SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, battesimo riuscito...32,5km x 1300mt di dislivello, 3 salite e 3 discese tecniche.
Al momento soddisfatto e poi nel mentre giravo è iniziata ad entrare anche la calata dal 42d al 36d senza aver toccato nulla...evidentemente questo sistema ha bisogno di un rodaggio.
Soddisfatto anche della salita e discesa dal 50d...rapporto perfetto per le mie avventure in montagna.
Non ho sentito strani rumori o altro, è vero che sono fuori specifica e il Sunrace non ha la qualità di un pacco pignoni XTR...ma sono contento.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Volevo solo riportare la mia veloce esperienza che è ottima.
Cambio XT M8000sgs, ho tribolato sul cavalletto senza riuscire a trovare una regolazione soddisfacente, quindi ho lasciato perdere, ho infilato nello zaino il multitool e sono andato a fare un giro... con grande sorpresa la cambiata è praticamente perfetta, forse leggermente pigra a scendere su un paio di rapporti, ma con un paio di pedalate scende regolarmente.

La comodità passando dalla doppia 2x10 è impagabile.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Domenica ho fatto un bel giro e ho un piccolo problema:
con la vite fine corsa H completamente svitata la catena fa molta fatica a scendere sul pignone da 11, il cavo è completamente molle, per cui non rimane neanche tensione che impedisce al cambio di scendere del tutto.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Su tutti gli altri rapporti giocando col registro del manettino sono arrivato ad una regolazione praticamente perfetta, sia a salire che scendere.
La catena è una KMC 11EL.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.022
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Il cambio è nuovo, per cui penso proprio di sì.
Pensandoci adesso magari potrebbe essere il forcellino... però dovrebbe darmi problemi anche sugli altri rapporti, no?

dipende, controlla se le pulegge sono in linea con il pignone da 11
se non scende sulla 11 ci sono un paio di ipotesi :
1. forcellino storto
2. parallelogramma deformato
3. cavo troppo teso a riposo ( pare non sia cosi )
4. vite regolazione superiore troppo avvitata ( pare non sia cosi )
5. cassetta allentata o ruota libera non ben fissata alla ruota

altro non mi viene in mente
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
dipende, controlla se le pulegge sono in linea con il pignone da 11
se non scende sulla 11 ci sono un paio di ipotesi :
1. forcellino storto
2. parallelogramma deformato
3. cavo troppo teso a riposo ( pare non sia cosi )
4. vite regolazione superiore troppo avvitata ( pare non sia cosi )
5. cassetta allentata o ruota libera non ben fissata alla ruota

altro non mi viene in mente

Weekend provo a verificare tutto, intanto grazie :-)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ragazzi non fatemi rileggere tutte le 30 pagine per cortesia, con deragliatore 11 velocità xtr gabbia media, se volessi montare un pacco pignoni 11-50 si riesce a regolare a puntino o bisogna trovare sempre un compromesso?

Nel caso meglio mettere un extender, la gabbia lunga o entrambi?

Con il pacco pignoni 11-46 gira bene, nessun compromesso ne a scendere ne a salire, nemmeno nelle cambiate multiple, perlomeno fino al penultimo pignone da 46 (parlo di cambiate multiple, per cambiate singole sempre perfetto)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ragazzi non fatemi rileggere tutte le 30 pagine per cortesia, con deragliatore 11 velocità xtr gabbia media, se volessi montare un pacco pignoni 11-50 si riesce a regolare a puntino o bisogna trovare sempre un compromesso?

Mi permetto di tirare in ballo @gargasecca che mi pare di ricordare abbia proprio l'XTR gabbia media con 11-50 e che potrebbe darti l'info che cerchi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

feliceinsella

Biker popularis
21/8/18
45
10
0
48
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Ragazzi non fatemi rileggere tutte le 30 pagine per cortesia, con deragliatore 11 velocità xtr gabbia media, se volessi montare un pacco pignoni 11-50 si riesce a regolare a puntino o bisogna trovare sempre un compromesso?

Nel caso meglio mettere un extender, la gabbia lunga o entrambi?

Con il pacco pignoni 11-46 gira bene, nessun compromesso ne a scendere ne a salire, nemmeno nelle cambiate multiple, perlomeno fino al penultimo pignone da 46 (parlo di cambiate multiple, per cambiate singole sempre perfetto)
Se è gabbia media non credo, ci vuole per forza gabbia lunga.
Io ti dico la mia, con XT gabbia lunga 10v riesci anche a far girare un pp 11-50 10v ;)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi non fatemi rileggere tutte le 30 pagine per cortesia, con deragliatore 11 velocità xtr gabbia media, se volessi montare un pacco pignoni 11-50 si riesce a regolare a puntino o bisogna trovare sempre un compromesso?

Nel caso meglio mettere un extender, la gabbia lunga o entrambi?

Con il pacco pignoni 11-46 gira bene, nessun compromesso ne a scendere ne a salire, nemmeno nelle cambiate multiple, perlomeno fino al penultimo pignone da 46 (parlo di cambiate multiple, per cambiate singole sempre perfetto)

Eccomi.
ALlora, se fai un cambio ruote "al volo" come faccio io...devi riregolare il cambio.
Ovvero, la vite che spinge il corpo del cambio rispetto al forcellino, va cercata più lunga e va avvitata decisamente di + rispetto a quando hai il 46d.
Ho notato che con il tempo si rischia di spezzarla (cosa che mi è accaduto) o che "scivoli" sul forcellino stesso qualora la sede della battuta sia "minimale"...acaccaduto anche questo.
Quindi...a "regime" posso dire che si riesce a pilotare il 50d ma con quelle 2 attenzioni.
Mentre con il 46d è molto più semplice e meno esasperato.
E' anche vero un' altra cosa...se mantieni la corona ant. sempre la stessa...c' è una bella differenza nell' utilizzo reale come sviluppo metrico e "sensazioni" di pedalata...
Passato al mono 6 mesi fa...ho iniziato le prime uscite con appunto il 30t e 11/50...ma il rapporto + agile su 27,5" lo reputo troppo corto...
Trovo più adatto accoppiare il 30t con un 10/46 sempre Sunrace...o cambiare la corona ant. con un 32t qualora si volesse il 50 dietro.
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV

feliceinsella

Biker popularis
21/8/18
45
10
0
48
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Eccomi.
ALlora, se fai un cambio ruote "al volo" come faccio io...devi riregolare il cambio.
Ovvero, la vite che spinge il corpo del cambio rispetto al forcellino, va cercata più lunga e va avvitata decisamente di + rispetto a quando hai il 46d.
Ho notato che con il tempo si rischia di spezzarla (cosa che mi è accaduto) o che "scivoli" sul forcellino stesso qualora la sede della battuta sia "minimale"...acaccaduto anche questo.
Quindi...a "regime" posso dire che si riesce a pilotare il 50d ma con quelle 2 attenzioni.
Mentre con il 46d è molto più semplice e meno esasperato.
E' anche vero un' altra cosa...se mantieni la corona ant. sempre la stessa...c' è una bella differenza nell' utilizzo reale come sviluppo metrico e "sensazioni" di pedalata...
Passato al mono 6 mesi fa...ho iniziato le prime uscite con appunto il 30t e 11/50...ma il rapporto + agile su 27,5" lo reputo troppo corto...
Trovo più adatto accoppiare il 30t con un 10/46 sempre Sunrace...o cambiare la corona ant. con un 32t qualora si volesse il 50 dietro.
:prost:
Garga, io ho una bici con 2 paia di ruote, il primo 11-36 e ruote lisce, il secondo 11-50 ruote mtb e fortunatamente non regolo nulla, il deragliatore è lontano con l'11-36 e qualche volta salta qualche rapporto, ma preferisco lasciarlo così piuttosto che sbattermi a regolare la vite ogni volta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Garga, io ho una bici con 2 paia di ruote, il primo 11-36 e ruote lisce, il secondo 11-50 ruote mtb e fortunatamente non regolo nulla, il deragliatore è lontano con l'11-36 e qualche volta salta qualche rapporto, ma preferisco lasciarlo così piuttosto che sbattermi a regolare la vite ogni volta.
No...non sarà mai ottimizzato né per un set e né per l'altro, nonché la lunghezza della catena...ci sono almeno 10 maglie di differenza...su...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Eccomi.
ALlora, se fai un cambio ruote "al volo" come faccio io...devi riregolare il cambio.
Ovvero, la vite che spinge il corpo del cambio rispetto al forcellino, va cercata più lunga e va avvitata decisamente di + rispetto a quando hai il 46d.
Ho notato che con il tempo si rischia di spezzarla (cosa che mi è accaduto) o che "scivoli" sul forcellino stesso qualora la sede della battuta sia "minimale"...acaccaduto anche questo.
Quindi...a "regime" posso dire che si riesce a pilotare il 50d ma con quelle 2 attenzioni.
Mentre con il 46d è molto più semplice e meno esasperato.
E' anche vero un' altra cosa...se mantieni la corona ant. sempre la stessa...c' è una bella differenza nell' utilizzo reale come sviluppo metrico e "sensazioni" di pedalata...
Passato al mono 6 mesi fa...ho iniziato le prime uscite con appunto il 30t e 11/50...ma il rapporto + agile su 27,5" lo reputo troppo corto...
Trovo più adatto accoppiare il 30t con un 10/46 sempre Sunrace...o cambiare la corona ant. con un 32t qualora si volesse il 50 dietro.
:prost:

Concordo con regolare il cambio a seconda del pp, io manterrei sempre il 50 quindi una volta regolato non lo tocco più.

A che distanza tieni la puleggia dal 50?

Corona si forse meglio la 32 ma quella si vede dopo, poi dipende sempre che gomme si pedalano, le gomme da enduro a parte il maxxis aggressor che c'è in mescola dura le altre sono tutte soft, anche in casa schwalbe, per cui la 30 potrebbe anche non essere adatta per alcune pendenze.

Te hai l'extender che sposta il cambio più in basso o nulla? Perché mi pare di capire che l'extender permette di avere il cambio si più in basso ma anche più "raccolto" o mi sbaglio? Quindi con i pignoni "abbraciati" in misura maggiore dalla catena, circa pari ad un pp da 46 senza extender.

Intanto grazie per dritte :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Concordo con regolare il cambio a seconda del pp, io manterrei sempre il 50 quindi una volta regolato non lo tocco più.

A che distanza tieni la puleggia dal 50?

Corona si forse meglio la 32 ma quella si vede dopo, poi dipende sempre che gomme si pedalano, le gomme da enduro a parte il maxxis aggressor che c'è in mescola dura le altre sono tutte soft, anche in casa schwalbe, per cui la 30 potrebbe anche non essere adatta per alcune pendenze.

Te hai l'extender che sposta il cambio più in basso o nulla? Perché mi pare di capire che l'extender permette di avere il cambio si più in basso ma anche più "raccolto" o mi sbaglio? Quindi con i pignoni "abbraciati" in misura maggiore dalla catena, circa pari ad un pp da 46 senza extender.

Intanto grazie per dritte :)
No non ho nulla...anzi...l'Xtr è montato direct sul carro...ti metto la foto.
Io pedalo una Rocky da Enduro 160/150 con gomme doppia carcassa...ho il 10/46 su Shorty 2,5 3c maxxgrip e Tomahawk 2,3...3c maxxterra figurati...e il 11/50 sulle WTB doppia carcassa Convict 2,5 e Breakout 2,3 entrambe mescola Gravity
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La puleggia è distanziata quanto basta x salire agevolmente dal penultimo all'ultimo pignone senza che si incastri o salga o scenda make...direi a occhio una luce di 1cm abbondante 20191025_212920.jpg 20190922_201012.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo