Tech test freni "Formula Cura 4"

jonalisa

Bergmensch
22/10/11
53
13
0
Stelvio
Visita sito
Bike
Tante diverse, ma comunque sempre con due ruote
Ecco una classifica fatta da me sulla potenza teorica di tanti freni attuali e anche di combinazioni tra di loro.
Ho fatto i calcoli basandomi sul rapporto idraulico in combinazione a quello meccanico.

Praticamente tutte queste combinazioni sono già state montate e funzionano da dio.

Trimula per esempio sarebbe la pompa della Trickstuff e la pinza della Formula.
Tripe Trickstuff-Hope.
Shigura Shimano-Magura.
Trigura Trickstuff-Magura.
Trimano Trickstuff-Shimano.
DRT sta per Direttissima, PCA per Piccola.
  1. Trimula DRT-Cura 4
  2. Trimula PCA-Cura 4
  3. Tr!ckstuff Maxima
  4. Trigura DRT-MT5/MT7; Tripe DRT-V4; Trimula DRT-Cura 2
  5. Trigura PCA-MT5/MT7; Tripe PCA-V4; Trimula PCA-Cura 2
  6. Trimano DRT-Saint
  7. Formula Cura 4; Avid Code; Trimano PCA-Saint;
  8. Shigura (MT5/MT7)
  9. Tr!ckstuff Direttissima
  10. Magura MT7 mit HC1/HC3-Hebeln
  11. Tr!ckstuff Piccola
  12. Formula Cura 2; Shimano Saint
  13. Hope Tech 3 V4
 
Ultima modifica:

jonalisa

Bergmensch
22/10/11
53
13
0
Stelvio
Visita sito
Bike
Tante diverse, ma comunque sempre con due ruote
Diagramm Bremskraft.jpg

Ed ecco un diagramma fatto da un user tedesco che ha testato tutti i freni su una macchina specializzata, purtroppo si vede male.
I Cura 4 sono state testate con le pastiglie organiche, e lui ha scritto che il rodaggio con queste pastiglie durava un eternità.
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Ecco una classifica fatta da me sulla potenza teorica di tanti freni attuali e anche di combinazioni tra di loro.
Ho fatto i calcoli basandomi sul rapporto idraulico in combinazione a quello meccanico.

Praticamente tutte queste combinazioni sono già state montate e funzionano da dio.

Trimula per esempio sarebbe la pompa della Trickstuff e la pinza della Formula.
Tripe Trickstuff-Hope.
Shigura Shimano-Magura.
Trigura Trickstuff-Magura.
Trimano Trickstuff-Shimano.
DRT sta per Direttissima, PCA per Piccola.
  1. Trimula DRT-Cura 4
  2. Trimula PCA-Cura 4
  3. Tr!ckstuff Maxima
  4. Trigura DRT-MT5/MT7; Tripe DRT-V4; Trimula DRT-Cura 2
  5. Trigura PCA-MT5/MT7; Tripe PCA-V4; Trimula PCA-Cura 2
  6. Trimano DRT-Saint
  7. Formula Cura 4; Avid Code; Trimano PCA-Saint;
  8. Shigura (MT5/MT7)
  9. Tr!ckstuff Direttissima
  10. Magura MT7 mit HC1/HC3-Hebeln
  11. Tr!ckstuff Piccola
  12. Formula Cura 2; Shimano Saint
  13. Hope Tech 3 V4
emerge che ciò che fa maggiormente la differenza è il pompante o sbaglio? molto interessante, grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ecco una classifica fatta da me sulla potenza teorica di tanti freni attuali e anche di combinazioni tra di loro.
Ho fatto i calcoli basandomi sul rapporto idraulico in combinazione a quello meccanico.

Praticamente tutte queste combinazioni sono già state montate e funzionano da dio.

Trimula per esempio sarebbe la pompa della Trickstuff e la pinza della Formula.
Tripe Trickstuff-Hope.
Shigura Shimano-Magura.
Trigura Trickstuff-Magura.
Trimano Trickstuff-Shimano.
DRT sta per Direttissima, PCA per Piccola.
  1. Trimula DRT-Cura 4
  2. Trimula PCA-Cura 4
  3. Tr!ckstuff Maxima
  4. Trigura DRT-MT5/MT7; Tripe DRT-V4; Trimula DRT-Cura 2
  5. Trigura PCA-MT5/MT7; Tripe PCA-V4; Trimula PCA-Cura 2
  6. Trimano DRT-Saint
  7. Formula Cura 4; Avid Code; Trimano PCA-Saint;
  8. Shigura (MT5/MT7)
  9. Tr!ckstuff Direttissima
  10. Magura MT7 mit HC1/HC3-Hebeln
  11. Tr!ckstuff Piccola
  12. Formula Cura 2; Shimano Saint
  13. Hope Tech 3 V4
ok, ma fammi capire, dove hai trovato i dati che dici?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
I
Io conosco bene Tr!ckstuff perchè ho 6 paia delle loro pompe Direttissima. È un azienda piccola tedesca quasi artigianale con dei prodotti di alta gamma, infatti il loro freno Maxima che uscirà tra poco costerà quasi 1000€ ma vi assicuro che la qualità e i dettagli tecnici sono di un altro livello.

I microcuscinetti sui perni delle leve mi fanno impazzire! Io li ho messi sui miei vecchi formula oro!
 

Allegati

  • 030220191249.jpg
    030220191249.jpg
    251 KB · Visite: 74

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco una classifica fatta da me sulla potenza teorica di tanti freni attuali e anche di combinazioni tra di loro.
Ho fatto i calcoli basandomi sul rapporto idraulico in combinazione a quello meccanico.

Praticamente tutte queste combinazioni sono già state montate e funzionano da dio.

Trimula per esempio sarebbe la pompa della Trickstuff e la pinza della Formula.
Tripe Trickstuff-Hope.
Shigura Shimano-Magura.
Trigura Trickstuff-Magura.
Trimano Trickstuff-Shimano.
DRT sta per Direttissima, PCA per Piccola.
  1. Trimula DRT-Cura 4
  2. Trimula PCA-Cura 4
  3. Tr!ckstuff Maxima
  4. Trigura DRT-MT5/MT7; Tripe DRT-V4; Trimula DRT-Cura 2
  5. Trigura PCA-MT5/MT7; Tripe PCA-V4; Trimula PCA-Cura 2
  6. Trimano DRT-Saint
  7. Formula Cura 4; Avid Code; Trimano PCA-Saint;
  8. Shigura (MT5/MT7)
  9. Tr!ckstuff Direttissima
  10. Magura MT7 mit HC1/HC3-Hebeln
  11. Tr!ckstuff Piccola
  12. Formula Cura 2; Shimano Saint
  13. Hope Tech 3 V4
Lodevole , ma le prove chi le avrebbe fatte?
Perchè teoria e pratica a volte litigano
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Sui prezzi non mi metto a discutere.
C'è gente che compra un telaio della Santa Cruz o della Pinarello a più di 3000€ e altri allo stesso prezzo comprano bici complete della YT e della Canyon.
Se vedo una differenza di qualità sono disposto a spendere qualcosa in più per il "Made in Italy" o il "Made in Germany".
Ci sono tanti piccoli dettagli tecnici che rendono questi freni speciali e migliori degli altri.
La mia non era una critica, erano complimenti veri [emoji6] so come lavorano quei tedeschi, ho usato per me ed amici i loro "matchmaker", e potendo farei esattamente come te [emoji106]
 

jonalisa

Bergmensch
22/10/11
53
13
0
Stelvio
Visita sito
Bike
Tante diverse, ma comunque sempre con due ruote
Proverò a dare delle risposte. Spero che si capisca quello che voglio dire visto che sui termini tecnici in lingua italiana ho qualche difficoltà.
emerge che ciò che fa maggiormente la differenza è il pompante o sbaglio? molto interessante, grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Praticamente tutti i pistoni dei diversi freni sul mercato al lato della pompa hanno un diametro di 10mm. Tr!ckstuff monta un pistone con un diametro di 9mm. Quello fa la differenza. Combinando delle pompe Trickstuff con altri impianti vai a maggiorare la potenza.

ok, ma fammi capire, dove hai trovato i dati che dici?

Sono tutte cose che si possono misurare facilmente. I pistoni delle pompe si smontano, quelli delle pinze non si devono neanche smontare. E poi le lunghezze delle leve per i momenti meccanici.

I microcuscinetti sui perni delle leve mi fanno impazzire! Io li ho messi sui miei vecchi formula oro!

Sono proprio quei cuscinetti (quattro a pompa) che sono uno dei punti forti della Tr!ckstuff. La leva non ha nessun attrito, non presenta gioco laterale e rende il freno estremamente modulabile nonostante la potenza estrema.

Lodevole , ma le prove chi le avrebbe fatte?
Perchè teoria e pratica a volte litigano

Le prove ne hanno fatte centinaie di utenti e rider tedeschi. Per esempio per le Shigura (pompa Simano Servowave qualsiasi (SLX,XT,XTR,ZEE,Saint) e pinze Magura (MT4, MT5, MT6, MT7) esiste anche una discussione molto seguita sul forum tedesco. Funzionano sia con le pinze a due pistoni sia con quelle a quattro.
Anche un giornale tedesco "Freeride" li ha testati e valutati come i miglior freni mai testati (togliendosi ogni responsabilità).

Una persona che conosco gira con le Tripe DRT-V4 (ovviamente ha cambiato i quadring delle pinze per renderle compatibili con l'olio minerale) ed una con le Trimula DRT-Cura4.
Sono entrambe combinazioni che fanno paura.
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Proverò a dare delle risposte. Spero che si capisca quello che voglio dire visto che sui termini tecnici in lingua italiana ho qualche difficoltà.


Praticamente tutti i pistoni dei diversi freni sul mercato al lato della pompa hanno un diametro di 10mm. Tr!ckstuff monta un pistone con un diametro di 9mm. Quello fa la differenza. Combinando delle pompe Trickstuff con altri impianti vai a maggiorare la potenza.



Sono tutte cose che si possono misurare facilmente. I pistoni delle pompe si smontano, quelli delle pinze non si devono neanche smontare. E poi le lunghezze delle leve per i momenti meccanici.



Sono proprio quei cuscinetti (quattro a pompa) che sono uno dei punti forti della Tr!ckstuff. La leva non ha nessun attrito, non presenta gioco laterale e rende il freno estremamente modulabile nonostante la potenza estrema.



Le prove ne hanno fatte centinaie di utenti e rider tedeschi. Per esempio per le Shigura (pompa Simano Servowave qualsiasi (SLX,XT,XTR,ZEE,Saint) e pinze Magura (MT4, MT5, MT6, MT7) esiste anche una discussione molto seguita sul forum tedesco. Funzionano sia con le pinze a due pistoni sia con quelle a quattro.
Anche un giornale tedesco "Freeride" li ha testati e valutati come i miglior freni mai testati (togliendosi ogni responsabilità).

Una persona che conosco gira con le Tripe DRT-V4 (ovviamente ha cambiato i quadring delle pinze per renderle compatibili con l'olio minerale) ed una con le Trimula DRT-Cura4.
Sono entrambe combinazioni che fanno paura.
Avevo intenzione di provare le pompe Formula con pinze shimano , lo farò per vedere se quella maledetta corsa lunga sparisce
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ecco una classifica fatta da me sulla potenza teorica di tanti freni attuali e anche di combinazioni tra di loro.
Ho fatto i calcoli basandomi sul rapporto idraulico in combinazione a quello meccanico.

Praticamente tutte queste combinazioni sono già state montate e funzionano da dio.

Trimula per esempio sarebbe la pompa della Trickstuff e la pinza della Formula.
Tripe Trickstuff-Hope.
Shigura Shimano-Magura.
Trigura Trickstuff-Magura.
Trimano Trickstuff-Shimano.
DRT sta per Direttissima, PCA per Piccola.
  1. Trimula DRT-Cura 4
  2. Trimula PCA-Cura 4
  3. Tr!ckstuff Maxima
  4. Trigura DRT-MT5/MT7; Tripe DRT-V4; Trimula DRT-Cura 2
  5. Trigura PCA-MT5/MT7; Tripe PCA-V4; Trimula PCA-Cura 2
  6. Trimano DRT-Saint
  7. Formula Cura 4; Avid Code; Trimano PCA-Saint;
  8. Shigura (MT5/MT7)
  9. Tr!ckstuff Direttissima
  10. Magura MT7 mit HC1/HC3-Hebeln
  11. Tr!ckstuff Piccola
  12. Formula Cura 2; Shimano Saint
  13. Hope Tech 3 V4
Quindi i miscugli si possono fare?! Questi tedeschi sperimentano un sacco.
Ma gli impianti Trikstuff non usano olio dot? È possibile mischiare materiale dot e materiale minerale?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi i miscugli si possono fare?! Questi tedeschi sperimentano un sacco.
Ma gli impianti Trikstuff non usano olio dot? È possibile mischiare materiale dot e materiale minerale?
No per l'amor di dio
Gli impianti non si mischiano sopratutto quelli minerali e dot. Occorre cambiare tutte le guarnizioni , sono lavori di tuning molto importanti e pericolosi
Dunque ragazzi che ognuno tenga i propri, altrimenti si rischia di farsi male
lasciamo che i tedeschi si stronchino tutti.
IO ragiono e sono un grande sperimentatore, ma le pompe tengo le proprie , una volta che sbaglio e mi appiccico ad un albero sono cazzi miei
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Mi domando perché andare a fari certi polpettoni quando con impianti seri si frena bene
I cura non saranno più potenti dei trickstuff ma costano un terzo e frenano già abbastanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi domando perché andare a fari certi polpettoni quando con impianti seri si frena bene
I cura non saranno più potenti dei trickstuff ma costano un terzo e frenano già abbastanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Poi li vorrei provare, certe volte debbo pensare a come frenare altrimenti mi ribalto, figurati se aumento la potenza, dovrei appesantire la bici, Poi la prova fatta con i cura 4 con organiche è da furbi, così vincono facile , provali con le sinterizzate e poi lo vedi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo