Tasse dogana acquisti cinesi..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma dove sarebbe legale questa cosa? nei grundi hub logistici internazionali (benelux e altri)
che senso ha? come potrebbero ogni giorno controllare e sdoganare singolarmente milioni di pacchi e pacchetti che venogno scaricati ogni ora? le tariffe negoziate forfettariamente consentono tempistiche impensabili altirmenti



Questi accordi valgono per le piattaforme miliardarie (alibaba, amazon, etc.) : se a livello di singolo individuo acquisti o ti fai spedire un prodotto dalla cina, senza utilizzare le piattaforme tipo alibaba/express, wish, etcc. i singoli colli ti arrivano in dogana li devi far sdoganare sulla base del costo dichiarato o presunto. Ill gigante della piattaforme di acquisto spedisce le sue merci utlizzando tariffe forfettarie di dogana, inaccessibili ai singoli, ma muove milioni di euro al giorno...

in un mondo dove viaggiano ogni giorno milioni di merci soprattutto dalla cina, dove ci sono hub logistici enormi e in 3/4 giorni potresti consegnare in quasi tutto il mondo, i regimi fiscali si adeguano, sapendo che sarebbe impossibile controllare il singolo elemento.
Viviamo in un comunità europea che registra notevoli differenze di imposta tra gli stati e diversi regimi fiscali, ma le merci possono viaggiare liberamente nella comunità stessa senza obbligo di dogana, il più furbo o il più veloce si avvantaggia discapito di quello piu lento o piu onesto.
Amazon dovrebbe pagare le tasse in tutti i paesi dove distribuisce ma non lo fa, gli viene permesso di fare come gli pare. E' legale? si altrimenti noi non potremo ricevere la merce che quotidianamente arriva? che senso ha ?il piu ricco e potente detta le regole e i paesi si adeguano ( prezzolati).
Viviamo un sistema che si accanisce sulla contribuzione fiscale e gli oneri di un singolo cittadini, ma consente ai giganti internazionali di non pagare tasse o quasi e utilizzare il regime fiscale che gli fa piu comodo.
non mi sembra così sensato... mi sai dare qualche indicazione su dove leggere queste cose?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
come potrebbero ogni giorno controllare e sdoganare singolarmente milioni di pacchi e pacchetti che venogno scaricati ogni ora? le tariffe negoziate forfettariamente consentono tempistiche impensabili altirmenti
Dubito che sia cosi'.
Corriere/importatore devono fornire informazioni circa ogni bene che supera la frontiera. Informazioni che includono il valore di ogni bene.
Probabilmente non viene ispezionato ogni singolo pacchetto, ma vengono eseguiti almeno dei controlli a campione.
 

Bobo8895

Biker novus
29/11/18
9
1
0
28
Varese
Visita sito
Bike
Hersh Kustom Race
Salve a tutti volevo acquistare un telaio cinese per fare un mulettino... qualcuno sa spiegarmi come funziona per le tasse doganali... grazie mille
Per curiosità posso chiedere che telaio vorresti acquistare? Da un venditore cinese noto (tipo Velobuild, ican, dengfu...) o su AliExpress? Io ho da poco acquistato un telaio su AliExpress spedizione XDB e in circa 45 giorni è arrivato senza problemi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per curiosità posso chiedere che telaio vorresti acquistare? Da un venditore cinese noto (tipo Velobuild, ican, dengfu...) o su AliExpress? Io ho da poco acquistato un telaio su AliExpress spedizione XDB e in circa 45 giorni è arrivato senza problemi
Come lo trovi? Bello? Rifinito bene? Fai 2 foto ? Grazie...
Poi ne farai un altra a mtb completa :-)
 

Bobo8895

Biker novus
29/11/18
9
1
0
28
Varese
Visita sito
Bike
Hersh Kustom Race
Come lo trovi? Bello? Rifinito bene? Fai 2 foto ? Grazie...
Poi ne farai un altra a mtb completaal

Come lo trovi? Bello? Rifinito bene? Fai 2 foto ? Grazie...
Poi ne farai un altra a mtb completa :-)
Sembra rifinita bene ma finché non prenderà qualche ramo o botte varie non so come si comporta la verniciatura... Ad ogni modo al momento ho solo il telaio mi sto un po' facendo delle paranoie se rimanere su forcella rock show o provare una Fox (al momento sono propenso a quest'ultima idea anche perché vorrei montare un gruppo depre XT) ad ogni modo metto due foto del telaio...
 

Allegati

  • IMG_20201215_180819.jpg
    IMG_20201215_180819.jpg
    321,8 KB · Visite: 41
  • IMG_20201215_180408.jpg
    IMG_20201215_180408.jpg
    646,8 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: Tc70

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per curiosità posso chiedere che telaio vorresti acquistare? Da un venditore cinese noto (tipo Velobuild, ican, dengfu...) o su AliExpress? Io ho da poco acquistato un telaio su AliExpress spedizione XDB e in circa 45 giorni è arrivato senza problemi
Su Aliexpress ci sono anche quei brand che hai nominato, altro importante Workswell
 
  • Mi piace
Reactions: Bobo8895

Bobo8895

Biker novus
29/11/18
9
1
0
28
Varese
Visita sito
Bike
Hersh Kustom Race
Su Aliexpress ci sono anche quei brand che hai nominato, altro importante Workswell
Sì sì non mi sono messo a nominarli tutti se no finivamo domani mattina... L'acquisto su AliExpress o direttamente sul sito del venditore penso sia bene o male indifferente... Su AliExpress magari sei più protetto perché c'è la protezione di AliEx appunto però devi contattare direttamente il venditore per la spedizione XDB perché non è quasi mai esplicitata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sì sì non mi sono messo a nominarli tutti se no finivamo domani mattina... L'acquisto su AliExpress o direttamente sul sito del venditore penso sia bene o male indifferente... Su AliExpress magari sei più protetto perché c'è la protezione di AliEx appunto però devi contattare direttamente il venditore per la spedizione XDB perché non è quasi mai esplicitata
Si ma se guardi bene c'è scritto dealer shipping metod, quello è xdb
 
  • Mi piace
Reactions: MARMAF

Bobo8895

Biker novus
29/11/18
9
1
0
28
Varese
Visita sito
Bike
Hersh Kustom Race
Si ma se guardi bene c'è scritto dealer shipping metod, quello è xdb
Non in tutti ad esempio per il mio non era disponibile other shipping method e mi hanno contattato loro in un secondo momento e vendevano la spedizione XDB come fosse un articolo
 

Allegati

  • IMG_20210111_230034.jpg
    IMG_20210111_230034.jpg
    103,2 KB · Visite: 23

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
In dogana ti aggiungono l'iva sul valore della merce compresa la spedizione in più paghi lo sdoganamento che per poste mi sembra siano 7.5 euro, se il prezzo indicato dal venditore non corrisponde alle tabelle della dogana ti fanno pagare l'iva in base alle loro tabelle, io per valori di 40 euro ho speso circa 14 euro.
Se non sono convinti dei valori potrebbero chiederti copia della transazione per poi applicare il dazio, se invece hanno tutti i dati, quando ti arriva il pacco dovrai pagare al corriere o al postino.
Se spediscono con DHL fanno tutto loro, in genere paghi qualcosina in più e sempre al corriere quando consegna.
A volte capitano errori nel conteggio del dazio, stranamente sempre in più, quindi meglio controllare bene quando hai ricevuto la merce e nel caso chiedere il rimborso.
DHL lo sdoganamento è caro, sono a memoria puo' arrivare anche a 12-13€
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Non in tutti ad esempio per il mio non era disponibile other shipping method e mi hanno contattato loro in un secondo momento e vendevano la spedizione XDB come fosse un articolo
Si capita spesso che la spedizione DXB sia un item separato se non te la offorno chiedila.
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
non mi sembra così sensato... mi sai dare qualche indicazione su dove leggere queste cose?
me lo ha spiegato un amico, manager di una multinazionale di logistica,
se non ci vuoi credere, lbero di farlo. Il fatto che i prodotti provenienti dalla cina acquistati su amazon non sono sottoposti ad alcun dazio o controllo doganale sembra confermarlo.
un esempio qui:
https://sellercentral.amazon.it/forums/t/assenza-bolla-doganale/182186/4
gli accordi "forfettari" (a peso o a bancale, che poco cambia) sono effettuati attraverso corrieri per le piattaforme di acquisto che muovano milioni di merce ogni giorno, avvalendosi di hub in stati che applicano regimi agevolati (Olanda,belgio, prima anche GB, etc) e facendo una sorta di "trinagolazione" rispetto al paese di destinazione.
Considerata l'entità delle merci e i regimi fiscali differenziati non mi sembra cosi improbabile.


io ho comprato un sacco di roba dalla cina con aliexpress, non molto costosa, ma sicuramente di importo fino a cento euro e non mi ricordo ne documenti fiscali o attestati del valore della merce acquistata ne richieste di pagamento imposte.
Confermo invece che se l'acquisto viene effettuato da un privato italiano dalla cina ci sono buone possibilità che il pacco venga fermato in dogana e spesso vengono richiesti pagamenti dei dazi, oltre a perdite di tempo enormi,
 
Ultima modifica:

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Esatto

ti suona il postino e ti dice che devi pagare
E aggiungo, siamo nel 2021 e con tutti i sistemi informatici che ci sono, spesso il pacco risulta ancora a Bologna o a Milano e me lo consegnano, figuriamoci se dovessero anche indicare che devi pagare così almeno ti prepari, tanta tecnologia e non saperla usare è quasi inutile.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
me lo ha spiegato un amico, manager di una multinazionale di logistica,
se non ci vuoi credere, lbero di farlo. Il fatto che i prodotti provenienti dalla cina acquistati su amazon non sono sottoposti ad alcun dazio o controllo doganale sembra confermarlo.
un esempio qui:
https://sellercentral.amazon.it/forums/t/assenza-bolla-doganale/182186/4
gli accordi "forfettari" (a peso o a bancale, che poco cambia) sono effettuati attraverso corrieri per le piattaforme di acquisto che muovano milioni di merce ogni giorno, avvalendosi di hub in stati che applicano regimi agevolati (Olanda,belgio, prima anche GB, etc) e facendo una sorta di "trinagolazione" rispetto al paese di destinazione.
Considerata l'entità delle merci e i regimi fiscali differenziati non mi sembra cosi improbabile.


io ho comprato un sacco di roba dalla cina con aliexpress, non molto costosa, ma sicuramente di importo fino a cento euro e non mi ricordo ne documenti fiscali o attestati del valore della merce acquistata ne richieste di pagamento imposte.
Confermo invece che se l'acquisto viene effettuato da un privato italiano dalla cina ci sono buone possibilità che il pacco venga fermato in dogana e spesso vengono richiesti pagamenti dei dazi, oltre a perdite di tempo enormi,
non c'è nessuna perdita di tempo.. ti dicono che devi pagare e ti dicono come.. paghi e ricevi il pacco

figuriamoci se uso quel furbo di amazon per non pagare le tasse doganali
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
E aggiungo, siamo nel 2021 e con tutti i sistemi informatici che ci sono, spesso il pacco risulta ancora a Bologna o a Milano e me lo consegnano, figuriamoci se dovessero anche indicare che devi pagare così almeno ti prepari, tanta tecnologia e non saperla usare è quasi inutile.
non è così semplice come sembra, ogni modifica ad un sistema informatico ha un costo ed ha anche un beneficio, e la scelta se sostenere il costo ed offrire il beneficio è ormai diventata una strategia di marketing
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
me lo ha spiegato un amico, manager di una multinazionale di logistica,
se non ci vuoi credere, lbero di farlo. Il fatto che i prodotti provenienti dalla cina acquistati su amazon non sono sottoposti ad alcun dazio o controllo doganale sembra confermarlo.
un esempio qui:
https://sellercentral.amazon.it/forums/t/assenza-bolla-doganale/182186/4
gli accordi "forfettari" (a peso o a bancale, che poco cambia) sono effettuati attraverso corrieri per le piattaforme di acquisto che muovano milioni di merce ogni giorno, avvalendosi di hub in stati che applicano regimi agevolati (Olanda,belgio, prima anche GB, etc) e facendo una sorta di "trinagolazione" rispetto al paese di destinazione.
Considerata l'entità delle merci e i regimi fiscali differenziati non mi sembra cosi improbabile.


io ho comprato un sacco di roba dalla cina con aliexpress, non molto costosa, ma sicuramente di importo fino a cento euro e non mi ricordo ne documenti fiscali o attestati del valore della merce acquistata ne richieste di pagamento imposte.
Confermo invece che se l'acquisto viene effettuato da un privato italiano dalla cina ci sono buone possibilità che il pacco venga fermato in dogana e spesso vengono richiesti pagamenti dei dazi, oltre a perdite di tempo enormi,
Confermo quanto scrivi, gli hub che inchiappettano le dogane italiane sono principalmente olanda repubblica ceca e spagna, con buona pace delle nostre dogane che ci semenano cifre folli in dazi e iva....ma chissene....
E aggiungo, siamo nel 2021 e con tutti i sistemi informatici che ci sono, spesso il pacco risulta ancora a Bologna o a Milano e me lo consegnano, figuriamoci se dovessero anche indicare che devi pagare così almeno ti prepari, tanta tecnologia e non saperla usare è quasi inutile.

Le dogane italiane sono una delle entità dello stato piu' arretrate e "ignoranti" mi è capitato di importare dei moca (ovvero delle apparechiatture alimentari) e le trattano come fossero dispositivi medici e non c'e' verso di fargli capire che le loro stesse regole tra moca e presidi medici sono diverse !
Se poi ci metti di mezzo le poste Addio !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho preso molte cose su aliexpress, giochi, accessori bici, abbigliamento ecc... E solo una volta mi è capitato che min fosse arrivato da pagare un extra per sdoganare il pacco.
Per il resto ho sempre pagato solo quello indicato al momento dell acquisto.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Confermo quanto scrivi, gli hub che inchiappettano le dogane italiane sono principalmente olanda repubblica ceca e spagna, con buona pace delle nostre dogane che ci semenano cifre folli in dazi e iva....ma chissene....
Comunque ho diversi oggetti acquistati su Ali e fermi da mesi in dogana Olandese, devono essere veramente nei casini col covid per rallentare così.
 

Classifica mensile dislivello positivo