taglia bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Decisamente ti conviene vender al tua privatamente, se ha 7 mesi e l'hai tenuta bene sarà seminuova.
Io credo che 1300/1400 euro potresti prenderli con un minimo di pazienza.
Ricorda che modificare l'arretramento della sella per allungare la posizione è sbagliato, la sella ha una posizione sola, quella che fisiologicamente consente l'angolo corretto di pedalata, se fai una ricerca c'e' un metodo per posizionarla ben preciso.
la mia bici è in effetti come nuova, quindi seguirò il tuo consiglio di provare a venderla privatamante.
Riguardo alla sella,ho visto in effetti che basta usare un filo a piombo per regolarla, ma sono correzioni
relative alla posizione del gionocchio rispetto al pedale, se non erro
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
la mia bici è in effetti come nuova, quindi seguirò il tuo consiglio di provare a venderla privatamante.
Riguardo alla sella,ho visto in effetti che basta usare un filo a piombo per regolarla, ma sono correzioni
relative alla posizione del gionocchio rispetto al pedale, se non erro
Si, l'articolazione del ginocchio deve essere a filo con l'asse di rotazione del pedale quando si è nel punto di massimo avanzamento della pedalata.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Si, l'articolazione del ginocchio deve essere a filo con l'asse di rotazione del pedale quando si è nel punto di massimo avanzamento della pedalata.
si questo avevo letto quindi dal venditore della mia bianchi evito proprio di ripassare mi sa...oltre che lestofanti sembrano anche incompetenti
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Riguardo invece alla trek procaliber 9.6 come la vedete? Ci sono alternative più economiche o forse è meglio aspettare che il mercato torni nella normalità pre-covid?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' chiaro che la vera professionalità di un venditore si mostra quando il cliente è un principiante molto sprovveduto.
Alle volte può capitare che qualcuno faccia scelte sbagliate in autonomia anche se il venditore consiglia diversamente, ma non mi pare il tuo caso.
La Trek 9.6 non la conosco molto, è una bici sicuramente moderna con un montaggio più che discreto, ma certo non economica, specie ora che nessuno fa sconti.
Diciamo che potevano sforzarsi un pelo e montare una forcella Reba, magari dei freni un pelo migliori e dei cerchi da 25 sarebbero stati il minimo per la gommatura proposta.
Cmq non mi pare un "furto", come si dice spesso.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
E' chiaro che la vera professionalità di un venditore si mostra quando il cliente è un principiante molto sprovveduto.
Alle volte può capitare che qualcuno faccia scelte sbagliate in autonomia anche se il venditore consiglia diversamente, ma non mi pare il tuo caso.
La Trek 9.6 non la conosco molto, è una bici sicuramente moderna con un montaggio più che discreto, ma certo non economica, specie ora che nessuno fa sconti.
Diciamo che potevano sforzarsi un pelo e montare una forcella Reba, magari dei freni un pelo migliori e dei cerchi da 25 sarebbero stati il minimo per la gommatura proposta.
Cmq non mi pare un "furto", come si dice spesso.
ma l'isospeed è puro marketing secondo te o è una soluzione valida come pseudo-ammortizzatore?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' difficilissimo consigliare una bici precisa, per due motivi uno in contrasto con l'altro, il primo e' che teoricamente la scelta è vastissima, il secondo è che si trova poco o nulla.
Quindi fossi in te individuerei i parametri di taglia corretti, non M o L genericamente, ma altezza e lunghezza della bici che ti serve, e poi se trovi qualcosa di papabile chiedi qui.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
E' difficilissimo consigliare una bici precisa, per due motivi uno in contrasto con l'altro, il primo e' che teoricamente la scelta è vastissima, il secondo è che si trova poco o nulla.
Quindi fossi in te individuerei i parametri di taglia corretti, non M o L genericamente, ma altezza e lunghezza della bici che ti serve, e poi se trovi qualcosa di papabile chiedi qui.
ok ragionevolissimo
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
buongiorno,
sul sito della canyon ho selezionato la exceed CF7 e impostato altezza e cavallo così
da ottenere la taglia ed il suggerimento è stato di una taglia S! Allora ho fatto una cosa analoga
con la focus raven (anche se in tale caso il sito richiedeva solo l'altezza) ed anche in questo
caso come suggerimento ho ottenuto una S. Allora sono andato a confrontare
alcune misure del telaio della CF7 con quello della mia bianchi. La CF7 di taglia S
ad es. ha un reach di 415 mm ed uno stack di 597 mm, mentre la mia nitron ha un reach
di 397 mm e uno stack di 601 mm. Tuttavia l'angolo del tubo verticale della CF7 è di 75 gradi
ovvero più ottuso di quella della mia nitron che è di 72 gradi. Questo porta ad un arretramento
della sella rispetto all'asse del movimento centrale di ben 3.5 cm, che compensa sicuramente
il maggior reach della canyon. La conclusione di tutto ciò è che oggi voglio regolare per bene
la sella a 70 cm (controllando quanto tubo del reggisella rimane nel telaio), farci un giro
e vedere come mi trovo con l'idea che forse posso anche tenermela, cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Provare non costa nulla, sei molto al limite, ma non è impossibile trovare un compromesso individuale accettabile.
Vanno fatte prove, e probabilmente dovrai investire qualcosa in uno stem o in un manubrio diverso.
32 cm di fuorisella sono tanti ma ancora gestibili, verifica che la lunghezza del tuo reggisella rispetti il minimo inserimento, di solito 10 cm, meglio 12.
 
  • Mi piace
Reactions: cridemichele

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Provare non costa nulla, sei molto al limite, ma non è impossibile trovare un compromesso individuale accettabile.
Vanno fatte prove, e probabilmente dovrai investire qualcosa in uno stem o in un manubrio diverso.
32 cm di fuorisella sono tanti ma ancora gestibili, verifica che la lunghezza del tuo reggisella rispetti il minimo inserimento, di solito 10 cm, meglio 12.
si intanto è quello che voglio verificare tra poco
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
per venderla comunque non avrei problemi (ho già diverse persone interessate che mi hanno contattato), il problema è che se dovessi prenderne una nuova, vorrei prima provare varie taglie e poi decidere, cosa al momento impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
mettendo il tubo sella sulla tacchetta del minimo (9 cm) ho 69 cm di svettamento.
Rimisurando con molta cura il mio cavallo ottengo 78 cm. Sarei quindi al limite (78*0.883=68.9 cm),
ma dovrebbe andar bene. Per curiosità ho anche misurato la distanza tra la sommità
del tubo reggisella e la sommità dell'attacco del manubrio della bianchi e della mia vecchia giant,
ottenendo 65 cm per la prima e 64 cm per la seconda. Quindi la mia giant, con cui
mi sono trovato sempre bene, è addirittura più corta della nitron. Quest'ultima misura
conferma il fatto che quando ho provato la nitron mi ci sono trovato bene (fermo restando
che il venditore non è stato corretto sulla taglia). Va anche detto che
facendo una stima dell'angolo d'inclinazione della schiena tra una taglia e la successiva,
ottendo differenze di non più di 2 gradi, quindi non cambia poi molto. Da queste ultime
considerazioni trarrei la conclusione di non aver bisogno di uno stem più lungo, cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io penso che devi stare in sella un paio di orette e fare una prova così.
Poi capirai se qualcosa non va e cosa sistemare.
Se ne hai la possibilità, valuta l'acquisto di un reggisella più lungo, magari telescopico.
Per la salute del telaio avere il reggisella che non lavora al minimo consentito è preferibile.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Io penso che devi stare in sella un paio di orette e fare una prova così.
Poi capirai se qualcosa non va e cosa sistemare.
Se ne hai la possibilità, valuta l'acquisto di un reggisella più lungo, magari telescopico.
Per la salute del telaio avere il reggisella che non lavora al minimo consentito è preferibile.
si oggi come ho già detto ci faccio un giretto sicuro, al telescopico avevo già pensato, avrò
problemi a trovarlo considerato lo svettamento? Hai qualche consiglio in merito (sono consapevole
che sto approfittando della tua disponibilità e competenza :-) )?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende dal budget, cmq un tranz-x per me è più che sufficiente, dipende anche molto dal diametro del tuo reggisella, fosse un 27.2 la scelta non è molta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo