Suona famigliare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

boliviano

Ospite
Sono usciti articoli simili anche a Brescia, sui quotidiani locali. Notizie esagerate per trovare qualche altro disastro per rompere la monotonia covid19. I biker persino avrebbero alterato la morfologia del terreno fino a creare inondazioni. Prepariamoci a rispondere a dovere e non tiriamoci addosso sensi di colpa naturalistici... l'unico naturalismo che approvo è quello che si fa in spiaggia.
Non conosco l'articolo e non conosco il caso in questione. Ma che le tracce di sentieri mal fatte (mal progettate o mal eseguite) possano alterare il flusso delle acque e creare problemi (non certo inondazioni, ma problemi) è certo. Se vai a leggerti il manuale IMBA sul Trail Building trovi informazioni a riguardo e le misure da adottare per contenere o eliminare il problema. Quindi non mi stupisce affatto.
Un esempio di un sentiero ufficiale (purtroppo) che ha generato problemi ce l'ho proprio dietro casa e se ne è parlato nei mesi scorsi anche su questo forum (Davrosio-Bettagno per chi è della zona).
Quindi non trinceriamoci dietro posizioni dogmatiche. La MTB ha sempre avuto i suoi impatti e ora si sono acuiti.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.788
3.186
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non conosco l'articolo e non conosco il caso in questione. Ma che le tracce di sentieri mal fatte (mal progettate o mal eseguite) possano alterare il flusso delle acque e creare problemi (non certo inondazioni, ma problemi) è certo. Se vai a leggerti il manuale IMBA sul Trail Building trovi informazioni a riguardo e le misure da adottare per contenere o eliminare il problema. Quindi non mi stupisce affatto.
Un esempio di un sentiero ufficiale (purtroppo) che ha generato problemi ce l'ho proprio dietro casa e se ne è parlato nei mesi scorsi anche su questo forum (Davrosio-Bettagno per chi è della zona).
Quindi non trinceriamoci dietro posizioni dogmatiche. La MTB ha sempre avuto i suoi impatti e ora si sono acuiti.
Una volta individuata la criticità e approfondita seriamente, sarà più facile anche trovare le soluzioni. Dobbiamo essere ottimisti, ma in che senso? Se facciamo lo sforzo di osservare il periodo in cui viviamo ci accorgeremo che finalmente la gente sta scoprendo la bici in forme molto eterogenee. Io di questo sono molto contento; i problemi che ne derivano, però, se in ad una prima fase appaiono gravi o di difficile risoluzione, in realtà sono domabili affidandosi a scelte logiche e a professionisti capaci. A voler fare un parallelismo neanche troppo forzato, posdiamo dire che é giunto anche nell'ambiente MTB l'esigenza di spazi organizzati, che dobbiamo reclamare esattamente come é stato fatto con le richieste di piste ciclabili nelle città. Per me una sfida e, intuire che dietro a ciò ci può essere la svolta per le bici, mi da una grande motivazione.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Eh ma qui stai parlando ad una categoria che non ammette nulla, rivendica solo il diritto di andare dove vuole, fare ciò che vuole magari percorrendo lo stesso sentiero 4 volte invece che una sola grazie al motore...E se gli dici che qualcuno comincia a lamentarsi dell'aumento dei flussi e dell'indisciplina che aumenta di conseguenza ti dicono che non è vero, che chi si lamenta non capisce nulla di bici e non distigue nemmeno una emtb da un Mtb, che non ci sono le prove, che l'impatto è lo stesso, che anche le bici tradizionali inquinano e non sono sostenibili....Ci manca solo che qualcuno dia colpa ai Marziani se nei sentieri una volta c'erano 20 bici ed ora 200 e abbiamo chiuso il cerchio

• Haha
Reactions: VINS61

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.438
20.599
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

tu pensa che lo scempio di quel sentiero è stato fatto dopo il "tutorial" di più giorni di Allegra sul sentiero del Crocione alla squadra che poi ha operato con martello pneumatico e scavatrice. La stessa che ogni anno sale su a fare canaline profonde come fossati, ma non toglie i sassi.

Questo per dire quanto sia difficile trovare un equilibrio, soprattutto se si vuole promuovere la zona come bike region. La mia idea è che manchi completamente una persona competente a capo del progetto lugano bike, perché al momento è tutto un po' casuale: per 2 anni si semi-sponsorizza Schurter (ora è testimonial di Lenzerheide), pagandolo come è giusto pagare uno Schurter, poi si fa venire Allegra, pagandola come si paga una ditta della Svizzera interna per ottenere risultati disastrosi da chi dovrebbe aver imparato qualcosa e poi salta fuori una gara enduro su sentieri condivisi.

E per fortuna che a livello cantonale adesso c'è Mauro

• Mi piace
Reactions: boliviano
B

boliviano

Ospite
tu pensa che lo scempio di quel sentiero è stato fatto dopo il "tutorial" di più giorni di Allegra sul sentiero del Crocione alla squadra che poi ha operato con martello pneumatico e scavatrice. La stessa che ogni anno sale su a fare canaline profonde come fossati, ma non toglie i sassi.

Questo per dire quanto sia difficile trovare un equilibrio, soprattutto se si vuole promuovere la zona come bike region. La mia idea è che manchi completamente una persona competente a capo del progetto lugano bike, perché al momento è tutto un po' casuale: per 2 anni si semi-sponsorizza Schurter (ora è testimonial di Lenzerheide), pagandolo come è giusto pagare uno Schurter, poi si fa venire Allegra, pagandola come si paga una ditta della Svizzera interna per ottenere risultati disastrosi da chi dovrebbe aver imparato qualcosa e poi salta fuori una gara enduro su sentieri condivisi.

E per fortuna che a livello cantonale adesso c'è Mauro
Metti Allegra al tavolo con i patriziati locali e poi vediamo chi ne esce vivo... ;)
Serve gente del posto che conosce il contesto e le persone chiave. Altrimenti sono fallimenti assicurati. Ben venga io ruolo di Mauro, è certamente utile.

• Mi piace
Reactions: sembola and Maiella

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.492
635
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
@Tronicox ho trovato una foto delle paline

Vedi l'allegato 451846
Superoperativo :-)
La segnaletica lassù me la ricordo su paline classiche in legno, come in quasi tutto il parco, i cartelli che ricordo sono molto simili a quello direzione Valle D'Orsigna con il simbolo della bici crociato di rosso. Noi lo abbiamo interpretato come divieto di passaggio MTB.
Quindi invece viene indicato come non adatto a quel tipo di attività:nunsacci:
Sono andato a cercarmi un manuale di simbologia del CAI, ma non ho trovato nulla. La prima volta che mi trovo a passare da quelle parti, farò le foto e comunque farò quel sentiero in tranquillità:prost:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.806
1.126
0
Visita sito
per trovare qualche altro disastro per rompere la monotonia covid19. I biker persino avrebbero alterato la morfologia del terreno fino a creare inondazioni. Prepariamoci a rispondere a dovere e non tiriamoci addosso sensi di colpa naturalistici... l'unico naturalismo che approvo è quello che si fa in spiaggia.
quello in spiaggia si chiama naturismo, non naturalismo. E come ti hanno risposto altri gli effetti ci sono in termini di erosione e quindi a cascata idrogeologici.
Eh ma qui stai parlando ad una categoria che non ammette nulla, rivendica solo il diritto di andare dove vuole, fare ciò che vuole magari percorrendo lo stesso sentiero 4 volte invece che una sola grazie al motore...E se gli dici che qualcuno comincia a lamentarsi dell'aumento dei flussi e dell'indisciplina che aumenta di conseguenza ti dicono che non è vero, che chi si lamenta non capisce nulla di bici e non distigue nemmeno una emtb da un Mtb, che non ci sono le prove, che l'impatto è lo stesso, che anche le bici tradizionali inquinano e non sono sostenibili....Ci manca solo che qualcuno dia colpa ai Marziani se nei sentieri una volta c'erano 20 bici ed ora 200 e abbiamo chiuso il cerchio
chi si lamenta lo fa spesso per l’eccessiva velocità di chi scende, oppure della costruzione di salti o della apertura di tracce ad cazzum.

Tutte cose che che NON dipendono dalla bici o dall'elettricità ma dalla presunzione arrogante di chi ci sta sopra. Che tu voglia attribuire colpe a prescindere solo sulla base del mezzo non ha alcun senso.

Allora se il problema sono i salti, è colpa delle bici da DH perchè permettono di saltare più di quelle da XC? Evidentemente lamentarsi che ci siano ebike è una cazzata al pari di lamentarsi che esistono le bici da DH, fattene una ragione.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
quello in spiaggia si chiama naturismo, non naturalismo. E come ti hanno risposto altri gli effetti ci sono in termini di erosione e quindi a cascata idrogeologici.

chi si lamenta lo fa spesso per l’eccessiva velocità di chi scende, oppure della costruzione di salti o della apertura di tracce ad cazzum.

Tutte cose che che NON dipendono dalla bici o dall'elettricità ma dalla presunzione arrogante di chi ci sta sopra. Che tu voglia attribuire colpe a prescindere solo sulla base del mezzo non ha alcun senso.

Allora se il problema sono i salti, è colpa delle bici da DH perchè permettono di saltare più di quelle da XC? Evidentemente lamentarsi che ci siano ebike è una cazzata al pari di lamentarsi che esistono le bici da DH, fattene una ragione.
Non so piu come spiegarlo. dipende anche dal numero di "eBIKER" in aumento esponenziale che portano tanta gente sui sentieri, gente che ha voglia di fare i fenomeni in discesa (non potendo fare altro) e si improvvisa pure trailbuilder per migliorare il proprio giochino, poi probabilmente in mezzo a questi ci sono pure degli ex biker passati all'elettrica ma per gli stessi motivi...Le bici da dh non c'entrano nulla, con una di queste non ci fai 700 mt di dsl 4 volte per fare 4 discese e nemmeno con una da enduro tradizionale se non sei un fenomeno atletico....Ripeto è tutto scritto nei vari articoli linkati, se pensi che non corrispondano al vero e che questi fatti dipendono da altre cose scrivigli e lamentati..
Prima però fatti un giro in un negozio di bici qualsiasi e chiedigli quante bici da Dh o Enduro tradizionali vendono e quante eMTB..

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.645
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non so piu come spiegarlo. dipende anche dal numero di "eBIKER" in aumento esponenziale che portano tanta gente sui sentieri, gente che ha voglia di fare i fenomeni in discesa (non potendo fare altro) e si improvvisa pure trailbuilder per migliorare il proprio giochino, poi probabilmente in mezzo a questi ci sono pure degli ex biker passati all'elettrica ma per gli stessi motivi...Le bici da dh non c'entrano nulla, con una di queste non ci fai 700 mt di dsl 4 volte per fare 4 discese e nemmeno con una da enduro tradizionale se non sei un fenomeno atletico....Ripeto è tutto scritto nei vari articoli linkati, se pensi che non corrispondano al vero e che questi fatti dipendono da altre cose scrivigli e lamentati..
Prima però fatti un giro in un negozio di bici qualsiasi e chiedigli quante bici da Dh o Enduro tradizionali vendono e quante eMTB..
Eh quindi??????
:loll: :loll: :loll: :loll:
è uno sport in aumento è chiaro che i partecipanti aumentano, è successo a tutti gli sport
Va regolamentato meglio
Oppure tu pensi ad una scrematura per diritto di nascita??? per capire...

Perchè lo sci fino agli anni 70 era uno sport da ricchi, poi vi è stata l'invasione del ceto medio con tutte le problematiche sulle pieste ed agli impianti insifficienti, ma non mi sembra che chiedessero il 740 all'entrata delle seggiovie o per fare lo skipass..

Aumenta l'utenza, si regolamenta.
PUNTO

non c'è tanto da capire
Chiaro che se la gente usasse più il cervello la regolamentazione sarebbe meno costrittiva, ma questo succede ovunque...

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.582
33.445
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Eh quindi??????
:loll: :loll: :loll: :loll:
è uno sport in aumento è chiaro che i partecipanti aumentano, è successo a tutti gli sport
Va regolamentato meglio
Oppure tu pensi ad una scrematura per diritto di nascita??? per capire...

Perchè lo sci fino agli anni 70 era uno sport da ricchi, poi vi è stata l'invasione del ceto medio con tutte le problematiche sulle pieste ed agli impianti insifficienti, ma non mi sembra che chiedessero il 740 all'entrata delle seggiovie o per fare lo skipass..

Aumenta l'utenza, si regolamenta.
PUNTO

non c'è tanto da capire
Chiaro che se la gente usasse più il cervello la regolamentazione sarebbe meno costrittiva, ma questo succede ovunque...
È già.... Il cervello.....

• Mi piace
Reactions: sideman

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ah è uno sport salire con il motore e scendere come se non ci fosse un domani? Non lo sapevo :rosik:
Magari lo vedremo pure alle Olimpiadi tra un pò visto che tutto segue il business ma per me "sport" specie in bicicletta è tutt'altro non andare in giro con un mezzo con il motore e le pile a fare i pazzi in discesa :celopiùg:
Vedo gia le mamme italiane discutere con le amiche per decidere che "sport " scegliere per i figli: Sai, pensavo di prendergli un emtb full da 22 kg e poi fargli fare un pò di discese al mio ragazzo:mrgreen:

Ultima modifica:

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.582
33.445
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ah è uno sport salire con il motore e scendere come se non ci fosse un domani? Non lo sapevo :rosik:
Magari lo vedremo pure alle Olimpiadi tra un pò visto che tutto segue il business ma per me "sport" specie in bicicletta è tutt'altro non andare in giro con un mezzo con il motore e le pile a fare i pazzi in discesa :celopiùg:
Vedo gia le mamme italiane discutere con le amiche per decidere che "sport " scegliere per i figli: Sai, pensavo di prendergli un emtb full da 22 kg e poi fargli fare un pò di discese al mio ragazzo:mrgreen:
Logorroico all ennesima potenza!!!!
Abbiamo capito come la pensi e bastaaaaaaa!

• Mi piace
Reactions: ymarti and Velocity

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.536
5.160
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per fortuna che la quasi totalità dei ciclisti che frequento o che conosco sono tutte persone di larghe vedute e alternano le loro uscite passando da una bici da corsa ad una e-mtb poi per la gravel e altro ancora. Se uno si dovesse fare una idea del ciclista medio leggendo alcune discussioni presenti su questo forum ne uscirebbe un giudizio grave. E' vero che certe prese di posizione rigide, settarie che dividono per tipologia di bici e per il passo che si tiene, sono a carico di un pochi elementi, e anche vero che in una piazza si sente di più uno che parla a voce alta di 999 che stanno zitti però è bella zavorra pesante.

• Mi piace
Reactions: Barons

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Cercate anche di non prederla troppo sul serio o sul personale, io la penso cosi e lo sapete benissimo e non mi stuferò di ripeterlo specialmente se qualcuno tenta di chiamare le cose con con un nome diverso o farle apparire come non sono realmente....

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cercate anche di non prederla troppo sul serio o sul personale, io la penso cosi e lo sapete benissimo e non mi stuferò di ripeterlo specialmente se qualcuno tenta di chiamare le cose con con un nome diverso o farle apparire come non sono realmente....
L'hai detto così tante volte che quasi quasi inizio a convincermi anch'io... :!:
Magari inizio ad andare a girare in e-bike in centro città, sempre che poi non mi dicono che rovino il pavé... :loll:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo