Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io mi trovo alla grande, e mi trovavo bene anche con i guide. Inizio a sospettare che il problema di molti è che scendendo aggrappati ai freni nessun impianto sembri funzionare sufficientemente....
Puo darsi.Non mi va di discutere sui noti problemi dei guide, code....... Se ti trovi tienili, l'unico consiglio che posso darti. Io freno talmente tanto che non scendo nemmeno, sono sempre in cima alla montagna:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io mi trovo alla grande, e mi trovavo bene anche con i guide. Inizio a sospettare che il problema di molti è che scendendo aggrappati ai freni nessun impianto sembri funzionare sufficientemente....
Dipende che giri fai. Co sono discese lente e tecniche dove devi stare attaccato ai freni se non vuoi ammazzarti

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CLD and Andrea#11

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Dipende che giri fai. Co sono discese lente e tecniche dove devi stare attaccato ai freni se non vuoi ammazzarti

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Giro tra sestri levante e finale ligure. è vero quello che dici, ma anche nel tecnico non dovresti stare sempre aggrappato ai freni (proprio se non vuoi ammazzarti). l'ideale sarebbe capire dove frenare e dove no, di sicuro fai un uso maggiore dei freni ma è diverso dal modulare la velocità frenando quasi ininterrottamente come fanno molti. In quel modo per avere un'impianto che non soffra dovresti montare sulla bici i freni di uno scooter....
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Giro tra sestri levante e finale ligure. è vero quello che dici, ma anche nel tecnico non dovresti stare sempre aggrappato ai freni (proprio se non vuoi ammazzarti). l'ideale sarebbe capire dove frenare e dove no, di sicuro fai un uso maggiore dei freni ma è diverso dal modulare la velocità frenando quasi ininterrottamente come fanno molti. In quel modo per avere un'impianto che non soffra dovresti montare sulla bici i freni di uno scooter....

Io non metto in dubbio che tu ti trovi bene con i code ma si sa che sram non è capace a fare i freni.
I cura sono semplicemente un prodotto migliore, sia che tu scenda frenando molto o frenando molto poco.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Ragazzi scusatemi un consiglio;
Se monto all'anteriore i Cura 2 pistoncini,con quale pastiglie freno si ottiene la frenata più brusca e potente?
Originali o di altre marche?
Userò momentanemente dischi 203/180 rt66 per passare forse a rt86 icetec al prossimo cambio.
Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi scusatemi un consiglio;
Se monto all'anteriore i Cura 2 pistoncini,con quale pastiglie freno si ottiene la frenata più brusca e potente?
Originali o di altre marche?
Userò momentanemente dischi 203/180 rt66 per passare forse a rt86 icetec al prossimo cambio.
Grazie.
Con le sintered.
Se metti dischi nuovi non ci sono problemi , se invece dovessi adoperare i vecchi , li devi pulire con acqua e sapone, spazzolando bene nelle fessure e poi asciugarli e ripassare alcool isopropilico. La sintered se parti bene è una bestia .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Giro tra sestri levante e finale ligure. è vero quello che dici, ma anche nel tecnico non dovresti stare sempre aggrappato ai freni (proprio se non vuoi ammazzarti). l'ideale sarebbe capire dove frenare e dove no, di sicuro fai un uso maggiore dei freni ma è diverso dal modulare la velocità frenando quasi ininterrottamente come fanno molti. In quel modo per avere un'impianto che non soffra dovresti montare sulla bici i freni di uno scooter....
I freni si usano quando sia necessario , io il meno possibile , ma quando li uso devo fermarmi se voglio o lasciare scorrere la bici sempre se voglio. Il freno deve fare come dico io non come dice lui, e se cali da una discesa come quota 800 o ti fracassi o freni e siccome la velocità di discesa è alta freni sempre , i dischi in fondo sono sempre color violetto, ma il freno deve rimanere tale e quale
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
I freni si usano quando sia necessario , io il meno possibile , ma quando li uso devo fermarmi se voglio o lasciare scorrere la bici sempre se voglio. Il freno deve fare come dico io non come dice lui, e se cali da una discesa come quota 800 o ti fracassi o freni e siccome la velocità di discesa è alta freni sempre , i dischi in fondo sono sempre color violetto, ma il freno deve rimanere tale e quale

E aggiungerei che se un freno non é affidabile perché cede, allunga o si cuoce nel momento del bisogno, pedalerai con molta meno confidenza e tenderai a frenare di più perché non ti fidi.
Se un freno sai che ci sarà sempre nel momento del bisogno ti sentirai più sicuro e probabilmente lo userai molto ma molto meno.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
I freni si usano quando sia necessario , io il meno possibile , ma quando li uso devo fermarmi se voglio o lasciare scorrere la bici sempre se voglio. Il freno deve fare come dico io non come dice lui, e se cali da una discesa come quota 800 o ti fracassi o freni e siccome la velocità di discesa è alta freni sempre , i dischi in fondo sono sempre color violetto, ma il freno deve rimanere tale e quale
e io concordo, ma la risposta dell impianto dipende da quanto e come si usano. se resti sempre aggrappato ai freni e pretendi di fare 800 mt di dislivello avendo all ultimo la stessa efficienza che avevi all inizio ti servono i freni di un tmax.. se ne fai un uso correto frenando dove serve ecco li che magicamente un sacco di impianti notoriamente considerati "scadenti" come i guide diventano efficienti.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
e io concordo, ma la risposta dell impianto dipende da quanto e come si usano. se resti sempre aggrappato ai freni e pretendi di fare 800 mt di dislivello avendo all ultimo la stessa efficienza che avevi all inizio ti servono i freni di un tmax.. se ne fai un uso correto frenando dove serve ecco li che magicamente un sacco di impianti notoriamente considerati "scadenti" come i guide diventano efficienti.
Adesso parliamo seriamente. Il problema di molti freni sram non e che mancano di potenza, o non solo questo. Pistoncino che non rientrano, pistoncini che escono in maniera sbagliata,non sicronizzati, spurgo che nemmeno sram non sa piu coms va fatto....... Continuiamo? Se pago 300 euro per un impianto code, ho certe aspettative e certe pretese. Facciamo i bravi adesso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e io concordo, ma la risposta dell impianto dipende da quanto e come si usano. se resti sempre aggrappato ai freni e pretendi di fare 800 mt di dislivello avendo all ultimo la stessa efficienza che avevi all inizio ti servono i freni di un tmax.. se ne fai un uso correto frenando dove serve ecco li che magicamente un sacco di impianti notoriamente considerati "scadenti" come i guide diventano efficienti.


Permettimi...ma un impianto scadente, lo è dall' inizio alla fine...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Adesso parliamo seriamente. Il problema di molti freni sram non e che mancano di potenza, o non solo questo. Pistoncino che non rientrano, pistoncini che escono in maniera sbagliata,non sicronizzati, spurgo che nemmeno sram non sa piu coms va fatto....... Continuiamo? Se pago 300 euro per un impianto code, ho certe aspettative e certe pretese. Facciamo i bravi adesso.

Io con i guide rs non ho mai avuto problemi di potenza o pistoncini che si inchiodassero, usando pastiglie billet DH potenza e modulabilità da paura. Riguardo ai pistoncini, per prevenire problemi io sono solito quando lavo la bici a sciacquare abbondantemente la pinza attraverso fessura posteriore mantenendo frenato per far uscire i pistoncini e pulirli da residui. Spurghi ne ho fatti decine e anche li mai avuto problemi e ora con il free bleed system sram dei code spurgare è un gioco da ragazzi. In sede di spurgo pulisco i pistoncini facendoli fuoriuscire e frizionando un cottonfioc imbevuto alcol isopropilico, poi lubrifico i pistoncini con lo stesso Dot.5. Dopo 2 anni di uso FEROCE si è inchiodato il pompante dei guide, anche li c'é una procedura per risolvere ma avevano fatto il loro tempo e li ho sostituiti con i code rsc che devo dire per me funzionano ancora meglio. :yeah!:
 
Ultima modifica:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Permettimi...ma un impianto scadente, lo è dall' inizio alla fine...:il-saggi:

Certo, ma di fatto non esiste impianto che mantenga le stesse prestazioni facendo 800 metri di dislivello aggrappato ai freni, buono o mediocre che sia. Questo intendo, che l'uso che si fa dei freni incide, in ogni caso con la risposta dell'impianto. Diciamo che secondo il mio pensiero molti usano freni top di gamma per supplire ad un uso scorretto dei freni, in questo modo anche con un calo di prestazioni si resta all'interno di un range di efficienza più elevato.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Io con i guide rs non ho mai avuto problemi di potenza o pistoncini che si inchiodassero, usando pastiglie billet DH potenza e modulabilità da paura. Riguardo ai pistoncini, per prevenire problemi io sono solito quando lavo la bici a sciacquare abbondantemente la pinza attraverso fessura posteriore mantenendo frenato per far uscire i pistoncini e pulirli da residui. Spurghi ne ho fatti decine e anche li mai avuto problemi e ora con il free bleed system sram dei code spurgare è un gioco da ragazzi. In sede di spurgo pulisco i pistoncini facendoli fuoriuscire e frizionando un cottonfioc imbevuto alcol isopropilico, poi lubrifico i pistoncini con lo stesso Dot.5. Dopo 2 anni di uso FEROCE si è inchiodato il pompante dei guide, anche li c'é una procedura per risolvere ma avevano fatto il loro tempo e li ho sostituiti con i code rsc che devo dire per me funzionano ancora meglio. :yeah!:

Certo che se usi le billet che costano 60€ ci credo che anche gli sram vanno bene...
Non è questione di top di gamma o no, è questione di avere dei freni che frenano quando se ne sente il bisogno.
In poche parole stai dicendo che tu ti trovi bene con gli sram, sottintendendo che sei uno che va forte e frena pocho; mi diresti il tuo nome che controllo gli annali della Dh World Cup e dell’EWS?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Certo che se usi le billet che costano 60€ ci credo che anche gli sram vanno bene...
Non è questione di top di gamma o no, è questione di avere dei freni che frenano quando se ne sente il bisogno.
In poche parole stai dicendo che tu ti trovi bene con gli sram, sottintendendo che sei uno che va forte e frena pocho; mi diresti il tuo nome che controllo gli annali della Dh World Cup e dell’EWS?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Sicuramente vado più forte della media, ma non è questo il punto.
Il discorso riguarda la modalità di frenata, cerco di spiegarmi: tu puoi ottenere la stessa velocità media modulando la velocità in modalità "aggrappato ai freni" (come vedo fare a molti) oppure frenando dove serve. La prima modalità oltre a rendere peggiore la guida è nettamente più stressante per l'impianto il quale non ha mai il tempo di raffreddarsi. Frenando dove occorre invece, anche con staccate potenti dai all'impianto il tempo di "respirare" e alla lunga la resa è migliore perché lavora a temperature più basse e meno stressato, questa è una delle ragioni per cui uso pastiglie da 60 euro anziché spenderne 15 di pastiglie e girare vestito troy lee da capo a piedi come fanno quelli che scendono aggrappati ai freni...
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Sicuramente vado più forte della media, ma non è questo il punto.
Il discorso riguarda la modalità di frenata, cerco di spiegarmi: tu puoi ottenere la stessa velocità media modulando la velocità in modalità "aggrappato ai freni" (come vedo fare a molti) oppure frenando dove serve. La prima modalità oltre a rendere peggiore la guida è nettamente più stressante per l'impianto il quale non ha mai il tempo di raffreddarsi. Frenando dove occorre invece, anche con staccate potenti dai all'impianto il tempo di "respirare" e alla lunga la resa è migliore perché lavora a temperature più basse e meno stressato, questa è una delle ragioni per cui uso pastiglie da 60 euro anziché spenderne 15 di pastiglie e girare vestito troy lee da capo a piedi come fanno quelli che scendono aggrappati ai freni...

Io mi vesto decathlon ma ho dei “freni”: i Cura!
Quindi secondo il tuo ragionamento, io spendo seriamente per i freni e mi vesto come capita.
P.S. anche io vado forte, troppo forte per fare le gare...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Io mi vesto decathlon ma ho dei “freni”: i Cura!
Quindi secondo il tuo ragionamento, io spendo seriamente per i freni e mi vesto come capita.
P.S. anche io vado forte, troppo forte per fare le gare...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Percepisco tanta ostilità e poca disponibilità a comprendere quello che provo a dirti quindi mi congedo con eleganza che ho la zuppa di cipolle sul fuoco.

Se passi da Genova fammi uno squillo che ti faccio volentieri da guida e ci facciamo un giro insieme. Magari pedalare ti predispone alla conversazione.

Buona serata :loll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pierun

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Dai ragazzi, non dobbiamo finire come sempre. Ognuno di noi si trova bene o meno con quello che ha, in base a questo si decide. Non sei l'unico a trovarsi bene con i code o guide, c'e chi non si trova con i cura e via dicendo. Buona serata.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Dai ragazzi, non dobbiamo finire come sempre. Ognuno di noi si trova bene o meno con quello che ha, in base a questo si decide. Non sei l'unico a trovarsi bene con i code o guide, c'e chi non si trova con i cura e via dicendo. Buona serata.

Non stavo sostenendo un freno piuttosto che un altro, intendevo dire che tante volte si va su freni top perché tollerano meglio un uso scorretto, e tanti freni discreti sembrano scadenti perché non reagiscono ad un'uso "improprio" mantenendo le prestazioni che ci si aspetta.
Non credo che una riflessione del genere, in un contesto di persone adulte, debba finire con un bel: "ognuno è contento con i suoi freni" così non si litiga. Si può semplicemente discutere ma non faccio che rilevare un'ostilità che sinceramente fatico a comprendere.
 

Classifica mensile dislivello positivo