Tasse dogana acquisti cinesi..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti volevo acquistare un telaio cinese per fare un mulettino... qualcuno sa spiegarmi come funziona per le tasse doganali... grazie mille
Se fai la spedizione XDB non paghi tasse, paghi solamente più di spedizione, il fatto è che la dogana è una palla non indifferente
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
In dogana ti aggiungono l'iva sul valore della merce compresa la spedizione in più paghi lo sdoganamento che per poste mi sembra siano 7.5 euro, se il prezzo indicato dal venditore non corrisponde alle tabelle della dogana ti fanno pagare l'iva in base alle loro tabelle, io per valori di 40 euro ho speso circa 14 euro.
Se non sono convinti dei valori potrebbero chiederti copia della transazione per poi applicare il dazio, se invece hanno tutti i dati, quando ti arriva il pacco dovrai pagare al corriere o al postino.
Se spediscono con DHL fanno tutto loro, in genere paghi qualcosina in più e sempre al corriere quando consegna.
A volte capitano errori nel conteggio del dazio, stranamente sempre in più, quindi meglio controllare bene quando hai ricevuto la merce e nel caso chiedere il rimborso.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sulle importazioni si paga un dazio (attorno al 6% se la merce non è soggetta ad antidumping, se lo è il dazio mi pare sia 48%), l'IVA 22% (sul valore aumentato del dazio) e qualche euro di spese fisse. un telaio non grezzo mi risulta soggetto ad antidumping.

quanto alle spedizioni alternative... le tasse o si pagano o si evadono, altre opzioni non mi risultano.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Per vari motivi, ti sconsiglio di acquistare prodotti eludendo il pagamento dei dazi previsti.
Se ami lo stile di vita occidentale ed i relativi ordinamenti politici e sociali piu' di quanto ameresti quelli dei paesi da cui importeresti dei beni senza pagare i dazi previsti, tale elusione non conviene. Anzi i dazi neppure sopperiscono ai danni ed ai rischi conseguenti a tali acquisti.

Per quanto riguarda le tasse, mi e' capitato di pensare che molti italiani non vogliano pagarle perche' l'ordine superiore relativo a tale pagamento entra in conflitto con la legge morale. Quindi accanto alle alternative "le tasse o si pagano o si evadono" si trovano le alternative "fare la cosa giusta o fare la cosa sbagliata".
Ci sono poi varie sfumature a tale dilemma e affini: tanto per fare un esempio, mi viene in mente il finanziamento pubblico ai partiti politici, che dovendo essere abolito a seguito di un referendum, ha subito solo un cambiamento di denominazione, senza scomparire.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Gli spedizionieri cinesi hanno anche accordi doganali, come indicato basta applicare una spedizione con transito europeo, più costosa ma che comprende giù lo sdoganamento.
Non si tratta di una evasione di imposta, in quanto gli operatori hanno accordi doganali con olanda, belgio, etcc. dove le merci vengono sdoganate a costi irrisori (tipo un tot a bancale, non una % sul valore nominale), dopodiché la spedizione arriva in Italia come un prodotto di provenienza europea già sdoganato.

In molte spedizioni di aliexpress il tracking si blocca (o muore) a Liege o altre località che sono appunto gli snodi doganali. Probabilmente in futuro anche in Italia ci saranno accordi doganali diretti, tanto vale prendersi pochi euro di tasse doganali su enormi quantità, piuttosto che avere merce già sdoganate in un altro paese UE sulle quali non puoi applicare IVA e su cui lo stato non vede un euro...
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Non si tratta di una evasione di imposta, in quanto gli operatori hanno accordi doganali con olanda, belgio, etcc. dove le merci vengono sdoganate a costi irrisori (tipo un tot a bancale, non una % sul valore nominale), dopodiché la spedizione arriva in Italia come un prodotto di provenienza europea già sdoganato.
Mi sa allora che c'è qualquadra che non cosa :nunsacci:
Sulle due ultime spedizioni con tracciatura belga e passate per il Belgio ho pagato iva e sdoganamento, secondo me alla nostra dogana sono a caccia di soldi e hanno iniziato a controllare bene.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mi sa allora che c'è qualquadra che non cosa :nunsacci:
Sulle due ultime spedizioni con tracciatura belga e passate per il Belgio ho pagato iva e sdoganamento, secondo me alla nostra dogana sono a caccia di soldi e hanno iniziato a controllare bene.
Che spedizione avevi scelto? Quella normale oppure xdb o simili? Nel primo caso ci può stare il pagamento alla dogana italiana; il pacco transita solo per il Belgio ma viene sdoganato in Italia
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Che spedizione avevi scelto? Quella normale oppure xdb o simili? Nel primo caso ci può stare il pagamento alla dogana italiana; il pacco transita solo per il Belgio ma viene sdoganato in Italia
Spedizione raccomandata, comunque è vero che transita dal Belgio ma passa anche la dogana, nelle informazioni di tracciatura i pacchi sono rimasti fermi diversi giorni alla dogana belga.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Spedizione raccomandata, comunque è vero che transita dal Belgio ma passa anche la dogana, nelle informazioni di tracciatura i pacchi sono rimasti fermi diversi giorni alla dogana belga.
Quando paghi alla consegna del pacco, ti danno un resoconto con le spese di sdoganamento?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Spedizione raccomandata, comunque è vero che transita dal Belgio ma passa anche la dogana, nelle informazioni di tracciatura i pacchi sono rimasti fermi diversi giorni alla dogana belga.
bisognerebbe capire bene quale accordo c'è sulla spedizione selezionata, normalmente lo sdoganamento avviene con servizio attraverso corrieri, spesso la "ali express standard shipping" per poco di più arriva senza imposte doganali.
Con le spedizioni di tipo postale non penso ci sia sdoganamento incluso, il fermo in belgio secondo me include anche i tempi di smistamenti tra prodotti che vengono sdoganti e prodotti "In transito" che saranno poi di competenza delle dogane nazionali di arrivo.

A mio avviso per acquisti importanti conviene sempre scegliere una spedizione con sdoganamento, perchè la differenza di costo è normalmente favorevole rispetto alle imposte Italiane, in ogni caso basta farsi un idea della differenza di costo dello stesso prodotto amazon e aliexpress, considerando solo i prodotti spediti dalla cina. La differenza è in parte dovuta al fatto che le spedizioni con amazon non pagano dogana in Italia essendo sdogante con tariffe forfettarie.
Normalmente su pacchi piccoli e importi bassi conviene mantenere un aliexpress standard shipping, per acquisti più impegnativi bisogna considerare la spedizione appropriata, con il rischio che il costo finale non sia molto diverso dal prodotto cinese commerciato online nelle grandi catene europee.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Quando paghi alla consegna del pacco, ti danno un resoconto con le spese di sdoganamento?
Si, nel caso d poste italiane sul bollettino (che poi paghi al postino) ci sono le distinte, valore dichiarato, Base imponibile, dazio, iva, oneri e spese di sdoganamento.
Su una base imponibile di 25 euro si paga l'iva e 7.50 di sdoganamento.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
un tot a bancale? sdoganamento forfettario? ma dove sarebbe legale questa cosa? che senso ha?
ma dove sarebbe legale questa cosa? nei grundi hub logistici internazionali (benelux e altri)
che senso ha? come potrebbero ogni giorno controllare e sdoganare singolarmente milioni di pacchi e pacchetti che venogno scaricati ogni ora? le tariffe negoziate forfettariamente consentono tempistiche impensabili altirmenti



Questi accordi valgono per le piattaforme miliardarie (alibaba, amazon, etc.) : se a livello di singolo individuo acquisti o ti fai spedire un prodotto dalla cina, senza utilizzare le piattaforme tipo alibaba/express, wish, etcc. i singoli colli ti arrivano in dogana li devi far sdoganare sulla base del costo dichiarato o presunto. Ill gigante della piattaforme di acquisto spedisce le sue merci utlizzando tariffe forfettarie di dogana, inaccessibili ai singoli, ma muove milioni di euro al giorno...

in un mondo dove viaggiano ogni giorno milioni di merci soprattutto dalla cina, dove ci sono hub logistici enormi e in 3/4 giorni potresti consegnare in quasi tutto il mondo, i regimi fiscali si adeguano, sapendo che sarebbe impossibile controllare il singolo elemento.
Viviamo in un comunità europea che registra notevoli differenze di imposta tra gli stati e diversi regimi fiscali, ma le merci possono viaggiare liberamente nella comunità stessa senza obbligo di dogana, il più furbo o il più veloce si avvantaggia discapito di quello piu lento o piu onesto.
Amazon dovrebbe pagare le tasse in tutti i paesi dove distribuisce ma non lo fa, gli viene permesso di fare come gli pare. E' legale? si altrimenti noi non potremo ricevere la merce che quotidianamente arriva? che senso ha ?il piu ricco e potente detta le regole e i paesi si adeguano ( prezzolati).
Viviamo un sistema che si accanisce sulla contribuzione fiscale e gli oneri di un singolo cittadini, ma consente ai giganti internazionali di non pagare tasse o quasi e utilizzare il regime fiscale che gli fa piu comodo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo