Eccomi qua' a dire anch'io la mia avendo girato sabato u.s. ma non per criticare e bacchettare lo Swup ma semplicemente per dire a mio avviso come ho visto il BIKE PARK in modo che se possibile ci possano essere delle migliorie o dei consigli da sfruttare da quanto sto per scrivere.
Credo che rinviare l'apertura di 2 settimane sarebbe stato meglio per tutti...
Sicuramente non per chi ha incassato
qualche soldo in questo "long week-end" ma almeno si sarebbero evitati alcuni malcontenti.
Malcontenti perchè, dopo l'amaro "giro lungo" passando per Aielli-Celano e gli altri paesini si scopre che il solo giornaliero fattibile è sopratassato di 3 euro... Evabbè... passino i 3 euro!
Pero' che palle!!! Passando per Tornimparte con 1 ora si arriva comodi comodi e con molti molti km in meno... Inoltre sulla Piana di CampoFelice ci son diversi rifugi già aperti alle 9 di mattina e puoi organizzarti tranquillamente per il pranzo... Tua moglie puo' rilassarsi sulle sdraio o sull'erba o fare una passeggiata per la Piana.
Dal lato Rocca di Cambio, un solo bar (
chiuso fino alle 10.00 ma che alle 13 fortunatamente ci ha elargito ottimi panini ) ed un parcheggio asfaltato isolato, dove non c'è molto da offrire a chi accompagna noi biker. Ma vabbè... ci si puo' organizzare... Si viene soli e le mogli per una volta possono rimanere a casa. Che problema c'è !!
Ok.
Protezioni... bici ok, casco allacciato. Saliamo!!!
Pronti? Si parte!!!!
...
??????
Porc... ma ci son i solchi del trattore che tagliano ogni linea di passaggio??? Ok... 3 o 4 passaggi con le
ruote grasse e si creerà una linea di percorso. No problem! Ma la linea di percorso la devo fare io ? Ma non è un BIKE PARK ????? Ok... No problem, è il primo giorno... andiamo!!!
Iniziano i bob... meno dello scorso anno e senza sponde... Si dovrà battere il terreno e appiattire qualche linea ??? ( lo scorso anno erano 5 o 6 curvoni , quest'anno sono 4 ? )
Ok... è il primo giorno di apertura... andiamo avanti!
Panettone piu basso e piu lungo; l'impressione è che sia tutto un percorso da DH. ... Bo'!!!
Scendiamo..
200-300 metri di discesa libera sui sassi - inutile e sprecata - senza piu le 2 o 3 sponde di rilancio che c'erano lo scorso anno (
non capisco perchè non si possa continuare con altri bob in modo da creare una bella serie di 8-9 curve in appoggio magari fino alla nuova entrata dell'Handwood ??? ) e occorre tenere la sinistra, perchè dei profondi canali di scolo per l'acqua rischiano di farci fare un 360° in avanti se ci entriamo dentro con la ruota anteriore.
Già è antipatico galleggiare sui sassi... se poi ci mettiamo pure un solco del genere non segnalato e incautamente vado a pinzare... Non so' che fine faccio!!!!
Si taglia la strada bianca e si risale sulla linea di destra, quest'anno larghissima.
Arriviamo alle uniche 2 piste aperte.
E' un caos! Entro nella C e mi ritrovo nella B ? Rami spezzati sul percorso e i soliti spuntoni che escono dal terreno di 4 - 5 cm non segnalati.
Rifletto, mentre scendo con cautela...:
una bella bomboletta di vernice spray color rosso o arancio fluo, che segnali il pericolo, per evitare di tagliare un copertone sarebbe preferibile, se non dovuto!!!! In fondo... mi trovo in un Bike Park ed ho pagato 23 euro per scendere su questi sentieri che dovrebbero essere manutenuti.
Continuo a scendere... stessa storia. Seguo il percorso sulle memorie dello scorso anno e arrivo all'uscita del bosco. Trovo 2 passerelle... la Prima con salto che evito per inesperienza, la seconda stretta che se non la conosci la eviti trovando il vuoto.
non è cosi che si fa.
Andiamo...
Seconda discesa...
Facciamo l'altro percorso... Stessa storia!!! tracciato sporco. Ma non è che siamo sul nuovo percorso da DH per la gara? No... ricordo qualche passaggio, ma alcuni punti non si vedono e altri son coperti da foglie e rami caduti. Si scende sempre con cautela osservando dove è meglio passare.
Qualche saltino è segnalato, ma qualche passaggio tecnico e qualche altro salto non sono segnalati; anche qui spuntoni che escono dal terreno non segnalati e che obbligano a procedere con cautela.
L'Handwood... ? Ho sentito dire dagli organizzatori che c'è qualche problema con una passerella che ha ceduto per le ultime pioggie ed inoltre a detta di chi invece l'ha fatta, pare non ci siano passaggi laterali per evitare alcune passerelle ostiche. Meglio evitarlo per oggi.
Ok... se scendo 4 o 5 volte dovrei ricordare tutto...
Tanto è stato fatto e quest'anno sembra essere tutto nuovo.
Sicuramente tra 2 settimane, dopo la gara di DH i percorsi saranno tutti battuti e tutti puliti e verranno spruzzati di vernice i rami pericolosi che escono dal terreno ( in fondo non penso sia una spesa esosa e un lavoro gravoso da farsi ).
Attendiamo fiduciosi.
Un grazie doveroso ad Achille per la disponibilità e la cordialità che sempre manifesta.