nel mio caso funziona perfettamente l nx con 11 50 mx80 , ho dovuto perderci un po di tempo, e fare alcune piccole modifiche per regolarlo ma, ora funziona molto bene. certo sicuramente su tutti i telai non fuzionera' allo stesso modo, penso che maggiormente il problema del cambio nx sia dovuto all eccessivo gioco laterale nella parte alta sopra la molla che ha questo cambio e dalla gabbia che si piega piu facilmente rispetto a quelle in alluminio di gx e x1 , essendo fatta con un un acciaio un po economico a mio parere , io ho ovviato il problema mettendo un minimo di spessore tra il perno e il corpo del deraglaitore per limitare questo gioco, in quanto quest ultimo viene amplificato sotto lo sforzo della
catena nei pignoni estremi bascula quel tanto di piu che rende imprecisa la cambiata, col 11 42 non ci si accorge in quanto la distanza tra la puleggia superiore e il pignone 11 o 10 e molto inferiore rispetto all 11 50 dove il deragliatore viene allontanato maggiormente per far salire la catena sul 50t , piu la puleggia si allontana dai pignoni piccoli e piu il deragliatore e la gabbia devono essere rigidi e precisi per un funzionamento corretto e costante