Tech test freni "Formula Cura 4"

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 grazie dell’aiuto. Comunque vado in bici da 20 anni e ho sempre spurgato i freni, ho una discreta manualità. Credimi. Smontavo a banco i motori delle mie moto.. so come si c’entra una pinza, la mia è al micron ancora un po’.. non mi torna il fatto che sfreghi .. ma forse perché Formula da nuovo lavora su tolleranze minime, ma non conoscendo la marca, lo chiedo a te..
Mi arrendo-
Se hai problemi vanno ,mandati in Formula, non ci sono santi
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mi arrendo-
Se hai problemi vanno ,mandati in Formula, non ci sono santi
La mia è una domanda precisa, ma che non mi rispondi.. “potrebbe essere perché son nuovi”? Il manuale Formula dice che ad impianto nuovo è normale all’inizio che generi un pelo di sfregolio. Da qui la mia domanda. Sai rispondermi perfa? Così magari capisco. Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La mia è una domanda precisa, ma che non mi rispondi.. “potrebbe essere perché son nuovi”? Il manuale Formula dice che ad impianto nuovo è normale all’inizio che generi un pelo di sfregolio. Da qui la mia domanda. Sai rispondermi perfa? Così magari capisco. Grazie
Sono nuovi anche i miei e vanno bene. Tuttavia la pastilia ha una superfice ampia ed è più difficile da registrare rispetto alla normale
Ripeto e non te lo dico più mi è capitato che un fuori ortogonalità possa danneggiare la normale registrazione, devi notare se la luce in alto sia uguale a quella in basso, e notare se la parte alta sia llienata perfettamente con la parte bassa.
Se tutto questo torna ed il freno non ha problei va. Se ha problemi va mandato in Formula
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
9F3F6749-01DC-42FE-AE28-FDE073842CA3.jpeg
Sono nuovi anche i miei e vanno bene. Tuttavia la pastilia ha una superfice ampia ed è più difficile da registrare rispetto alla normale
Ripeto e non te lo dico più mi è capitato che un fuori ortogonalità possa danneggiare la normale registrazione, devi notare se la luce in alto sia uguale a quella in basso, e notare se la parte alta sia llienata perfettamente con la parte bassa.
Se tutto questo torna ed il freno non ha problei va. Se ha problemi va mandato in Formula
Così ti torna?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Scusa ho postato una foto sbagliata,
La rondella va alla rovescia di come l'hai messa , la parte bassa sotto, verso la pinza la parte alta dalla parte testa vite
Comunque non so come fai vedere le tolleranze, in quanto le mie pastiglie sul disco non hanno luce.. sono a meno di 1mm per parte. Sia sopra, sia sotto..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Forse con il primo spurgo ho messo troppo olio, ma non credo. Perché eseguendo lo spurgo alla leva ne entra il quantitativo corretto, il resto lo piscia appena apri la vitina, restando a filo.. quindi escluderei anche quello..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
riporto così ad occhi le mie tolleranze.. anche le vostre erano così ridotte? a nessuno di voi capitava che fatto lo spurgo o da nuove sfregassero leggermente? avete risolto? leggevo di un ragazzo che diceva "di avere troppo olio nell'impianto" e che gli sfregassero un pelo. Ha risolto togliendone un peletto. Sbaglio a dire così? a voi possessori vi torna questo concetto? grazie per le eventuali risposte.
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
riporto così ad occhi le mie tolleranze.. anche le vostre erano così ridotte? a nessuno di voi capitava che fatto lo spurgo o da nuove sfregassero leggermente? avete risolto? leggevo di un ragazzo che diceva "di avere troppo olio nell'impianto" e che gli sfregassero un pelo. Ha risolto togliendone un peletto. Sbaglio a dire così? a voi possessori vi torna questo concetto? grazie per le eventuali risposte.
il problema che descrivi lo riscontravo sovente con i vecchi impianti formula (t1 e ro). da nuovi avevo talmente poco spazio tra le pastiglie e il disco che la ruota a volte nemmeno girava. risolvevo facendo uscire un po'di olio dalla pinza assicurandomi che i pistoni entrassero perfettamente a filo.
con i cura4 non ho avuto questo problema. montati, spurgati, rodati e via: una bomba di potenza.
sono d'accordo con te che in un impianto nuovo ci dovrebbe essere tutto il necessario per spurgare. se ti può consolare ho spurgato senza mai utilizzare spessori.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io quando capitava con i vecchi formula svitavo leggermente il grano spurgo sulla pinza, facevo uscire una micro goccia di olio e chiudevo, spingevo dentro i pistoni( dalle foto si vede che non sono tutto dentro) e andavano bene, per me c’è troppo olio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
8881FA9F-EABC-4A1D-A000-9DDAE9C6088B.jpeg 75F58140-97D1-4048-985F-DDDDFF35337D.jpeg Ecco provato.. prima allargato i pistoncini a mano e portati a filo.. poi aperto. Uscita una goccia piccola di olio, richiudi e non vanno ancora. Allora rieseguo l’operazione, ma stavolta apro prima la vitina, poi allargo i pistoncini a mano. Uscita una bella goccia.. rimonto eh? Non è successo un cazzo.. credo di avere il problema dei “pistoncini pigri”.. non rientrano a dovere. Qui la foto appena tolte le pastiglie mi rimangono così..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vedi l'allegato 274627 Vedi l'allegato 274628 Ecco provato.. prima allargato i pistoncini a mano e portati a filo.. poi aperto. Uscita una goccia piccola di olio, richiudi e non vanno ancora. Allora rieseguo l’operazione, ma stavolta apro prima la vitina, poi allargo i pistoncini a mano. Uscita una bella goccia.. rimonto eh? Non è successo un cazzo.. credo di avere il problema dei “pistoncini pigri”.. non rientrano a dovere. Qui la foto appena tolte le pastiglie mi rimangono così..
vanno mandati in formula, potresti avere delle guarnizioni che non vanno bene, oppure ripeto, non sono ortogonali al disco e non lo vedi.
Fai una cosa, allarga le pastiglie e non pinzare monta la pinza e osserva se la luce si esattamente uguale da tutte le parti, naturalmente a pinza chiusa come se fosse in assetto di marcia. Dai una lubrificata anche ai pistoni, se hai il krytox meglio altrimenti un goccio di olio formula. Fallo su un pistone alla volta
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Rifatto per la terza volta, sempre col vostro metodo “spurgo pinza con pistoncini a livello” ed è migliorato. Adesso sfiora solo in un punto. Per adesso provo un rodaggio disco e pastiglia, ma caspita se sono “giustini” in quanto a tolleranze confronto Shimano o Hope per esempio. Nota positiva è che la leva la sento fantastica, attacca come piace a me.. credo che finito il rodaggio dischi, passerò alle metalliche. Speriamo in bene il mio impianto non presenti problemi.. tipo guarnizioni o pistoncini pigri. Poi vi dirò, comunque togliere olio dalla pinza ha nettamente migliorato la cosa. Grazie a tutti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rifatto per la terza volta, sempre col vostro metodo “spurgo pinza con pistoncini a livello” ed è migliorato. Adesso sfiora solo in un punto. Per adesso provo un rodaggio disco e pastiglia, ma caspita se sono “giustini” in quanto a tolleranze confronto Shimano o Hope per esempio. Nota positiva è che la leva la sento fantastica, attacca come piace a me.. credo che finito il rodaggio dischi, passerò alle metalliche. Speriamo in bene il mio impianto non presenti problemi.. tipo guarnizioni o pistoncini pigri. Poi vi dirò, comunque togliere olio dalla pinza ha nettamente migliorato la cosa. Grazie a tutti
Non hanno niente a che vedere con i brand da te menzionati, sono completamente diversi sia nella risposta che nel modo di funzionamento
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
vanno mandati in formula, potresti avere delle guarnizioni che non vanno bene, oppure ripeto, non sono ortogonali al disco e non lo vedi.
Fai una cosa, allarga le pastiglie e non pinzare monta la pinza e osserva se la luce si esattamente uguale da tutte le parti, naturalmente a pinza chiusa come se fosse in assetto di marcia. Dai una lubrificata anche ai pistoni, se hai il krytox meglio altrimenti un goccio di olio formula. Fallo su un pistone alla volta
Non credo, ho da subito notato che i pistoncini vanno un po’ dove vogliono.. spesso non escono tutti e 4 nella stessa maniera. Ma prima faccio un collaudo oggi, poi ti dico. Mi pare strano che ad eseguire uno spurgo con due siringhe iniziale, si possa danneggiare l’impianto. Che non sia la stessa “partita” del ragazzo che ha scritto precedentemente a me..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non credo, ho da subito notato che i pistoncini vanno un po’ dove vogliono.. spesso non escono tutti e 4 nella stessa maniera. Ma prima faccio un collaudo oggi, poi ti dico. Mi pare strano che ad eseguire uno spurgo con due siringhe iniziale, si possa danneggiare l’impianto. Che non sia la stessa “partita” del ragazzo che ha scritto precedentemente a me.. Comunque che sega, impianto difettoso senza neanche 1 km.. mai successo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo