Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
No no aspetta. Lo speed lock permette di utilizzare una pinza 4 pistoni piuttosto che una pinza 2 pistoni, il tutto in 2 secondi a seconda della discesa o l'utilizzo della bici. Lo Speed Lock permette di smontare la pinza pulirla tenendola in mano e rimontarla in 2 secondi.
Lo Speed lock permette di invertire le pinze in un attimo qualora ci fosse un problema per verificare se il problema sia nella pompa o nella pinza.

Insomma serve e molto, poi se uno spende meno e si convince che non serva va bene lo stesso, ma non è corretto dire che tanto è uguale, perchè uguale non lo è di certo
io non ho detto che tanto é uguale ... anzi, ho pensato sin da subito che fosse una genialità e che non ne avrei fatto a meno.
adesso peró mi ricredo e penso che il rapporto fra tipologia di opportunità che da (che hai descritto tu) e cosa c'è da fare per averla (acquisto dei singoli pezzi, assemblaggio, spurgo, costo in più) non valga la candela come si suol dire ..
ancora ancora se il tutto fosse disponibile già montato ...
attenzione però, non sto sminuendo i vantaggi suddetti, é per il mio modo di "vivere" la bici da amatore (inteso sia lato riding che lato meccanica-fai-da-te) che non lo sto piú reputando un optional assolutamente da avere
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Io sui 2 in un anno non ho mai staccato una pinza. Poi cambiare i 2 con i 4 in base alla discesa mi sembra pura follia [emoji23][emoji23]. Non cambio nemmeno gomme se ha piovuto il giorno prima. Sono della corrente di pensiero più gas e meno seghe mentali. Anche se di gas ahimè ne ho poco [emoji19]. Speedlock figo ma per amatore normale è semplicemente un plus che riempie la bocca. Ovviamente per il mio modo di pensare.

E buon Natale [emoji8]


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io sui 2 in un anno non ho mai staccato una pinza. Poi cambiare i 2 con i 4 in base alla discesa mi sembra pura follia [emoji23][emoji23]. Non cambio nemmeno gomme se ha piovuto il giorno prima. Sono della corrente di pensiero più gas e meno seghe mentali. Anche se di gas ahimè ne ho poco [emoji19]. Speedlock figo ma per amatore normale è semplicemente un plus che riempie la bocca. Ovviamente per il mio modo di pensare.

E buon Natale [emoji8]


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Non è una follia e le seghe io ho smesso di farmele da tempo.
Comunque se vuoi risparmiare non c'è niente di male.
Ieri ho revisionato la forcella, e staccare la pinza è stato molto comodo, invece che lasciarla ciondolare attaccata al comando.
Poi un uomo si convince sempre per ciò che crede sia meglio per lui
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Dico la mia. E comodissimo al posteriore, specie per telai con passaggio interno. Ad esempio quando ho venduto per prendere i polish e stato veramente comodo. Ho preso il cura 4 al anteriore e onestamente me ne sono accorto solo adesso che non ha il speed lock. Se non leggevo qua passavo forse un anno prima di capirlo:-|Certo che anche in formula vanno di male in peggio, sui nuovi modelli manca speed lock, le leve belle lucide e scivolose..... Su quelli che ho venduto, i primi usciti diciamo, le leve erano belle ruvide con una finitura opaca, offrivano una presa eccezionale, le nuove sono molto peggio. E un mio parere personale, o una cosa generale che quando un azienda italiana fa una cosa per bene deve sempre rovinarla? :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dico la mia. E comodissimo al posteriore, specie per telai con passaggio interno. Ad esempio quando ho venduto per prendere i polish e stato veramente comodo. Ho preso il cura 4 al anteriore e onestamente me ne sono accorto solo adesso che non ha il speed lock. Se non leggevo qua passavo forse un anno prima di capirlo:-|Certo che anche in formula vanno di male in peggio, sui nuovi modelli manca speed lock, le leve belle lucide e scivolose..... Su quelli che ho venduto, i primi usciti diciamo, le leve erano belle ruvide con una finitura opaca, offrivano una presa eccezionale, le nuove sono molto peggio. E un mio parere personale, o una cosa generale che quando un azienda italiana fa una cosa per bene deve sempre rovinarla? :nunsacci:
Ciao.
Non ho visto l ultima serie di cura ma sicuramente il problema è li costo, per le aziende italiane stare al passo non è semplice.
Comunque si può scegliere se averli in una maniera piuttosto che l'altra, ma penso anche che chi compra per rivendere anche on line, magari cerchi sempre il maggiore profitto
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ciao.
Non ho visto l ultima serie di cura ma sicuramente il problema è li costo, per le aziende italiane stare al passo non è semplice.
Comunque si può scegliere se averli in una maniera piuttosto che l'altra, ma penso anche che chi compra per rivendere anche on line, magari cerchi sempre il maggiore profitto
Sono d'accordo solo in parte. Sono cmq contento di questi freni, mi chiedo solo per che rovinare o peggiorare certi aspetti? Tipo la leva. Lasciamo perdere il speed lock, che cmq a loro costa una cazzata una volta messo in produzione, montato gia su migliaia di impianti prima...... Sono scelte che non capisco,cioè un impianto cura4 costa 320/350 euro circa, non sono pochi per un freno da mtb, lascia quelle 2 migliorie, vendi molto di piu magari e il cliente e contento. Scelte un po al cazzo di cane a mio mod3sto parere.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Hanno eliminato lo speedlock anche dai cura2? Se lo hanno fatto per un questione di prezzo finale più accessibile, non mi sembra che costino meno dei primi modelli usciti
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Che ci voglia un pochino + di forza sulla leva questo è vero purtroppo...ma non così tanta da far venire male allemani...almeno per le mie mani.
Difatti li ho sempre usati con 2 dita...con 1 dito non mi ci sono MAI trovato....sia per la forma della leva sia appunto per la forza applicata...difatti era l' unico "difetto" che ho sempre riscontrato e documentato.
A parte questo...come frenavano gli Hope per me...nessun' altro...ma ripeto, tubi Goodridge in treccia e pastiglie EBC Gold metalliche...condizio sinequa NON.
I Saint di contro...hanno la leva a 1 dita e un sistema di applicazione forza sulla stessa davvero leggero...e MAI affaticante...ma secondo me frenano meno e cambiano il punto di frenata.
Ora...ho in parte risolto...ma è anche vero che sto facendo discese con meno dislivello.

Tornando ai Cura...li tengo sempre sott' occhio...per il discorso 2 o 4 pistoni... @Akira81 hai pensato all' impianto misto?
4 pistoni davanti e 2 dietro?

:prost:
Io non ho mai provato gli hope (mondo code) ma non mi pare un difetto da poco dover usare due dita per frenare... soprattutto per dei freni che ti alleggeriscono il portafoglio di 300 euro... Allora mille volte guide, io li ho montati per anni con pastiglie billet erano una bomba, unico vero difetto il pistone del pompante che in alcuni si inchioda quando surriscaldi, comunque con la metà della spesa mi hanno servito egregiamente per due anni di uso intenso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non ho mai provato gli hope (mondo code) ma non mi pare un difetto da poco dover usare due dita per frenare... soprattutto per dei freni che ti alleggeriscono il portafoglio di 300 euro...
Veramente li presi completi e scontatissimi a 440euro...cmq per me non era un problema particolare, questioni di abitudine.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Veramente li presi completi e scontatissimi a 440euro...cmq per me non era un problema particolare, questioni di abitudine.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ero stato ottimista... non è un problema particolare? significa avere sulle manopole un totale di 6 dita! cioè in pratica hai sul manubrio il controllo che avrebbe una tartaruga ninja :))):
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono d'accordo solo in parte. Sono cmq contento di questi freni, mi chiedo solo per che rovinare o peggiorare certi aspetti? Tipo la leva. Lasciamo perdere il speed lock, che cmq a loro costa una cazzata una volta messo in produzione, montato gia su migliaia di impianti prima...... Sono scelte che non capisco,cioè un impianto cura4 costa 320/350 euro circa, non sono pochi per un freno da mtb, lascia quelle 2 migliorie, vendi molto di piu magari e il cliente e contento. Scelte un po al cazzo di cane a mio mod3sto parere.
Ciao
Sul fatto mi informerò, ma penso che chi acquista i freni per rivenderli sia il problema non la casa costruttrice, la quale magari mette a disposizione uno stock ad un prezzo conveniente e chi li acquista poi li deve rivendere.
Mi informo comunque anche sul fatto delle leve, mi pare molto strano sicuramente vi è la scelta.
Ti faccio sapere
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ero stato ottimista... non è un problema particolare? significa avere sulle manopole un totale di 6 dita! cioè in pratica hai sul manubrio il controllo che avrebbe una tartaruga ninja :))):
Ma tu hai provato i cura 4?
Perchè li di dito ne usi mezzo. l cura 4 sotto test frena praticamentye quasi il doppio del 2 , solo che la fascia di presa della partigia, lo rende modulabile al massimo.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ma tu hai provato i cura 4?
Perchè li di dito ne usi mezzo. l cura 4 sotto test frena praticamentye quasi il doppio del 2 , solo che la fascia di presa della partigia, lo rende modulabile al massimo.
No mai provati, io uso i code rsc e sinceramente non sento il bisogno di provare altri freni, poi con formula ho un rapporto di amore/odio :loll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ero stato ottimista... non è un problema particolare? significa avere sulle manopole un totale di 6 dita! cioè in pratica hai sul manubrio il controllo che avrebbe una tartaruga ninja :))):
Pensa quando guido senza mani allora...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
I code sono ben lontani dai cura, moooltoooo lontani.2 miei amici montano sti freni, mi aspettavo un grande freno quando furono lanciati, e stata una grande delusione,sram i freni non riesce proprio indovinarli. Io la vedo cosi, poi ogni uno con la sua.
Io mi trovo alla grande, e mi trovavo bene anche con i guide. Inizio a sospettare che il problema di molti è che scendendo aggrappati ai freni nessun impianto sembri funzionare sufficientemente....
 

Classifica mensile dislivello positivo