Taglia bici errata, lecito chiedere cambio telaio dopo tre settimane?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Avvaloro le ipotesi di tutti...quella bici per te è piccola...c'è qualcosa che non quadra con le misure...ora tocca a te dire tutto il resto...;-)
Esatto

La bici è corta, ma una L con ov 625 mm non può essere corta per un biker alto 175 (e per di più con cavallo 85, cioè altino), nemmeno con lo stem da 45 mm.

Qualcosa non quadra per forza.
 
Ultima modifica:

vincmass

Biker novus
15/9/14
36
5
0
Firenze
Visita sito
Bike
Giant
La tua taglia teorica ideale è 19", che generalmente è una L.

Poi ci sta un po' di soggettività ... io sono alto 180 con cavallo 86 ed in teoria ho la tua stessa taglia, che mi va bene, ma io preferisco mtb un pelo più piccole. Poi dipende dalle geometrie specifiche della bici.
Come fai a dire la taglia teorica è 19, cioè una L. C'è una formula?.
Io ho una cannondale trail 4, misura ov 62,3 mm e stem da 100.
Come fai a dire è corta o lunga?

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come fai a dire la taglia teorica è 19, cioè una L. C'è una formula?.
Io ho una cannondale trail 4, misura ov 62,3 mm e stem da 100.
Come fai a dire è corta o lunga?

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Ehhhhh ... bravo !!! Se fosse così facile non ci sarebbero millemila thread in cui qualcuno chiede consiglio sulla taglia giusta.

Non esiste una formuletta ... bisogna fare una serie di considerazioni; leggi qui:

http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come fai a dire la taglia teorica è 19, cioè una L. C'è una formula?.
Io ho una cannondale trail 4, misura ov 62,3 mm e stem da 100.
Come fai a dire è corta o lunga?

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Nel tuo caso specifico, io credo che:
- la taglia M della tua bici avrebbe il tubo piantone di 43 cm; tu hai cavallo 87 e quindi presumo tu pedali a circa 77 cm di altezza dal centro pedivelle; quindi avresti un fuorisella di circa 34 cm, che mi sembra troppo; con la L il fuorisella è invece circa 29-30cm che va bene
- quindi direi che la L è più adatta; però è una bici abbastanza lunga con ov 62.3; con lo stem da 10 fanno 72.3 cm; se fosse per me io la preferirei un pelo più corta, forse con uno stem 1 o 2 cm più corto; ma qui entra anche la soggettività ... ed essendo una bici da XC ... ci può stare, se ti ci trovi bene
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
... ed essendo una bici da XC ... ci può stare, se ti ci trovi bene

Ma qualcuno si è accorto che parliamo di una FAT?

E si pretende che entri in curva a fionda, faccia i tornantini e sia maneggevole?

Io continuo a pensare che il problema no siano le misure, ma tecnica e geometrie.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

vincmass

Biker novus
15/9/14
36
5
0
Firenze
Visita sito
Bike
Giant
Ho un fuori sella di 26. La taglia L ha 47,5 di piantone. Per quanto riguarda lo stem vorrei portarlo a 60mm per controllarla meglio su salite e discese, perché ho braccia un po' distese col 100.
La cannondale la da fino a 1,86m di altezza.
Chiedo scusa e chiudo qui. Mi sono introdotto in una discussione non mia.
Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma qualcuno si è accorto che parliamo di una FAT?

E si pretende che entri in curva a fionda, faccia i tornantini e sia maneggevole?

Io continuo a pensare che il problema no siano le misure, ma tecnica e geometrie.
Stiamo parlando di 2 bici diverse:
- una fat Specy Fatboy Trail
- una mtb da XC Cannondale Trail 4
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
625+45=670
Sempre troppo lunga

È più o meno la dimensione che uso io che sono alto 180 con cavallo 86.
Scusa, non capisco perché prendi in considerazione la lunghezza del OV visto i problemi riscontrati (bunny hope/tornanti stretti), essendo in piedi sui pedali non è meglio prendere in considerazione la lunghezza di reach+stem. Penserei all'OV in caso di dolori in pedalata. Magari con uno stem corto risolve, non credo cambino la bici in questo caso.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho un fuori sella di 26. La taglia L ha 47,5 di piantone. Per quanto riguarda lo stem vorrei portarlo a 60mm per controllarla meglio su salite e discese, perché ho braccia un po' distese col 100.
La cannondale la da fino a 1,86m di altezza.
Chiedo scusa e chiudo qui. Mi sono introdotto in una discussione non mia.
Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Se hai cavallo 87 cm e pedali a 73,5 cm (47,5+26) significa semplicemente che pedali basso ... e che probabilmente (non ne posso essere certo) stai sprecando potenza.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusa, non capisco perché prendi in considerazione la lunghezza del OV visto i problemi riscontrati (bunny hope/tornanti stretti), essendo in piedi sui pedali non è meglio prendere in considerazione la lunghezza di reach+stem. Penserei all'OV in caso di dolori in pedalata. Magari con uno stem corto risolve, non credo cambino la bici in questo caso.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Prendo in considerazione l'ov perché mi sembra seduto sulla bici come starebbe sul divano
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho un fuori sella di 26. La taglia L ha 47,5 di piantone. Per quanto riguarda lo stem vorrei portarlo a 60mm per controllarla meglio su salite e discese, perché ho braccia un po' distese col 100.
La cannondale la da fino a 1,86m di altezza.
Chiedo scusa e chiudo qui. Mi sono introdotto in una discussione non mia.
Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Come avevo scritto ... stem un po' lungo ... però 4 cm in meno mi sembrano tanti ... e poi una mtb da XC con le stem da 6 cm ... uhmmmm !!!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non ci capisco più nulla !!!!
Sei cortissimo ... e il marsupio non c'entra nulla, la schiena è quasi verticale. In sostanza vedendo la foto sembra che la taglia sia piccola (per lo meno corta) ... altro che grande !!!

Ma come è possibile?
O tu non sei alto 175 cm o quella bici non è una taglia L. Non è che ha la targhetta della taglia sbagliata? Misura la distanza tra il centro di rotazione delle pedivelle e la fine del tubo piantone; dovrebbe essere un numero tra 44 e 49 cm. Poi posta qui il numero.

48 e mezzo. Per scrupolo mi sono anche rimisurato, sono tra 174 e 175. Con le scarpe 177.

Tu non ci capisci più nulla? Pensa il sottoscritto che si è letto tutto il thread e ha scoperto che a momenti gli servirebbe l'XL :mrgreen:

Oh, se la bici non è troppo lunga e i miei problemi hanno altra origine, ben venga. Ci sta anche che sian dovuti all'essere schiappa quale sono. Provenendo da una rigida M forse devo semplicemente aspettarmi meno maneggevolezza di quel che pensavo con una fat.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Non sono un esperto di misure... quindi controllate quello che dico... vedendo la foto mi sembra che il ginocchio sia troppo in avanti rispetto alla guarnitura... forse bisognerebbe arretrare un po' la sella... allo stesso tempo aiuta a distendere un po' il busto.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
48 e mezzo. Per scrupolo mi sono anche rimisurato, sono tra 174 e 175. Con le scarpe 177.

Tu non ci capisci più nulla? Pensa il sottoscritto che si è letto tutto il thread e ha scoperto che a momenti gli servirebbe l'XL :mrgreen:

Oh, se la bici non è troppo lunga e i miei problemi hanno altra origine, ben venga. Ci sta anche che sian dovuti all'essere schiappa quale sono. Provenendo da una rigida M forse devo semplicemente aspettarmi meno maneggevolezza di quel che pensavo con una fat.
Se è 48,5 allora è davvero una L. Però non riesco a capire come sia possibile quella posizione in bici. Mi arrendo. Forse qualcun altro troverà una spiegazione. In ogni caso, dopo averti visto in foto, io l'ultima cosa che penserei (se fossi in te) è quella di prendere una taglia più piccola.

Per quanto riguarda la maneggevolezza, non puoi certo pretendere che una fat sia maneggevole come una rigida slim.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sì, me ne farò una ragione :) comunque tutto ciò mi rasserena, già mi vedevo a dover intavolare diplomazie col venditore. Mi tengo questa.

Ho però un dubbio sul cavallo, la 85 che ho riportato è quella che mi aveva misurato il medico sportivo, come si misura con certezza assoluta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo