Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No gli oring non vanno cambiati, e se sono rotti vanno sostituiti.
Per lo spurgo sarebbe utile usare il proprio, tuttavia se fossi in difficoltà puoi usarlo, per poi comunque toglierli successivamente
 

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
Ragazzi per chi ha questi freni da un pò che pastiglie consigliate come miglior rapporto potenza/durata? Le originali di primo montaggio dietro le ho finite in un mese, ho provato le hashima semimetalliche ma le ho trovate meno potenti e con tempo di vita non dissimile. A sto punto chiedo a voi prima di avventurarmi su altri marchi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi per chi ha questi freni da un pò che pastiglie consigliate come miglior rapporto potenza/durata? Le originali di primo montaggio dietro le ho finite in un mese, ho provato le hashima semimetalliche ma le ho trovate meno potenti e con tempo di vita non dissimile. A sto punto chiedo a voi prima di avventurarmi su altri marchi
Ciao
Vedi il problema pastiglie è una coperta corta
Le nuove pastiglie Formula con intaglio centrale sono potentissime, non emettono rumori non fanno suonare i dischi, ma si consumano , come si consumano le resin shimano solo che frenano il doppio.
Se vuoi mettere una pastiglia che somiglia a quella come frenata, ma più duratura sotto sforzo massimo, la sintered color oro
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ciao a tutti, vorrei cambiare i miei Guide Ultimate con dei Formula Cura 4.

Visto che vorrei poi montarmeli da solo, mi sono venute in mente queste cose:
- nel set standard in vendita nei negozi sono già presenti i kit per la riduzione della lunghezza cavo (raccordo filettato, ogiva e spinotto) o sono da acquistare a parte? (immagino siano da acquistare a parte)
- ad impianto nuovo, accorciando il cavo, si devono necessariamente sostituire raccordo filettato, ogiva e spinotto oppure si possono riutilizzare quelli presenti?
- se voglio mettere subito la valvola speedlock si deve avere un tubo freno apposito o va bene direttamente quello che compero normalmente?
- con impianto nuovo e inutilizzato dopo aver effettuato la riduzione del cavo è necessario procedere allo spurgo?

Grazie a chi mi sa dare una mano
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, vorrei cambiare i miei Guide Ultimate con dei Formula Cura 4.

Visto che vorrei poi montarmeli da solo, mi sono venute in mente queste cose:
- nel set standard in vendita nei negozi sono già presenti i kit per la riduzione della lunghezza cavo (raccordo filettato, ogiva e spinotto) o sono da acquistare a parte? (immagino siano da acquistare a parte)
- ad impianto nuovo, accorciando il cavo, si devono necessariamente sostituire raccordo filettato, ogiva e spinotto oppure si possono riutilizzare quelli presenti?
- se voglio mettere subito la valvola speedlock si deve avere un tubo freno apposito o va bene direttamente quello che compero normalmente?
- con impianto nuovo e inutilizzato dopo aver effettuato la riduzione del cavo è necessario procedere allo spurgo?

Grazie a chi mi sa dare una mano
Ciao, nella confezione trovi già il materiale per un eventuale accorciamento tubi, ogiva spillo e mi sembra anche la guarnizione esterna
Solitamente la tuibazione viene chiusa a coppia di serraggio, dunque si se accorci va sostituito spillo e ogiva
Lo speed lock va previsto, ed anche la tubazione è prevista per lo speed lock, naturalmente è particolare e va preparata prima, lo speed lock si può installare anche successivamente ma va cambiato poi la tubazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
i cura 2 o i cura 4 hanno la possibilità di modulare la corsa a vuoto della leva?
Esiste l'AFC che è una valvola per aumentare la corsa a vuoto
Se comunque prendi i Cura 4 hanno già una corsa a vuoto accettabile, mentre sui 2 potrebbe essere anche utile.
Io non la uso ne per i 2 ne per i 4 solo per precisare
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ciao, nella confezione trovi già il materiale per un eventuale accorciamento tubi, ogiva spillo e mi sembra anche la guarnizione esterna
Solitamente la tuibazione viene chiusa a coppia di serraggio, dunque si se accorci va sostituito spillo e ogiva
Lo speed lock va previsto, ed anche la tubazione è prevista per lo speed lock, naturalmente è particolare e va preparata prima, lo speed lock si può installare anche successivamente ma va cambiato poi la tubazione

Grazie mille per le info.
Per lo spurgo invece ho letto che si dovrebbe riuscire ad accorciare anche senza spurgare giusto?
Al massimo devo ordinare anche l'olio, il kit spurgo ce l'ho già compatibile formula
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille per le info.
Per lo spurgo invece ho letto che si dovrebbe riuscire ad accorciare anche senza spurgare giusto?
Al massimo devo ordinare anche l'olio, il kit spurgo ce l'ho già compatibile formula
Beh con perizia probabile ma fare uno spurgo è sempre meglio
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

ComeCani

Biker novus
26/11/19
17
0
0
28
bologna
Visita sito
Bike
orbea
Salve a tutti,
Vedo che SCR1 sei molto sul pezzo, ad oggi le miglior pastiglie per l'impianto cura 4 rimangono le metalliche o sinterizzate?
Un saluto a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo