Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo è IL MANUALE FORMULA CURA :http://www.rideformula.com/wp-content/uploads/2017/01/Manuale-Cura-ITA.pdf

SEGUENDO IL MANUALE COME FAREBBE QUALSIASI PERSONA A QUESTO MONDO , CI SI ATTIENE A QUELLO GIUSTO?
BENE.. CIT: Rimuovere il seeger 38 e svitare il perno di fissaggio 39 delle pastiglie, utilizzando una chiave ad esagono incassato di 3 mm. Rimuovere le pastiglie 40 e la molla. 60 C D B 61 38 39 18 Inserire l’apposito distanziale Formula come indicato in figura.

PECCATO CHE IL DISTANZIALE IN FIGURA NON ESISTE. HO 3 AMICI CHE MONTANO CURA, TUTTI E 3 NON L'ABBIAMO.
Fattelo , 10,7 e spurga, o devo venire io?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Fattelo , 10,7 e spurga, o devo venire io?

giuro.. se questa conversazione la leggesse la Hope, la Magura, la Shimano, la Sram ecc morirebbero dal ridere.
Va bene, ce le faremo moi fatte in casa.. perché formula per risparmiare permette di vendere a prezzi stracciati impianti senza le cose basilari per farli funzionare.. e stiamo parlando di due pezzi di plastica da 50 centesimi.. PIETA'.. Ho comprato nello stesso negozio impianti shimano e hope.. gli shimano seppur a prezzo stracciato, hanno lo schiacciacavi per mettere il pernetto dentro.. tanto per dirne una. Io per far funzionare i miei impianti italiani rispettando il loro manuale, sia i 2 che i 4 devo mandare un mail a formula.. anche dopo 2 kit spurgo.. OKKEY. Se per te questo è normale, se lo vede un tedesco so già cosa pensa.. è ha ragionissimo.. purtroppo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
giuro.. se questa conversazione la leggesse la Hope, la Magura, la Shimano, la Sram ecc morirebbero dal ridere.
Va bene, ce le faremo moi fatte in casa.. perché formula per risparmiare permette di vendere a prezzi stracciati impianti senza le cose basilari per farli funzionare.. e stiamo parlando di due pezzi di plastica da 50 centesimi.. PIETA'.. Ho comprato nello stesso negozio impianti shimano e hope.. gli shimano seppur a prezzo stracciato, hanno lo schiacciacavi per mettere il pernetto dentro.. tanto per dirne una. Io per far funzionare i miei impianti italiani rispettando il loro manuale, sia i 2 che i 4 devo mandare un mail a formula.. anche dopo 2 kit spurgo.. OKKEY.
Bene hai capito che devi mandare una mail
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
@Akira81 capisco la tua frustrazione (perché in effetti dato che il kit è sia per cura 2 che per 4 potrebbero inserire quei due spessori nel kit stesso) però prima di sfogarsi così, avrei almeno mandato una mail a formula.
Non sto dicendo che tu abbia torto anzi sto dicendo solo che ci sono modi diversi di reagire.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mi ero trovato anche io nella stessa situazione..scritto a formula e nel giro di poco mi hanno mandato a casa uno spessore gratuitamente..capisco che possa infastidire il fatto di avere dei freni in garage e non poterli usare,ma la soluzione mi sembra abbastanza rapida e semplice
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Io invece non capisco, ho hope e4, shimano Saint, sram guide e i cura 4 su bici diverse.

I cura per me sono i migliori in assoluto come potenza, costanza del punto di frenata, sensibilità della leva e ottimi in modulabilita’ una volta presa la mano con la potenza più pronta.
Spurgarli e centrarli e’ facilissimo. Io venderei tutti gli altri per i cura 4 e non il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io invece non capisco, ho hope e4, shimano Saint, sram guide e i cura 4 su bici diverse.

I cura per me sono i migliori in assoluto come potenza, costanza del punto di frenata, sensibilità della leva e ottimi in modulabilita’ una volta presa la mano con la potenza più pronta.
Spurgarli e centrarli e’ facilissimo. Io venderei tutti gli altri per i cura 4 e non il contrario.


Anche dopo le EBC gold?
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@Akira81 capisco la tua frustrazione (perché in effetti dato che il kit è sia per cura 2 che per 4 potrebbero inserire quei due spessori nel kit stesso) però prima di sfogarsi così, avrei almeno mandato una mail a formula.
Non sto dicendo che tu abbia torto anzi sto dicendo solo che ci sono modi diversi di reagire.
sono in ferie fino al 26.. ho due bici ferme, compresa quella del lavoro. Se avessi preso shimano, sram, hope, magura sarebbero già per strada. Altra cosa: non dovrebbero inserirli nel kit spurgo, ma nell'impianto stesso, come fanno tutti. E' vergognoso che non ci siano.
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mi ero trovato anche io nella stessa situazione..scritto a formula e nel giro di poco mi hanno mandato a casa uno spessore gratuitamente..capisco che possa infastidire il fatto di avere dei freni in garage e non poterli usare,ma la soluzione mi sembra abbastanza rapida e semplice
ma di cosa stiamo parlando scusami?
uno compra due impianti e due kit spurgo e deve mandare un mail in ditta (che è chiusa fino al 26, ora che spediscono e tutto si arriva al mese prossimo) perché non ti danno 30 centesimi di plastica utile a far funzionare il tuo impianto? credimi, solo noi italiani. Solo noi.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@scr1 fatto come hai detto.. sceso in garage e un ora a spurgare il Cura4 anteriore.. dal distanziale Saint, l'ho spessorato con fogli di nastro americano compresso fino ad arrivare ai fatidici 10,9mm, assicurandomi di aver "aperto" tutti i pistoncini a mano della pinza e lasciandoli a filo.
Siringa sopra nel pompante, la tengo verticale e creo depressione.. Un infinità di bollicine, da grandi a microbollicine. Le lascio salire, svariati minuti, con il dito batto un pelo la canule e la siringa per aiutarle a scoppiare. Muovo il tubo freno di tanto in tanto, sposto la leva di qualche grado, così per far uscire più bolle possibili. Da depressione passo a pressione, sempre piano, delicato, stando attendo di non introdurre aria. Di nuovo depressione e così per alcuni giri. Finito il tutto la siringa avendo incamerato parecchia aria dall'esplosione delle molte bolle, aveva allungato la sua corsa.
Schiaccio creando pressione, pompando l'olio che mi rimaneva nella canula, ma se lo pompo tutto, entra parecchia aria..allora mi fermo pompandolo quasi tutto. Provo la leva frenando e sembra consistente.. Svito la siringa, chiudo l'impianto. Prima pinzata ancora a semivuoto, poi va.. il disco tocca come prima benchè abbia usato uno spessore da 10,9 al calibro. Sconsolato ho mollato tutto la. Ripeto vado in bici da 20 anni.. con hope mai successo, con shimano o sram neanche. Cosa sbaglio? Devo riusare le siringhe ripompando olio dal tubo basso? perché mi tocca il disco? perché c'è ancora aria?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io invece non capisco, ho hope e4, shimano Saint, sram guide e i cura 4 su bici diverse.

I cura per me sono i migliori in assoluto come potenza, costanza del punto di frenata, sensibilità della leva e ottimi in modulabilita’ una volta presa la mano con la potenza più pronta.
Spurgarli e centrarli e’ facilissimo. Io venderei tutti gli altri per i cura 4 e non il contrario.
posso chiederti come li spurghi a due siringhe?
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Non avevo visto che lo avevi gia’ postato tu.

L’ho fatto quando ho montato i freni la prima volta e non l’ho piu’ fatto.

Anche io non avevo lo spessore in plastica, ho semplicemente messo uno spessore che mandava in battuta i pistoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp

Anche dopo le EBC gold?
:prost:
Si, i cura sono più potenti, pensa che ho ridotto il diametro del disco posteriore da 203 a 180 e montato pastiglie organiche, mai successo prima (in realtà mi sa che le organiche formula sono semimetalliche perché sono belle durette e se non scaldate fischiano. Non ho verificato pero’)

Forse rimonterò le metalliche appena si alzano le temperature all’anteriore. Faro’ prima delle prove per vedere se su discese lunghe le organiche si scaldano troppo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si, i cura sono più potenti, pensa che ho ridotto il diametro del disco posteriore da 203 a 180 e montato pastiglie organiche, mai successo prima (in realtà mi sa che le organiche formula sono semimetalliche perché sono belle durette e se non scaldate fischiano. Non ho verificato pero’)

Forse rimonterò le metalliche appena si alzano le temperature all’anteriore. Faro’ prima delle prove per vedere se su discese lunghe le organiche si scaldano troppo


Azz...non lo tengo manco io il 203mm dietro...io ho 203/180 oppure 183 Hope, da sempre...cmq mi fa piacere che ti fossi ricreduto sugli Hope...ma mi fa anche piacere leggere la tua affermazione che li hai trovati superiori...ottimo...:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo