taglia bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
uno spessore da circa 1 cm sembra esserci, quanto è facile spostarlo sopra o toglierlo?
ok si penso sia uno spessore da 5mm a vedere così, comunque sia ci vuole niente, sviti le brugole dell'attacco manubrio, la brugola del tappo serie sterzo , sfili, e rimetti il tutto, e lo spessore da sotto lo metti sopra gli altri. richiudi partendo dal chiudere la vite del tappo serie sterzo così si tira e va in compressione i cuscinetti, poi raddrizzi l'attacco manubrio e chiudi le viti.. operazione da 10 minuti al massimo..
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
salve a tutti,
dopo aver pedalato un bel pò ed aver verificato che lo stem della bici è da 80 mm (non è quindi quello originale da 70 mm), stavo valutando di mettere uno stem da 100 mm, cosa ne pensate? Ha senso? Meglio un 90 mm oppure così non noterei alcuna differenza?
Grazie in anticipo C.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Cosa ti spinge nel volerti allungare, e che dislivello della manubrio hai ora? E quanti spessori sotto lo stem?
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Ciao alex_x,
anzitutto grazie per la risposta e ti ricordo che questo thread è nato poiché la mia bici è una S (nitron 9.4) ed io sono alto 175 cm con un cavallo di 78 cm. La sella attualmente è più alta dell'asse orizzontale dell'attacco manubrio di circa mezzo cm, dovrei avere un spessore sotto lo stem di 5mm e la distanza sella-manubrio (OV) è circa 65 cm,

ciao Cristiano
 
Ultima modifica:

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao alex_x,
anzitutto grazie per la risposta e ti ricordo che questo thread è nato poiché la mia bici è una S (nitron 9.4) ed io sono alto 175 cm con un cavallo di 78 cm. La sella attualmente è più alta dell'asse orizzontale dell'attacco manubrio di circa mezzo cm, dovrei avere un spessore sotto lo stem di 5mm e la distanza sella-manubrio (OV) è circa 65 cm,

ciao Cristiano
Una volta spostato tutti gli spessori, se vuoi e ne trovi uno da 100 mm a poco puoi fare la prova. nulla vieta di provare.. l'allunghi in pedalata, in discesa dovrebbe peggiorare leggermente ma dipende molto da te, magari non senti molta differenza.. se cambi cambia con 20 mm per apprezzare meglio la differenza.
a poco ho trovato questo ad esempio https://community.mtb-mag.com/mercatino/attacco-manubrio-carbon.28874/
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
dici quindi di provare con un 100 mm 6 gradi e spostare lo spessore sopra, giusto?
secondo me si, poi appunto se come qua trovi un 110 a poco va bene uguale, non è che ti cambia moltissimo..
diciamo che sarebbe interessare aumentare della misura in cui si allungherebbe il telaio in taglia giusta del top tube. cosi avresti la stessa posizione. però forse è complicato e quindi da 70 originali, penso che 100-120 max andresti bene come prova.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
il mio venditore di fiducia ha disponibile un attacco da 100 mm +- 6 a 30 euro circa, me lo farebbe provare e poi decido,
mi sembra ragionevole
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
il mio venditore di fiducia ha disponibile un attacco da 100 mm +- 6 a 30 euro circa, me lo farebbe provare e poi decido,
mi sembra ragionevole
direi che la tua bici originale tra la taglia S e la taglia M cambia di 30 mm, quindi sulla tua taglia S monta una 70, mentre sulla M monta una 80 mm. passare alla 100 mm ci sta anche se il 110 ti darebbe la stessa misura.. puoi provarla, sicuramente meglio provarla con il 100 adesso comunque
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
direi che la tua bici originale tra la taglia S e la taglia M cambia di 30 mm, quindi sulla tua taglia S monta una 70, mentre sulla M monta una 80 mm. passare alla 100 mm ci sta anche se il 110 ti darebbe la stessa misura.. puoi provarla, sicuramente meglio provarla con il 100 adesso comunque
ok provo con il 100 mm, grazie per i preziosi consigli!
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
confermo quanto ti è stato suggerito ed aggiungo che io proverei addirittura con un 100mm con angolo -17
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
confermo quanto ti è stato suggerito ed aggiungo che io proverei addirittura con un 100mm con angolo -17
in effetti non sarebbe male abbassare un pò il manubrio rispetto alla sella...a me però risulta un abbassamento di circa 1.3 cm con lo stem da -17 rispetto a quello attuale (non spostando lo spessore),
dove ho considerato che l'angolo che l'asse dello sterzo forma con una retta orizzontale è di 69.5 gradi, sto sbagliando qualcosa?
 
Ultima modifica:

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
  • Mi piace
Reactions: alex_x

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII

per provare questo potrebbe andare, costa anche poco
si non male anche quello, a quel prezzo poi.. conviene se prendi anche altro cosi ripartisci le spese di spedizione..

si hai ragione, mi sa che ho sbagliato io i conti, l'ho considerato parallelo al terreno invece che inclinato come l'angolo sterzo.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
si non male anche quello, a quel prezzo poi.. conviene se prendi anche altro cosi ripartisci le spese di spedizione..

si hai ragione, mi sa che ho sbagliato io i conti, l'ho considerato parallelo al terreno invece che inclinato come l'angolo sterzo.
esatto il punto nel calcolo è che va considerato inclinato. Forse nei prossimi giorni vedo cosa ha il venditore locale e a che prezzi, considerando che avrei delle spese di spedizione prendendolo online e che al momento non ho altro da prendere. Ad ogni modo grazie davvero per tutto l'aiuto che mi state dando!!
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

Classifica mensile dislivello positivo