Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti,
Vedo che SCR1 sei molto sul pezzo, ad oggi le miglior pastiglie per l'impianto cura 4 rimangono le metalliche o sinterizzate?
Un saluto a tutti
La Formula ha le sinterizzate colore oro
Ha una via di mezzo che chiamano organiche, e le ultime con intaglio centrale sono eccellenti sia come potenza sia come silenziosità
Si consumano più velocemente, ma frenano do brutto
 

ComeCani

Biker novus
26/11/19
17
0
0
28
bologna
Visita sito
Bike
orbea
Buongiorno,
Ho provato a cercar dentro la discussione la risposta che cercavo, ma alla decima pagina mi si sono incrociati gli occhi.
I freni quando vengono venduti sono sprovvisti dello "speed lock"??? (la possibilità tramite una clip di sganciare la pinza e poi riconnetterla nel caso del passaggio interno dei cavi)
Grazie infinite
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ci sono anche già provvisti di Speed lock
non vorrei sbagliare, ma mentre all'inizio erano venduti con speedlock, poi lo speedlock è diventato optinal, ed è da richiedere in fase di ordine (cioè la versione "base" è senza speedlock) sempre se ho ben capito
 

ComeCani

Biker novus
26/11/19
17
0
0
28
bologna
Visita sito
Bike
orbea
Salve,
da come viene descritto al 99% saranno senza speed-lock, quindi con il tubo standard. Se volessi inserirlo, specialmente al posteriore per agevolare l'inserimento del cavo, mi basta procurarmi solo la valvola;
untitled.png
O devo anche procurarmi il cavo che si inserisce all'interno della valvolina? Immagino che il tubo standard non abbia questo terminale che combacia con lo speed-lock? Inoltre per istallare la valvolina devo solamente avvitarla nella sede della pinza?
600x600-154938_15568043452205.jpg
Ringrazio per l'attenzione
Una buona serata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve,
da come viene descritto al 99% saranno senza speed-lock, quindi con il tubo standard. Se volessi inserirlo, specialmente al posteriore per agevolare l'inserimento del cavo, mi basta procurarmi solo la valvola;
Vedi l'allegato 318282
O devo anche procurarmi il cavo che si inserisce all'interno della valvolina? Immagino che il tubo standard non abbia questo terminale che combacia con lo speed-lock? Inoltre per istallare la valvolina devo solamente avvitarla nella sede della pinza?
Vedi l'allegato 318281
Ringrazio per l'attenzione
Una buona serata
Occorre tubazione e attacco pinza, altrimenti non innesti, ma non è come in foto è molto più lineare

1580934414438.png
 

ComeCani

Biker novus
26/11/19
17
0
0
28
bologna
Visita sito
Bike
orbea
Ma con lo speed-lock posso aprire la valvola come un cretino o comunque c'è il rischio che dell'aria entri? A sto punto forse meglio lasciar stare lo speed-lock e tenere l'impianto cosi com'è?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma con lo speed-lock posso aprire la valvola come un cretino o comunque c'è il rischio che dell'aria entri? A sto punto forse meglio lasciar stare lo speed-lock e tenere l'impianto cosi com'è?
Perchè un cretino?
Lo speed lock è fatto a posta per aprirlo e non entra nulla, come sganci una sfera chiude è da che mo che lo uso
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
"Come un cretino" intendevo aprirla e chiudere tutte le volte che voglio senza aver la paura che possa entrare aria nel circuito.
Si ma non è che uno si diverta, l'apre quando serve aprirla.
L'unica cosa alla quale veramente devi fare attenzione è la molletta, quella non è difficile rovinarla se si esagera nel tirarla, a parte che basterebbe metterci un oring
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Allora fai così
Prendi uno spessore da 1,5 /1,4 mm e chiudi le pastiglie su di esso
Poi rimonta la pinza troverai la corsa molto chiusa, li muovendo la pinza sul disco trova la giusta corsa che interessa , poi centra
Se non ti piace apri i pistoni e riprovi
Io ho creato un disco apposito per centrare i pistoni all'intaglio
Ti posto la foto appena possibile

Stamattina mi sono arrivati i Cura 4 e li ho montati. Ho fatto lo spurgo dopo aver accorciato i cavi e noto comunque una corsa a vuoto un po' troppo pronunciata per i miei gusti.
Ho recuperato il messaggio che avevi scritto tempo fa e volevo provare a fare quello che hai descritto.
Mi viene solo un dubbio però: dopo aver serrato la pinza sullo spessore da 1,5mm e ricentrando la pinza, poi i pistoni non tornano nella stessa posizione di adesso con conseguente riallungamento della corsa?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stamattina mi sono arrivati i Cura 4 e li ho montati. Ho fatto lo spurgo dopo aver accorciato i cavi e noto comunque una corsa a vuoto un po' troppo pronunciata per i miei gusti.
Ho recuperato il messaggio che avevi scritto tempo fa e volevo provare a fare quello che hai descritto.
Mi viene solo un dubbio però: dopo aver serrato la pinza sullo spessore da 1,5mm e ricentrando la pinza, poi i pistoni non tornano nella stessa posizione di adesso con conseguente riallungamento della corsa?
Ciao complimenti
Per la corsa a vuoto aspetta un po perchè le guarnizioni sono nuove, appena le scalderai forte cambiano leggermente
Puoi comunque provare a dare una o due pompate a vuoto e vedere se rimangono uguali
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ciao complimenti
Per la corsa a vuoto aspetta un po perchè le guarnizioni sono nuove, appena le scalderai forte cambiano leggermente
Puoi comunque provare a dare una o due pompate a vuoto e vedere se rimangono uguali

Ho fatto un po' di frenate come consigliato da formula per il rodaggio e dopo qualche pompata la corsa a vuoto effettivamente diminuisce un po'.
Domani ho un bel giro in programma e li metto un po' alla frusta e poi vediamo allora
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo