taglia bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Salve a tutti,
lo scorso Novembre, essendo riuscito ad ottenere il bonus bici
ed essendo disperatamante alla ricerca di una bici, ho deciso di acquistare
uno delle poche bici che ero riuscito a trovare dalle mie parti,
una bianchi nitron 9.4 2021.
Io sono alto 1.75 m ed ho un cavallo di 79 cm, il rivenditore dicendomi
che si trattava di una taglia M me l'ha fatta provare, dopo aver aggiustato
il sellino, ed io mi ci sono trovato bene.
Ad oggi con la bici ho fatto più di 400km ed ho continutato a trovarmici bene,
anche se va detto che la mia precedente bici era una vecchissima MTB della giant
di 26 anni fa in acciaio. Venendo al punto del mio post, il problema è che, misurando il telaio,
ho realizzato proprio oggi che non si tratta di una taglia M bensì di una S
(la distanza tra l'asse del movimento centrale e la sommità del tubo piantone è 38 cm,
ovvero 15 pollici).
Attualmente lo svettamento della sella è 24 cm, quindi credo che sia accettabile,
tuttavia chiedo ad i più esperti: riconoscendo di essere stato, per così
dire, eccessivamente ingenuo nel fidarmi del venditore, posso tenermi questa
bici, oppure ha senso trovare una soluzione, che a questo punto non può
che consistere nel vendere usata la mia e cercarne un'altra della taglia giusta?
Cosa mi consigliate?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un consiglio,
anche perché dopo questa "scoperta" ci sono rimasto veramente male,

grazie Cristiano
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti,
lo scorso Novembre, essendo riuscito ad ottenere il bonus bici
ed essendo disperatamante alla ricerca di una bici, ho deciso di acquistare
uno delle poche bici che ero riuscito a trovare dalle mie parti,
una bianchi nitron 9.4 2021.
Io sono alto 1.75 m ed ho un cavallo di 79 cm, il rivenditore dicendomi
che si trattava di una taglia M me l'ha fatta provare, dopo aver aggiustato
il sellino, ed io mi ci sono trovato bene.
Ad oggi con la bici ho fatto più di 400km ed ho continutato a trovarmici bene,

anche se va detto che la mia precedente bici era una vecchissima MTB della giant
di 26 anni fa in acciaio. Venendo al punto del mio post, il problema è che, misurando il telaio,
ho realizzato proprio oggi che non si tratta di una taglia M bensì di una S
(la distanza tra l'asse del movimento centrale e la sommità del tubo piantone è 38 cm,
ovvero 15 pollici).
Attualmente lo svettamento della sella è 24 cm, quindi credo che sia accettabile,
tuttavia chiedo ad i più esperti: riconoscendo di essere stato, per così
dire, eccessivamente ingenuo nel fidarmi del venditore, posso tenermi questa
bici, oppure ha senso trovare una soluzione, che a questo punto non può
che consistere nel vendere usata la mia e cercarne un'altra della taglia giusta?
Cosa mi consigliate?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un consiglio,
anche perché dopo questa "scoperta" ci sono rimasto veramente male,

grazie Cristiano
Ripeti e confermi che ti trovi bene, poi ritieni avere avuto ingenuita' nel fidarti nel rivenditore che suppongo essere certamente un negoziante, allora dunque, se ti trovi bene , non capisco il punto.
Parli di taglia M a detta del rivenditore, sul telaio ,generalmente tutte le bici ,riportano la taglia del telaio o sul piantone sella o sull'obliquo, ,vorresti dire quale e' indicata?
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
posso tenermi questa
bici, oppure ha senso trovare una soluzione, che a questo punto non può
che consistere nel vendere usata la mia e cercarne un'altra della taglia giusta?
Se a te "calza" bene tienitela, sono solo sbattimenti inutili in più, non fare l'Ufficio Complicazione Affari Semplici, o meglio definito come U.C.A.S
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
anzitutto grazie per la risposta positiva!
Sono rimasto molto amareggiato per la scorrettezza del venditore, comunque fino ad oggi,
come ho già detto, mi ci sono trovato bene. Ci sono eventualmente soluzioni che possono
tamponare il problema, tipo alzare il manubrio o altro?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
"anzitutto grazie per la risposta positiva!
Sono rimasto molto amareggiato per la scorrettezza del venditore, comunque fino ad oggi,
come ho già detto, mi ci sono trovato bene. Ci sono eventualmente soluzioni che possono
tamponare il problema, tipo alzare il manubrio o altro?
Ancora? MA se ribadisci nell'ultimo post di esserti veramente trovato bene, di quale soluzione abbisogni?
Secondo me sei sotto torchio delle pippe mentali e vuoi che qualcuno ti dica : si si , cambia quello compra quello e poi immancabilmente ti ritrovi quello che ti dira' : ma forse non e' una 29"? Ecco perche'.....
E intanto non dici nulla della taglia del telaio ...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con un tubo piantone di 15 pollici è indubbio sia una S. Basta guardare il sito del produttore.
17 la M 15 la S.
L'ov è 570, per la sua altezza la bici è al limite, ma se ci si trova bene...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dimenticavo, se il cavallo è 79 l'altezza sella dovrebbe essere circa 70. Se attualmente il fuorisella è 24, anche contando circa 3 cm in più di carello e sella siamo a 27+38=65.
Sella bassa.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Ancora? MA se ribadisci nell'ultimo post di esserti veramente trovato bene, di quale soluzione abbisogni?
Secondo me sei sotto torchio delle pippe mentali e vuoi che qualcuno ti dica : si si , cambia quello compra quello e poi immancabilmente ti ritrovi quello che ti dira' : ma forse non e' una 29"? Ecco perche'.....
E intanto non dici nulla della taglia del telaio ...
no io per ora non vorrei cambiarla, ma ultimamente sto iniziando a fare giri più lunghi (30-40 km) e più impegnativi (single track, sterrato con pendenze significative) e non vorrei che ci possano essere ripercussioni sulla schiena o altro, per quello chiedevo se si può tamponare in qualche modo o se posso tirare avanti così almeno per un pò (qualche anno)
grazie C.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Dimenticavo, se il cavallo è 79 l'altezza sella dovrebbe essere circa 70. Se attualmente il fuorisella è 24, anche contando circa 3 cm in più di carello e sella siamo a 27+38=65.
Sella bassa.
oggi infatti mi sono portato la chiave a brucola e l'ho alzata abbastanza durante il giro che ho fatto
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
non ho proprio visto l'etichetta e mi sono fidato
grazie C.
Secondo me 175 cm sono troppi per una s, e se sei qui immagino che in questi 400 km ti sia sorto qualche dubbio; l’unica cosa che potresti fare è mettere uno stem più lungo e portare indietro la sella, ma cambierebbe poco e la guidabilità ne risentirebbe... dipende dalle tue esigenze. Al tuo posto andrei a parlare con il venditore tentando di accordarmi per un cambio “onesto”.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sai quale sia il dubbio che mi viene ora? Che il negoziante nel tentativo di vendertela ti abbia detto che come e' configurata la bici sia paragonabile ad una M , stante sempre il fatto che poi tu ti sia trovato bene .
A questo punto, come ti hanno appena suggerito , tornaci, affronta il negoziante pacatamente e con saper fare gli proponi di addivenire alla sostituzione con altra bici di taglia superiore ,in cambio della attuale , che dovra' valutarla quasi interamente visto che lo sbaglio e' stato il suo.
Ovviamente , dovresti prima farti fare il prezzo di quello che ti propone e poi gli racconti dell'errore suo ,altrimenti mangerebbe la foglia ...;-)
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Anzitutto volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando, grazie davvero,
La mia speranza era di poter tirare avanti un pò con questa bici ma da quanto dite non sembra una soluzione appropriata...il problema è che il venditore dove l'ho presa non tratta usato, quindi dubito che possa accettare l'idea di un cambio. In ogni caso c'andrò a parlare. Volevo anche chiedervi la seguente cosa, mettendo la sella all'altezza corretta (circa 70 cm), il manubrio mi sembra basso, è per questo che mi avete suggerito una stem più alto? Se non avessi altra soluzione che tenermela, dovrei almeno cambiare lo stem?
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Anzitutto volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando, grazie davvero,
La mia speranza era di poter tirare avanti un pò con questa bici ma da quanto dite non sembra una soluzione appropriata...il problema è che il venditore dove l'ho presa non tratta usato, quindi dubito che possa accettare l'idea di un cambio. In ogni caso c'andrò a parlare. Volevo anche chiedervi la seguente cosa, mettendo la sella all'altezza corretta (circa 70 cm), il manubrio mi sembra basso, è per questo che mi avete suggerito una stem più alto? Se non avessi altra soluzione che tenermela, dovrei almeno cambiare lo stem?
ma se ti trovi bene perché dovresti cambiarla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo