No oggi ha smesso di piovere si pedala ,ieri i monsoni hanno praticamente scoraggiato qualsiasi uscita si spera che oggi i guadi siano fattibili senza prenderla in spalla come se avessi un E BIKEAvanti Savoia, è domenica un nuovo giorno è cominciato............
Vedi , trovo singolare che tu , non conoscendomi , possa affermare un qualcosa del tipo "ritengo che.....non sia dettata da un imprescindibile ragione di salute" ...... quanto sei qualificato per dire a un perfetto sconosciuto che può fare o non fare a meno dell'elettrico , nella pratica di questo sport ..... capisco il tuo punto di vista : meglio un percorso noioso con cavalcavia e statale sulle proprie gambe che un un'altro + interessante e stimolante ma aiutato dall'elettrico.io avrei preferito salire un cavalcavia dell'autostrada e fare 10 km con le mie gambe e non aiutato da un motore ,tutto qui .
Ogni uno come giusto che sia fa quello che ritiene opportuno per sentirsi bene con un attività sportiva ,ma mi spiace non condividere il fatto che ti serva una E non una MTB e ritengo che anche nel tuo caso (se a te piace fai benissimo)
la scelta non sia dettata da un imprescindibile ragione di salute ma semplicemente dalla voglia di fare ciò che per te è ludico accompagnato da un motore tutto qui
Guarda , sottoscrivo solo le prime 3 righe di quello che dici , per il resto proprio non capisco perchè stigmatizzi il tutto come se fosse un problema ..... e che la motivazione che molti portano per essere passati al lato oscuro, ossia il poter allungare i giri , piuttosto che fare + metri di dislivello, non sia affatto vera .... come se tu non credessi che possono esistere delle persone in perfetta forma come te che che non glie ne frega niente di essere un duro e puro della mtb , ma sono molto + interessate all'aspetto escursionistico della faccenda ... credere inoltre che solo coloro che hanno una predisposizione rivolta all'atletismo possono praticare questo sport , oppure credere che la maggioranza di coloro che lo praticano con la E davanti non voglia fare sacrifici è, a mio parere, avere una visione elitaria di qualsiasi sport..... questa visione non tiene conto che allo sport ci si viene introdotti con gradualità e che , poichè non siamo tutti uguali , ognuno parte da un differente stato di forma e condizione atletica , il che implica la necessità di modulare la propria crescita sul piano atletico in maniera appropriata. Non c'è niente di male se è disponibile uno strumento tecnologico che ti permette di accompagnarti in questa crescita , ma in egual misura non c'è niente di male se per frequenza e intensità degli allenamenti uno si ritrova a praticare questo sport senza che via sia alcuna crescita sul piano atletico ma solo una crescita su quello tecnico , inteso come capacità di guida. Considerare lo sport come un'attività in cui solo il contenuto atletico lo rende tale , significherebbe togliere valore e importanza all'abilità nel dribbling al calciatore , alla prontezza di riflessi dello sciatore , a quella nel palleggio del pallavolista..... e a tutti quegli altri sport in cui il contenuto tecnico è il 70 % e quello atletico incide molto meno. Lo sport non è solo atletismo. L'atletismo è una parte , seppur estremamente importante , dello sport. Questo non lo dico io , lo dicono i miliardi di persone nel mondo che hanno eletto il calcio (uno sport indubbiamente ad alto contenuto tecnico fin dall'inizio , solo ora quello atletico è diventato cosi importante! ) a loro sport preferito , lo dice il comitato olimpico internazionale che annovera tra gli sport olimpionici il tiro con la pistola , e potrei continuare all'infinito nell'argomentare..... ma visto che è uscito il sole , vado a infangarmi un pòLo hai capito benissimo, il biker normale sarebbe una persona con una prediposizione, mentalita e stile di vita rivolta allo sport e all'atletismo con un risvolto anche ludico che però prima dell'avvento delle bici a motore, non poteva prescindere da queste condizioni .
Dalle risposte invece viene fuori che questo mondo della MTB, grazie alle strategie economiche e ai geni del marketing, è stato ampliato a persone che non vogliono fare sacrifici (per me la maggior parte), hanno spesso problemi fisici di natura metabolica o si avvicinano ai 70 con tutti i limiti del caso (probabilmente con un passato non da atleti)...Invece il messaggio che passa è che la gente prende queste bici per ampliare i propri orizzonti (come fa Nonnocarb che ci scala veramente le montagne) allungare i giri, fare uscite con migliaia di metri di dislivello che in minima parte sarà anche vero ma sappiamo bene che la realtà è un altra....
Corretto, infatti la birretta dopo sessione di resistenza (es. rulli con ripetute o in particolare sollevamento pesi), non va bene.L'alcol tra i vari danni che causa, inibisce molto la sintesi proteica quindi il processo rigenerativo dei muscoli...Per BSO una perdita repentina e altrettanto veloce di ripresa del peso probabilmente dipende proprio da un eccesso di liquidi nel corpo... Tutto questo comunque per dire che spesso il passaggio alla Ebike è una scelta di convenienza e non certo obbligata per problemi vari...A prescindere che nella vita non esiste solo la bici e determinati stili di vita alla lunga i incidono molto sulla qualità della stessa e sulla salute in genere
Guarda che ti ho espresso il mio punto di vista non ti ho fatto una diagnosi e nemmeno prescritto una curaVedi , trovo singolare che tu , non conoscendomi , possa affermare un qualcosa del tipo "ritengo che.....non sia dettata da un imprescindibile ragione di salute" ...... quanto sei qualificato per dire a un perfetto sconosciuto che può fare o non fare a meno dell'elettrico , nella pratica di questo sport ..... capisco il tuo punto di vista : meglio un percorso noioso con cavalcavia e statale sulle proprie gambe che un un'altro + interessante e stimolante ma aiutato dall'elettrico.
E' il tuo punto di vista , io però 10 km di statale e cavalcavia annesso implicano un consumo aerobico ridicolo rispetto agli stessi 10 km fatti in emtb , nel primo caso , dopo sono fresco come una rosa , nel secondo sono già bello stronco... nel primo caso , ho solo voglia di tornarmene a caso vinto dalla noia , nel secondo non vedo l'ora di farne altri 20 di km ....
Ma l'incomprensione nasce soprattutto dal non avere veramente compreso che un'obesità del mio grado è vera e propria patologia, pertanto non è consigliabile fare mtb senza la E , da agosto a febbraio in qualche modo l'ho praticata, ma sul piano funzionale non era nè utile ne consigliabile praticarla in quel modo , una persona un minimo preparata in fisiologia dello sport non potrebbe che confermarti altrimenti . Il piano ludico è funzionale allo stimolare una certa continuità dell'attività fisica intrapresa , ma è solo un coadiuvante ..... io non faccio MTB perchè mi diverto , faccio mtb perchè DEVO fare sport con una certa continuità e costanza e ho scelto di fare mtb perchè è l'attività ideale per il posto dove abito e l'indole che ho. Con il 32-42 salivo di gambe senza crampi , ma la frequenza cardiaca arrivava a 180 abbastanza velocemente e nel rifiatare , per tornare a 100 mi ci volevano quasi 10 minuti ...troppi ... con l'elettrico sono nel range 130 150 , con picchi di 160 per pochi secondi , il lavoro aerobico è costante ed è l'ideale. Il bafang non supporta corone con una linea catena decente inferiori alla 40 , quindi salgo con un 40-42 , che è ben altra cosa rispetto al 32- 42 nativo, o al 34-50 di tante ebike native.
Beh un diagnosi si potrebbe fare aldilà di ogni ragionevole dubbio: non ha il dono della sintesiGuarda che ti ho espresso il mio punto di vista non ti ho fatto una diagnosi e nemmeno prescritto una cura
men che meno mi permetto di giudicare le tue scelte te lo ripeto e te l'ho scritto (fai bene a fare le tue scelte in funzione delle tue convinzioni)ovviamente posso continuare a non essere altrettanto convinto ?
Questo non vuol dire che non sei mio amico
anch'io oggi sono salito con 2 livelli in meno del solito sulla salità di casa per vedere fini dove reggevo coi battiti.... la flessibilità dell'allenamento per noi panzoni è ineguagliabile ....mi rispondono: no stiamo salendo quasi senza aiuto per allenarci ...
allora dico a quello davanti : facciamo così ti do la mia fino su e te mi dai la tua che io son già in forma
si son messi a ridere ...no no grazie
Dai però gli elettrici son simpatici montano motori e batterie per poi faticare
Eppure io sta cosa della birra a fine giro ancora non la digeriscoCorretto, infatti la birretta dopo sessione di resistenza (es. rulli con ripetute o in particolare sollevamento pesi), non va bene.
Meglio dopo giro per reintegrare vitamine e minerali, ma senza esagerare, ovviamente.
Ricordo una foto dove le birre sul tavolo erano 3, però magari le ha scolate tutte @tunerzEppure io sta cosa della birra a fine giro ancora non la digerisco
Cioè nel senso che l'ammetterei solo se il fine giro fosse sotto casa e non che dopo devo ancora pedalare o mettermi in auto.
Oh, che volete? Sò strano.
Per bermi una birra con @tunerz al Paganella...o no? Nicò, non mi ricordo. Ho bevuto birra o cocacola?
Birra..sia a mezzogiorno che a fine giro..infatti eri più veloce nel pomeriggio..Eppure io sta cosa della birra a fine giro ancora non la digerisco
Cioè nel senso che l'ammetterei solo se il fine giro fosse sotto casa e non che dopo devo ancora pedalare o mettermi in auto.
Per bermi una birra con @tunerz al Paganella...o no? Nicò, non mi ricordo. Ho bevuto birra o cocacola?
Non credo..ma non ci giurerei..Ricordo una foto dove le birre sul tavolo erano 3, però magari le ha scolate tutte @tunerz
Se uno va in bici per allenarsi deve stare attento a cosa mangia prima, dopo e durante.Eppure io sta cosa della birra a fine giro ancora non la digerisco
Uh si cacchio...Ricordo una foto dove le birre sul tavolo erano 3, però magari le ha scolate tutte @tunerz
Si assolutamente.Eppure io sta cosa della birra a fine giro ancora non la digerisco
Eh ma il fatto che l'automobile porta sui sentieri anche quella fascia di persone che per età condizioni fisiche patologie o semplice scelta (per me la maggior parte) normalmente non ci sarebbe complica molto la questione e quello che vediamo oggi è solo la punta dell'icerberg...Voi immaginate in futuro una situazione di assenza di Covid e magari automobili con le quali si riesce a raggiungere luoghi più lontani casa propria...Eh ma il fatto che l'ebike porta sui sentieri anche quella fascia di persone che per età condizioni fisiche patologie o semplice scelta (per me la maggior parte) normalmente non ci sarebbe complica molto la questione e quello che vediamo oggi è solo la punta dell'icerberg...Voi immaginate in futuro una situazione di assenza di Covid e magari bici elettriche con le quali si riesce a girare tutto il giorno senza problemi di autonomia...
Altro che divieti e malumori della gente...
mi sa che per te "normale=io"... tipo io sono io e voi non siete eccetera...Lo hai capito benissimo, il biker normale sarebbe una persona con una prediposizione, mentalita e stile di vita rivolta allo sport e all'atletismo con un risvolto anche ludico che però prima dell'avvento delle bici a motore, non poteva prescindere da queste condizioni.
per me non dovrebbero salire neanche quelli con la barba (potrebbero essere terroristi islamici) , quelli che pesano più di 70kg (l'impianto consuma di più, dovrebbero pagare di più), quelli con la bici verde o nera (è poco visibile, si rischiano incidenti), e quelli con le tutine attillate (non si sa mai da soli in una cabina chiusa per 10 minuti cosa gli passa per la testa)...devi essere davvero una gran testa di .....per risalire assistito quando hai gia'il motore ( a proposito di diversamente furbi...), infatti la maggior parte deglielettricisti sale dalle sterrate o dall'asfalto, ma questi per risparmiare batteria e cosi fare piu' risalite ( dalla funicolare alle discese ,manca ancora circa un oretta di salita) si prendono la funicolare e siccome girano sempre in gregge, ti fottono......
credo dovrebbe almeno questo non essere concesso ,sugli impianti col motorino non ci si sale.
dov'è il problema? semmai trovo poco sensato chi sale tutto con l'assistenza massima: tanto vale comprare una moto che costa MOLTO meno e non devi neanche far girare i pedali.... non facendomi mai i caxxi miei chiedo: eilà giovani finite le batterie ?
mi rispondono: no stiamo salendo quasi senza aiuto per allenarci ...
Dai però gli elettrici son simpatici montano motori e batterie per poi faticare
Ma se la Favessa è dritta già di suo di cosa stai parlando?! Se si incontrano pedoni si rallenta punto. Non mi sembra ci sia molto da discutere o sbaglio?Vai a vedere Favessa. Linee che passano sopra il sentiero per farlo dritto.
Avrai un po' di intolleranza ai lieviti.Eppure io sta cosa della birra a fine giro ancora non la digerisco