sul GRAPPA di notte

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
...ormai la bici sta diventando un'esperienza mistica...:medita:
come è andata? bene!
mi cambio in spogliatoio al lavoro, i colleghi mi guardano strano uscire vestito da diabolik (non sono un freerider sensu strectu) ma tanto alle mie stranezze li ho abituati...
salgo in macchina, la bici ormai gira in macchina da tre settimane, sempre pronta..per strada quelli davanti sono sempre troppo lenti e ad ovest vedo il sole che va sempre più giù in mezzo alle nuvole, bello il tramonto...ma io vorrei già essere a Crespano del Grappa...dopo due semafori"persi" ad un cantiere perdo la pazienza e cerco una alternativa...mi infilo in stradine sempre più sconosciute e cerco di correre sempre più veloce, sono sempre più nervoso e impaziente...corro troppo..non mi piace...
faccio un profondo respiro e cerco di ragionare: il sole ormai è giù, non riesco a partire al tramonto come vorrei...ma io sono vestito, la bici ce l'ho e già da una settimana non pedalo...poi penso che domani sono occupato e domenica piove...ok ...rallento e comincio a pensare al giro...vista l'ora salgo con la macchina fino al santuario...nel parcheggio mando un messaggio alla moglie "ora parto per la salita.non preoccuparti.tiamo"
E' buio il campanile suona le sette e io, pauroso come sono, faccio un salto ...
azzero il conta km e parto ,non è freddo come credevo, senza riscaldamento parto più lento che posso...
dopo nemmeno un minuto mi accorgo che mi manca la borraccia...torno alla macchina ...apro..chiudo.metto via le chiavi...riparto...dopo un po' sento un dolorino ad una gamba e divento pessimista in un attimo: " ecco serata storta...era partita male...è tardi..chi lo sa a che ora torno a casa...non sono in forma ...ecc " per fortuna non smetto di pedalare mentre penso e così salgo senza accorgermene.
Poi inizia la magia, la luna che fa capolino tra le nuvole è quasi piena cosi quando sono fuori dal bosco posso spegnere il faro e sentirmi un animale notturno...a proposito di animali stavolta non sento nessuno muoversi nel bosco ?? l'altra volta c'era movimento..
salgo i tornantini con bellissime vedute sui paesetti illuminati, sembra che una coperta di stelle si sia adagiata sulla terra...
sono troppo vestito ho caldo , ma non mi voglio fermare, seconodo il mio metro di misura sto salendo bene.
arrivo all'ardosetta senza grossa fatica, ora deve decidere cosa fare... guardo il crocefisso di fronte a me poi a sinistra e...sorpresa vedo che c'è ancora neve. il rifugio Bassano è la sopra dritto davanti a me, ma per raggiungerlo devo andare verso la neve, l'idea mi piace e poi c'è un messaggio a cui voglio rispondere dalla cima...provo ad avvisare la moglie, ma non c'è campo...
Ma ormai ho deciso : SALGO , di solito qui sono stanco, ma stavolta invece sono euforico come un bambino, non vedo l'ora di toccare la neve ...
poco dopo la tocco, è dura e ci sono i segni di ruote, "non sono il primo" penso. Sull'ultimo tratto su asfalto "tiro giù" qualche rapporto e in piedi arrivo fino al punto più alto del parcheggio, non c'è nessuno, la voglia di salire all'Ossario e scendere per la scalinata è tanta, ma il rispetto per questo luogo sacro, mi fa desistere ...
mi cambio,metto il casco, mando due messaggi, tra cui "ora parto per la discesa.non preoccuparti.ti amo" e rimettendo i guanti che mi ero tolto sento che si sono quasi gelati...
parto in discesa con la bocca bloccata in un sorriso incontrollato e con gli occhi che lacrimano per l'aria fredda..."devo prendermi un paio di occhiali" penso; attraverso il tratto con la neve e scopro che non ho una bici da neve...esiste? la discesa la faccio con calma per non correre inutili rischi...
durante la salita ho pensato a tutti quelli che ho conosciuto grazie al forum...in particolare ai CIALTRONI del 10/10/10, PERTICA che non ha potuto venire, a NONNOCARB che ci ha fatto l'onore di calcare i "nostri" sentieri, e a NOMAD42 che mentre salgo starà ricontrollando per l'ennesima volta la valigia per l'Etna...
arrivo al parcheggio, alzo la bici al cielo, guardo il conta km(circa 1 ora 28 minuti per salire e circa 35 minuti per scendere) poi in tempo 30" la carico in macchina e parto per la pianura...
GRAZIE GRAPPA ANCHE STAVOLTA MI HAI STUPITO!
:celopiùg:
:hail: gran bel racconto...veramente bello!
 

carlodr

Biker serius
12/10/07
106
0
0
feltre
Visita sito
Ciao Daniele, ma tu di giorno ci vai più in bici:smile::smile:
L'anno prossimo verrò anch'io, me lo sono ripromesso....intanto metto via i din din per il faro, mica sono un gatto che ci vede di notte come te.:smile:
Daniele, mi hai contagiato. Per il prossimo anno a qualche notturna mi aggrego anch'io. Se mia moglie ha qualcosa da dire gli do il tuo numero!!! Intanto che ne dite se ci mettiamo daccordo per sabato ?? Grappa o zona Miane ??
 
Daniele, mi hai contagiato. Per il prossimo anno a qualche notturna mi aggrego anch'io. Se mia moglie ha qualcosa da dire gli do il tuo numero!!! Intanto che ne dite se ci mettiamo daccordo per sabato ?? Grappa o zona Miane ??

Ciao Carlo, bella quella del numero di telefono:smile::smile:
Io penso che questa settimana sabato salto e tempo permettendo vado domenica, anzi a dire il vero la maggior parte delle volte esco la domenica....questione di impegni familiari, sabato scorso ho fatto uno strappo,alla prossima!!
 

azzarola

Biker serius
Fortuna e meteo permettendo mi posso aggregare questo week end, e a dire il vero in base al meteo sabato sembra più sicuro, che dite?
Per me va bene dove volete (con Carlo si diceva di provare il Caina), ma leggerò poco il forum se non venerdì pomeriggio/sera perciò lascio a voi la scelta.
Ciao!
:pc:
 

carlodr

Biker serius
12/10/07
106
0
0
feltre
Visita sito
ma bravi!
usate la mia discussione per fare i vostri comodi!:arrabbiat:
@carlo: se esci sabato :IO CI SONO
(dovrò prendere degli occhiali da sole perchè ormai sono abituato al buio:smile:)
Porta pazienza Daniele!!! Sabato mi farai vedere il faro. Per il Caina servirebbe un locals perchè io non conosco il posto. Altrimenti qualche settimana fa ho fatto un bellissimo giro in zona Miane (salita tosta su bella sterrata e bellissimo sentiero in discesa) che rifarei volentieri. In cima a Posa Puner si può anche fermarsi a mangiare una pasta. Stefano, per una volta puoi anche fare un po di strada. Divertimento assicurato!!! Paolo, dovrai fare un'altra eccezione alla regola perchè domenica il tempo peggiora. Azzarola, ci sentiamo venerdì sera per conferma posto e orario.
Se fosse Miane si potrebbe fare alle 9 al parcheggio dietro la chiesa.
Posso anche aprire una discussione per vedere se qualcun'altro si aggrega.
Ciao
 
Porta pazienza Daniele!!! Sabato mi farai vedere il faro. Per il Caina servirebbe un locals perchè io non conosco il posto. Altrimenti qualche settimana fa ho fatto un bellissimo giro in zona Miane (salita tosta su bella sterrata e bellissimo sentiero in discesa) che rifarei volentieri. In cima a Posa Puner si può anche fermarsi a mangiare una pasta. Stefano, per una volta puoi anche fare un po di strada. Divertimento assicurato!!! Paolo, dovrai fare un'altra eccezione alla regola perchè domenica il tempo peggiora. Azzarola, ci sentiamo venerdì sera per conferma posto e orario.
Se fosse Miane si potrebbe fare alle 9 al parcheggio dietro la chiesa.
Posso anche aprire una discussione per vedere se qualcun'altro si aggrega.
Ciao

Il Caina lo faremo assieme ad Azzarola, anche questa settimana faccio un'eccezione a causa del tempo e grazie alle ferie che devo smaltire, vado via oggi pomeriggio:omertà:
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
bravo Carlo
così hai sistemato tutti...

purtroppo io domani alle 10.30 devo essere a casa e domenica idem quindi anche stavolta devo rinunciare alla compagnia:cry:

ieri sera visto che non ci sono state adesioni alla notturna, mi sono permesso di modificare il tracciato. sono salito al famoso "salto dea cavara" e a cima Mandria partendo dalla strada di Fietta.
tutto asfalto tranne gli ultimi 200 metri, quindi, per dirla secondo la regola di The Voice, 200 m di salita e 13 km di discesa:smile:
silenzio assoluto, salita all'inizio in mezzo ad un po' di nebbiolina, poi via via atmosfera sempre più limpida e asciutta, qualche animale che corre in mezzo al bosco (ho pensato a dei cinghialetti...:nunsacci:), qualche farfalla notturna attirata dal faro, la condensa del fiato che compare improvvisamente quandro attraversa il fascio luminoso...
isomma ogni volta un'esperienza nuova ed emozionante
tempi: 1 ora 29 minuti per salire e circa 30 minuti per scendere
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
domani giovedì 11/11 non pioverà;
quindi:

NOTTURNA!

visto che il Grappa ha la cima imbiancata, prevedo salita fino all'ardosetta e poi...decido cosa fare!

invito aperto a tutti.
ora e luogo di partenza da concordare
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
E allora com'è andata?


ciao Paolo
la mtb è un lento processo d'apprendimento e conoscienza (di me stesso e del mondo ):omero:

parto in macchina per il tragitto lavoro-casa, la mtb e vestiario sul sedile dietro, la cartellina con le mappe sul sedile a fianco, ma non so ancora se potrò farmi il giro perchè gli altri tre quarti della famiglia non stanno benissimo...
sono nervoso, mi dispiacerebbe un sacco perdere l'appuntamento infrasettimanale con la mia libertà...ho ancora una speranza, si chiama cognato, lo chiamo è libero e mi fa il piacere che mi salva il giro.
prima di uscire dall'ufficio ho controllato se c'erano adesioni: nessuna. Ok sono solo come al solito...
non voglio arrivare a casa tardi così decido di fare un giro corto e mi viene in mente il bivio che porta dal Covolo al frontone San Lberale.
mi cambio in macchina al parcheggio dietro il santuario, poco lontano da una coppietta , monto la ruota anteriore sulla bici e riempio la borraccia alla fontanella .
ho letto parecchie cose belle sul forum "emozioni" e visto che il giro sarà breve lo prendo con calma cercando di assaporare ogni istante...:il-saggi:
il tipo che abita sulla casa dopo l'agriturismo è fuori vicino alla macchina che parla al cellulare, vede una "luce" salire la stradina e lo dice al suo interlocutore...
continuo a salire, il fondo è un po' rovinato dai mezzi che stanno lavorando per la pulizia del bosco, sono sopra la casa e distinguo moglie e marito parlare di una "torcia che sale per il bosco", chiamano il cane , io sono tranquillo.:medita:
al bivio della sbarra prendo a dx, non sono mai andato di qua, ma ricordo dalla cartina che dovrei salire fino a incontrare un bivio dove girando a dx torno al santuario...
la salita diventa subito dura, il fondo è coperto di foglie che lo rendono scuro e un po' scivoloso. alla faccia delle sensazioni da assaporare ...sento solo la fatica e sono gobbo sul manubrio...
trovo una panchina rudimentale sull'unico posto dove si vede un po' di panorama, sorpasso una piccola frana e dopo poco arrivo al bivio ben segnalato con tre frecce: 125 san liberale - 125 covolo -108 covolo, riconosco il posto, se vado dritto scendo la strada "nuova" con pendenza impossibile nell'altra direzione. vado a dx su fondo abbastanza scivoloso ma veloce.
arrivo al parcheggio la coppia non c'è più ed io sono felice, ma non soddisfatto perchè il giro è un po' squallido...
guardo il contakm: 6 e qualcosa , calcolo il dislivello circa 450 m (ma valeva la pena? per così poco?):nunsacci:
vado verso gli scalini, scendo i primi poi mi giro, impenno, blocco davanti, provo ad alzare la ruota dietro e a spostarla (nose- press?),
mi fermo lungo una linea del parcheggio, supplesse e poi provo a portare la bici dall'altra parte saltando, blocco la ruota anteriore sopra un tombino e provo fare il giro con quella posteriore, impenno, ad ogni linea del parcheggio freno alzo la ruota dietro e provo a spostarla, salto la cordonata, giro i rigiro senza sosta, finchè...
suona il campanile, non vedo l'orologio, gurodo sul contakm: sono le 20.00 e COSA!?!?! 8 km e qualcosa !?!?!
ho fatto 2 km di cazzate!?!?!:omertà:
è meglio che vada...
per strada, ci penso e ammetto: "anche stavolta mi sono divertito":celopiùg:
PS:oggi però le braccia sono a pezzi
 

carlodr

Biker serius
12/10/07
106
0
0
feltre
Visita sito
domani giovedì 11/11 non pioverà;
quindi:

NOTTURNA!

visto che il Grappa ha la cima imbiancata, prevedo salita fino all'ardosetta e poi...decido cosa fare!

invito aperto a tutti.
ora e luogo di partenza da concordare
Ciao Daniele
Il tuo invito mi tentava veramente tanto e sarei venuto anche con la torcia che uso per andare in cantina a prendere il vino (di nascosto). Ho già iniziato la mia stagione di sci e credo che per quest'anno la bici rimarrà al calduccio. E' però un vero piacere leggere i tuoi racconti e credo che se ci fossi stato anch'io i Km di cazzate sarebbero stati almeno 4. Mi prenoto fin d'ora per la prossima stagione.
Un saluto
Carlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo