Sun Race MZ 12 Velocita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Discussione sterile.. Con l arrivo del gx eagle al prezzo di 299. E Con la possibilita di montare il p.p mx80 11v 11 50 . il p.p 12v 11 50 non ha propio senso.. Soldi spesi male per ottenere la stessa cosa di un 11v con p.p 11 50

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Il 12v nx non esiste. Mentre l nx con sunrace mx80 11v 11 50 funziona. Io lo sto usando su una mtb enduro. Ma non so se funziona anche su altri telai non boost

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

ciao l' NX non è consigliato ,,,, abbiamo provato a montarlo ma a volte va a volte non va , o meglio non scende bene sull' 11
Sunrce dice "NON COMPATIBILE"

Saluti
CLCBike Team
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Discussione sterile.. Con l arrivo del gx eagle al prezzo di 299. E Con la possibilita di montare il p.p mx80 11v 11 50 . il p.p 12v 11 50 non ha propio senso.. Soldi spesi male per ottenere la stessa cosa di un 11v con p.p 11 50

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

concordiamo ma chi vuole la trasmissione GX eagle e non può cambiare il corpetto ( prendi chi ha ruote shimano che non può cambiare corpetto perché non esiste ) è costretto a montare il PP sunrace MZ

per questo lo abbiamo inserito nel sito.
Saluti
CLCBike Team
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ciao l' NX non è consigliato ,,,, abbiamo provato a montarlo ma a volte va a volte non va , o meglio non scende bene sull' 11
Sunrce dice "NON COMPATIBILE"

Saluti
CLCBike Team
nel mio caso funziona perfettamente l nx con 11 50 mx80 , ho dovuto perderci un po di tempo, e fare alcune piccole modifiche per regolarlo ma, ora funziona molto bene. certo sicuramente su tutti i telai non fuzionera' allo stesso modo, penso che maggiormente il problema del cambio nx sia dovuto all eccessivo gioco laterale nella parte alta sopra la molla che ha questo cambio e dalla gabbia che si piega piu facilmente rispetto a quelle in alluminio di gx e x1 , essendo fatta con un un acciaio un po economico a mio parere , io ho ovviato il problema mettendo un minimo di spessore tra il perno e il corpo del deraglaitore per limitare questo gioco, in quanto quest ultimo viene amplificato sotto lo sforzo della catena nei pignoni estremi bascula quel tanto di piu che rende imprecisa la cambiata, col 11 42 non ci si accorge in quanto la distanza tra la puleggia superiore e il pignone 11 o 10 e molto inferiore rispetto all 11 50 dove il deragliatore viene allontanato maggiormente per far salire la catena sul 50t , piu la puleggia si allontana dai pignoni piccoli e piu il deragliatore e la gabbia devono essere rigidi e precisi per un funzionamento corretto e costante
 
  • Mi piace
Reactions: CLCBike

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
nel mio caso funziona perfettamente l nx con 11 50 mx80 , ho dovuto perderci un po di tempo, e fare alcune piccole modifiche per regolarlo ma, ora funziona molto bene. certo sicuramente su tutti i telai non fuzionera' allo stesso modo, penso che maggiormente il problema del cambio nx sia dovuto all eccessivo gioco laterale nella parte alta sopra la molla che ha questo cambio e dalla gabbia che si piega piu facilmente rispetto a quelle in alluminio di gx e x1 , essendo fatta con un un acciaio un po economico a mio parere , io ho ovviato il problema mettendo un minimo di spessore tra il perno e il corpo del deraglaitore per limitare questo gioco, in quanto quest ultimo viene amplificato sotto lo sforzo della catena nei pignoni estremi bascula quel tanto di piu che rende imprecisa la cambiata, col 11 42 non ci si accorge in quanto la distanza tra la puleggia superiore e il pignone 11 o 10 e molto inferiore rispetto all 11 50 dove il deragliatore viene allontanato maggiormente per far salire la catena sul 50t , piu la puleggia si allontana dai pignoni piccoli e piu il deragliatore e la gabbia devono essere rigidi e precisi per un funzionamento corretto e costante

CONCORDIAMO CON TE , SE HAI UN NX DI PARTENZA E CI SBATTI UN PO LA TESTA RIESCI A REGOLARLO....
DIVERSO è PERò CONSIGLIARE AD UN CLIENTE DI ACQUISTARE UN PACCO PIGNONI PRONTO E UN CAMBIO NX ABBINATO.
NON TUTTI SONO PRATICI COME TE , QUINDI NON CI SENTIAMO DI CONSIGLIARE QUESTO ABBINAMENTO.

COMUNQUE BRAVO CHE SEI RIUSCITO NELL' IMPRESA :)
SALUTI
CLCBILKE TEAM
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
nel mio caso funziona perfettamente l nx con 11 50 mx80 , ho dovuto perderci un po di tempo, e fare alcune piccole modifiche per regolarlo ma, ora funziona molto bene. certo sicuramente su tutti i telai non fuzionera' allo stesso modo, penso che maggiormente il problema del cambio nx sia dovuto all eccessivo gioco laterale nella parte alta sopra la molla che ha questo cambio e dalla gabbia che si piega piu facilmente rispetto a quelle in alluminio di gx e x1 , essendo fatta con un un acciaio un po economico a mio parere , io ho ovviato il problema mettendo un minimo di spessore tra il perno e il corpo del deraglaitore per limitare questo gioco, in quanto quest ultimo viene amplificato sotto lo sforzo della catena nei pignoni estremi bascula quel tanto di piu che rende imprecisa la cambiata, col 11 42 non ci si accorge in quanto la distanza tra la puleggia superiore e il pignone 11 o 10 e molto inferiore rispetto all 11 50 dove il deragliatore viene allontanato maggiormente per far salire la catena sul 50t , piu la puleggia si allontana dai pignoni piccoli e piu il deragliatore e la gabbia devono essere rigidi e precisi per un funzionamento corretto e costante

PS
L' NX NON VA SOLO CON IL 50 CON IL 46 LO USIAMO SU BICI DA ENDURO SENZA PROBLEMI E NON OCCORRE FARE MODIFICHE
SALUTI
CLCBIKE TEAM
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
PS
L' NX NON VA SOLO CON IL 50 CON IL 46 LO USIAMO SU BICI DA ENDURO SENZA PROBLEMI E NON OCCORRE FARE MODIFICHE
SALUTI
CLCBIKE TEAM
si lo so , precedentemente usavo sempre con questo cambio nx un pignone 45t di leonardi montato su cassetta xo1 ( tra l altro acquistato da voi) , e funzionava senza intoppi da subito, mentre col 11 50 mi ha dato qualche grattacapo in piu ma ne sono venuto a capo.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
salve ragazzi, vi spiego la mia esigenza. vorrei passare da un xt 2x11 (36-26 x 11-40) o a gx eagle o a sunrace sempre 12 velocita', cosa dovrei sostituire? posso mantenere la stessa guarnituta ? grazie :voxpopul:
Cosi a naso ti direi che la guarnitura puoi mantenerla montando una nuova corona spessorata o con spessori al posto della tua attuale 36 per centrare la linea catena.
Il resto, devi cambiare deragliatore posteriore, comando, catena e cassetta ed eliminare deragliatore anteriore, comando, cavo e corona da 26.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate

206paco

Biker popularis
2/9/12
50
1
0
sant'arpino
Visita sito
Cosi a naso ti direi che la guarnitura puoi mantenerla montando una nuova corona spessorata o con spessori al posto della tua attuale 36 per centrare la linea catena.
Il resto, devi cambiare deragliatore posteriore, comando, catena e cassetta ed eliminare deragliatore anteriore, comando, cavo e corona da 26.

mancherebbe anche il corpetto per dt-swiss. on line ho visto che arrivano max a 11 velocita'
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
mancherebbe anche il corpetto per dt-swiss. on line ho visto che arrivano max a 11 velocita'
Da 8v fino a 12v il corpetto Shimano MTB è sempre lo stesso. Solo per Bdc esiste un corpetto Shimano 11v specifico perché più lungo di 1,8mm.
Deve cambiare corpetto con uno Sram XD solo se vuole montare una cassetta con pignone 10t.
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Sto seguento con interesse la discussione, se ho capito bene per avere le 12 velocità i componenti da scegliere dipendono dalla situazione di partenza:
1) ho un cambio 10/11v su questo dovrei avere il corpo ruota libera shimano (compatibile pacco pignoni con 10/11v sia shimano che sram) allora posso prendere il pacco pignoni Sunrace 12v x shimano e compro a parte manettino cambio, deragliatore posteriore e guarnitura. Per montare un pacco pignogni sram dovrei cambiare il corpo ruota libera.
2) ho un cambio con pacco pignoni sram allora posso prendere il kit completo sram o pacco pignoni sunrace per attacco sram

3) dei comandi cambio sunrace 12v di cui si è parlato non ci sono più novità?
Ho capito bene?

se uno monta un cambio 2x10 o 1x11 shimano qual'è la soluzione più economica per passare al 12v?

Vi ringrazio
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sto seguento con interesse la discussione, se ho capito bene per avere le 12 velocità i componenti da scegliere dipendono dalla situazione di partenza:
1) ho un cambio 10/11v su questo dovrei avere il corpo ruota libera shimano (compatibile pacco pignoni con 10/11v sia shimano che sram) allora posso prendere il pacco pignoni Sunrace 12v x shimano e compro a parte manettino cambio, deragliatore posteriore e guarnitura. Per montare un pacco pignogni sram dovrei cambiare il corpo ruota libera.
2) ho un cambio con pacco pignoni sram allora posso prendere il kit completo sram o pacco pignoni sunrace per attacco sram

3) dei comandi cambio sunrace 12v di cui si è parlato non ci sono più novità?
Ho capito bene?

se uno monta un cambio 2x10 o 1x11 shimano qual'è la soluzione più economica per passare al 12v?

Vi ringrazio
1. Si ma non devi cambiare guarnitura ma la corona. Sia guarniture doppie che, più facilmente, le triple si convertono in mono.

2. Si

3.Nothing

La soluzione più economica per il 12v al momento sembrerebbe essere Sram Eagle GX con cassetta Sunrace e una corona anticaduta.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
1. Si ma non devi cambiare guarnitura ma la corona. Sia guarniture doppie che, più facilmente, le triple si convertono in mono.

2. Si

3.Nothing

La soluzione più economica per il 12v al momento sembrerebbe essere Sram Eagle GX con cassetta Sunrace e una corona anticaduta.
Grazie mille per il chiarimento!
 

Classifica mensile dislivello positivo