Tasse dogana acquisti cinesi..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alekk

Biker serius
8/1/19
210
165
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Ho acquistato un telaio da strada con spedizione dpd, +80€ sulla spedizione normale, il venditore mi ha garantito che nel prezzo di spedizione erano compresi i costi di sdoganamento.
Il pacco e' partito via treno il 4 dicembre con uno spedizioniere cinese wxy, passando dalla cina al kazakistan, russia, biellorussia, polonia germania e belgio, dove qualche giorno fa e' stato sdoganato e preso in consegna da dpd, che lo ha mandato in 2 giorni a settimo torinese ed e' stato preso in consegna da bartolini. Domani dovrebbe essere in consegna a casa mia a trieste senza nessun costo di antidamping +48% iva e dazi.

Per chi dice che al primo ramo preso il telaio cinese si polverizza riporto la mia personsle esperienza: il mio primo telaio in carbonio e' stato un nobrand asiatico nel 2008, ho fatto circa 3 anni di gare e poi l'ho venduto a un mio collega di lavoro che ha 110kg e lo sta usando tutt'ora, l'unico telaio spezzato da un ramo che ho visto in vita mia, fu un cannondale f29 di un' amico, che al giro inaugurale un ramo gli e' entrato nella ruota posteriore e gli ha spezzato di netto il fodero alto, e con questo non voglio dire che cannondale fa telai di m.... tanto e vero che mi sono preso una synapse poco dopo il fatto.
Come ci si puo' immaginare la birra a fine giro non l'ha offerta...
 

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Ho acquistato un telaio da strada con spedizione dpd, +80€ sulla spedizione normale, il venditore mi ha garantito che nel prezzo di spedizione erano compresi i costi di sdoganamento.
Il pacco e' partito via treno il 4 dicembre con uno spedizioniere cinese wxy, passando dalla cina al kazakistan, russia, biellorussia, polonia germania e belgio, dove qualche giorno fa e' stato sdoganato e preso in consegna da dpd, che lo ha mandato in 2 giorni a settimo torinese ed e' stato preso in consegna da bartolini. Domani dovrebbe essere in consegna a casa mia a trieste senza nessun costo di antidamping +48% iva e dazi.

Per chi dice che al primo ramo preso il telaio cinese si polverizza riporto la mia personsle esperienza: il mio primo telaio in carbonio e' stato un nobrand asiatico nel 2008, ho fatto circa 3 anni di gare e poi l'ho venduto a un mio collega di lavoro che ha 110kg e lo sta usando tutt'ora, l'unico telaio spezzato da un ramo che ho visto in vita mia, fu un cannondale f29 di un' amico, che al giro inaugurale un ramo gli e' entrato nella ruota posteriore e gli ha spezzato di netto il fodero alto, e con questo non voglio dire che cannondale fa telai di m.... tanto e vero che mi sono preso una synapse poco dopo il fatto.
Come ci si puo' immaginare la birra a fine giro non l'ha offerta...
ciao, riprendo questa discussione per fare una domanda.
come hai fatto ad avere tutte quelle informazioni sulla tua spedizione con wxy? io inserendo il codice in questo sito http://www.wxy-express.com/index.php/home/index.html?l=en-us
vedo quando hanno spedito il pacco, quando arriva, ma non dove arriva o dov'è al momento.
c'è un altro metodo per tracciare?
Grazie
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
ciao, riprendo questa discussione per fare una domanda.
come hai fatto ad avere tutte quelle informazioni sulla tua spedizione con wxy? io inserendo il codice in questo sito http://www.wxy-express.com/index.php/home/index.html?l=en-us
vedo quando hanno spedito il pacco, quando arriva, ma non dove arriva o dov'è al momento.
c'è un altro metodo per tracciare?
Grazie
Io con dxb (metodo simile non ho saputo nulla per settimane, la mia spedizione viaggiava in treno e finche' non è scesa dal treno non c'era modo di sapere dove fosse).
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Domanda: ma ne vale veramente la pena. Volevo comprare un telaio muletto, visto che in casa siamo in 3 a far gare e talvolta si rimane a piedi per rotture. Un telaio decente con geometrie moderne, boost ecc, su alibaba è 500/600 euro. La certezza al 100% di non pagar dazi, iva cazzi e mazzi non c'è, con il rischio di dover aggiungere qualche altro biglietto da 50, i tempi di attesa possono essere biblici, e alla fine se non va bene ed è una ciofeca bisogna ripetere la trafila per spedirlo indietro. Ma non conviene spendere 800/850 euro per un no brand comprato in negozio (ovviamente si tratta sempre di cinesi), ma che almeno sai con certezza quanto costa, lo vedi e se devi far valere la garanzia, tutto sommato sai in che lingua litigare?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Domanda: ma ne vale veramente la pena. Volevo comprare un telaio muletto, visto che in casa siamo in 3 a far gare e talvolta si rimane a piedi per rotture. Un telaio decente con geometrie moderne, boost ecc, su alibaba è 500/600 euro. La certezza al 100% di non pagar dazi, iva cazzi e mazzi non c'è, con il rischio di dover aggiungere qualche altro biglietto da 50, i tempi di attesa possono essere biblici, e alla fine se non va bene ed è una ciofeca bisogna ripetere la trafila per spedirlo indietro. Ma non conviene spendere 800/850 euro per un no brand comprato in negozio (ovviamente si tratta sempre di cinesi), ma che almeno sai con certezza quanto costa, lo vedi e se devi far valere la garanzia, tutto sommato sai in che lingua litigare?
Se la scelta è tra 600 euro su aliexpress ( o meglio ancora direttamente dal produttore) e 800 euro in negozio, per me non c'è storia e vado in negozio.
Ma chi ti vende un telaio no brand a 800/850 euro in negozio? Caccia i nomi dei negozi, qui sul forum farebbero affari
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Domanda: ma ne vale veramente la pena. Volevo comprare un telaio muletto, visto che in casa siamo in 3 a far gare e talvolta si rimane a piedi per rotture. Un telaio decente con geometrie moderne, boost ecc, su alibaba è 500/600 euro. La certezza al 100% di non pagar dazi, iva cazzi e mazzi non c'è, con il rischio di dover aggiungere qualche altro biglietto da 50, i tempi di attesa possono essere biblici, e alla fine se non va bene ed è una ciofeca bisogna ripetere la trafila per spedirlo indietro. Ma non conviene spendere 800/850 euro per un no brand comprato in negozio (ovviamente si tratta sempre di cinesi), ma che almeno sai con certezza quanto costa, lo vedi e se devi far valere la garanzia, tutto sommato sai in che lingua litigare?
Certo, ma bisogna sempre vedere di che prezzi si parla.
Io ho preso telaio + forcella gravel tutto in carbonio a circa 400 euro compresa spedizione duty free.
Giusto per capirci, lo stesso telaio con brand europei (è rimarchiato da diversi produttori) viaggia attorno ai 1300-1500 euro.
Se invece la differenza fosse stata quella che dici tu, avrei molto probabilmente acquistato in negozio
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
210
165
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
ciao, riprendo questa discussione per fare una domanda.
come hai fatto ad avere tutte quelle informazioni sulla tua spedizione con wxy? io inserendo il codice in questo sito http://www.wxy-express.com/index.php/home/index.html?l=en-us
vedo quando hanno spedito il pacco, quando arriva, ma non dove arriva o dov'è al momento.
c'è un altro metodo per tracciare?
Grazie
In un primo momento mi e' stato fornito un tracking di Dpd che sostanzialmente diceva che era in attesa del pacco.
Poi in un secondo momento visto che era dicembre e i tempi si stavano allungando, l'intermediario da qui ho acquistato il telaio, di sua iniziativa mi invio' il tracking di wxy. E' stato anche divertente seguire il viaggio per quei paesi remoti, e se non ricordo male oltre allo sdoganamento in belgio ne ha fatti altri due tra cina e mongolia e mongolia kazakistan.
 
  • Mi piace
Reactions: US1 and g.f.

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
In un primo momento mi e' stato fornito un tracking di Dpd che sostanzialmente diceva che era in attesa del pacco.
Poi in un secondo momento visto che era dicembre e i tempi si stavano allungando, l'intermediario da qui ho acquistato il telaio, di sua iniziativa mi invio' il tracking di wxy. E' stato anche divertente seguire il viaggio per quei paesi remoti, e se non ricordo male oltre allo sdoganamento in belgio ne ha fatti altri due tra cina e mongolia e mongolia kazakistan.
grazie! e ti ricordi se il tracking era su questo sito http://www.wxy-express.com/index.php/home/index.html?l=en-us ? così mi faccio un'idea...
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Domanda: ma ne vale veramente la pena. Volevo comprare un telaio muletto, visto che in casa siamo in 3 a far gare e talvolta si rimane a piedi per rotture. Un telaio decente con geometrie moderne, boost ecc, su alibaba è 500/600 euro. La certezza al 100% di non pagar dazi, iva cazzi e mazzi non c'è, con il rischio di dover aggiungere qualche altro biglietto da 50, i tempi di attesa possono essere biblici, e alla fine se non va bene ed è una ciofeca bisogna ripetere la trafila per spedirlo indietro. Ma non conviene spendere 800/850 euro per un no brand comprato in negozio (ovviamente si tratta sempre di cinesi), ma che almeno sai con certezza quanto costa, lo vedi e se devi far valere la garanzia, tutto sommato sai in che lingua litigare?
Io in europa telaio forcella e accessori vari a meno di 1200€ non li ho trovati, comprato da Flyxii a 500 dollari spedito. Per il 20 30% in piu' sono ben felice di comprare in europa, ma quando si parla di piu' del doppio allora è diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74 and g.f.

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
ciao ragazzi rispolvero il post perchè sono nei guai , ho fatto fare un telaio in titanio su misura l'ho disegnato io e fatto realizzare da loro costo circa 900 euro, ora il venditore non ho capito cosa ha sbagliato nella spedizione ma mi ha scritto la dogana di bolzano che vuole i dati dell'acquisto che cos'è e la ricevuta dell'acquisto o rispediranno al mittente, non sò che fare , consigli?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ciao ragazzi rispolvero il post perchè sono nei guai , ho fatto fare un telaio in titanio su misura l'ho disegnato io e fatto realizzare da loro costo circa 900 euro, ora il venditore non ho capito cosa ha sbagliato nella spedizione ma mi ha scritto la dogana di bolzano che vuole i dati dell'acquisto che cos'è e la ricevuta dell'acquisto o rispediranno al mittente, non sò che fare , consigli?
Mandagli tutto quello che hai, ricevuta sia del venditore se la hai che del pagamento, estratto del bonifico, ricevuta di PayPal,... a seconda di come hai pagato.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ciao ragazzi rispolvero il post perchè sono nei guai , ho fatto fare un telaio in titanio su misura l'ho disegnato io e fatto realizzare da loro costo circa 900 euro, ora il venditore non ho capito cosa ha sbagliato nella spedizione ma mi ha scritto la dogana di bolzano che vuole i dati dell'acquisto che cos'è e la ricevuta dell'acquisto o rispediranno al mittente, non sò che fare , consigli?
Con che spedizione te lo hanno mandato? Dalla dogana ti hanno detto se devi pagare altro?
 

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
mi hanno scritto che gli serve la ricevuta o bonifico del pagamento per calcolare le tasse di importazione. non si capisce chi hanno usato per la spedizione c'è la foto dell'etichetta del pacco scritta in cinese , tutto cinese tranne la descrizione Bicycle frame......mi viene la bestemmia
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao ragazzi rispolvero il post perchè sono nei guai , ho fatto fare un telaio in titanio su misura l'ho disegnato io e fatto realizzare da loro costo circa 900 euro, ora il venditore non ho capito cosa ha sbagliato nella spedizione ma mi ha scritto la dogana di bolzano che vuole i dati dell'acquisto che cos'è e la ricevuta dell'acquisto o rispediranno al mittente, non sò che fare , consigli?
devi riempire un modulo dove dichiari cosa c'è nel pacco e quanto vale.
dichiara il vero perchè altrimenti è tentativo di truffa doganale.
dovrai allegare un qualche tipo di ricevuta del pagamento... paypal, bonifico o quello che hai fatto; puoi allegare anche le tue comunicazioni col venditore che fanno da contratto d'acquisto se richiesto, ma di solito basta ricevuta di pagamento.
ricevuto quello calcoleranno le tasse da pagare, sdoganano e pagherai poi alla consegna.
 

Classifica mensile dislivello positivo