Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perdonami Garga.. ma la “frenata a due dita” non se po’ sentì..


Mi spiace...l' ho sempre usate, su tutti i freni...tranne appunto che con i Saint...con tutti gli altri mi veniva spontaneo mettere 2 dita e poter "frenare di +".
Difatti con i Saint mi sono dovuto abituare...non avevo esperienza in merito.


Ma io poi...in questo sono anche ambidestro...e tengo l' ant. a dx...mi trovo meglio.

:prost:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Attento, non ho deto che i 4 sono solo modulabili, lo sono piu dei 2. Basta tirare un po di piu e la potenza si fa sentire, eccome. Per come la vedo io,al anteriore e meglio avere un freno piu modulabile. Poi ogni uno ha le sue preferenze.
No no certo. La leva dei 4 per sprigionare tutta la sua potenza richiede più corsa dei 2 ? Grazie
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mi spiace...l' ho sempre usate, su tutti i freni...tranne appunto che con i Saint...con tutti gli altri mi veniva spontaneo mettere 2 dita e poter "frenare di +".
Difatti con i Saint mi sono dovuto abituare...non avevo esperienza in merito.


Ma io poi...in questo sono anche ambidestro...e tengo l' ant. a dx...mi trovo meglio.

:prost:
No ma il freno invertito lo usano in molti, sopratutto chi viene dalle moto. Ma la frenata a due dita è da fermone XD ( te vojo ben se scherza)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Ciao a tutti.
Mi sono ritrovato sulla bici dei Formula T1 con dischi formula 180/180. Non mi hanno convinto fin da subito, modulabili ma poco potenti. Tengo sott'occhio i Cura da un po', e avendo avuto altri impianti formula prima, ho continuato a fare alcune prove per migliorare la situazione dei T1.
Al posteriore con le organiche della Alligator mi trovo abbastanza bene, ma all'anteriore non avevo proprio mordente. Ho messo queste, a patto di essere scaldate bene hanno migliorato un po', ma non è ancora soddisfacente. Per il black friday volevo prendere i Cura ma, un po' perchè non ho trovato l'offerta giusta e un po' perchè ero indeciso fra Cura2+2 e cura 4+2, ho scelto di aspettare, fare l'ennesimo tentativo e acquistare i nuovi dischi formula C2 da 203/180 e un set di pastiglie organiche originali formula(quelle nere) che pensavo di mettere all'anteriore.
Ho già montato il disco posteriore e se mi arriva l'adattatore per il 203 entro domani, sabato spero di provare anche il disco anteriore con la pastiglia nuova.
Leggo che alcuni di voi hanno avuto qualche problema con l'accoppiata disco formula 2019 e pastiglie originali organiche.
Avete qualche consiglio per il rodaggio di dischi/pastiglie nuove?
Il disco posteriore verrà rodato con una pastiglia che ha gia fatto qualche uscita con il disco precedente(Classico formula bucherellato) ed ho già notato che la pastiglia ha due gobbette più pronunciate(in corrispondenza delle due file di fori del disco precedente) che vanno a contatto con il disco prima del resto del ferodo. Credete possa essere un problema? La differenza di spessore è cosi piccola che speravo si limasse da sola durante le prime uscite.
Grazie
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
No no certo. La leva dei 4 per sprigionare tutta la sua potenza richiede più corsa dei 2 ? Grazie
Sul 4 bisogna spingere leggermente piu forte per ottenere una frenata a tutta potenza, per lo meno con il mio impianto ho notato questo. La risposta del 4 e piu bella per come piace frenare a me, al anteriore lo preferisco senza ombra di dubbio. Ottimi freni entrambi cmq, vai sul sicuro.Poi io ho avuto qualche problemino con i dischi nuovo modello e pastiglie organiche, rimontati i vecchi xlc e la frenata e migliorata di molto.Devo provare le metal ma non ho voglia di spendere 25 euro a coppia dato che le altre sono nuove, quando avrò finito queste si, forse cominceranno produre le ashima semi con quali mi sono trovato da dio, per i 4 ancora mancano.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao a tutti.
Mi sono ritrovato sulla bici dei Formula T1 con dischi formula 180/180. Non mi hanno convinto fin da subito, modulabili ma poco potenti. Tengo sott'occhio i Cura da un po', e avendo avuto altri impianti formula prima, ho continuato a fare alcune prove per migliorare la situazione dei T1.
Al posteriore con le organiche della Alligator mi trovo abbastanza bene, ma all'anteriore non avevo proprio mordente. Ho messo queste, a patto di essere scaldate bene hanno migliorato un po', ma non è ancora soddisfacente. Per il black friday volevo prendere i Cura ma, un po' perchè non ho trovato l'offerta giusta e un po' perchè ero indeciso fra Cura2+2 e cura 4+2, ho scelto di aspettare, fare l'ennesimo tentativo e acquistare i nuovi dischi formula C2 da 203/180 e un set di pastiglie organiche originali formula(quelle nere) che pensavo di mettere all'anteriore.
Ho già montato il disco posteriore e se mi arriva l'adattatore per il 203 entro domani, sabato spero di provare anche il disco anteriore con la pastiglia nuova.
Leggo che alcuni di voi hanno avuto qualche problema con l'accoppiata disco formula 2019 e pastiglie originali organiche.
Avete qualche consiglio per il rodaggio di dischi/pastiglie nuove?
Il disco posteriore verrà rodato con una pastiglia che ha gia fatto qualche uscita con il disco precedente(Classico formula bucherellato) ed ho già notato che la pastiglia ha due gobbette più pronunciate(in corrispondenza delle due file di fori del disco precedente) che vanno a contatto con il disco prima del resto del ferodo. Credete possa essere un problema? La differenza di spessore è cosi piccola che speravo si limasse da sola durante le prime uscite.
Grazie
Usare le vecchie pastiglie non presenta problemi finché c’è materiale prima del metallo. Mal che vada inizialmente freneranno poco perché si devono adattare alla nuova superficie, proprio come immaginavi tu!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti.
Mi sono ritrovato sulla bici dei Formula T1 con dischi formula 180/180. Non mi hanno convinto fin da subito, modulabili ma poco potenti. Tengo sott'occhio i Cura da un po', e avendo avuto altri impianti formula prima, ho continuato a fare alcune prove per migliorare la situazione dei T1.
Al posteriore con le organiche della Alligator mi trovo abbastanza bene, ma all'anteriore non avevo proprio mordente. Ho messo queste, a patto di essere scaldate bene hanno migliorato un po', ma non è ancora soddisfacente. Per il black friday volevo prendere i Cura ma, un po' perchè non ho trovato l'offerta giusta e un po' perchè ero indeciso fra Cura2+2 e cura 4+2, ho scelto di aspettare, fare l'ennesimo tentativo e acquistare i nuovi dischi formula C2 da 203/180 e un set di pastiglie organiche originali formula(quelle nere) che pensavo di mettere all'anteriore.
Ho già montato il disco posteriore e se mi arriva l'adattatore per il 203 entro domani, sabato spero di provare anche il disco anteriore con la pastiglia nuova.
Leggo che alcuni di voi hanno avuto qualche problema con l'accoppiata disco formula 2019 e pastiglie originali organiche.
Avete qualche consiglio per il rodaggio di dischi/pastiglie nuove?
Il disco posteriore verrà rodato con una pastiglia che ha gia fatto qualche uscita con il disco precedente(Classico formula bucherellato) ed ho già notato che la pastiglia ha due gobbette più pronunciate(in corrispondenza delle due file di fori del disco precedente) che vanno a contatto con il disco prima del resto del ferodo. Credete possa essere un problema? La differenza di spessore è cosi piccola che speravo si limasse da sola durante le prime uscite.
Grazie
hai provato la sinterizzata sui T1?
Comunque i Cura 2 con sinterizzate sono bestiali e Cura 4 Più modulabili e potenti, maggormante adatti per discese lunghe, i 2 più immediati hanno meno materiale in presa.
Partendo con le sinterizzate , occorre un disco pulito , perchè altrimenti perdono mordente se si inquinano con altro materiale. Se tutto gira come si deve fanno paura
 
  • Mi piace
Reactions: Stepin8

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti.
Mi sono ritrovato sulla bici dei Formula T1 con dischi formula 180/180. Non mi hanno convinto fin da subito, modulabili ma poco potenti. Tengo sott'occhio i Cura da un po', e avendo avuto altri impianti formula prima, ho continuato a fare alcune prove per migliorare la situazione dei T1.
Al posteriore con le organiche della Alligator mi trovo abbastanza bene, ma all'anteriore non avevo proprio mordente. Ho messo queste, a patto di essere scaldate bene hanno migliorato un po', ma non è ancora soddisfacente. Per il black friday volevo prendere i Cura ma, un po' perchè non ho trovato l'offerta giusta e un po' perchè ero indeciso fra Cura2+2 e cura 4+2, ho scelto di aspettare, fare l'ennesimo tentativo e acquistare i nuovi dischi formula C2 da 203/180 e un set di pastiglie organiche originali formula(quelle nere) che pensavo di mettere all'anteriore.
Ho già montato il disco posteriore e se mi arriva l'adattatore per il 203 entro domani, sabato spero di provare anche il disco anteriore con la pastiglia nuova.
Leggo che alcuni di voi hanno avuto qualche problema con l'accoppiata disco formula 2019 e pastiglie originali organiche.
Avete qualche consiglio per il rodaggio di dischi/pastiglie nuove?
Il disco posteriore verrà rodato con una pastiglia che ha gia fatto qualche uscita con il disco precedente(Classico formula bucherellato) ed ho già notato che la pastiglia ha due gobbette più pronunciate(in corrispondenza delle due file di fori del disco precedente) che vanno a contatto con il disco prima del resto del ferodo. Credete possa essere un problema? La differenza di spessore è cosi piccola che speravo si limasse da sola durante le prime uscite.
Grazie
Premetto che prima di montare i Cura avevo sulle mia Capra i T1 mentre sulla Rose ho ancora montato i The One 2012 e che ho usato sempre pastiglie Formula Sintered . Impianti davvero eccezionali perché molto potenti e quindi adatti al me. Secondo me c’è qualcosa che non va nel tuo impianto magari come suggerisce @scr1 e’ solo una questione di pastiglie . Vedrai che se trovi la soluzione di potenza ne avrai da vendere .
 
  • Mi piace
Reactions: Stepin8

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
hai provato la sinterizzata sui T1?
Non ancora purtroppo, leggendo altrove ho trovato buone recensioni delle organiche e sono andato su quelle. Solo leggendo qui ho scoperto che mi conveniva provare le sinterizzate. Le prenderò alla prima occasione. Per 'disco pulito' prima di mettere le sinterizzate intendi semplicemente una pulizia con prodotto apposito o qualcosa di più?

Premetto che prima di montare i Cura avevo sulle mia Capra i T1 mentre sulla Rose ho ancora montato i The One 2012 e che ho usato sempre pastiglie Formula Sintered . Impianti davvero eccezionali perché molto potenti e quindi adatti al me. Secondo me c’è qualcosa che non va nel tuo impianto magari come suggerisce @scr1 e’ solo una questione di pastiglie . Vedrai che se trovi la soluzione di potenza ne avrai da vendere .
Credo anche io sia una questione di pastiglie, il feeling con la leva è buono e l'impianto spurgato a dovere con olio nuovo. Ora essendo passato dal 180 al 203 davanti e con entrambi i dischi nuovi spero di migliorare, se così non dovesse essere tenterò in ultimo le sintered originali.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Al bike festival a Riva, come tutti gli anni vado allo stand Hope. C’è un mecca rosso di capelli-barba che con una simpatia disarmante sparlucchia qualcosa di Italiano. Un figo. Mi regalò 2 coppie di pastiglie perché “non poteva vendermele”. Lo ripagai con una pizza. Domanda: consigli qualche prodotto per pulire dischi e pinze? Mi guarda ride, risposta: “Dai nostri test effettuati la maggior parte di prodotti pulisci dischi lasciavano sullo stesso una lieve patina. Molto meglio del comune alcool puro. Quello che si usa per sgrassare. Asciuga subito, sgrassa a fondo e lascia la superficie come in origine”. Molti freni, intendo marche di freni sono più inclini di altre alla contaminazione. Vuoi una pozzanghera oliosa, vuoi quel vizio che hanno tanti di toccare il disco con le mani, o di spruzzare wd-40 o simili che 1 volta su 3 finisce sui dischi. Molti di noi incolpano i propri freni, in realtà li abbiamo contaminati noi. Un disco contaminato, trattato in un bagno d’alcool esce come nuovo. Una pastiglia meglio sostituirla, o perlomeno grattarla con della carta abrasiva fine, prima di rimetterla su. Shimano per mescola pastiglie, dischi icetech, è poco incline a contaminazioni. Freni come Hope invece ne soffrono maggiormente. Mai toccare la pista frenante di un disco con le mani. Le nostre mani anche se pulite rilasciano unto, questo depositato sul disco alla prima frenata va sulla pastiglia.. e taaac anche se di poco, lo abbiamo contaminato. Ocio..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Al bike festival a Riva, come tutti gli anni vado allo stand Hope. C’è un mecca rosso di capelli-barba che con una simpatia disarmante sparlucchia qualcosa di Italiano. Un figo. Mi regalò 2 coppie di pastiglie perché “non poteva vendermele”. Lo ripagai con una pizza. Domanda: consigli qualche prodotto per pulire dischi e pinze? Mi guarda ride, risposta: “Dai nostri test effettuati la maggior parte di prodotti pulisci dischi lasciavano sullo stesso una lieve patina. Molto meglio del comune alcool puro. Quello che si usa per sgrassare. Asciuga subito, sgrassa a fondo e lascia la superficie come in origine”. Molti freni, intendo marche di freni sono più inclini di altre alla contaminazione. Vuoi una pozzanghera oliosa, vuoi quel vizio che hanno tanti di toccare il disco con le mani, o di spruzzare wd-40 o simili che 1 volta su 3 finisce sui dischi. Molti di noi incolpano i propri freni, in realtà li abbiamo contaminati noi. Un disco contaminato, trattato in un bagno d’alcool esce come nuovo. Una pastiglia meglio sostituirla, o perlomeno grattarla con della carta abrasiva fine, prima di rimetterla su. Shimano per mescola pastiglie, dischi icetech, è poco incline a contaminazioni. Freni come Hope invece ne soffrono maggiormente. Mai toccare la pista frenante di un disco con le mani. Le nostre mani anche se pulite rilasciano unto, questo depositato sul disco alla prima frenata va sulla pastiglia.. e taaac anche se di poco, lo abbiamo contaminato. Ocio..
Beh...mi pare l'ABC dell'utilizzo.
Poi...ricordo male o tu eri uno di quelli che faceva il bagno con il WD-40...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ma non ai dischi.. e credimi che se per te è l’ABC.. da quello che vedo in certe uscite, per molti purtroppo non lo è..
È vero.
Cmq...aggiungo...io lavo nel lavandino con sgrassante x piatti e acqua bollente.
Se invece ho le pastiglie contaminate...1 notte in un bicchiere con acqua raggia...il giorno dopo le gratti con carta da 800, pulisci e asciughi e monti...tornano come nuove.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Certe cose sono esagerate però. Se tocco il disco con le dita non andra a contaminre le pastiglie. Se ho le mani piene di grasso, olio..... si, ma con il solo sudore o quel poco che c'e sulle dita e leggenda. Meglio no farlo ovvio, se mi dici che non frenano per che ho toccato il disco mi viene anche da ridere però.Concordo invece per alcool, io uso isopropilico, non lascia nulla su disco, perfettamente sgrassato.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Certe cose sono esagerate però. Se tocco il disco con le dita non andra a contaminre le pastiglie. Se ho le mani piene di grasso, olio..... si, ma con il solo sudore o quel poco che c'e sulle dita e leggenda. Meglio no farlo ovvio, se mi dici che non frenano per che ho toccato il disco mi viene anche da ridere però.
Però l'ho sentito in vari corsi di meccanica... non che non freni più, ma che cominci a cantare sì.
Io sto aspettando 5l di isopropilico da ManoMano così sono a posto per un po' [emoji12]
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ancora purtroppo, leggendo altrove ho trovato buone recensioni delle organiche e sono andato su quelle. Solo leggendo qui ho scoperto che mi conveniva provare le sinterizzate. Le prenderò alla prima occasione. Per 'disco pulito' prima di mettere le sinterizzate intendi semplicemente una pulizia con prodotto apposito o qualcosa di più?


Credo anche io sia una questione di pastiglie, il feeling con la leva è buono e l'impianto spurgato a dovere con olio nuovo. Ora essendo passato dal 180 al 203 davanti e con entrambi i dischi nuovi spero di migliorare, se così non dovesse essere tenterò in ultimo le sintered originali.
Il disco va spazzolato con detersivo per piatti, con uno spazzolino da denti, e poi gli spari sopra alcool. lavora bene dentro le feritoie è li dove si deposita materiale. Una volta pulito così avrai una frenata eccellente
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Presi.... Cura 4 silver... sperem ben!
Ah, ho scritto a Formula in merito a dove posso trovare il blocchetto da mettere nella pinza durante le operazioni di spurgo, riporto la mail....
RISPOSTA: "Buongiorno,
Normalmente questo ditenziale è fornito con il freno.
In ogni caso vi consigliamo di spingere le pastiglie e non diretto i pistoni per non danneggiarle, cordiali saluti"
:nunsacci: ma che czz vuol dire?!?!?!?
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Presi.... Cura 4 silver... sperem ben!
Ah, ho scritto a Formula in merito a dove posso trovare il blocchetto da mettere nella pinza durante le operazioni di spurgo, riporto la mail....
RISPOSTA: "Buongiorno,
Normalmente questo ditenziale è fornito con il freno.
In ogni caso vi consigliamo di spingere le pastiglie e non diretto i pistoni per non danneggiarle, cordiali saluti"
:nunsacci: ma che czz vuol dire?!?!?!?

Io l’ho trovato nel kit spurgo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Classifica mensile dislivello positivo