Mi sa che mi conviene cmq iniziare con una 32... poi eventualmente :)Se il rapporto più agile non lo hai mai usato, allora potresti osare un 34T.
Io ho una corona ovale, con cui mi trovo benissimo, però mi rende solo più efficiente la pedalata (spingo in maniera più costante su tutto l'arco della pedalata, senza i picchi di sforzo nel punto morto superiore), ma non è vero che una ovale ti faccia faticare come una corona con due denti in meno.
che intendi per doppia camma? ovale?
Grazie delle info, mi studio un pò l'argomento ;)una doppia camma è simile ad un ovale ma non uguale
qui una piccola descrizione
Grazie delle info, mi studio un pò l'argomento ;)
Ho la Fuel EX 2016 che era montata con la tua stessa trasmissione, XT 8000 36/26 x 11/40 con cambio gabbia media (GS). Passato al mono piu di un anno fa con corona AB ovale 32t e Sunrace 11/50 11v, lunghezza catena 116 maglie. La cambiata e ottima, specialmente dopo aver cambiato guaina e cavo. Ho provato anche l'extender e la cambiata e peggiorata.Buongiorno, vi chiedo un paio di info... ho gia cercato nei post ma vorrei una vostra opinione... Ho una Trek fuel ex8 29" del 2017, montata tutta xt serie m8000 2x11. Sto passando alla mono per provare. Ho preso corona ovale absolute black da 30T e cassetta sunrace mx80 11-50.
Il mio dubbio è sul cambio... il mio è SG (gabbia media), ma mi sono procurato anche i due pezzi(i due fianchi) per convertirlo in gabbia lunga(SGS) che potrei quindi montare senza troppi problemi...
Da quello che leggevo mi sembrava che per avere una cambiata ottimale e fluida sarebbe stato consigliabile usare il gabbia lunga SGS, ma mi sono imbattuto in questo articolo in cui dice(anche con foto) che SLX gabbia lunga funziona peggio che l'XT con gabbia media...
https://singletrackworld.com/2018/0...e-enormous-11-50t-mx80-cassette-from-sunrace/
Ammetto che adesso sono davvero confuso... Non ho ancora iniziato la trasformazione... che faccio?
Se parto con il gabbia media e accorcio la catena di conseguenza e poi vedo che non cambia bene, mi ritroverei a dover montare il gabbia lunga con una catena nuova che ho accorciato troppo....
Ultima domanda: sul cambio posteriore o sul manettino c'è per caso una qualche impostazione e/o settaggio da impostare per monocorona anzichè doppia?
Attendo vostre opinioni, grazie infinite
Buongiorno, vi chiedo un paio di info... ho gia cercato nei post ma vorrei una vostra opinione... Ho una Trek fuel ex8 29" del 2017, montata tutta xt serie m8000 2x11. Sto passando alla mono per provare. Ho preso corona ovale absolute black da 30T e cassetta sunrace mx80 11-50.
Il mio dubbio è sul cambio... il mio è SG (gabbia media), ma mi sono procurato anche i due pezzi(i due fianchi) per convertirlo in gabbia lunga(SGS) che potrei quindi montare senza troppi problemi...
Da quello che leggevo mi sembrava che per avere una cambiata ottimale e fluida sarebbe stato consigliabile usare il gabbia lunga SGS, ma mi sono imbattuto in questo articolo in cui dice(anche con foto) che SLX gabbia lunga funziona peggio che l'XT con gabbia media...
https://singletrackworld.com/2018/0...e-enormous-11-50t-mx80-cassette-from-sunrace/
Ammetto che adesso sono davvero confuso... Non ho ancora iniziato la trasformazione... che faccio?
Se parto con il gabbia media e accorcio la catena di conseguenza e poi vedo che non cambia bene, mi ritroverei a dover montare il gabbia lunga con una catena nuova che ho accorciato troppo....
Ultima domanda: sul cambio posteriore o sul manettino c'è per caso una qualche impostazione e/o settaggio da impostare per monocorona anzichè doppia?
Attendo vostre opinioni, grazie infinite
Per sostituire la mia doppia 11-42 corone 26-36 (primo equipaggiamento procaliber 9.7) sono davanti al dilemma:
11-46 corona 32
Vedi l'allegato 268354
oppure 11-50 corona 34
Vedi l'allegato 268355
Teoricamente, l'ampiezza dello sviluppo metrico mi direbbe che la seconda combinazione è la migliore, ma non mi fido.
Le mie uscite mediameamente sono di 50/60 km e 1000/1200 D+. Prediligo marathon a XC.
Faccio un uso intensivo dei rapporti agili per le salite e il "rampichino" 50-34 non saprei se è effettivamente più redditizio e comodo da spingere, rispetto 46-32, al di là della pura matematica.
Inoltre, mi sembra che nella combinazione con corona 34, c'è un bel salto sui 3 pignoni più grandi, rispetto alla combinazione con corona 32. Cioè, prima di scalare, non vorrei che bisogna tirare il rapporto a fondo, per non piantarsi di netto.
Qualcuno ha provato queste combinazioni e mi può dare un parere/consiglio?
Grazie
Dalla descrizione delle tue uscite sembra che i rapporti lunghi ti servono, forse il 32/11 ti potrebbe rimanere corto, nelle tue uscite con l'attuale situazione usi molto l'11?Per sostituire la mia doppia 11-42 corone 26-36 (primo equipaggiamento procaliber 9.7) sono davanti al dilemma:
11-46 corona 32
Vedi l'allegato 268354
oppure 11-50 corona 34
Vedi l'allegato 268355
Teoricamente, l'ampiezza dello sviluppo metrico mi direbbe che la seconda combinazione è la migliore, ma non mi fido.
Le mie uscite mediameamente sono di 50/60 km e 1000/1200 D+. Prediligo marathon a XC.
Faccio un uso intensivo dei rapporti agili per le salite e il "rampichino" 50-34 non saprei se è effettivamente più redditizio e comodo da spingere, rispetto 46-32, al di là della pura matematica.
Inoltre, mi sembra che nella combinazione con corona 34, c'è un bel salto sui 3 pignoni più grandi, rispetto alla combinazione con corona 32. Cioè, prima di scalare, non vorrei che bisogna tirare il rapporto a fondo, per non piantarsi di netto.
Qualcuno ha provato queste combinazioni e mi può dare un parere/consiglio?
Grazie
Dalla descrizione delle tue uscite sembra che i rapporti lunghi ti servono, forse il 32/11 ti potrebbe rimanere corto, nelle tue uscite con l'attuale situazione usi molto l'11?
Se il 32 11 ti basta, metti dietro il 50 e stai coperto al 100% anche se fai uscite più impegnative... Per il discorso del salto sui pignoni finali non credere che ci sia tanta differenza tra il 42-50 e il 40-46, considera che hai già il salto 36-42. Se vuoi lavorare sulla cadenza dovresti montare un pacco 11/40 ma personalmente il buco più fastidioso per me è il 11-13 o 10-12!Non lo uso molto. Solo quando devo rientrare a casa in fretta, su asfalto. Offroad mai.
Ho fatto "simulazioni" con l'attuale doppia, fermandomi al 36-13. Si spinge fino a 32 km/h.
E' un pelino più corto del 32-11 "mono".
Per i miei giri, può anche bastare 32-11.
I dubbi li ho più sulla spaziatura rapporti corti.