Suona famigliare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.526
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Scusa, avevo capito il contrario perché hai prima scritto "(...) alcuni biker spericolati deturpavano il territorio a loro piacere per ricavare delle piste di MTB (...)" poi hai continuato con "Tutto vero (...)".
Probabilmente ho interpretato male il senso del discorso.
Si ho scritto così nel senso che era quello che avevano scritto nell articolo, se non fosse che il deturpare i sentieri consisteva nel ripulirli di erbacce e rifiuti. ;-)
Poi è anche vero che sono Stati creati un paio di salti è qualche sponda, ma un conto è farlo in un parco naturale ben tenuto e di rilevanza naturalistica, un altro è farlo in un bosco abbandonato con pezzi di alberi caduti
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
956
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
CUT
Poi è anche vero che sono Stati creati un paio di salti è qualche sponda, ma un conto è farlo in un parco naturale ben tenuto e di rilevanza naturalistica, un altro è farlo in un bosco abbandonato con pezzi di alberi caduti
Beh, se andiamo a giustificare anche salti e sponde dentro un parco (tenuto bene o male non importa) sui sentieri dove ci sono i pedoni, non abbiamo capito il contendere.
La questione é legata al rispetto degli altri utenti.
Poi, la questione del rispetto ambientale e del dove sia opportuno fare i trail non é secondaria, ma non é il tema di questo topic.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.639
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
che palle con sta storia delle ebike che fanno aumentare la presenza sui trail e che i sentieri vanno conquistati "con le gambe"...
allora chiudiamo tutti gli impianti di risalita e facciamo sciare solo chi sale con la pelle di foca. Perchè altrimenti sulle piste poi ti trovi gli impiegati sfigati che scendono a spazza neve.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Beh, se andiamo a giustificare anche salti e sponde dentro un parco (tenuto bene o male non importa) sui sentieri dove ci sono i pedoni, non abbiamo capito il contendere.
La questione é legata al rispetto degli altri utenti.
Poi, la questione del rispetto ambientale e del dove sia opportuno fare i trail non é secondaria, ma non é il tema di questo topic.
Ad esempio nel bosco di S. Clemente (aka Redde) mi sembra che stiano esagerando un pochino con salti, sponde, ecc. Poi, per carità, sono il primo a divertirmi ed a farli (quei pochi che oso affrontare), ma il tutto mi sembra che stia sfuggendo di mano.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
anni fa parlando con il titolare di un hotel a Fai della Paganella venivo a conoscenza di quanto stiamo sui maroni anche lì visto che, secondo lui, anche girando nel bike park le bici rovinano gli alberi perchè passiamo sopra alle radici e si fanno i solchi e si rovina la montagna e via con questi discorsi. Eravamo ad inizio estate, a metà settimana, e nel suo hotel c'erano 7-8 biker e una sola famigliola di turisti.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: lthgpes and Mors

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che palle con sta storia delle ebike che fanno aumentare la presenza sui trail ...
Mi dispiace che la realtà ti annoi.

La possibilità della risalita meccanizzata oggettivamente aumenta i passaggi, sia perchè banalmente ne rende possibili tanti in più, sia perchè li concentra. Dove il fenomeno non è gestito ma lasciato al caso e/o agli interessi personali (sia economici che stravistici) il disastro è assicurato.

Purtroppo alla realtà interessa molto poco quello che ne pensiamo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.906
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non si dovrebbe demonizzare la popolarizzazione di questo sport, ma come ogni cosa che evolve bisogna trovare una misura e regolamentarla al meglio.
Per logica comune: i trail sono i trail e i pedoni non dovrebbero esser presenti, le radici che si rovinano e bla bla bla sono discorsi da fanatici perché nell'immensità di un bosco una decina di trail di certo non metteranno a repentaglio la flora locale. Poi ci sono i percorsi escursionistici dove non si dovrebbe praticare enduro o anche solo XC, ma rispettare la pedonabilità dell'ambiente e godersi il giro a mo' di scampagnata in bici.
Non ci sono trail in zona? Il buon senso vuole che vai a "endureggiare" comunque lontano dai sentieri percorsi dai pedoni!

Poi ovvio... come per ogni categoria ci sono sempre gli indisciplinati e maleducati... un brutto male della società!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.639
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi dispiace che la realtà ti annoi.

La possibilità della risalita meccanizzata oggettivamente aumenta i passaggi, sia perchè banalmente ne rende possibili tanti in più, sia perchè li concentra. Dove il fenomeno non è gestito ma lasciato al caso e/o agli interessi personali (sia economici che stravistici) il disastro è assicurato.

Purtroppo alla realtà interessa molto poco quello che ne pensiamo.
non ho detto che mi annoia la realtà. mi annoiano quelli che fanno sempre le solite considerazioni sul celodurismo.
molti ebiker erano prima MTB biker e quindi questi non spostano il saldo.
Invece i nuovi che vanno con ebike perchè con la MTB non potevano farcela (l'impiegato di banca di cui sopra) difficilmente li troverai a girare sulla black snake ma molto più facile che li vedi girare sugli argini o sulle forestali. Dove di danni non ne fanno.
Piuttosto, ad essere onesti, i sentieri li rovinano quelli che vanno con le "muscolari" perchè adesso tutti hanno le full da almeno 150 di escursione e con geometrie che permettono di fare molto di più e andare molto più veloci in discesa.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
che palle con sta storia delle ebike che fanno aumentare la presenza sui trail e che i sentieri vanno conquistati "con le gambe"...
allora chiudiamo tutti gli impianti di risalita e facciamo sciare solo chi sale con la pelle di foca. Perchè altrimenti sulle piste poi ti trovi gli impiegati sfigati che scendono a spazza neve.
E' un dato di fatto inconfutabile! Vicino a casa mia c'è una collinetta che permette di fare 350 metri di dislivello (Monte Canto), se te la pedali alla vecchia al massimo ne fai un paio di salite (e discese) anche solo per una questione di tempo.
Se utilizzi una e-bike ne fai 4 o 5 di salite, sia perchè risparmi gamba ma soprattutto tempo.
Quindi aumentano i passaggi ma anche le persone che possono giungere in cima!
 
Ultima modifica:

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Non si dovrebbe demonizzare la popolarizzazione di questo sport, ma come ogni cosa che evolve bisogna trovare una misura e regolamentarla al meglio.
Per logica comune: i trail sono i trail e i pedoni non dovrebbero esser presenti, le radici che si rovinano e bla bla bla sono discorsi da fanatici perché nell'immensità di un bosco una decina di trail di certo non metteranno a repentaglio la flora locale. Poi ci sono i percorsi escursionistici dove non si dovrebbe praticare enduro o anche solo XC, ma rispettare la pedonabilità dell'ambiente e godersi il giro a mo' di scampagnata in bici.
Non ci sono trail in zona? Il buon senso vuole che vai a "endureggiare" comunque lontano dai sentieri percorsi dai pedoni!

Poi ovvio... come per ogni categoria ci sono sempre gli indisciplinati e maleducati... un brutto male della società!
Secondo me la tua frase di partenza è sbagliata "Per logica comune: i trail sono i trail e i pedoni non dovrebbero esser presenti," i sentieri di cui stiamo parlando sono sentieri escursionistici nati per andarci a piedi e (normalmente) regolarmente indicati con i cartelli Bianco - Rosso - Bianco (almeno in CH). Non sono trail dedicati alla mtb.

Quindi scendere a cannone o comunque senza rispetto per i pedoni, che hanno la precedenza, modificare sentieri per renderli più veloci è la più grande cavolata che si possa fare.

Se vuoi un "trail dedicato" alle MTB vai a girare in un bike park
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.526
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Beh, se andiamo a giustificare anche salti e sponde dentro un parco (tenuto bene o male non importa) sui sentieri dove ci sono i pedoni, non abbiamo capito il contendere.
La questione é legata al rispetto degli altri utenti.
Poi, la questione del rispetto ambientale e del dove sia opportuno fare i trail non é secondaria, ma non é il tema di questo topic.
Si, anche questo è vero, bisognerebbe trovare una via di mezzo.
Nei posti che frequento io ci sono trail dedicati alle MTB che sicuramente sono Stati fatti in passato "abusivamente", e questo non è propriamente una cosa giusta, ma non sono comunque in zone condivisi da pedoni, e qualche parte di sentiero comune è generalmente percorso a bassa velocità.
Poi purtroppo è anche vero che alcuni si fanno prendere troppo la mano e tengono alte velocità anche sui sentieri "comuni"
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ci sono sentieri che diventano "trail dedicati alla mtb" solo nella testa di qualcuno. Un po' come quelli "da percorrere in discesa".
Se sono sentieri non sono trail, ci passano tutti mtb e pedoni, in salita e in discesa.
Ma è più facile dire "trail dedicati alla mtb da percorrere in discesa", giustificano le velocità smodate senza preoccuparsi della sicurezza altrui e permettono di maledire l'immancabile famigliola con annesso cane rigorosamente in mezzo al sentiero a fare pic-nic.
Ma chi caz fa un pic-nic in mezzo al sentiero?

Chiuderanno tutto?
Forse.
Faranno bene?
A leggere certi post mi sa di si...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.639
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E' un dato di fatto inconfutabile! Vicino a casa mia c'è una collinetta che permette di fare 350 metri di dislivello (Monte Canto), se te la pedali alla vecchia al massimo ne fai un paio di salite (e discese) anche solo per una questione di tempo.
Se utilizzi una e-bike ne fai 4 o 5 di salite, sia perchè risparmi gamba ma soprattutto tempo.
Quindi aumentano sia i passaggi ma anche le persone che possono giungere in cima!
anche i furgoni e gli enduristi allora...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.906
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me la tua frase di partenza è sbagliata "Per logica comune: i trail sono i trail e i pedoni non dovrebbero esser presenti," i sentieri di cui stiamo parlando sono sentieri escursionistici nati per andarci a piedi e (normalmente) regolarmente indicati con i cartelli Bianco - Rosso - Bianco (almeno in CH). Non sono trail dedicati alla mtb.

Quindi scendere a cannone o comunque senza rispetto per i pedoni, che hanno la precedenza, modificare sentieri per renderli più veloci è la più grande cavolata che si possa fare.

Se vuoi un "trail dedicato" alle MTB vai a girare in un bike park
Forse mi sono spiegato male...
Ci sono i sentieri (quelli di cui stai parlando tu) dove anche secondo me si dovrebbe viaggare a velocità moderata, non aggiungere salti, sponde ecc e dare precedenza ai pedoni.
Poi ci sono i trail creati appositamente per MTB, anche al di fuori dei bike park, dove c'è stato un lavoro (spesso sapiente) di qualcuno che per business o per passione si è sbattuto giorni o anche mesi per creare un percorso destinato a uso MTB. In questi ultimi a rigor di logica non ci dovrebbero essere dei pedoni che compiaciuti dal sentiero creato tra le sterpaglie che precedentemente rendevano inagibile la zona esigono di passare di lì pretendendo che le bici vadano pianino pianino appellandosi alla banale citazione "il bosco è di tutti".

Non mi riferisco comunque all'articolo, parlo generalmente di questa "esplosione" della moda MTB e E-MTB, ora è un momento in cui bisogna ritrovare degli equilibri, non per forza inveire su chi prima era un poltronaio e ora ha preso in mano una e-mtb perché aveva 5k che gli avanzavano...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Poi ci sono i trail creati appositamente per MTB, anche al di fuori dei bike park, dove c'è stato un lavoro (spesso sapiente) di qualcuno che per business o per passione si è sbattuto giorni o anche mesi per creare un percorso destinato a uso MTB. In questi ultimi a rigor di logica non ci dovrebbero essere dei pedoni che compiaciuti dal sentiero creato tra le sterpaglie che precedentemente rendevano inagibile la zona esigono di passare di lì pretendendo che le bici vadano pianino pianino appellandosi alla banale citazione "il bosco è di tutti".

Secondo te, se tiri sotto qualcuno su uno di questi sentieri che non siano un bike-park ufficiale, nessuno ti accusa di niente?
Io non ne sarei cosi' sicuro.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Poi ci sono i trail creati appositamente per MTB, anche al di fuori dei bike park, dove c'è stato un lavoro (spesso sapiente) di qualcuno che per business o per passione si è sbattuto giorni o anche mesi per creare un percorso destinato a uso MTB. In questi ultimi a rigor di logica non ci dovrebbero essere dei pedoni che compiaciuti dal sentiero creato tra le sterpaglie che precedentemente rendevano inagibile la zona esigono di passare di lì pretendendo che le bici vadano pianino pianino appellandosi alla banale citazione "il bosco è di tutti".
Specifica cosa intendi con "sentieri creati appositamente per MTB" perché secondo me è un termine abusato. E' stato costruito ufficialmente ed è segnalato in tal senso?
Ad esempio dalle mie parti stanno spuntando come funghi sentieri creati da appassionati, in maniera del tutto abusiva (o almeno questo lo suppongo io). Non ci sono cartelli che avvisano gli escursionisti o, peggio, che ne vietano il passaggio a pedi, anche perché a quel punto inizierebbero i problemi a mio avviso. Quindi se domani io dovessi scendere velocemente (ahahaha la mia velocità è molto relativa) da uno di questi sentieri e dovessi finire addosso ad un pedone, immagino che la colpa sarebbe solo mia (almeno moralmente). Anche se il sentiero è stato creato appositamente per le MTB.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.526
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
non ho detto che mi annoia la realtà. mi annoiano quelli che fanno sempre le solite considerazioni sul celodurismo.
molti ebiker erano prima MTB biker e quindi questi non spostano il saldo.
Invece i nuovi che vanno con ebike perchè con la MTB non potevano farcela (l'impiegato di banca di cui sopra) difficilmente li troverai a girare sulla black snake ma molto più facile che li vedi girare sugli argini o sulle forestali. Dove di danni non ne fanno.
Piuttosto, ad essere onesti, i sentieri li rovinano quelli che vanno con le "muscolari" perchè adesso tutti hanno le full da almeno 150 di escursione e con geometrie che permettono di fare molto di più e andare molto più veloci in discesa.
Purtroppo che le e-bike hanno aumento il n di biker sui sentieri questo è vero (e lo dico da e- biker) perché molti di quelli che magari facevano solo bike park, ora con la e-bike possono risalire anche pedalando, ma in discesa si pensa di farla ancora come in park.
Quindi difficilmente si incontreranno scuole di e biker in un percorso "naturale" Di alta montagna, o meglio quelli che vanno li probabilmente ci andavano già con la muscolare, ma se ne incontreranno di più in trail tipo park con salita magari su asfalto o strada bianca.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Appena trovato in Facebook:
facebook.jpg
Ed ecco la prima risposta:

Uhhh tema d’attualità!
Capita spesso nella zona sovrastante Carona che i pedoni si sentono quasi infastiditi dal passaggio di biciclette le quali premetto, rallentano, si spostano e cordialmente ringraziano i pedoni per la loro collaborazione nello spostarmi momentaneamente (nn sono tutti così, ma quasi).
Inoltre sullo stesso comprensorio ci sono piste dedicate a biciclette e anche debitamente marcate.
Da pedestre, ciclista e possessore di cane posso semplicemente dire che se tutti sono educati, non nasce nessun problema, ma svegliarsi con il piede sinistro capita a tutti
‍♂️

Esistono poi tante altre zone dove chi vive la montagna non è felice di come la vivono gli altri, ma d’altronde tutti noi, nel rispetto della libertà di tutti, possiamo muoverci con mezzi alternativi e non inquinanti sulle vette del nostro bellissimo ticino.
Uscire con un bel sorriso e condividere la montagna è questo lo spirito giusto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo