Non puoi fare niente contro la corsa lunga anzì, montando altre pompe puoi solo peggiorare. Sono i quadring della pinza i responsabili per la corsa della leva. La
Shimano le ha fatto così per evitare che i dischi toccano le pastiglie. Le loro pompe poi sono dotate del cosidetto Servowave che accorgia leggermente la corsa visto che azionando il freno si cambia il rapporto della leva.
I vecchi impianti Tr!ckstuff (CLEG) usavano il DOT. Ormai tutti i tre modelli sul mercato (Piccola, Direttissima e Maxima) usano un
olio speciale a base di girasole. Comunque si possono usare tutti gli oli minerali sul mercato per i loro impianti.
Come ha già scritto scr1 non si possono mischiare impianti a DOT e a olio minerale senza cambiare le guarnizioni. Lo avevo già scritto sopra sulla combinazione Trickstuff-Hope.
Non si tratta di solo potenza, ma contano anche l'estetica, ergonomia, il feeling, la modulabilità,...
Ho già scritto che le organiche erano difficili da rodare. Tutti i freni sono stati testati con le pastiglie originali.
Il prossimo test che faremo, lo faremo con le Tr!ckstuff Power su tutti gli impianti. Sicuramente i risultati saranno molto diversi. Non abbiamo ancora trovato il tempo.
Nessuno promuove un freno. Il test mostra solo che i
Magura con le pastiglie originali sono più potenti dei Cura4 con le pastiglie organiche.
Anch'io prefirerei i Formula. Le pompe in plastica della Magura non mi piaciono per niente e tendono a perdere olio.
Se passi una volta a casa mia ti faccio vedere le pompe Tr!ckstuff. La differenza di qualità si vede e si sente subito (purtroppo anche dentro il portafoglio
).
https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/
Un altro test che mostra la potenza dei freni Tr!ckstuff e anche dei Magura.
Ma alla fine nel test convincono di più i Cura2. Non è solo la potenza che rende un freno ottimo. Poi nel test valutano anche il rapporto qualità-prezzo.
Ho sempre usato esclusivamente freni Formula e contuinerò a farlo, ma stavolta con pompe Tr!ckstuff.
Penso di avere provato tutte le marche sul mercato e tantissimi vari modelli ma i Formula mi hanno sempre convinto di più delli altri.