Taglia bici errata, lecito chiedere cambio telaio dopo tre settimane?

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Lo stem originale e' da 70, poi ne ha montato uno da 45 migliorando la situazione
si, migliorando proprio...
riguardando meglio le foto vedo che il reggisella e' talmente alto che il ragazzo sembra sospeso e ha il manubrio in grembo..pare un assetto da BICICLO
vedendo meglio il video la situazione non mi sembra cambi
stasera mi faccio una foto sulla fatboy e poi la confronto
ma il pensiero che mi ronza e' che il sivende ha fatto la furbata approfittando del cliente che e' stato disattento.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
si, migliorando proprio...
riguardando meglio le foto vedo che il reggisella e' talmente alto che il ragazzo sembra sospeso e ha il manubrio in grembo..pare un assetto da BICICLO
vedendo meglio il video la situazione non mi sembra cambi
stasera mi faccio una foto sulla fatboy e poi la confronto
ma il pensiero che mi ronza e' che il sivende ha fatto la furbata approfittando del cliente che e' stato disattento.
ho ripreso uno dei suoi primi messaggi...che poi a vederlo in foto e' piccola, lo si sta dicendo da un bel po'
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Scusate ma non capisco, se una L è piccola per me che sono 1,75 nonostante la matematica delle tabelle dica che la mia taglia dovrebbe essere la M, che taglia avrei dovuto prendere?? Chi è ben più alto di me cosa dovrebbe prendere? Oltre la XL non si va..
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Secondo me dovresti rimettere lo stem da 70 o al max provarne uno da 60 magari mettendo tutti gli spessori sotto il manubrio. Controlla anche la posizione della sella, forse è troppo avanzata. Gli stem corti che ora vanno per la maggiore sono montate su bici con OV/reach chilometrici, la tua non è certamente fra queste, tra l'altro le specy sono sempre state un po' corte

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Adesso faccio un esercizio con varie immagini
sono tutte prese da chi pedala fat, con le dovute proporzioni e molle, tieni conto delle differenze di situazione
2017-08-29_1414.png 2017-08-29_1407_001.png 2017-08-29_1413.png 2017-08-29_1411.png 2017-08-29_1412.png
ma l'idea di assetto corretto e' questa, se poi mi sbaglio pronto a ricredermi
ho messo anche il tuo per paragone
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and franchi

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io la cosa che non riesco proprio a capacitarmi e' come possa il ginocchio essere cosi' avanzato rispetto alla posizione ideale.
In questa foto laterale, la riga verde corrisponde alla distanza orizzontale tra ginocchio e asse del pedale; non dovrebbe manco esistere, dovrebbe stare a 0 invece sembra essere lunga 20 centimetri.
Come e' possibile?
no dai, l'allineamento del ginocchio sulla verticale del pedale c'è casomai con la pedivella orizzontale... qui è al punto morto superiore
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Rimontato stem da 70 e arretrata sella come da foto. Devo dire che, nonostante continui ad avere l'impressione che la bici sia lunga un chilometro, così settata ci pedalo molto meglio, scalo con rapporti più lunghi e più raramente mi alzo sui pedali. Comunque ditemi voi, mi sono alzato ed esteso oltre sella, non so se può aiutare a capire.. a voi: https://streamable.com/utxgh

Se devo stare più inclinato in avanti, come ulteriore modifica potrei togliere i distanziali per abbassare il manubrio ma preferirei evitarlo perché aumenterebbe il rischio di ribaltamenti.. no?
 

Allegati

  • sellafb.jpg
    813,6 KB · Visite: 62

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
mi sembra meglio
prima
2017-08-30_1027_001.png

dopo
2017-08-30_1026.png

adesso puoi valutare se la bici e' di taglia troppo grande, se la senti lunga un kilometro una ragione ci sara'?
anche mio figlio (1.74) ci pedala sulla L ma e' evidentemente grande per lui, ha provato la M e mi ha dato ragione.
Ne devi trovare una M e provarla.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.741
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se devo stare più inclinato in avanti, come ulteriore modifica potrei togliere i distanziali per abbassare il manubrio ma preferirei evitarlo perché aumenterebbe il rischio di ribaltamenti.. no?

Il problema ribaltamenti esiste solo se guidi sempre impalato sulla sella, allora si che piu' e' basso peggio e'.
Abbassare il manubiro porterebbe benefici alla guida rendendo la bici piu' reattiva ed anche la posizione piu' caricata sui polsi da seduto. Per cui nella guida in piedi il manubrio andrebbe piu' basso possibile (in linea teorica), nella guida da seduto va messo come risulta meno affaticante per le braccia e la schiena. In sostanza l'altezza e' un compromesso molto personale, vanno fatte prove ma non mi sorprende che con un manubrio molto alto la bici giri male 1258-2__86595.1416002641.451.451.jpg

:mrgreen:.
 
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ok, eventualmente farò dei test anche abbassando il manubrio. Io comunque la soluzione credo di averla raggiunta già qualche post fa, mi limito ad usare la bici come bici da trail, che è il motivo principale per cui l'ho acquistata. Volevo una trail e una fat ma non avevo budget per entrambe, motivo per cui la scelta era ricaduta su questa, che speravo fosse abbastanza maneggevole per giocarci un po'. Fosse stata più piccola avrei probabilmente ottenuto anche tale scopo ma pazienza, come scritto addietro sarà un motivo in più per andar piano ed essere prudente.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ok, eventualmente farò dei test anche abbassando il manubrio. Io comunque la soluzione credo di averla raggiunta già qualche post fa, mi limito ad usare la bici come bici da trail, che è il motivo principale per cui l'ho acquistata. Volevo una trail e una fat ma non avevo budget per entrambe, motivo per cui la scelta era ricaduta su questa, che speravo fosse abbastanza maneggevole per giocarci un po'. Fosse stata più piccola avrei probabilmente ottenuto anche tale scopo ma pazienza, come scritto addietro sarà un motivo in più per andar piano ed essere prudente.
io penso che prendendoci la mano, potrai giocare anche con questa
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ci conto.. aggiungo un'ultima considerazione poi giuro che smetto e chiudo qui, ditemi se concordate con me o se sto dicendo fregnacce:

Confrontando le misure di M e L come da sito rilevo che la differenza più sostanziale fra le due taglie non è nella lunghezza ma nell'altezza:

REACH M: 420mm, L: 437mm
INTERASSE M: 1111mm, L: 1133mm
ORIZZ. VIRT. M: 603mm, L: 625mm

PIANTONE M: 445mm, L: 483mm

In pratica mediamente la L e più alta di 4 cm [e sull'altezza non avverto problemi] ma è più lunga di appena 2 cm. Possibile che 2 cm di differenza mi risolverebbero tutti i problemi di maneggevolezza? Io mi sentirei di escluderlo, anche alla luce del fatto che con sella avanzata e stem corto avevo sì attenuato la sensazione di avere una bici troppo lunga, ma all'atto pratico non è che avessi risolto granché. Come giustamente diceva bikerlento nei primi post, l'origine dei problemi è da ricercare altrove.

Io concorderei con chi afferma che dovrei semplicemente farci la mano. Riguardo la postura c'è anche da considerare che in foto e video stavo andando a passo d'uomo e tenevo le braccia quasi completamente distese, in pedalata decisa tendo a piegarle e a chinarmi molto di più in avanti, presumibilmente assumendo una postura più corretta.

In fin della fiera si può concludere che la differenza nella lunghezza fra le due taglie non è poi così sostanziale da giustificare il cambio?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me ci si sta facendo un pò troppe 'pippe mentali': la differenza di altezza tra le due taglie non è data dai 4cm in più di piantone sella ma al limite dai 2,6cm di maggior altezza della quota di standover, che comunque secondo me non giustificano in grande misura il fatto che la bici possa essere così più o meno maneggevole (e lo dico io che dai miei 177cm di altezza ho sempre preso taglie L e montato stem molto corti, almeno fino ad oggi che la 'forward geometry' ha preso piede un pò ovunque). Secondo me dovresti mettere bene la sella a piombo col ginocchio durante la pedalata, come partenza, e poi provare diversi stem così magari riuscirai a trovare un assetto che ti soddisfi. E magari nel frattempo avrai macinato un pò di km in sella e ci avrai preso la mano e buona parte dei problemi saranno spariti da soli.
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Non male cosi' ; io abbasserei la sella di un mezzo/un centimetro.

Dal video, mi pare che tu abbia problemi di mobilita' alle articolazioni delle spalle; fai fatica ad alzare le braccia verticali sopra la testa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo