Tech test freni "Formula Cura 4"

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.092
320
0
Visita sito
No per l'amor di dio
Gli impianti non si mischiano sopratutto quelli minerali e dot. Occorre cambiare tutte le guarnizioni , sono lavori di tuning molto importanti e pericolosi
Dunque ragazzi che ognuno tenga i propri, altrimenti si rischia di farsi male
lasciamo che i tedeschi si stronchino tutti.
IO ragiono e sono un grande sperimentatore, ma le pompe tengo le proprie , una volta che sbaglio e mi appiccico ad un albero sono cazzi miei
Lungi da me! Non ho né il tempo né la finanza per provare. La mia è solo curiosità tecnica... i miei Cura bastano e avanzano [emoji106]

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
40
torino
Visita sito
Poi li vorrei provare, certe volte debbo pensare a come frenare altrimenti mi ribalto, figurati se aumento la potenza, dovrei appesantire la bici, Poi la prova fatta con i cura 4 con organiche è da furbi, così vincono facile , provali con le sinterizzate e poi lo vedi

Ma come faccio a capire se i miei cura 4 montano le organiche oppure le sinterizzate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
@Ionalisa ho testato per bene i Saint, gli Sram Code RSC che ho sulla bici da DH, gli Hope E4 e i Cura 4.

I cura sono di gran lunga i più potenti e i piu’ costanti, se freni applicando la stessa forza alla leva che applichi con gli altri freni ti ribalti. Con le sinterizzate che sono più difficili da rodare mi sono bastati 10 minuti per rodarle e poi una bella discesa per arrivare a massima potenza.

Questi test su chi sa quale macchina lasciano il tempo che trovano.

Non cambierei mai il pompante di questi freni, funziona benissimo, le leve sono molto sensibili, hanno una costanza nel punto di frenata mai vista fino ad ora, non vedo perché cercare altrove fantomatici miglioramenti descritti da fantomatici tester teutonici.

Guarda caso poi, il tester tedesco promuove i Magura, freni che in tutti gli altri test non si rivelano all’altezza della concorrenza.

jonalisa

Bergmensch
22/10/11
53
13
0
Stelvio
Visita sito
Bike
Tante diverse, ma comunque sempre con due ruote
Avevo intenzione di provare le pompe Formula con pinze shimano , lo farò per vedere se quella maledetta corsa lunga sparisce

Non puoi fare niente contro la corsa lunga anzì, montando altre pompe puoi solo peggiorare. Sono i quadring della pinza i responsabili per la corsa della leva. La Shimano le ha fatto così per evitare che i dischi toccano le pastiglie. Le loro pompe poi sono dotate del cosidetto Servowave che accorgia leggermente la corsa visto che azionando il freno si cambia il rapporto della leva.

Quindi i miscugli si possono fare?! Questi tedeschi sperimentano un sacco.
Ma gli impianti Trikstuff non usano olio dot? È possibile mischiare materiale dot e materiale minerale?
I vecchi impianti Tr!ckstuff (CLEG) usavano il DOT. Ormai tutti i tre modelli sul mercato (Piccola, Direttissima e Maxima) usano un olio speciale a base di girasole. Comunque si possono usare tutti gli oli minerali sul mercato per i loro impianti.
Come ha già scritto scr1 non si possono mischiare impianti a DOT e a olio minerale senza cambiare le guarnizioni. Lo avevo già scritto sopra sulla combinazione Trickstuff-Hope.

Mi domando perché andare a fari certi polpettoni quando con impianti seri si frena bene
I cura non saranno più potenti dei trickstuff ma costano un terzo e frenano già abbastanza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non si tratta di solo potenza, ma contano anche l'estetica, ergonomia, il feeling, la modulabilità,...

Poi li vorrei provare, certe volte debbo pensare a come frenare altrimenti mi ribalto, figurati se aumento la potenza, dovrei appesantire la bici, Poi la prova fatta con i cura 4 con organiche è da furbi, così vincono facile , provali con le sinterizzate e poi lo vedi

Ho già scritto che le organiche erano difficili da rodare. Tutti i freni sono stati testati con le pastiglie originali.
Il prossimo test che faremo, lo faremo con le Tr!ckstuff Power su tutti gli impianti. Sicuramente i risultati saranno molto diversi. Non abbiamo ancora trovato il tempo.

@Ionalisa ho testato per bene i Saint, gli Sram Code RSC che ho sulla bici da DH, gli Hope E4 e i Cura 4.

I cura sono di gran lunga i più potenti e i piu’ costanti, se freni applicando la stessa forza alla leva che applichi con gli altri freni ti ribalti. Con le sinterizzate che sono più difficili da rodare mi sono bastati 10 minuti per rodarle e poi una bella discesa per arrivare a massima potenza.

Questi test su chi sa quale macchina lasciano il tempo che trovano.

Non cambierei mai il pompante di questi freni, funziona benissimo, le leve sono molto sensibili, hanno una costanza nel punto di frenata mai vista fino ad ora, non vedo perché cercare altrove fantomatici miglioramenti descritti da fantomatici tester teutonici.

Guarda caso poi, il tester tedesco promuove i Magura, freni che in tutti gli altri test non si rivelano all’altezza della concorrenza.

Nessuno promuove un freno. Il test mostra solo che i Magura con le pastiglie originali sono più potenti dei Cura4 con le pastiglie organiche.
Anch'io prefirerei i Formula. Le pompe in plastica della Magura non mi piaciono per niente e tendono a perdere olio.
Se passi una volta a casa mia ti faccio vedere le pompe Tr!ckstuff. La differenza di qualità si vede e si sente subito (purtroppo anche dentro il portafoglio ;-)).

https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/

Un altro test che mostra la potenza dei freni Tr!ckstuff e anche dei Magura.
Ma alla fine nel test convincono di più i Cura2. Non è solo la potenza che rende un freno ottimo. Poi nel test valutano anche il rapporto qualità-prezzo.
Ho sempre usato esclusivamente freni Formula e contuinerò a farlo, ma stavolta con pompe Tr!ckstuff.
Penso di avere provato tutte le marche sul mercato e tantissimi vari modelli ma i Formula mi hanno sempre convinto di più delli altri.

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Penso che servano meno pippe mentali e più riding da parte di tutti, sono sempre stato dell'idea che funziona tutto, ma ogni uno a suo modo x particolarità costruttive, quindi detto questo ieri altro test Cura 4 sotto la pioggia, quindi fango a gogò con rocce e radici scivolose, Ribadisco che l'anteriore con le organiche va benissimo, anzi devi già stare attento così x la sua potenza, posteriore penso che devo rodarlo un altro pochino, frena ma devo applicare più forza sulla leva, poi ho notato che le organiche sporcano assai i dischi, vi risulta anche a voi??

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.042
329
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Peso 80 kg, la bici circa 15, lo zaino 6, faccio enduro e bike park, uso freni shimano br 615 xon pastiglie metalliche alettate originali, dischi da 180, non sento l'esigenza di freni più potenti, io i freni li pelo appena e se le ruote si bloccano vuol dire che sto frenando troppo e quindi ho sbagliato qualcosa.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non puoi fare niente contro la corsa lunga anzì, montando altre pompe puoi solo peggiorare. Sono i quadring della pinza i responsabili per la corsa della leva. La Shimano le ha fatto così per evitare che i dischi toccano le pastiglie. Le loro pompe poi sono dotate del cosidetto Servowave che accorgia leggermente la corsa visto che azionando il freno si cambia il rapporto della leva.

I vecchi impianti Tr!ckstuff (CLEG) usavano il DOT. Ormai tutti i tre modelli sul mercato (Piccola, Direttissima e Maxima) usano un olio speciale a base di girasole. Comunque si possono usare tutti gli oli minerali sul mercato per i loro impianti.
Come ha già scritto scr1 non si possono mischiare impianti a DOT e a olio minerale senza cambiare le guarnizioni. Lo avevo già scritto sopra sulla combinazione Trickstuff-Hope.

Non si tratta di solo potenza, ma contano anche l'estetica, ergonomia, il feeling, la modulabilità,...

Ho già scritto che le organiche erano difficili da rodare. Tutti i freni sono stati testati con le pastiglie originali.
Il prossimo test che faremo, lo faremo con le Tr!ckstuff Power su tutti gli impianti. Sicuramente i risultati saranno molto diversi. Non abbiamo ancora trovato il tempo.

Nessuno promuove un freno. Il test mostra solo che i Magura con le pastiglie originali sono più potenti dei Cura4 con le pastiglie organiche.
Anch'io prefirerei i Formula. Le pompe in plastica della Magura non mi piaciono per niente e tendono a perdere olio.
Se passi una volta a casa mia ti faccio vedere le pompe Tr!ckstuff. La differenza di qualità si vede e si sente subito (purtroppo anche dentro il portafoglio ;-)).

https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/

Un altro test che mostra la potenza dei freni Tr!ckstuff e anche dei Magura.
Ma alla fine nel test convincono di più i Cura2. Non è solo la potenza che rende un freno ottimo. Poi nel test valutano anche il rapporto qualità-prezzo.
Ho sempre usato esclusivamente freni Formula e contuinerò a farlo, ma stavolta con pompe Tr!ckstuff.
Penso di avere provato tutte le marche sul mercato e tantissimi vari modelli ma i Formula mi hanno sempre convinto di più delli altri.
Conosco il freno Shimano ho fatto delle modifiche, ma hanno talmente tanta tolleranza che non si medicano.
Loro hanno solamente fatto un qualcosa per OEM ma su gli.ultimi dichiarano di aver ridotto e ottimizzato la corsa
Era l'ora che lo capissero, rispetto ai cura fanno 1km

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.103
1.737
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Domanda tecnica: vorrei acquistare la sola pinza Cura 4 per prova e montarla sul mio impianto Cura. Lo speedlock necessita di qualche attrezzo per essere montato sulla pinza (sul sito di vendita sembra vendano la sola pinza sprovvista di speedlock)?

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Interessante, mi puoi dare qualche dettaglio?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Le boccole in delrin originali erano usurate ed avevano molto gioco, ho rifatto il barilotto in ergal (il pezzo filettato) su misura per mettere due cuscinetti 8x5x2.5 (MR85 2RS se non erro). Ovviamente ho dovuto allargare un poco il foro della leva. A parte l'assenza di giochi (impagabile per uno pignolo come me) la differenza di attrito è poca ma si sente.
Altre modifiche che avevo fatto per rendere la leva più sensibile: accorciato la molla di ritorno del pompante, e cambiato l'oring esterno dello stesso con uno più sottile. Ora sono teneri come li burro :)

• Mi piace
Reactions: gargasecca

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

jonalisa

Bergmensch
22/10/11
53
13
0
Stelvio
Visita sito
Bike
Tante diverse, ma comunque sempre con due ruote
Sì, lo speedlock, se non è già montato sulla pinza, ma il venditore non ha ancora risposto al quesito (e se non c'è lo smonto dalla pinza Cura che ho).
La domanda è: si avvita semplicemente a mano o esiste un attrezzo apposito?

Se non mi ricordo male lo Speedlock si monta e si smonta con una semplice brugola come anche il FCS dei vecchi Formula.

Per chi è interessato nelle pastiglie Tr!ckstuff Power. L'azienda mi ha appena avvisato che le pastiglie per i Cura 4 oggi sono arrivati in azienda e tra qualche giorno saranno disponibili sul loro sito.

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.103
1.737
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se non mi ricordo male lo Speedlock si monta e si smonta con una semplice brugola come anche il FCS dei vecchi Formula.

Per chi è interessato nelle pastiglie Tr!ckstuff Power. L'azienda mi ha appena avvisato che le pastiglie per i Cura 4 oggi sono arrivati in azienda e tra qualche giorno saranno disponibili sul loro sito.
Ok, grazie.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.609
9.780
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le boccole in delrin originali erano usurate ed avevano molto gioco, ho rifatto il barilotto in ergal (il pezzo filettato) su misura per mettere due cuscinetti 8x5x2.5 (MR85 2RS se non erro). Ovviamente ho dovuto allargare un poco il foro della leva. A parte l'assenza di giochi (impagabile per uno pignolo come me) la differenza di attrito è poca ma si sente.
Altre modifiche che avevo fatto per rendere la leva più sensibile: accorciato la molla di ritorno del pompante, e cambiato l'oring esterno dello stesso con uno più sottile. Ora sono teneri come li burro :)
Ti ringrazio.
Conosco quel lieve gioco di cui parli, ma avendo le leve Carbon lo tolgo con un filo di Attack.
Smonto la leva, colla intorno al buchino...asciuga e rimonto.
Se il nottolino non entra perché ho messo troppa colla, passatina di lima tonda e via.
Per oring e quant'altro al momento non ne ho bisogno in quanto un set è nuovo, oltretutto l'ho fatto modificare in Formula...e l'altro set, siccome era usato l'ho fatto rigenerare completamente in Formula con tutto nuovo, cilindri compresi.
Avevo pagato il tutto talmente poco che con tutto il lavoro in Formula non sono arrivato neppure ad un prezzo di un set Cura nuovo di zecca.
I Formula Oro mi sono sempre piaciuti...unico difetto...Non ci posso fare bikepark, per il resto nulla da eccepire.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Domanda tecnica: vorrei acquistare la sola pinza Cura 4 per prova e montarla sul mio impianto Cura. Lo speedlock necessita di qualche attrezzo per essere montato sulla pinza (sul sito di vendita sembra vendano la sola pinza sprovvista di speedlock)?
Lo speed lock viene venduto adesso come opzionale.
Occorre però anche il condotto per SL
Dunque se tu avessi già il tubo per SL puoi acquistare pinza e SL e montarlo al posto del nipplo

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.103
1.737
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Lo speed lock viene venduto adesso come opzionale.
Occorre però anche il condotto per SL
Dunque se tu avessi già il tubo per SL puoi acquistare pinza e SL e montarlo al posto del nipplo
Ho l'impianto Cura 2. Stacco la pinza a due pistoni e attacco quella a 4. O almeno questa era l'idea. Quindi, stando così le cose, devo svitare lo speedlock dalla 2 e montarlo sulla 4.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Ho l'impianto Cura 2. Stacco la pinza a due pistoni e attacco quella a 4. O almeno questa era l'idea. Quindi, stando così le cose, devo svitare lo speedlock dalla 2 e montarlo sulla 4.
Certo , oppure fai come me, compri lo Speed lock anche per la 4 ed inverti le pinze a piacimento alla velocità della luce

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo