le E bike a causa dei campi magnetici prodotti dal motore mutano l'angolo di posizione del pianeta altro che buco nell'ozono
Non conosco l'articolo e non conosco il caso in questione. Ma che le tracce di sentieri mal fatte (mal progettate o mal eseguite) possano alterare il flusso delle acque e creare problemi (non certo inondazioni, ma problemi) è certo. Se vai a leggerti il manuale IMBA sul Trail Building trovi informazioni a riguardo e le misure da adottare per contenere o eliminare il problema. Quindi non mi stupisce affatto.Sono usciti articoli simili anche a Brescia, sui quotidiani locali. Notizie esagerate per trovare qualche altro disastro per rompere la monotonia covid19. I biker persino avrebbero alterato la morfologia del terreno fino a creare inondazioni. Prepariamoci a rispondere a dovere e non tiriamoci addosso sensi di colpa naturalistici... l'unico naturalismo che approvo è quello che si fa in spiaggia.
Una volta individuata la criticità e approfondita seriamente, sarà più facile anche trovare le soluzioni. Dobbiamo essere ottimisti, ma in che senso? Se facciamo lo sforzo di osservare il periodo in cui viviamo ci accorgeremo che finalmente la gente sta scoprendo la bici in forme molto eterogenee. Io di questo sono molto contento; i problemi che ne derivano, però, se in ad una prima fase appaiono gravi o di difficile risoluzione, in realtà sono domabili affidandosi a scelte logiche e a professionisti capaci. A voler fare un parallelismo neanche troppo forzato, posdiamo dire che é giunto anche nell'ambiente MTB l'esigenza di spazi organizzati, che dobbiamo reclamare esattamente come é stato fatto con le richieste di piste ciclabili nelle città. Per me una sfida e, intuire che dietro a ciò ci può essere la svolta per le bici, mi da una grande motivazione.Non conosco l'articolo e non conosco il caso in questione. Ma che le tracce di sentieri mal fatte (mal progettate o mal eseguite) possano alterare il flusso delle acque e creare problemi (non certo inondazioni, ma problemi) è certo. Se vai a leggerti il manuale IMBA sul Trail Building trovi informazioni a riguardo e le misure da adottare per contenere o eliminare il problema. Quindi non mi stupisce affatto.
Un esempio di un sentiero ufficiale (purtroppo) che ha generato problemi ce l'ho proprio dietro casa e se ne è parlato nei mesi scorsi anche su questo forum (Davrosio-Bettagno per chi è della zona).
Quindi non trinceriamoci dietro posizioni dogmatiche. La MTB ha sempre avuto i suoi impatti e ora si sono acuiti.
Appunto...ma quelli non sono divieti ma indicazioni di percorso non adatto a cavalli e biciclette, se non ricordo male il 53 l'ho percorso proprio con membri del gruppo CAI locale e c'erano passaggi da portage impossibili a cavallo o in sella.
Eh ma qui stai parlando ad una categoria che non ammette nulla, rivendica solo il diritto di andare dove vuole, fare ciò che vuole magari percorrendo lo stesso sentiero 4 volte invece che una sola grazie al motore...E se gli dici che qualcuno comincia a lamentarsi dell'aumento dei flussi e dell'indisciplina che aumenta di conseguenza ti dicono che non è vero, che chi si lamenta non capisce nulla di bici e non distigue nemmeno una emtb da un Mtb, che non ci sono le prove, che l'impatto è lo stesso, che anche le bici tradizionali inquinano e non sono sostenibili....Ci manca solo che qualcuno dia colpa ai Marziani se nei sentieri una volta c'erano 20 bici ed ora 200 e abbiamo chiuso il cerchioNon conosco l'articolo e non conosco il caso in questione. Ma che le tracce di sentieri mal fatte (mal progettate o mal eseguite) possano alterare il flusso delle acque e creare problemi (non certo inondazioni, ma problemi) è certo. Se vai a leggerti il manuale IMBA sul Trail Building trovi informazioni a riguardo e le misure da adottare per contenere o eliminare il problema. Quindi non mi stupisce affatto.
Un esempio di un sentiero ufficiale (purtroppo) che ha generato problemi ce l'ho proprio dietro casa e se ne è parlato nei mesi scorsi anche su questo forum (Davrosio-Bettagno per chi è della zona).
Quindi non trinceriamoci dietro posizioni dogmatiche. La MTB ha sempre avuto i suoi impatti e ora si sono acuiti.
Non conosco l'articolo e non conosco il caso in questione. Ma che le tracce di sentieri mal fatte (mal progettate o mal eseguite) possano alterare il flusso delle acque e creare problemi (non certo inondazioni, ma problemi) è certo. Se vai a leggerti il manuale IMBA sul Trail Building trovi informazioni a riguardo e le misure da adottare per contenere o eliminare il problema. Quindi non mi stupisce affatto.
Un esempio di un sentiero ufficiale (purtroppo) che ha generato problemi ce l'ho proprio dietro casa e se ne è parlato nei mesi scorsi anche su questo forum (Davrosio-Bettagno per chi è della zona).
Quindi non trinceriamoci dietro posizioni dogmatiche. La MTB ha sempre avuto i suoi impatti e ora si sono acuiti.
hai ragione, ho fatto confusione tra te e chi diceva che sono divieti...Appunto...
Metti Allegra al tavolo con i patriziati locali e poi vediamo chi ne esce vivo... ;)tu pensa che lo scempio di quel sentiero è stato fatto dopo il "tutorial" di più giorni di Allegra sul sentiero del Crocione alla squadra che poi ha operato con martello pneumatico e scavatrice. La stessa che ogni anno sale su a fare canaline profonde come fossati, ma non toglie i sassi.
Questo per dire quanto sia difficile trovare un equilibrio, soprattutto se si vuole promuovere la zona come bike region. La mia idea è che manchi completamente una persona competente a capo del progetto lugano bike, perché al momento è tutto un po' casuale: per 2 anni si semi-sponsorizza Schurter (ora è testimonial di Lenzerheide), pagandolo come è giusto pagare uno Schurter, poi si fa venire Allegra, pagandola come si paga una ditta della Svizzera interna per ottenere risultati disastrosi da chi dovrebbe aver imparato qualcosa e poi salta fuori una gara enduro su sentieri condivisi.
E per fortuna che a livello cantonale adesso c'è Mauro
Superoperativo
quello in spiaggia si chiama naturismo, non naturalismo. E come ti hanno risposto altri gli effetti ci sono in termini di erosione e quindi a cascata idrogeologici.per trovare qualche altro disastro per rompere la monotonia covid19. I biker persino avrebbero alterato la morfologia del terreno fino a creare inondazioni. Prepariamoci a rispondere a dovere e non tiriamoci addosso sensi di colpa naturalistici... l'unico naturalismo che approvo è quello che si fa in spiaggia.
chi si lamenta lo fa spesso per l’eccessiva velocità di chi scende, oppure della costruzione di salti o della apertura di tracce ad cazzum.Eh ma qui stai parlando ad una categoria che non ammette nulla, rivendica solo il diritto di andare dove vuole, fare ciò che vuole magari percorrendo lo stesso sentiero 4 volte invece che una sola grazie al motore...E se gli dici che qualcuno comincia a lamentarsi dell'aumento dei flussi e dell'indisciplina che aumenta di conseguenza ti dicono che non è vero, che chi si lamenta non capisce nulla di bici e non distigue nemmeno una emtb da un Mtb, che non ci sono le prove, che l'impatto è lo stesso, che anche le bici tradizionali inquinano e non sono sostenibili....Ci manca solo che qualcuno dia colpa ai Marziani se nei sentieri una volta c'erano 20 bici ed ora 200 e abbiamo chiuso il cerchio
Non so piu come spiegarlo. dipende anche dal numero di "eBIKER" in aumento esponenziale che portano tanta gente sui sentieri, gente che ha voglia di fare i fenomeni in discesa (non potendo fare altro) e si improvvisa pure trailbuilder per migliorare il proprio giochino, poi probabilmente in mezzo a questi ci sono pure degli ex biker passati all'elettrica ma per gli stessi motivi...Le bici da dh non c'entrano nulla, con una di queste non ci fai 700 mt di dsl 4 volte per fare 4 discese e nemmeno con una da enduro tradizionale se non sei un fenomeno atletico....Ripeto è tutto scritto nei vari articoli linkati, se pensi che non corrispondano al vero e che questi fatti dipendono da altre cose scrivigli e lamentati..quello in spiaggia si chiama naturismo, non naturalismo. E come ti hanno risposto altri gli effetti ci sono in termini di erosione e quindi a cascata idrogeologici.
chi si lamenta lo fa spesso per l’eccessiva velocità di chi scende, oppure della costruzione di salti o della apertura di tracce ad cazzum.
Tutte cose che che NON dipendono dalla bici o dall'elettricità ma dalla presunzione arrogante di chi ci sta sopra. Che tu voglia attribuire colpe a prescindere solo sulla base del mezzo non ha alcun senso.
Allora se il problema sono i salti, è colpa delle bici da DH perchè permettono di saltare più di quelle da XC? Evidentemente lamentarsi che ci siano ebike è una cazzata al pari di lamentarsi che esistono le bici da DH, fattene una ragione.
Eh quindi??????Non so piu come spiegarlo. dipende anche dal numero di "eBIKER" in aumento esponenziale che portano tanta gente sui sentieri, gente che ha voglia di fare i fenomeni in discesa (non potendo fare altro) e si improvvisa pure trailbuilder per migliorare il proprio giochino, poi probabilmente in mezzo a questi ci sono pure degli ex biker passati all'elettrica ma per gli stessi motivi...Le bici da dh non c'entrano nulla, con una di queste non ci fai 700 mt di dsl 4 volte per fare 4 discese e nemmeno con una da enduro tradizionale se non sei un fenomeno atletico....Ripeto è tutto scritto nei vari articoli linkati, se pensi che non corrispondano al vero e che questi fatti dipendono da altre cose scrivigli e lamentati..
Prima però fatti un giro in un negozio di bici qualsiasi e chiedigli quante bici da Dh o Enduro tradizionali vendono e quante eMTB..
È già.... Il cervello.....Eh quindi??????
è uno sport in aumento è chiaro che i partecipanti aumentano, è successo a tutti gli sport
Va regolamentato meglio
Oppure tu pensi ad una scrematura per diritto di nascita??? per capire...
Perchè lo sci fino agli anni 70 era uno sport da ricchi, poi vi è stata l'invasione del ceto medio con tutte le problematiche sulle pieste ed agli impianti insifficienti, ma non mi sembra che chiedessero il 740 all'entrata delle seggiovie o per fare lo skipass..
Aumenta l'utenza, si regolamenta.
PUNTO
non c'è tanto da capire
Chiaro che se la gente usasse più il cervello la regolamentazione sarebbe meno costrittiva, ma questo succede ovunque...
Logorroico all ennesima potenza!!!!Ah è uno sport salire con il motore e scendere come se non ci fosse un domani? Non lo sapevo
Magari lo vedremo pure alle Olimpiadi tra un pò visto che tutto segue il business ma per me "sport" specie in bicicletta è tutt'altro non andare in giro con un mezzo con il motore e le pile a fare i pazzi in discesa
Vedo gia le mamme italiane discutere con le amiche per decidere che "sport " scegliere per i figli: Sai, pensavo di prendergli un emtb full da 22 kg e poi fargli fare un pò di discese al mio ragazzo
Sarò perspicace ma lo avevo intuito e credo che l'abbia sospettato anche qualcun altro.per me "sport" specie in bicicletta è tutt'altro non andare in giro con un mezzo con il motore
È che catzo!!!!!!Sarò perspicace ma lo avevo intuito e credo che l'abbia sospettato anche qualcun altro.
L'hai detto così tante volte che quasi quasi inizio a convincermi anch'io...Cercate anche di non prederla troppo sul serio o sul personale, io la penso cosi e lo sapete benissimo e non mi stuferò di ripeterlo specialmente se qualcuno tenta di chiamare le cose con con un nome diverso o farle apparire come non sono realmente....