Supramontes

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

li.cani

Biker tremendus
Bello licani, è sempre un piacere vedere un trekker (CapoCollo) alle prese con la nobile arte della bicicletta !!!
Ci sono anche i vostri video
.....ma non riesco a caricarli sul tuotubo
peccchèè??Forse perchè superano i 17 mega
e ad ogni modo chi mi aiuta a caricarli
sono\siete carini mentre fate la discesa
....AIUTATEMI!!!:cry::cry::cry::cry:
 

capopollo

Biker forumensus
...abbiamo pensato tutti in un impeto di ottimismo sabato mattina uscendo dalla tenda sotto la pioggia e con cielo neeeeero come la pece...

Ma andiamo con ordine..
Giovedì, breefing in negozio da me...
Antonio e Giacomo sono liberi da impegni, organizziamo qualcosa in bici..
Oviamente Supramonte, alcuni giri vanno chiusi..bla bla bla...cerchiamo dei passaggi..bla bla...andiamo, basta ogni scusa per convincerci..
ok, domani appena esco da lavoro si parte per Orgosolo.
Guardo il meteo, sul noto sito il quale dice che a Orgosolo e Oliena ci sarà poco nuvoloso per il finesettimana!

Puntualmente, venerdì, verso le 21 si prende la via di Nuoro e visto che siamo in tre in due macchine ci si tiene in contatto con un paio di walkie Talkie.

L'arrivo verso nuoro alle 23e15 circa sperando di trovare una pizzeria aperta e Antonio ne avvista una lungo la strada, quando entriamo, locale di classe e la signorina ci versa addirittura l'acqua nei bicchieri! esagerata! le dico!

Gustata un ottima pizza ci dirigiamo a Funtana bona dove chiaccherato con un forestale incuriosito dal nostro arrivo notturno, mettimao le tende in uno spiazzo.
La mia: tenda dell'auchan super estiva (ma montata a dovere) tenda Tennica Ferrino quella di Antonio... la mattina lo abbiamo trovato che asciugava vestiti dentro la sua macchina accesa col riscaldamento a palla!

Quanto a me, in piena notte mi sveglia una gomitata di Giacomo che mi avverte che stiamo imbarcando acqua...ne prendo
atto e cullato dal rumore della pioggia sulla tenda...mi rimetto a russare!

La mattina, si dorme di gusto ma è ora di partire!

Quando usciamo dalla tenda il cielo non da speranze, pioviggina e il termometro da 4 gradi alle 9 del mattino ergo decidiamo di farci un giro in supramonte e fare quello che si può!

Scaldato un pò di the e sistemati gli zaini col necessario per passare la notte fuori iniziamo il giro.

Il primi tornanti in discesa da Funtana Bona e poi quelli in salita giusto per scaldarci ma vedo venire fuori guanti in pile perchè le mani sul manubrio si raffreddano velocemente"!

Quando scolliniamo ora che lo sguardo abbraccia meglio l'orizzonte, ci accorgiamo che la maggior parte dello stesso è coperto da nuvole!
Vabè, fa nulla, ormai si è in temperatura (parole grosse!) e si prosegue a girellare sotto Monte Su BIu e oltre incrociando, a fine giornata, 5 o 6 tra mufle e mufloni, uno spettacolo!

In una discesa Antonio buca una ruota, cerchio da 28" e dalle tasche laterali tira fuori nell'ordine, una camera d'aria da 26 e una da 20" ..
"Me le ha acquistate mio cuggino e io non le ho controllate!" dice tra i nostri e suoi improperi, nel mentre una folata di nevischio ci raggela le gocce che scendono dal naso, l'unica fortunatamente in due giorni, e noi facciamo stare la camera da 26 nel cerchio da 28, l'unione fa la forza!

Ovviamente dura meno di nulla e Anto si farà il resto della giornata camminando su cerchio e gomma bucata..ma ce lo dirà solo al campo!
Nel mentre pascoliamo allegramente tra folate di vento, pioggerella e stradine conosciute e non capitando talvolta in tratti percorsi il giorno della gita organizzata da Sky ma il buio incombe e, visto che il progrgamma originario è saltato, non possiamo raggiungere il posto prefissato per dormire, guradando le fedeli IGM, ci scegliamo un ovile, Ovile Sa Ferula e vi ci dirigiamo..sperando sia in buone condizioni..

non c'è problema di parcheggi..

Ci arriviamo che manca mezz'ora al buio pesto, c'è un villaggio di 2 pinnette non in ottime condizioni e 2 ovili oblunghi dei quali uno molto piccolo e l'altro lungo circa 6 metri. subito iniziamo ada accatastare legna nel luogo prescelto per scatenare le fiamme dell'inferno, ginepro secco in quantità visto l'aroma, e subito parte un bel fuoco che finalmente ci riscalda e ci asciuga dalla giornata, nel mentre discutiamo sul dormire.
In una gironata non piovosa avremmo dormito tutti fuori ma essendoci pericolo di diluvio ci scegliamo gli alloggi.

La mia mamma dice che la mia stanza è un porcile....perchè non ha visto questa di stanza!

Antonio dormirà nell'ovile piccolo mentre io e giacomo alloggeremo nella suite più grande.

Gli ovili hanno gli ingressi chiusi da pietre e tronchi ed infatti dentro sono abbastanza puliti ma nonostante questa "pulizia" togliamo un telone che era di copertura ad una delle pinnette e lo mettiamo come primo strato sul pavimento (il telone è stato regolarmente fissato alla pinnetta la mattina successiva!)

Il fuoco è bello potente ma appena ti scosti di un metro il gelo ti acchiappa ed eccoci tutti e tre seduti di fronte alle fiamme a sciogliere formaggio e preparare una degna graticola!

Alla graVicola..Giacomo!

In men che non si dica estraggo il mio fedele rotolo di filo di acciaio e con un buon ramo di ginepro organizziamo una graticola per cucinare il capoCollo che ci ha seguito allegramente fin qua!

Lascio immaginare al lettore la bontà di quella carne dentro una spianata a un metro dal fuoco in pieno Supramonte...

Facciamo fuori anche dei panini al salame di Antonio, la salsiccia di Giacomo (!) e infine coca cola con rutto libero!
Verso le 20 la cena è consumata e l'abbiocco post-pasto ci fa quasi andare a dormire ma in un attimo, con due nuovi tronchi sul fuoco, la conversazione si rianima e si tira avanti fino alle 23.

Mentre andiamo a dormire notiamo che si vedono le stelle, il cielo è libero il che ci fa ben sperare per la domenica.

Home sweet home..

Sul telone precedentemente steso nell'ovile stendiamo un telo termico, uno stuoino millebolle e infine indosso in tutto 3 felpe in pile, 2 pantaloni dello stesso materiale, para collo e cuffietta con pon-pon , dopodichè mi infilo dentro i miei due sacchi a pelo (molto piccoli) e, dopo che tiro tutte le cinghiette per stringere le uscite, passano 3 millisecondi e già dormo!
La notte è ahimè travagliata, folate fortissime di vento si odono arrivare da lontano e per finire sbattono sulle pareti dell'ovile tentando di smantellarlo e di svegliarmi con scarso successo..nel senso che dopo che passano le folate rumorose si riprende a dormire!



La mattina, caso più unico che raro, sono il primo a mettere il naso fuori, il cielo non è male.

Raccolgo legna e accendo il fuoco aspettando che anche gli altri facciano capolino dale loro stanze e nel mentre si cerca se c'è un sentiero che parte dagli ovili ma con scarso successo.In compenso ho visto una bella volpe che se la svignava!


Quando torno sono tutti svegli, ci organizziamo un the caldo


ripariamo la gomma di antonio


Nel mentre faccio qualche foto "fanfa"



Facciamo foto di gruppo (guardate che cielo)

e ripartiamo in cerca di una grotta indicata sulla carta , mentre vaghiamo(Avevamo le bici a spalla vediamo che sulle cime verso Solitta si sta annuvolando tutto e decidiamo di iniziare a tornare indietro...

veloci....

Tempo 20 minuti e le nuvole ci hasnno raggiunto e seppellito di pioggia mentre eravamo sulla via del ritorno, un ora e mezza di pioggia insistente ma fortunatamente pedalando si stava al calduccio tranne quando anto ci faceva fermare per fare le foto!
pioggia finita che siamo quasi a ridosso del rinboschimento vicino a funtana bona, monte Novo è coperto di nuvole anche se verso il mare il cielo è libero, pedalaimo ancora un pò e a 15 minuti dalla caserma ci fermiamo per una merenda veloce prima di afrontare gli ultimi tornanti in salita..ho visto pane, salsiccia cioccolati mandarini e succhhi di frutta...alla faccia della merenda veloce!
Ritirato il plaid a quadri rossi e neri del pic nic risaliamo in bici anche perchè il freddo iniziava a coglierci tutti e in poco tempo siamo alle macchine che è ancora luce, le bici sono un pianto di fango ma dobbiamo metterle in macchina e nel mentre scaldo un paio di tazze di thè e mi cambio gli abiti sostituendo quelli grondanti e freddi con altri belli asciutti e caldi!

in basso a destra il solito thè che scalda....
In realtà non è propio un thè ma un composto di the fatto in casa, una tonnellata di limone, altrettanta di zucchero e miele..una bomba!!!

Scolato l'ultmo goccio di the caldo si riparte, sosta a orotelli per cabio guida e via per Sassari, dove ci accoglie , per le vie del centro, una fiumana di gente dedita ad acquisti natalizi...avrei preferito guidare per altri 10 km di curve....

Ciaoooooooo!!!!

PS, ringrazio pubblicamente chi ha inventato il pile, il poliuretano e il gore-tex...senza i quali non sarei stato al caldo tutto il tempo e oggi non sarei qua a scrivere un bel niente!!!

:)
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
io pazzo??
e perchè io ho partato una camera d'aria da 20" avendo un cerchio da 28" ? :hahaha: mitico antonio con le ruotine, fila dappertutto più di me!!!

ps..eravamo in tre, nessuna pazzia, un pò di disagio per il vento , è vero, ma si è stati bene!
:i-want-t:

e nn stento a crederlo!!!a primavera(sai che sono viziato)a me la organizzi una cosuccia del genere??e dai?ti porto la cocacola
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
bravi... è così che si fa.
ottimo il resoconto, mi sembrava di essere là con voi.... e più leggevo più avrei desiderato esserci.
La prossima chiama, io ho il tubless, solitamente ho con me un bel termos di caffè e un pò di dolcetti.
Fammi un favore, mi dici quali sono secondo te le cose che non possono assolutamente mancare in un giro come il vostro? cioè in pratica, cosa metti nello zaino in funzione delle varie problematiche e quanti Kg si raggiungono.
grazie e complimenti ancora, sicuramente avete passato dei momenti unici ed indimenticabili. Certo che una garetta da xc .... vuoi mettere!!! :smile:
 

donrodrigo

Biker extra
22/1/04
744
0
0
Cagliari
www.sardiniaoutdoor.com
Bike
trek fuel ex
io pazzo??
e perchè io ho partato una camera d'aria da 20" avendo un cerchio da 28" ? :hahaha: mitico antonio con le ruotine, fila dappertutto più di me!!!

ps..eravamo in tre, nessuna pazzia, un pò di disagio per il vento , è vero, ma si è stati bene!
:i-want-t:

sei un grande!!!!

mi unisco a dd81 nella richiesta..............se organizzi un'altra cosa del genere io ci verrei volentieri!io invece porto la gazzosa :mrgreen:
 

capopollo

Biker forumensus
bravi... è così che si fa.
ottimo il resoconto, mi sembrava di essere là con voi.... e più leggevo più avrei desiderato esserci.
La prossima chiama, io ho il tubless, solitamente ho con me un bel termos di caffè e un pò di dolcetti.
Fammi un favore, mi dici quali sono secondo te le cose che non possono assolutamente mancare in un giro come il vostro? cioè in pratica, cosa metti nello zaino in funzione delle varie problematiche e quanti Kg si raggiungono.
grazie e complimenti ancora, sicuramente avete passato dei momenti unici ed indimenticabili. Certo che una garetta da xc .... vuoi mettere!!! :smile:
bè, questa è stata più che altro una gita nel senso che una volta scoperto che non si poteva fare il giro, l'abbiamo presa a gioco e i km percorsi alla fin fine sono stati pochi, appena una 40 ina e comunque abbiamo raccolto informaziioni un pò dai forestali incontrati a spasso che ci suggeriscono sentieri qua e là, vuoi dalle nostre esperienze e abbiamo immaginato il giro come sarà alla fine, e cioè pedalare, bici a trasporto anche per lunghi tratti per poi riarrivare a pedalare, panorami eccetera!
ah, ovviamente, se esci con me metti in conto la possibiltà di perderti...
:(
chiedi a DD...
 

capopollo

Biker forumensus
sei un grande!!!!

mi unisco a dd81 nella richiesta..............se organizzi un'altra cosa del genere io ci verrei volentieri!io invece porto la gazzosa :mrgreen:
sottolineo, eravamo in 3, da solo non faccio una cippalippa perchè
1 mi perdo (certo, dopo mi ritrovo ma magari ho fatto il giro dell' oca!)
2 se non hai qualcuno a cui appoggiarti, quando ridi???
3 organizzemmuzi!!!
 

capopollo

Biker forumensus
mitico Capo,
però una critica:

Coca Cola con pane e salsiccia? :wink::wink: non và niente bene....

PS: ma Antonio (o Giacomo, boh non ricordo) per dormire se lo è levato il caschetto??
come non va bene?
mi spiace, sono analcolico al 99,9 %..giacomo al 100 %

ha ha, si aveva la luce montata sopra il casco, lo ha tenuto fino all' ultimo! :smile:e poi lo sai, anche a letto la sicurezza è tutto! ;-)
 

capopollo

Biker forumensus
Caio a tutti!
improvvisata in Supramonte, a causa di un infelice forfait di due trekker abbiamo finito per uscire in 2 (giacomo e io) e il posto dei due assenti è statto preso da un paio di mountain bike.
complice la voglia di fare quel giro da tempo e sopratutto l'aver visto le foto di Uron e Sputnik di qualche tempo fa, lasciata la macchina a Campu Oddeu, abbiamo pedalato verso Sa Giuntura.

Prima però siamo andati a dare un occhiata verso la strda che da Cuile Ortorani porta sotto costa Silana per vedere se in un futuro si possa organizzare qualcosa ma per il momento....nisba di pedalabile a fine strada!

Campo Oddeu, giornata serena ma con aria frizzantina specie se esposti al vento!


ogni tanto si taglia qualche tornante..


e finalmente si arriva in vista di sua maestà!







LA discesa scorre via abbastanza bene, solo la parte iniziale è troppo ripida per i miei gusti e, dopo aver rischiato qualche capottone, scendo a piedi!
Il resto è altamente scendibile in sella (abbassata!!!) ...non dico pedalabile perchè la forza di gravità la fa da padrona!!!


Arrivati giù, dopo un pochino si mollano le bici e si va a rilasssarci sul laghetto, se non fosse per il freddo dell'acqua si pensa a qualche tuffetto... (lo so lo so, mi ci vorrebbe un grandangolo!)



Giusto per fare i sassaresi fanfa, si caxxeggia qua e la!
fin qua ok ma dopo il punto di destra la bici si deve mollare per forza!




Dopo avere sostato e pranzato anche a sa giuntura con altri amici scesi a piedi, inizia la salita, dal punto zero al punto dove abbimao beccato la prima macchina 20 minuti a spinta....una faticaccia !!!



La giornata si conclude a Dorgali davanti alla solita pizza non prima che giacomo avesse tentato di procacciarci la cena....

Purtroppo ieri era improvvisata e non c'era tempo di fare giri più lunghi ma ci siamo ripromessi che la prox volta bisogna salire ai nuraghi e ampliare il giro!!!

e sopratutto la prox volta che ando in supramonte mi piacerebbe averla organizzata coi ragazzi del forum!!!
Alla prosssssima!!!!
Cià!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Per la serie tra Non solo MTB e Supramontes…
Sabato mattina sveglia all’alba ed insieme ad altri 6 escursionisti ci dirigiamo verso Dorgali con l’intento di “trekkare” lungomare partendo da Cala Fuili, proseguendo per la meravigliosa e poco conosciuta Cala Oddana ed arrivare a Cala Luna.
Il percorso è lungo 5 km circa con viste panoramiche mozzafiato. Non presenta particolari difficoltà tecniche e i dislivelli da superare non sono troppo accentuati se si escludono proprio pochi passi x la discesa a Cala Oddana peraltro poco visibile come attacco.
E’ proprio questa, a mio parere, la vera perla delle 3 cale viste: è eccezionale veramente: riguardando le foto sembra di essere proprio in quei documentari dei tropici…..
Ma poi ,ragazzi, che fortuna abbiamo di poter andare in uno di questi posti famosi e splendidi ed accorgersi che non dobbiamo dividere il luogo con nessun’altro: noi, il mare, la natura: Cala Luna tutta nostra !!!
E poi anche in quest’angolo di Supramonte questi ginepri enormi e dalle foggie + contorte, le famose pietre bianche “che risuonano come fossero monete”…..
Un’unica perplessità cel’ha data la descrizione in IGM di questa cala Oddana o Oddoana: secondo noi sta appena + a Nord rispetto a dove è stata riportata sulle IGM che la fa trovare come terminale di quella piccola codula. Gli esperti Scai e Capo che dicono ?

PS = Chi non c’è mai stato, ci vada xchè ne vale sicuramente la pensa, soprattutto in questo periodo.

Ginepro a Cala Oddana


Cala Oddana con la presenza indiscreta della nostra amica Giuseppina nonché consorte di Mastro Marino nonché instancabile trekker nonché non poteva essere altrimenti visto chi è il marito !!!!


colori


Euforbia e mare e calcare


quante linee orizzontali…


Oleandri e sabbia


deserto…


piccola porta di ginepro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo