...abbiamo pensato tutti in un impeto di ottimismo sabato mattina uscendo dalla tenda sotto la pioggia e con cielo neeeeero come la pece...
Ma andiamo con ordine..
Giovedì, breefing in negozio da me...
Antonio e Giacomo sono liberi da impegni, organizziamo qualcosa in bici..
Oviamente Supramonte, alcuni giri vanno chiusi..bla bla bla...cerchiamo dei passaggi..bla bla...andiamo, basta ogni scusa per convincerci..
ok, domani appena esco da lavoro si parte per Orgosolo.
Guardo il meteo, sul noto sito il quale dice che a Orgosolo e Oliena ci sarà poco nuvoloso per il finesettimana!
Puntualmente, venerdì, verso le 21 si prende la via di Nuoro e visto che siamo in tre in due macchine ci si tiene in contatto con un paio di walkie Talkie.
L'arrivo verso nuoro alle 23e15 circa sperando di trovare una pizzeria aperta e Antonio ne avvista una lungo la strada, quando entriamo, locale di classe e la signorina ci versa addirittura l'acqua nei bicchieri! esagerata! le dico!
Gustata un ottima pizza ci dirigiamo a Funtana bona dove chiaccherato con un forestale incuriosito dal nostro arrivo notturno, mettimao le tende in uno spiazzo.
La mia: tenda dell'auchan super estiva (ma montata a dovere) tenda Tennica Ferrino quella di Antonio... la mattina lo abbiamo trovato che asciugava vestiti dentro la sua macchina accesa col riscaldamento a palla!
Quanto a me, in piena notte mi sveglia una gomitata di Giacomo che mi avverte che stiamo imbarcando acqua...ne prendo
atto e cullato dal rumore della pioggia sulla tenda...mi rimetto a russare!
La mattina, si dorme di gusto ma è ora di partire!
Quando usciamo dalla tenda il cielo non da speranze, pioviggina e il termometro da 4 gradi alle 9 del mattino ergo decidiamo di farci un giro in supramonte e fare quello che si può!
Scaldato un pò di the e sistemati gli zaini col necessario per passare la notte fuori iniziamo il giro.
Il primi tornanti in discesa da Funtana Bona e poi quelli in salita giusto per scaldarci ma vedo venire fuori guanti in pile perchè le mani sul manubrio si raffreddano velocemente"!
Quando scolliniamo ora che lo sguardo abbraccia meglio l'orizzonte, ci accorgiamo che la maggior parte dello stesso è coperto da nuvole!
Vabè, fa nulla, ormai si è in temperatura (parole grosse!) e si prosegue a girellare sotto Monte Su BIu e oltre incrociando, a fine giornata, 5 o 6 tra mufle e mufloni, uno spettacolo!
In una discesa Antonio buca una ruota, cerchio da 28" e dalle tasche laterali tira fuori nell'ordine, una camera d'aria da 26 e una da 20" ..
"Me le ha acquistate mio cuggino e io non le ho controllate!" dice tra i nostri e suoi improperi, nel mentre una folata di nevischio ci raggela le gocce che scendono dal naso, l'unica fortunatamente in due giorni, e noi facciamo stare la camera da 26 nel cerchio da 28, l'unione fa la forza!
Ovviamente dura meno di nulla e Anto si farà il resto della giornata camminando su cerchio e gomma bucata..ma ce lo dirà solo al campo!
Nel mentre pascoliamo allegramente tra folate di vento, pioggerella e stradine conosciute e non capitando talvolta in tratti percorsi il giorno della gita organizzata da Sky ma il buio incombe e, visto che il progrgamma originario è saltato, non possiamo raggiungere il posto prefissato per dormire, guradando le fedeli IGM, ci scegliamo un ovile, Ovile Sa Ferula e vi ci dirigiamo..sperando sia in buone condizioni..
non c'è problema di parcheggi..
Ci arriviamo che manca mezz'ora al buio pesto, c'è un villaggio di 2 pinnette non in ottime condizioni e 2 ovili oblunghi dei quali uno molto piccolo e l'altro lungo circa 6 metri. subito iniziamo ada accatastare legna nel luogo prescelto per scatenare le fiamme dell'inferno, ginepro secco in quantità visto l'aroma, e subito parte un bel fuoco che finalmente ci riscalda e ci asciuga dalla giornata, nel mentre discutiamo sul dormire.
In una gironata non piovosa avremmo dormito tutti fuori ma essendoci pericolo di diluvio ci scegliamo gli alloggi.
La mia mamma dice che la mia stanza è un porcile....perchè non ha visto questa di stanza!
Antonio dormirà nell'ovile piccolo mentre io e giacomo alloggeremo nella suite più grande.
Gli ovili hanno gli ingressi chiusi da pietre e tronchi ed infatti dentro sono abbastanza puliti ma nonostante questa "pulizia" togliamo un telone che era di copertura ad una delle pinnette e lo mettiamo come primo strato sul pavimento (il telone è stato regolarmente fissato alla pinnetta la mattina successiva!)
Il fuoco è bello potente ma appena ti scosti di un metro il gelo ti acchiappa ed eccoci tutti e tre seduti di fronte alle fiamme a sciogliere formaggio e preparare una degna graticola!
Alla graVicola..Giacomo!
In men che non si dica estraggo il mio fedele rotolo di filo di acciaio e con un buon ramo di ginepro organizziamo una graticola per cucinare il capoCollo che ci ha seguito allegramente fin qua!
Lascio immaginare al lettore la bontà di quella carne dentro una spianata a un metro dal fuoco in pieno Supramonte...
Facciamo fuori anche dei panini al salame di Antonio, la salsiccia di Giacomo (!) e infine coca cola con rutto libero!
Verso le 20 la cena è consumata e l'abbiocco post-pasto ci fa quasi andare a dormire ma in un attimo, con due nuovi tronchi sul fuoco, la conversazione si rianima e si tira avanti fino alle 23.
Mentre andiamo a dormire notiamo che si vedono le stelle, il cielo è libero il che ci fa ben sperare per la domenica.
Home sweet home..
Sul telone precedentemente steso nell'ovile stendiamo un telo termico, uno stuoino millebolle e infine indosso in tutto 3 felpe in pile, 2 pantaloni dello stesso materiale, para collo e cuffietta con pon-pon , dopodichè mi infilo dentro i miei due sacchi a pelo (molto piccoli) e, dopo che tiro tutte le cinghiette per stringere le uscite, passano 3 millisecondi e già dormo!
La notte è ahimè travagliata, folate fortissime di vento si odono arrivare da lontano e per finire sbattono sulle pareti dell'ovile tentando di smantellarlo e di svegliarmi con scarso successo..nel senso che dopo che passano le folate rumorose si riprende a dormire!
La mattina, caso più unico che raro, sono il primo a mettere il naso fuori, il cielo non è male.
Raccolgo legna e accendo il fuoco aspettando che anche gli altri facciano capolino dale loro stanze e nel mentre si cerca se c'è un sentiero che parte dagli ovili ma con scarso successo.In compenso ho visto una bella volpe che se la svignava!
Quando torno sono tutti svegli, ci organizziamo un the caldo
ripariamo la gomma di antonio
Nel mentre faccio qualche foto "fanfa"
Facciamo foto di gruppo (guardate che cielo)
e ripartiamo in cerca di una grotta indicata sulla carta , mentre vaghiamo(Avevamo le bici a spalla vediamo che sulle cime verso Solitta si sta annuvolando tutto e decidiamo di iniziare a tornare indietro...
veloci....
Tempo 20 minuti e le nuvole ci hasnno raggiunto e seppellito di pioggia mentre eravamo sulla via del ritorno, un ora e mezza di pioggia insistente ma fortunatamente pedalando si stava al calduccio tranne quando anto ci faceva fermare per fare le foto!
pioggia finita che siamo quasi a ridosso del rinboschimento vicino a funtana bona, monte Novo è coperto di nuvole anche se verso il mare il cielo è libero, pedalaimo ancora un pò e a 15 minuti dalla caserma ci fermiamo per una merenda veloce prima di afrontare gli ultimi tornanti in salita..ho visto pane, salsiccia cioccolati mandarini e succhhi di frutta...alla faccia della merenda veloce!
Ritirato il plaid a quadri rossi e neri del pic nic risaliamo in bici anche perchè il freddo iniziava a coglierci tutti e in poco tempo siamo alle macchine che è ancora luce, le bici sono un pianto di fango ma dobbiamo metterle in macchina e nel mentre scaldo un paio di tazze di thè e mi cambio gli abiti sostituendo quelli grondanti e freddi con altri belli asciutti e caldi!
in basso a destra il solito thè che scalda....
In realtà non è propio un thè ma un composto di the fatto in casa, una tonnellata di limone, altrettanta di zucchero e miele..una bomba!!!
Scolato l'ultmo goccio di the caldo si riparte, sosta a orotelli per cabio guida e via per Sassari, dove ci accoglie , per le vie del centro, una fiumana di gente dedita ad acquisti natalizi...avrei preferito guidare per altri 10 km di curve....
Ciaoooooooo!!!!
PS, ringrazio pubblicamente chi ha inventato il pile, il poliuretano e il gore-tex...senza i quali non sarei stato al caldo tutto il tempo e oggi non sarei qua a scrivere un bel niente!!!
:)