sviluppo metrico e rapporto di leva.....

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
per le scelte io avvallo la B2 avendo la possibilità di scegliere tra un 44/22 e 32/16 in mtb
Ripeto avendo io la possibilità di scegliere da tutti i dati fisici e matematici usciti fino adesso, ripeto a parità di rapporto scelgo l'ipotesi che ha la tensione d'esercizio minore per il semplice fatto che a me le catene non le regalano, ed anzi vi dirò di più se posso monto una doppia sulla mtb riduco fattore q , uso 18 rapporti ma li uso tutti ed ho visto che pmp ne fa di belle.
saluti
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
I rapporti che io ho citato portano per il 52 23 483 cm e
per il 39 17 490 cm quindi una differenza trascurabile.

Sette centimetri di differenza non sono pochi, spingendo a una frequenza di 100 pedalate al minuto (chi ci riesce) significa per ogni minuto di gara ben 7 metri in più (o in meno), vale a dire 100 metri di distacco in una crono di media durata, oppure una diversa frequenza di pedalata a parità di potenza impiegata (cioè sviluppata dalle gambe).
Se andiamo a vedere sottigliezze quali un diverso attrito della trasmissione dato da una catena più o meno tesa una tale differenza fra i rapporti mi pare tutt'altro che trascurabile....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sette centimetri di differenza non sono pochi, spingendo a una frequenza di 100 pedalate al minuto (chi ci riesce) significa per ogni minuto di gara ben 7 metri in più (o in meno), vale a dire 100 metri di distacco in una crono di media durata, oppure una diversa frequenza di pedalata a parità di potenza impiegata (cioè sviluppata dalle gambe).
Se andiamo a vedere sottigliezze quali un diverso attrito della trasmissione dato da una catena più o meno tesa una tale differenza fra i rapporti mi pare tutt'altro che trascurabile....
Si ma i 7 cm sono nel rapporto con corona più piccola.
In ogni caso io ho preso una similitudine di rapporti solo per fare una considerazione,si può trovare anche il rapporto con corona grossa esattamente uguale.
Il mio discorso voleva volgere a dire ,che se un campione decidesse di farsi fare una cosa speciale nessuno direbbe di no.
La cosa evidente è che nessuno cronoscala con il 53 anche a parità di rapporto.
Magari il 53 viene messo nei punti di pianura o su salite max del 7 8 % dove una gamba potente riesce a tirarlo.
Ma se son lunghe poi alla fine lo tolgano il consumo di ossigeno va alle stelle.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Si ma i 7 cm sono nel rapporto con corona più piccola.
In ogni caso io ho preso una similitudine di rapporti solo per fare una considerazione,si può trovare anche il rapporto con corona grossa esattamente uguale.
Il mio discorso voleva volgere a dire ,che se un campione decidesse di farsi fare una cosa speciale nessuno direbbe di no.
La cosa evidente è che nessuno cronoscala con il 53 anche a parità di rapporto.
Magari il 53 viene messo nei punti di pianura o su salite max del 7 8 % dove una gamba potente riesce a tirarlo.
Ma se son lunghe poi alla fine lo tolgano il consumo di ossigeno va alle stelle.
Vero che nessuno scala col 53, ma forse anche perchè in caso di difficoltà un dente di pignone in più al limite "raddrizza" la linea di catena, mentre con il 53 peggiorerebbe la situazione... Per rilanciare, poi, si usa anche il 53, quindi tantovale...
 

dino84

Biker popularis
scusate avrei bisogno di un chiarimento perchè in argomento sono piuttosto ignorante...

quanto è significativa la differenza tra uno sviluppo metrico e l'altro?

cioè... un 3.88 ottenuto con una doppia tra un 28 ed un 15 è uguale o quasi a un 3,81 ottenuto con una tripla 22-12?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
scusate avrei bisogno di un chiarimento perchè in argomento sono piuttosto ignorante...

quanto è significativa la differenza tra uno sviluppo metrico e l'altro?

cioè... un 3.88 ottenuto con una doppia tra un 28 ed un 15 è uguale o quasi a un 3,81 ottenuto con una tripla 22-12?

che quello ottenuto con più denti sulla corona è più efficiente e la catena meno stressata

http://cyclingtips.com.au/2010/04/the-big-ring-mechanical-or-psychological-advantage/
 

dino84

Biker popularis
si ma.. 3,88 è uguale a 3,81 a livello percettivo e fino a quanto!?

cioè.. 3,88 è paragonabile a un 4,5 e non a un 4,8..
non so se mi spiego...


quello che volevo sapere è quando la differenza tra uno sviluppo metrico e l'altro è apprezzabile..
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ripreso questo 3d e dopo aver letto 128 interventi,
mi sembra di aver capito che:
a parità di sviluppo metrico cambiando i rapporti, lo sforzo non cambi o se ciò avvenisse è talmente irrisorio da essere trascurabile.
la sensazione che un bicker può avere da un rapporto rispetto ad un altro è solo dovuto al suo stile di pedalata (più agile o più potente).
concludendo, aumentando la misura della pedivella si ha uno sforzo minore per spingere lo stesso rapporto.
allora perchè montare le 172.5 invece delle 175 se a parità di sviluppo metrico si fa meno fatica?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
concludendo, aumentando la misura della pedivella si ha uno sforzo minore per spingere lo stesso rapporto.
allora perchè montare le 172.5 invece delle 175 se a parità di sviluppo metrico si fa meno fatica?

La leva aumenta, ma devi fare un giro più lungo.
Immagina di mettere una pedivella di 300: avresti una leva enorme, ma il piede dovrebbe fare un giro lunghissimo che metterebbe in crisi le gambe.
Se tu fossi alto 250 cm, magari avresti delle gambe in grado di far bene quel giro.

Quindi, alla fine, la lunghezza della pedivella deve essere adeguata alle gambe.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
La leva aumenta, ma devi fare un giro più lungo.
Immagina di mettere una pedivella di 300: avresti una leva enorme, ma il piede dovrebbe fare un giro lunghissimo che metterebbe in crisi le gambe.
Se tu fossi alto 250 cm, magari avresti delle gambe in grado di far bene quel giro.

Quindi, alla fine, la lunghezza della pedivella deve essere adeguata alle gambe.
ma 2.5 cm possono creare problemi alle gambe?
ho 2 vecchie mtb che uso solo per spostarmi ed andare a lavoro,
montano vecchi guarniture con corona da 28-38-48 e pedivelle da 65, li si che si sente la differenza. la bici sembra molto più pesante di quello che è.
qualcuno di voi ha fatto una prova pratica e montato le 175?
pro e contro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo