Taglia bici errata, lecito chiedere cambio telaio dopo tre settimane?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.832
13.625
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un mix delle due cose. Piu' lunga maggior inerzia a girare, piu' alta baricentro piu' sfavorevole.
Poi di suo non e' una bici per girare il paletto, e' una fat, a me la bici pare gia' non giri quando monto gomme da 2,3 pollici figurati con quelle che hai su tu.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Avevo già rimontato lo stem da 70, che sto tenendo tuttora, e col quale in effetti ho una postura più avanzata [migliore?]. Non aiuta nei tricks ma me ne sono fatto un ragione già da diversi post, mi tengo questa L. Fra l'altro non avevo mai realizzato di avere busto e braccia lunghe.. sono un alieno :????:

Comunque in barba alle misure stasera ho eseguito i primi manual come si deve, mi aiuto pompando l'anteriore e devo dare una spinta della madonna con corpo e gambe rispetto alla slim ma ci sono riuscito, anche con stem lungo. La cosa la sto comunque considerando ormai in secondo piano, avere una postura corretta ed essere stabile e sicuro lo trovo ben più importante.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
EPILOGO

Stasera non troppo convinto mi sono ripresentato dal venditore, ho parlato col titolare e gli ho esposto la problematica. Non mi ha nemmeno fatto finire di parlare, mi ha interrotto a metà strada e la sua risposta è stata perentoria..






























MI CAMBIANO L'INTERA BICI A COSTO ZERO!

:OOO::}}}::OOO:



Li amo. Non riesco ancora a crederci, sono rimasto a bocca aperta. E' stato lapidario, "abbiamo sbagliato noi e risolviamo noi, tu non dovevi uscire di qui con una L, ti è troppo alta". Gli ho lasciato lì la L, la M dovrebbe arrivare la prossima settimana e sicuramente non mi presenterò a mani vuote, un cesto regalo è il minimo sindacale, soprattutto se si pensa che ora gli rimane una bici sul groppone che per quanto in condizioni perfette ha pur sempre un mese di vita.

Sono alle stelle!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
EPILOGO

Stasera non troppo convinto mi sono ripresentato dal venditore, ho parlato col titolare e gli ho esposto la problematica. Non mi ha nemmeno fatto finire di parlare, mi ha interrotto a metà strada e la sua risposta è stata perentoria..






























MI CAMBIANO L'INTERA BICI A COSTO ZERO!

:OOO::}}}::OOO:



Li amo. Non riesco ancora a crederci, sono rimasto a bocca aperta. E' stato lapidario, "abbiamo sbagliato noi e risolviamo noi, tu non dovevi uscire di qui con una L, ti è troppo alta". Gli ho lasciato lì la L, la M dovrebbe arrivare la prossima settimana e sicuramente non mi presenterò a mani vuote, un cesto regalo è il minimo sindacale, soprattutto se si pensa che ora gli rimane una bici sul groppone che per quanto in condizioni perfette ha pur sempre un mese di vita.

Sono alle stelle!
Onestamente non ci capisco più nulla!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ma è semplice. La L me la stavo facendo piacere lo stesso. La M sarebbe comunque più adatta a me in termini di altezza. Ad allungarla con stem e posizione sella c'è sempre tempo. Son passato dal venditore senza troppe speranze e mi ha sorpreso ordinando la M.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Certo che a vederti in bici non sembrava affatto piccola; avevi un fuorisella da paura e le mani quasi sulle ginocchia.:nunsacci:
Boh, forse nei video che hai postato stavi in posizione non naturale.
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
La tua taglia teorica ideale è 19", che generalmente è una L.

Poi ci sta un po' di soggettività ... io sono alto 180 con cavallo 86 ed in teoria ho la tua stessa taglia, che mi va bene, ma io preferisco mtb un pelo più piccole. Poi dipende dalle geometrie specifiche della bici.

Io sono alto 1.80 con cavallo 81 cm e, come dicevo in altro post, ho acquistato (con possibilità di reso entro 2/3 settimane acquistando altro coi mille euro spesi) una Trek Superfly 9.6 ed. 2015, taglia 18.5", usata. Secondo il negoziante che mi ha regolato la posizione in sella (e un amico che mi accompagnava) andava bene; nelle tre uscite che ho fatto finora ho avuto buone sensazioni, però sono alle prime armi e quindi inesperto.
Però mi è rimasto il dubbio che una 19.5" potesse essere più adatta a me.
Tu che ne pensi?
Grazie.

Ps Scusate per l'intrusione.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono alto 1.80 con cavallo 81 cm e, come dicevo in altro post, ho acquistato (con possibilità di reso entro 2/3 settimane acquistando altro coi mille euro spesi) una Trek Superfly 9.6 ed. 2015, taglia 18.5", usata. Secondo il negoziante che mi ha regolato la posizione in sella (e un amico che mi accompagnava) andava bene; nelle tre uscite che ho fatto finora ho avuto buone sensazioni, però sono alle prime armi e quindi inesperto.
Però mi è rimasto il dubbio che una 19.5" potesse essere più adatta a me.
Tu che ne pensi?
Grazie.

Ps Scusate per l'intrusione.
Le geometrie dovrebbero essere queste:
http://www.citybikesonline.com/m/product/trek-superfly-9.6-232709-1.htm

Per essere alto 180 hai il cavallo un po' basso. Dovresti pedalare ad altezza sella (misurata dal centro di rotazione pedivelle) di circa 71-72 cm.
Con la 19.5" avresti circa 22 cm di fuorisella, che è poco. Con la 18.5" il fuorisella dovrebbe essere quasi 25 cm, che mi sembra meglio.
Anche in termini di ov i 62 cm della 18.5" mi sembrano adeguati, pur considerando che sei alto di busto (avendo cavallo basso).
In sostanza, secondo me sulla carta ti hanno dato il consiglio giusto. Poi, come dico sempre, la tua percezione in sella vale più di mille calcoli sulla carta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ma è semplice. La L me la stavo facendo piacere lo stesso. La M sarebbe comunque più adatta a me in termini di altezza. Ad allungarla con stem e posizione sella c'è sempre tempo. Son passato dal venditore senza troppe speranze e mi ha sorpreso ordinando la M.
sono contento se il venditore ti ha accontentato ma sono anche curioso di sapere le tue impressioni e vedere le tue foto in sella alla M.
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Le geometrie dovrebbero essere queste:
http://www.citybikesonline.com/m/product/trek-superfly-9.6-232709-1.htm

Per essere alto 180 hai il cavallo un po' basso. Dovresti pedalare ad altezza sella (misurata dal centro di rotazione pedivelle) di circa 71-72 cm.
Con la 19.5" avresti circa 22 cm di fuorisella, che è poco. Con la 18.5" il fuorisella dovrebbe essere quasi 25 cm, che mi sembra meglio.
Anche in termini di ov i 62 cm della 18.5" mi sembrano adeguati, pur considerando che sei alto di busto (avendo cavallo basso).
In sostanza, secondo me sulla carta ti hanno dato il consiglio giusto. Poi, come dico sempre, la tua percezione in sella vale più di mille calcoli sulla carta.

Sì, ho il cavallo basso (misurato tre volte con tre persone diverse per sicurezza!!!) in rapporto all'altezza.
Mi fa piacere che tu esprima la stessa opinione (con argomentazioni simili) di chi mi ha venduto la bici.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
M arrivata! Prima del w-e non potrò fare un giro serio ma un'oretta su strada bianca mi è bastata per avere sensazioni di guida diverse e decisamente migliori. Al momento non ho né foto né video. Comunque non ho più la sensazione di avere sotto le chiappe un carro indomabile :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo