Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano86

Biker superis
13/7/08
332
224
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Non credo sia più un problema di spurgo Mostro, come ho detto le prime discese meno impegnative non ho avuto problemi, appena ho iniziato a girare sul ripido e piste lunghe dove i freni vengono stressati pesantemente hanno iniziato a cedere, si sentiva chiaramente che la corsa aumentava e diventava più spugnosa già mentre scendevo e infatti dopo poche discese ero tornato al punto di partenza (corsa leva raddoppiata e super spugnosa praticamente dovevo tenere sempre le leve un pelo tirate se no era un dritto ogni 3 curve), ho controllato tutto olio non ne esce da nessuna parte ma evidentemente se stressati entra aria non so da dove. Comunque domani porto dal meccanico e vediamo che dice
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Non credo sia più un problema di spurgo Mostro, come ho detto le prime discese meno impegnative non ho avuto problemi, appena ho iniziato a girare sul ripido e piste lunghe dove i freni vengono stressati pesantemente hanno iniziato a cedere, si sentiva chiaramente che la corsa aumentava e diventava più spugnosa già mentre scendevo e infatti dopo poche discese ero tornato al punto di partenza (corsa leva raddoppiata e super spugnosa praticamente dovevo tenere sempre le leve un pelo tirate se no era un dritto ogni 3 curve), ho controllato tutto olio non ne esce da nessuna parte ma evidentemente se stressati entra aria non so da dove. Comunque domani porto dal meccanico e vediamo che dice
che entri aria in un impianto chiuso che non presenta perdite mi sembra un po' strano. Io ti dico che per togliere tutta l'aria ho dovuto fare un paio di spurghi per capire la procedura (che mi spiace dirlo ma il video di formula spiega male) e poi uno dove sono stato a fare decompressione e compressione con le siringhe per un bel po' (non come nel video dove lo fanno 2 o 3 volte al massimo).
Poi magari sono difettosi tutto può essere.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
332
224
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
bo non so più cosa fare e pensare i freni mi sono stati montati e spurgati da meccanico più che bravo e già lui mi diceva che il posteriore l'aveva fatto 2 volte dato che la leva aveva più corsa dell'anteriore. Provati davanti a casa sembrava tutto ok, primo giorno in park disastro poca potenza e dopo poche discese entrambi i freni (ma soprattutto il post) con le leve che arrivavano a 5 mm dalle manopole, torno a casa spurgo tutto (il post 2 volte non completamente soddisfatto del risultato alla prima) e escono un mare di bollicine, ci sto un bel po fino quando per parecchi cicli di compressione e decompressione non esce più nulla e corsa leva e attacco risultano belli secchi, seconda giornata in park e siamo a capo come prima poca potenza, mooolto meno dei cura 2 nonostante dischi da 200 invece che 180, e leve a pochi mm dalle manopole. Ora facendo i conti il post è stato spurgato 4 volte e l'ant. 3 ogni volta sembrano ok e ogni volta che li uso mi mollano.
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
bo non so più cosa fare e pensare i freni mi sono stati montati e spurgati da meccanico più che bravo e già lui mi diceva che il posteriore l'aveva fatto 2 volte dato che la leva aveva più corsa dell'anteriore. Provati davanti a casa sembrava tutto ok, primo giorno in park disastro poca potenza e dopo poche discese entrambi i freni (ma soprattutto il post) con le leve che arrivavano a 5 mm dalle manopole, torno a casa spurgo tutto (il post 2 volte non completamente soddisfatto del risultato alla prima) e escono un mare di bollicine, ci sto un bel po fino quando per parecchi cicli di compressione e decompressione non esce più nulla e corsa leva e attacco risultano belli secchi, seconda giornata in park e siamo a capo come prima poca potenza, mooolto meno dei cura 2 nonostante dischi da 200 invece che 180, e leve a pochi mm dalle manopole. Ora facendo i conti il post è stato spurgato 4 volte e l'ant. 3 ogni volta sembrano ok e ogni volta che li uso mi mollano.
A questo punto sentirei l'assistenza (prima dal meccanico dal quale li hai acquistati e poi nel caso direttamente formula)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
A questo punto sentirei l'assistenza (prima dal meccanico dal quale li hai acquistati e poi nel caso direttamente formula)
Ieri io invece ho provato di nuovo a spurgare, solo lato pompa per togliere più bolle possibile dopo aver controllato le siringhe. Il risultato è che adesso l'impianto sembra vuoto. Schiaccio la leva e la pinza non pinza. Devo ricominciare da capo. L'unica cosa cosa che penso di aver capito è che questi freni non hanno un vero e proprio serbatoio di olio come tanti altri; l'olio è presente solo nel cilindro principale, se dentro questo cilindro principale non c'è aria, il freno è perfetto altrimenti fa schifo. Il serbatoio nei freni a disco serve proprio per compensare e tenere sempre il cilindro principale pieno di olio.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
buongiorno ho unaq domanda... scusate se è già capitato ma non ho letto tutta la discussione...
se io ho una forcella con attacco diretto 180. per montare disco anteriore 200 devo prendere adattatore 180=>200.
però visto che il disco è 203 ho problemi? il mio cura 4 anteriore con disco formula originale 203 striscia vistosamente.
coem se appunto ci fossero quei 3 mm di disco che toccano sulla pinza in alto...
c'è adattore apposito o c'è qualcosa che non va nello spessore della pinza?
prima avevo cura 2 stesso adattatore e disco e il problema non lo avevo ami avuto...
ovvio posso risolvere con condelle ma non mi sembrava tecnicamente correttissimo...
qualche esperto mi può aiutare?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
@scr1 mi dai per favore la misura degli oring sui grani torx tx10 delle porte di spurgo? Sin da subito mi sono sembrati schiacciati e deformati. Il materiale è NBR, giusto?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
buongiorno ho unaq domanda... scusate se è già capitato ma non ho letto tutta la discussione...
se io ho una forcella con attacco diretto 180. per montare disco anteriore 200 devo prendere adattatore 180=>200.
però visto che il disco è 203 ho problemi? il mio cura 4 anteriore con disco formula originale 203 striscia vistosamente.
coem se appunto ci fossero quei 3 mm di disco che toccano sulla pinza in alto...
c'è adattore apposito o c'è qualcosa che non va nello spessore della pinza?
prima avevo cura 2 stesso adattatore e disco e il problema non lo avevo ami avuto...
ovvio posso risolvere con condelle ma non mi sembrava tecnicamente correttissimo...
qualche esperto mi può aiutare?
Anche io ho 203, ma da quando hanno messo su forcella il sistema diretto per 180, il 203 sta andando in disuso. Non mi sembra che Formula faccia un adattatore da 180 a 203. Hope lo fa ed è l'adattatore "H"
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche io ho 203, ma da quando hanno messo su forcella il sistema diretto per 180, il 203 sta andando in disuso. Non mi sembra che Formula faccia un adattatore da 180 a 203. Hope lo fa ed è l'adattatore "H"
ok grazie...

ma tu hai cura4 e disco 203?hai il problema di sfregamento? quando il disco dopo un po' di discesa scalda inizia a strisciare e ragliare forte...
a freddo no. evidentemente c'è un minino di margine. ma quando scalda e si dilata no
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ok grazie...

ma tu hai cura4 e disco 203?hai il problema di sfregamento? quando il disco dopo un po' di discesa scalda inizia a strisciare e ragliare forte...
a freddo no. evidentemente c'è un minino di margine. ma quando scalda e si dilata no
Ancora è presto per dirtelo, sono ancora nella fase spurgo tutti i giorni.... Però ho fatto delle prove, con il disco formula da 203 non fa molto rumore, mentre con il disco galfer eccome se raglia....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ancora è presto per dirtelo, sono ancora nella fase spurgo tutti i giorni.... Però ho fatto delle prove, con il disco formula da 203 non fa molto rumore, mentre con il disco galfer eccome se raglia....
io ho cambiato da cura 2 a cura4 durante il lockdown. fatto un po' di gochi con tubi e roba varia nel freno dietro perchè non volevo togliere il vecchio tubo da dantro il telaio... quindi ho smontato pinza e pompa e sostituiti vai adattatori perchè cura 2 aveva speedlock. cura 4 no...
Insommadopo aver smontato e monatto tutto. mi sono avventurato nello spurgodel cura4... e ti dirò che non aveva un bruttissimo feeling alla leva quindi tanta aria non aveva preso. ma lo volevo come l'anteriore che ovviamente avevo smontato il 2 e montato il 4 completamente...
risultato una merda non sono riuscito MAI a fare uno spurgo decente e ci avrò provato 10/15 volte... tutti i gg almeno per 2 volte al girono andavo a fare il gioco dello spurgo...
tante volte quando finivo lo spurgo con lo spessore nella pinza tutto OK. corsa leva giusta e feeling ok. rimontavo pastiglie e sul disco e ciao... leva a finecorsa...e non frenava.
disperato alla fine l'ho dato la meccanico che ovviamente è riuscito. il posteiroe anteriore non è identico all'anteriore ma va bene. prova e riprova alla fina le pastiglie le avevo contaminate. buttate...
diciamo impianto non da principiante. io coi freni non ci ho mai voluto mettere le mani. i DOT corrodono. e pre3ferisoc far fare il lavoro da un professionista. come le sospensioni...
con l'olio minerale ho provato. non avendo niente da fare...
ho provato shimano. quelli li spurga anche mio figlio di 7 anni...
la frenata dei cura4 però è veramebte ottima... potente ma la corsa della leva è giusta. con del margine. i miei cura2 vecchi invece avevano corsa zero. mi trovavo male.anche se come potenza e affidabilità nelle lunghe discese era OK...
questi formula a volte mi lasciano unpo' perplesso sulla qualità globale. come se non fossero tutti uguale come qualità costruttiva e si va un po' a fortuna...
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Ieri io invece ho provato di nuovo a spurgare, solo lato pompa per togliere più bolle possibile dopo aver controllato le siringhe. Il risultato è che adesso l'impianto sembra vuoto. Schiaccio la leva e la pinza non pinza. Devo ricominciare da capo. L'unica cosa cosa che penso di aver capito è che questi freni non hanno un vero e proprio serbatoio di olio come tanti altri; l'olio è presente solo nel cilindro principale, se dentro questo cilindro principale non c'è aria, il freno è perfetto altrimenti fa schifo. Il serbatoio nei freni a disco serve proprio per compensare e tenere sempre il cilindro principale pieno di olio.

Credo che invece il serbatoio ci sia come vedi dall'esploso qua sotto.
@scr1 a proposito di oring i miei erano schiacciati e li ho comprati in ferramenta senza preoccuparmi troppo del materiale di cui erano fatti. Potrebbe essere un problema?
600x600-198503_15904203948613.jpg
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Credo che invece il serbatoio ci sia come vedi dall'esploso qua sotto.
@scr1 a proposito di oring i miei erano schiacciati e li ho comprati in ferramenta senza preoccuparmi troppo del materiale di cui erano fatti. Potrebbe essere un problema?
Vedi l'allegato 369114
Solitamente ti danno quelli in NBR che con l'olio minerale dovrebbero andare bene. Ti ricordi la misura?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sempre per @scr1, a cosa serve il terzo grano di spurgo? Adesso guardando l'esploso mi è venuta voglia di spurgare da lì. Quel punto mi sembra a monte del serbatoio, dovrebbe essere meglio, no?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
No, ero andato li con uno tolto da una siringa per lo spurgo. Vedo se riesco a trovarteli su internet o nel caso appena riesco visto che ne ho comprati una ventina ne misuro 1.
Ah già, dovrebbe essere lo stesso che è presente sul raccordo della siringa, giusto?
Comunque grazie se riesci a misurare.
 

Classifica mensile dislivello positivo