taglia bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se si trova bene girando con la sella bassa si troverà male con la sella alla giusta altezza.
La bici risulta corta e bassa davanti, per compensare deve prendere uno stem più lungo inclinato positivamente almeno di 10° (probabilmente servirà un 17°) o in alternativa un manubrio rise che alzi la posizione di almeno 3 cm.
Cmq è un pò un papocchio.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
ma se ti trovi bene perché dovresti cambiarla
Se si trova bene girando con la sella bassa si troverà male con la sella alla giusta altezza.
La bici risulta corta e bassa davanti, per compensare deve prendere uno stem più lungo inclinato positivamente almeno di 10° (probabilmente servirà un 17°) o in alternativa un manubrio rise che alzi la posizione di almeno 3 cm.
Cmq è un pò un papocchio.
in effetti il problema s'è posto da quando ho iniziato a fare giri più "seri" con persone molto più esperte di me.
Su consiglio di queste ultime, ho alzato la sella (che ancora non era neanche a 70cm) ma sentivo il manubrio troppo lontano. Allora ho cominciato a prendere qualche misura ed ho notato la targhetta con l'indicazione
della taglia ed il cerchio s'è chiuso...me tapino
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
in effetti il problema s'è posto da quando ho iniziato a fare giri più "seri" con persone molto più esperte di me.
Su consiglio di queste ultime, ho alzato la sella (che ancora non era neanche a 70cm) ma sentivo il manubrio troppo lontano. Allora ho cominciato a prendere qualche misura ed ho notato la targhetta con l'indicazione
della taglia ed il cerchio s'è chiuso...me tapino
ma allora ti serve una xs(?)
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sai quale sia il dubbio che mi viene ora? Che il negoziante nel tentativo di vendertela ti abbia detto che come e' configurata la bici sia paragonabile ad una M , stante sempre il fatto che poi tu ti sia trovato bene .
A questo punto, come ti hanno appena suggerito , tornaci, affronta il negoziante pacatamente e con saper fare gli proponi di addivenire alla sostituzione con altra bici di taglia superiore ,in cambio della attuale , che dovra' valutarla quasi interamente visto che lo sbaglio e' stato il suo.
Ovviamente , dovresti prima farti fare il prezzo di quello che ti propone e poi gli racconti dell'errore suo ,altrimenti mangerebbe la foglia ...;-)
E secondo me hai ragione, le modifiche suggerite (stem più lungo e sella arretrata) le avrà già fatte il venditore in origine.

@cridemichele da semplice utente mi permetto di rinnovarti il consiglio di trattare un cambio (onesto) con il negoziante che, visto il periodo, non dovrebbe avere problemi a venderla rapidamente anche se usata :????:. Lui dovrebbe impegnarsi per farti perdere il meno possibile, e tu o prendi un modello più basico ma della taglia giusta o metti mano al portafogli. Se ti appassionerai sarà comunque un passo obbligato quindi meglio farlo finché la bici è come nuova.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
E secondo me hai ragione, le modifiche suggerite (stem più lungo e sella arretrata) le avrà già fatte il venditore in origine.

@cridemichele da semplice utente mi permetto di rinnovarti il consiglio di trattare un cambio (onesto) con il negoziante che, visto il periodo, non dovrebbe avere problemi a venderla rapidamente anche se usata :????:. Lui dovrebbe impegnarsi per farti perdere il meno possibile, e tu o prendi un modello più basico ma della taglia giusta o metti mano al portafogli. Se ti appassionerai sarà comunque un passo obbligato quindi meglio farlo finché la bici è come nuova.
dovrei allora capire se lo stem è quello originale o meno
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq configurare una bici ad un cliente con un altezza notevolmente più bassa di quella corretta non è segno di professionalità.
A meno di non dire esplicitamente, "guarda così non va bene, la taglia non è la tua, ma se la usi per fare giretti e non hai pretese ci puoi stare sopra".
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
ma allora ti serve una xs(?)

Cmq configurare una bici ad un cliente con un altezza notevolmente più bassa di quella corretta non è segno di professionalità.
A meno di non dire esplicitamente, "guarda così non va bene, la taglia non è la tua, ma se la usi per fare giretti e non hai pretese ci puoi stare sopra".
questo è sicuro
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
anche se non capisco, io sono 1.65 e la m la calzo alla perfezione...
p.s ho una scott scale
come avete capito sono di fatto un principiante e quindi potrei sicuramente dire castronerie, ma se la bici è una S lo stack è inferiore a quello di una M, quindi il manubrio una volta regolata la giusta altezza della sella non sarà più basso?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
allora strano ma vero, la m calza a pennello a me ed ad un mio amico, anche lui sull'1,65
Non so che dirti, se è una bici vecchia o da strada possibile, se è una mtb recente mi pare difficile non vi sia grande.
Poi è possibile esistano persone poco alte ma con braccia lunghe e cavallo molto alto e quindi capaci di stare su tagli superiori.
E' anche possibile che se è la prima bici, non si sappia ancora di aver sbagliato taglia.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Non so che dirti, se è una bici vecchia o da strada possibile, se è una mtb recente mi pare difficile non vi sia grande.
Poi è possibile esistano persone poco alte ma con braccia lunghe e cavallo molto alto e quindi capaci di stare su tagli superiori.
E' anche possibile che se è la prima bici, non si sappia ancora di aver sbagliato taglia.
sono bici 2021, a sella abbassata tutta mi trovo bene, poi per pedalare la alzo di 40/50mm e mi trovo ugualmente bene
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Non ci piove, la taglia è piccola, così come una M per uno di 1,65 metri di altezza è grande
sono andato dal venditore che, come c'era da aspettarsi, ha detto di non ricordarsi niente essendo passati 7 mesi
e che il problema si sarebbe potuto risolvere in qualche modo se lo avessi segnalato qualche giorno dopo l'acquisto, mentre ormai è troppo tardi. L'unica cosa che m'ha proposto è di farmi i seguenti aggiustamenti: arretrare il sellino e, se possibile, mettere degli spessori per il manubrio (bah). Nel frattempo ho anche scritto alla Bianchi, dopo averli contattati telefonicamente, per valutare se c'è una possibile soluzione alternativa a quanto accaduto. Sicuramente non servirà a nulla ma tanto valeva tentare, secondo me.
Sono anche passato da un altro negozio che ha valutato il mio usato circa 1000 euro, proponendomi una trek procaliber 9.6 a 2300 euro (praticamente il prezzo di listino che è 2359, ma di questi tempi è così). La procaliber è montata un pò meglio della mia (ad es. ha freni shimano MT-4100 e forcella RockShox Recon Gold RL), ma sono tutt'altro che convinto di questa proposta. Non mi conviene forse provare a vendere privatamente la mia? Secondo voi qual'è un prezzo giusto per la mia bici come usato? Vi posto anche un link con tutte le sue caratteristiche tecniche: https://www.bianchi.com/it/bike/9-4-xt-deore-1x12sp/. Il suo prezzo di listino attuale è 1799 euro se non sbaglio,

grazie ancora,
Cristiano
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Decisamente ti conviene vender al tua privatamente, se ha 7 mesi e l'hai tenuta bene sarà seminuova.
Io credo che 1300/1400 euro potresti prenderli con un minimo di pazienza.
Ricorda che modificare l'arretramento della sella per allungare la posizione è sbagliato, la sella ha una posizione sola, quella che fisiologicamente consente l'angolo corretto di pedalata, se fai una ricerca c'e' un metodo per posizionarla ben preciso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo