gabriel: si purtroppo i cura sono un po' bastardi da spurgare richiedono tanta ma tanta pazienza e inventiva perché se segui il tutorial di formula il risultato non è un granché.

V enduro mtb Channels: Dei cura c’è di buono che l’olio non degrada quasi per niente. (Aggiungo io: quindi una volta capiti e imbroccata la strada giusta , performance e costanza nel tempo come nessun altro freno abbia provato)
Tenete duro che ci siamo passati in molti...

Ascoltando quel che dice @stefano86, penso che il suo spurgo sia completo al 90% e non occorre assolutamente rifare tutta la procedura (che palle:razz:). Questo perché se lo spurgo precedentemente non è stato un disastro, utilizzando i freni sul campo, le ultime bolle hanno la tendenza a risalire su al pompante. Molto probabilmente ancora un intervento alla sola leva con uno spurgo espresso e ci sei.
Il segreto sta tutto lì, aver pazienza e riprendere solo il singolo pompante a pastiglie montate...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo