il buon riccardino, quando finalmente decide di dare la sua disponibilità per sabato, butta lì anche un nome, quasi per caso...Monte Albo.....
e li subito a fantasticare sull'anello che avevo immaginato e che portava a punta caterina in territorio lulese...
ci diciamo via skipe : "dai, partiamo e strada facendo decidiamo..."
una volta al parcheggio di genna nuraj, inizia la lunga vestizione e nel mentre si ferma un tizio in fuoristrada che, dopo maverci chiesto e nostre intenzioni e avendone capite la metà, dopo una lunga chiaccherata, ci suggerisce un sentiero per salire a campu e susu... "si può pedalare" dice...non avendo chiaro il concetto del gesto vero e proprio....
decidiamo all'unanimità di provare questo nuovo sentiero....
400 metri di dislivello a una pendenza da paura, pochi metri pedalati il resto (come nella migliore tradizione del bike trekking, con la bici a spinta)
però però, non tutto il male viene per nuocere e in un attimo (!) siamo a campu e susu, un pianoro (una polje) poco sotto punta caterine....da qui un comodo sentiero ci guida fino alla punta in maniera molto divertente e graduale.
gli untimi 50 metri di dislivello si fanno portano la bici...ma è solo per le foto di rito....
La nostra meta è lassù, la punta a destra....
sempre la nostra meta ma con riccardino e il cucciolo agguerriti, ancora non lo sanno ma sarà dura!
lla cima gemella di punta caterina, punta turuddò, stassa quota, 1127 m.
alla fine della stradina, c'è e si vede la macchina minuscola!foto dalla meta fotografata dal basso!
vista spettacolare, dai supramonti al limbara e a tavolara.(e molti altri posti che, sigh, non conosco),purtroppo le nuvole precludevano la vista del mare!
foto a 360 gradi.
francesco in pausa pranzo si lamenta della brutta giornata......
ancora panorami...
durante la pausa pranzo si discute del ritorno.
la salita che abbiamo fatto è bellissima da fare in discesa ma in 10 minuti saremmo nuovamente giù e noi vorremmo provare a chiudere un anello carino..
decidiamo quindi di provare a scndere per artudè passando dagli ovili di juanne moro, passare sotto Sa costera per raggingera nuraj e poi l'auto...
sarebbero circa 600 metri di dislivello totael a scendere...iin effetti non ci siamo divertiti......
Da questoa foto in poi le fotocamere, chissà perchè, sono rimaste chiuse dentro gli zaini, sentiero pedalabile al 99% (in effetti in un paio di brevissimi passaggi la bici si trainava...10 metri in tutto...)
location...parlano le foto, bellisima
sentiero..la salita iniziale a parte(con sentiero comunque ben tracciato) il resto si sta in sella ed'è pure molto divertente, poco tecnico si fila via a vlocità paurose sui sassi.....vi dico solo che francesco, come si è seduto in macchina e ha terminato i 5 minuti di adrenalina è svenuto sul sedile.....eravamo stanchi morti!!!
quindi....mi sento di consigliare questo giro senza dubbio anzi, francesco sostiene di conoscere alcune strade per allungarlo un pochino!
per chi volesse esplorare il panorame a 360 gradi (usate mouse e frecce)
qui
[url]http://www.clevr.com/pano/15701[/URL]
cià