Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Con le sintered.
Se metti dischi nuovi non ci sono problemi , se invece dovessi adoperare i vecchi , li devi pulire con acqua e sapone, spazzolando bene nelle fessure e poi asciugarli e ripassare alcool isopropilico. La sintered se parti bene è una bestia .
Perfetto!
Unica cosa,la marca delle pastiglie che vi state trovando meglio?
Ho letto che le originali sono durette e rumorosette,confermate?
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Non stavo sostenendo un freno piuttosto che un altro, intendevo dire che tante volte si va su freni top perché tollerano meglio un uso scorretto, e tanti freni discreti sembrano scadenti perché non reagiscono ad un'uso "improprio" mantenendo le prestazioni che ci si aspetta.
Non credo che una riflessione del genere, in un contesto di persone adulte, debba finire con un bel: "ognuno è contento con i suoi freni" così non si litiga. Si può semplicemente discutere ma non faccio che rilevare un'ostilità che sinceramente fatico a comprendere.
Mi spiace. Non mi sembra che io sia stato ostile nei tuoi confronti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi qui si parla di Cura4 altre cose aprite altro topic.
@REM997
Le pastiglie che uso attualmente sono Formula. tra l'altro ne hanno fatte un paio di tipologie anche organiche , ma la potenza delle sinterizzate mi garba troppo. Io uso sinterizzate anteriori e le nere formula dietro, perchè dietro con le sinterizzate poi frena troppo e talvolta si pattina
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Ragazzi qui si parla di Cura4 altre cose aprite altro topic.
@REM997
Le pastiglie che uso attualmente sono Formula. tra l'altro ne hanno fatte un paio di tipologie anche organiche , ma la potenza delle sinterizzate mi garba troppo. Io uso sinterizzate anteriori e le nere formula dietro, perchè dietro con le sinterizzate poi frena troppo e talvolta si pattina

Ok ti ringrazio.
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Non stavo sostenendo un freno piuttosto che un altro, intendevo dire che tante volte si va su freni top perché tollerano meglio un uso scorretto, e tanti freni discreti sembrano scadenti perché non reagiscono ad un'uso "improprio" mantenendo le prestazioni che ci si aspetta.
Non credo che una riflessione del genere, in un contesto di persone adulte, debba finire con un bel: "ognuno è contento con i suoi freni" così non si litiga. Si può semplicemente discutere ma non faccio che rilevare un'ostilità che sinceramente fatico a comprendere.

Scusa se mi intrometto ma i guide non li definirei freni scarsi o economici. Costano anche più dei cura.
Molti non si trovano o hanno avuto problemi io personalmente li ho usati con soddisfazione....i cura li preferisco. Poi dipende molto anche dai sentieri finale sono sentieri molto,lavorati e capisco che i freni non vengano stressati molto. Ma se fai sentieri ripido alpino le velocità sono decisamente più basse e il freno l’hai sempre in mano a parità di manico.

Poi de gustibus. C’è chi ama gli hope e chi i saint.

Io


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Scusa se mi intrometto ma i guide non li definirei freni scarsi o economici. Costano anche più dei cura.
Molti non si trovano o hanno avuto problemi io personalmente li ho usati con soddisfazione....i cura li preferisco. Poi dipende molto anche dai sentieri finale sono sentieri molto,lavorati e capisco che i freni non vengano stressati molto. Ma se fai sentieri ripido alpino le velocità sono decisamente più basse e il freno l’hai sempre in mano a parità di manico.

Poi de gustibus. C’è chi ama gli hope e chi i saint.

Io


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
M ain fatti io li reputo ottimi freni, solo che a sentir parlare la gente sembrano di cartone... Comunque Finale dipende dove giri, fatti da DH uomini poi mi dici.
 
Ultima modifica:

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
M ain fatti io li reputo ottimi freni, solo che a sentir parlare la gente sembrano di cartone... Comunque Finale dipende dove giri, fatti da DH uomini poi mi dici.

si si diciamo che sono ottimi freni ma molti hanno avuto problemi...i miei quando li ho smontato per i cura funzionavano ancora molto bene.

DH uomini è comunque un drittone secondo me li stressi di più su San michele parte sotto o trail meno scorrevoli.
E sia con i cura che con i guide devo dire di non aver avuto problemi di allungamento leva esagerata.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao.
Non ho visto l ultima serie di cura ma sicuramente il problema è li costo, per le aziende italiane stare al passo non è semplice.
Comunque si può scegliere se averli in una maniera piuttosto che l'altra, ma penso anche che chi compra per rivendere anche on line, magari cerchi sempre il maggiore profitto
Ciao, per dire a me dello speed lock non mi interessa nulla, anzi se non c'è è meglio. Mi spiego: Il telaio della nuova bici, al posteriore montando un freno senza banjo farebbe una curva molto innaturale. Domanda: Se prendessi i nuovi cura 4 (con l'opzione no speed lock) , avrebbero il banjo stile shimano slx -xt - saint per intenderci? O dalla pinza partirebbe semplicemente un cavo senza poterlo orientare?

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, per dire a me dello speed lock non mi interessa nulla, anzi se non c'è è meglio. Mi spiego: Il telaio della nuova bici, al posteriore montando un freno senza banjo farebbe una curva molto innaturale. Domanda: Se prendessi i nuovi cura 4 (con l'opzione no speed lock) , avrebbero il banjo stile shimano slx -xt - saint per intenderci? O dalla pinza partirebbe semplicemente un cavo senza poterlo orientare?

grazie
no, l'innesto sempre diretto, guarda le foto iniziali
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Classifica mensile dislivello positivo