suggerimenti x comprare un AM/ enduro pedalabile

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Hai ragione , intendevo dire di quelle più adatte alla discesa, non tutte hanno una buona resa in salita.....

Non è detto. Discorso peso a parte, utilizzando forcelle ad escursione variabile, tarando opportunamente le sospensioni ed utilizzando le giuste coperture si possono ottenere buone prestazini anche in salita. Chiaramente non parlo di prestazioni cronometriche ( chi vuole salire veloce si compri la bici da XC ), ma della possibilità di affrontare lunghe escursioni pedalate senza patire le pene dell'inferno. In discesa vale lo stesso discorso: giocando sugli stessi parametri menzionati per la salita, con alcune AM ci si possono prendere belle soddisfazioni. Anche qui però non bisogna pensare a grandi velocità o drop assurdi, piuttosto a discese tecniche e guidate dove l'agilità di questi mezzi, unita a delle buone geometrie, permette di districarsi nella maggior parte delle situazioni.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Non è detto. Discorso peso a parte, utilizzando forcelle ad escursione variabile, tarando opportunamente le sospensioni ed utilizzando le giuste coperture si possono ottenere buone prestazini anche in salita. Chiaramente non parlo di prestazioni cronometriche ( chi vuole salire veloce si compri la bici da XC ), ma della possibilità di affrontare lunghe escursioni pedalate senza patire le pene dell'inferno. In discesa vale lo stesso discorso: giocando sugli stessi parametri menzionati per la salita, con alcune AM ci si possono prendere belle soddisfazioni. Anche qui però non bisogna pensare a grandi velocità o drop assurdi, piuttosto a discese tecniche e guidate dove l'agilità di questi mezzi, unita a delle buone geometrie, permette di districarsi nella maggior parte delle situazioni.


Secondo te quali sono le 2/3 bike o telai più performanti in tal senso?!?!?!
Tnk!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo te quali sono le 2/3 bike o telai più performanti in tal senso?!?!?!
Tnk!

Citarne due o tre su tutti non credo abbia molto senso. Praticamente ogni telaio indicato come AM si presta ad essere montato in modo da poter essere un buon compromesso salita/discesa. Il problema è che molte volte si prendono in considerazione dei telai che in realtà appartengono a tutt'altra categoria, magari con la motivazione che "io con questo ci faccio di tutto". Lo stesso discorso vale per il montaggio, e ti faccio un esempio: proprio ieri, se non ricordo male, in questa sezione qualcuno suggeriva delle coperture da DH da 2.5'. Coperture del genere saranno certamente una garanzia contro pizzicature e forature, ma che senso ha montare gomme da più di un kg l'una su una bici da AM?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Quindi come caratteristiche siamo sui 130/140 di escursione ant e post, 2.3 di ruote, freni disco da almeno 180, ammo.... aria o molla? cmq con assetto variabile sull'ant. e per finire un peso tra i 13 e 15 kg....che ne dici, ci scappa una bella AM?!?!?!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quindi come caratteristiche siamo sui 130/140 di escursione ant e post, 2.3 di ruote, freni disco da almeno 180, ammo.... aria o molla? cmq con assetto variabile sull'ant. e per finire un peso tra i 13 e 15 kg....che ne dici, ci scappa una bella AM?!?!?!

Sì, ad occhio e croce secondo me ci siamo, poi tieni presente che sta a te decidere se sbilanciarla più verso la salita o verso la discesa ed in base a quello adottare un componente piuttosto che un altro. Come freni io ho 185mm davanti e 160mm dietro, combinazione che anche sulle discese più ripide non mi ha mai lasciato a piedi. Ovviamente nel discorso freni devi tenere ben presente il tuo peso e stile di guida.
Gli attuali ammo ad aria sono leggeri e dalle buone prestazioni. Qui però si entra nella soggettività, e qualcuno ti dirà che per 2-300g di peso in più preferisce la molla. Questione di gusti, si potrebbe aprire un topic solamente su questo argomento...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
.......................
Gli attuali ammo ad aria sono leggeri e dalle buone prestazioni. Qui però si entra nella soggettività, e qualcuno ti dirà che per 2-300g di peso in più preferisce la molla. Questione di gusti,..................

Dopo aver provato una serie di bici con ammo e forke ad aria che non mi hanno soddisfatto, penso di essere anch'io di questo parere :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Renzo ®;889105 ha scritto:
Dopo aver provato una serie di bici con ammo e forke ad aria che non mi hanno soddisfatto, penso di essere anch'io di questo parere :-)

Occhio che io ho parlato di ammortizzatori, non di forcelle! E' comunque innegabile che la tendenza, per quanto riguarda l'AM, sia quella di utilizzare ammortizzatori ad aria. Su uno degli ultimi numeri di Bike Magzin erano testate una decina di AM ( loro le chiamano enduro ) e nessuna montava ammortizzatori a molla.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Mi interessa questo discorso perchè in quest'ultimo periodo
ho velocizzato la discesa e la mia bici, kona kikapu, non mi soddisfa molto.
Soprattutto i freni e le ruote, potrei upgradarla ma con quel che
costano i componenti after market non mi conviene, poi qualche cm in
più di escursione non guasterebbe.
Ho visto che le bike AM hanno caratteristiche all'ingrasso, freni, escursioni,
ruote etc.. Non vorrei acquistare una bike e fra 2
anni trovarmi a sbavare per qualche cm in + da qualche parte. Vi chiedo,
dove si assesterà l'AM ?!?!? Non voglio credere che arriveremo a 200+200,
voi che ne pensate?!?!?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Renzo ®;886543 ha scritto:
Dammi qualche parere spassionato sulla tua Reign :prega:
Ne ho trovata una a buon prezzo

PREMESSA
- non ho mai avuto esperienza con altre AM prima
- vengo da una GF Sugar, con monocrss truccato da parallelogramma, che in posizione 104mm di escursione posteriore ballava come un cavallino a dondolo
- la stessa Sugar aveva l'ammortizzatore posteriore alla frutta
- non posso essere considerato un tester, nel senso che non ho le conoscenze tecniche necessarie, nè la necessaria esperienza di guida su bike sempre differenti, per poter fare i giusti raffronti e considerazioni. Ho sempre guidato le bici che ho posseduto passando da un datato modello di 4/5 anni prima e sfruttato all'osso, ad un modello progettualmente e tecnologicamente molto più avanzato e nuovo di pacca.

Precisato questo, devo dire che della bici attuale sono davvero soddisfatto da più di un punto di vista:
1. ho optato per un montaggo custom, in modo da ottenere una bici non troppo pesante, nè troppo estrema, ad un costo dignitoso.
Componentistica varia a parte (gruppo X9 - impianto LX bla, bla) i pezzi che potrebbero suscitare maggior scalpore tra i puristi dell'AM sono la forcella (RS Revelation Air 130mm) e il manubrio (flat).
Ho scelto la prima per la leggerezza, per evitare il perno passante e perchè supponevo che contenendo l'escursione a 130 avrei ottenuto una forcella con la necessaria escursione per i miei scopi (niente salti o evoluzioni), ma sufficientemente bassa da non richiedere modificazioni della corsa in salita. Avevo pensato anche ad una AM SL, ma l'escursione non modificabile al volo abbinata all'altezza proverbiale delle Marzocchi mi hanno fatto desistere subito (praticamente l'avrei usata solo a 130).
Ho scelto il secondo per non passaredi botto ad una posizione in sella troppo rialzata.
Pienamente soddisfatto per entrambe le scelte.

Unica pecca della RS è una certa persistente durezza iniziale: la mia, settata a circa la metà dei valori consigliati, riesce a sfruttare (quasi) tutta l'escursione, ma non restituisce sag salendo in sella da ferma. Forse dipende dall'angolo di sterzo del telaio, non so dire!
Per altro al momento, su consiglio di 30x26, sto provando una taratura dello swinger più morbida (ho ridotto di 10psi la pressione nella negativa ed ho adeguato di coseguenza la pressione nella positiva). La bici è molto più comoda ed 'accomodante' ma noto una differenza di morbidezza tra sospensione anteriore e posteriore che, con la vecchia taratura, non era presente. Penso però che non passerò, almeno per il momento, a forcelle più lunghe perchè voglio che comunque la Reign resti il più pedalabile possibile.

2. la resa in salita, in questa configurazione, è eccezionale rispetto al peso ed alle geometrie: riesco a fare esattamente quello che facevo prima, magari solo con un pò più di calma. Sul cattivo vado addiritttura meglio. Ti garantisco che la bici non impenna mai!

3. la resa in discesa è strepitosa (ma qui potrebbe entrare in gioco la mia inesperienza con bici AM): ho riscoperto il gusto delle uscite lunghe e impegnative (rispetto alle mie capacità, ovviamente!) ed ho iniziato a tentare sentieri prima inimmaginabili con buona soddisfazione, sentendomi tra l'altro molto più tanquillo perchè convinto di avere un mezzo all'altezza di qualunque situazione mi si possa prospettare in avventure di solo escursionismo.

4. sono soddisfatto anche tecnicamente: finora la bici non ha manifestato i problemi di tenuta delle boccole lamentati all'estero (vedi MTBR Forum) e, in abbinamento alla forcella scelta, mi ha consentito di avere una coppia ammortizzante di qualità senza rivolgermi a soluzioni ingiustificatamente costose come acquisto e come manutenzione (Fox), nè a soluzioni fatte in casa (Scott), magari funzionali, ma non universalmente manutenibili.
Inoltre, il funzionamento del carro pare davvero egregio: come dicevo sul liscio non si muove o, quanto meno, non si ha la sensazione (nel al sedere nè all'occhio) che si muova; sul mosso è senza ombra di dubbio grande!

5. Unico serio dubbio al momento dell'acquisto l'ho avuto con un telaio Trance che, con RS Revelation u-turn e 100mm al posteriore, mi avrebbe dato una bici più agile, (un poco) più leggera, ma sicuramente molto meno aggressiva. Alla fine però ho optato per la soluzione più hard, pensando che fosse meglio rischiare di non sfruttare completamente l'escursione posteriore, piuttosto che rischiare di trovarla insufficiente: meglio troppo, che troppo poco. Vista l'efficacia scalatoria del Reign, non mi sono pentito.

6. HO DEFINITIVAMENTE SMESSO DI CALCARE ASFALTO CON LA MOUNTAIN BIKE, con 14kg, ruote da 2.3 e geometrie AM non è proprio cosa: solo per trasferimenti inevitabili!

Spero di averti aiutato in qualche modo, ma se vuoi sapere qualcosa di specifico fai pure un fischio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....Vi chiedo,
dove si assesterà l'AM ?!?!? Non voglio credere che arriveremo a 200+200,
voi che ne pensate?!?!?

Penso che domani ci sarà sempre qualcosa di nuovo o diverso e soprattutto qualcuno pronto a farti credere di averne bisogno. Chiediti che tipi di percorsi vorresti affrontare e qual è la bici più adatta. A quel punto fai il tuo acquisto senza pensare cosa ci sarà domani e dove arriveremo, altrimenti vai a finire come quei tipi con il PC a carbonella di dieci anni fa che "ora non lo cambio perchè fra due mesi esce quello più potente ed il mio sarebbe già vecchio" :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi interessa questo discorso perchè in quest'ultimo periodo
ho velocizzato la discesa e la mia bici, kona kikapu, non mi soddisfa molto.
Soprattutto i freni e le ruote, potrei upgradarla ma con quel che
costano i componenti after market non mi conviene, poi qualche cm in
più di escursione non guasterebbe.
Ho visto che le bike AM hanno caratteristiche all'ingrasso, freni, escursioni,
ruote etc.. Non vorrei acquistare una bike e fra 2
anni trovarmi a sbavare per qualche cm in + da qualche parte. Vi chiedo,
dove si assesterà l'AM ?!?!? Non voglio credere che arriveremo a 200+200,
voi che ne pensate?!?!?

Se vuoi restare in casa Kona hai varie chances:
1)Dawg: ottima pedalabilità,grande maneggevolezza,più che sufficiente per un AM già impegnato
2)Coilair: più pesante ma ancora pedalabile,più escursione,fantastica in discesa
3)E tenere la Kikapu affiancandole una Stinky da usare solo per scendere?

P.S: io ho buttato lì alcune idee(non consigli) venute in mente leggendo il tuo post, poi la scelta è ovviamente infinita,specie se ti compri un telaio da montare come meglio credi.Ciao
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
bikocò;888360 ha scritto:
15 kg sono il giusto per una AM in salita vai benissimo(se non hai pretese di fare record) e in discesa scendi ovunque. Io vorrei vedere la nuova enduro in carbonio(11,7kg) a fare certe discese rocciose(tipo monte beigua),la sfondi. lo ho già detto le AM super leggere sono fatte per gli ex agonisti che hanno delle fisse,ma non hanno nessun senso

Quoto!o-o
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Alla fine penso che la risposta al tipo di bike uno la trova sul campo, quando ne trovi una adatta a te, che ti ci diverti che ti soddisfa a pieno e bella robusta....chi te lo fa fare di rimetterti a cercarne un'altra?!?!?
Il problema semmai è provarle...perchè sulla carta sono tutte ottime poi però ognuno ha i suoi gusti!!!!!o-o o-o
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Mi interessa questo discorso perchè in quest'ultimo periodo
ho velocizzato la discesa e la mia bici, kona kikapu, non mi soddisfa molto.
Soprattutto i freni e le ruote, potrei upgradarla ma con quel che
costano i componenti after market non mi conviene, poi qualche cm in
più di escursione non guasterebbe.
Ho visto che le bike AM hanno caratteristiche all'ingrasso, freni, escursioni,
ruote etc.. Non vorrei acquistare una bike e fra 2
anni trovarmi a sbavare per qualche cm in + da qualche parte. Vi chiedo,
dove si assesterà l'AM ?!?!? Non voglio credere che arriveremo a 200+200,
voi che ne pensate?!?!?

secondo me si arriverà sui 180mm(la GT,la yeti e altri ci è già arrivata con un modello molto pedalabile),escursione da DH,ciò che farà la differenza saranno gli angoli e i pesi.Se uno ha i soldi già oggi trovi bici anomale tipo Rogue Ellsworth che fa 200mm e in salita vola
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
kiko5 ha scritto:
Non voglio credere che arriveremo a 200+200

Neanch'io: anche perchè una forca da 200 sarebbe necessariamente lunga, troppo lunga per rispondere alle esigenze di maneggevolezza che una bici da AM deve (almeno secondo me) avere.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
PREMESSA
- non ho mai avuto esperienza con altre AM prima
- vengo da una GF Sugar, con monocrss truccato da parallelogramma, che in posizione 104mm di escursione posteriore ballava come un cavallino a dondolo
- la stessa Sugar aveva l'ammortizzatore posteriore alla frutta
- non posso essere considerato un tester, nel senso che non ho le conoscenze tecniche necessarie, nè la necessaria esperienza di guida su bike sempre differenti, per poter fare i giusti raffronti e considerazioni. Ho sempre guidato le bici che ho posseduto passando da un datato modello di 4/5 anni prima e sfruttato all'osso, ad un modello progettualmente e tecnologicamente molto più avanzato e nuovo di pacca.

Precisato questo, devo dire che della bici attuale sono davvero soddisfatto da più di un punto di vista:
1. ho optato per un montaggo custom, in modo da ottenere una bici non troppo pesante, nè troppo estrema, ad un costo dignitoso.
Componentistica varia a parte (gruppo X9 - impianto LX bla, bla) i pezzi che potrebbero suscitare maggior scalpore tra i puristi dell'AM sono la forcella (RS Revelation Air 130mm) e il manubrio (flat).
Ho scelto la prima per la leggerezza, per evitare il perno passante e perchè supponevo che contenendo l'escursione a 130 avrei ottenuto una forcella con la necessaria escursione per i miei scopi (niente salti o evoluzioni), ma sufficientemente bassa da non richiedere modificazioni della corsa in salita. Avevo pensato anche ad una AM SL, ma l'escursione non modificabile al volo abbinata all'altezza proverbiale delle Marzocchi mi hanno fatto desistere subito (praticamente l'avrei usata solo a 130).
Ho scelto il secondo per non passaredi botto ad una posizione in sella troppo rialzata.
Pienamente soddisfatto per entrambe le scelte.

Unica pecca della RS è una certa persistente durezza iniziale: la mia, settata a circa la metà dei valori consigliati, riesce a sfruttare (quasi) tutta l'escursione, ma non restituisce sag salendo in sella da ferma. Forse dipende dall'angolo di sterzo del telaio, non so dire!
Per altro al momento, su consiglio di 30x26, sto provando una taratura dello swinger più morbida (ho ridotto di 10psi la pressione nella negativa ed ho adeguato di coseguenza la pressione nella positiva). La bici è molto più comoda ed 'accomodante' ma noto una differenza di morbidezza tra sospensione anteriore e posteriore che, con la vecchia taratura, non era presente. Penso però che non passerò, almeno per il momento, a forcelle più lunghe perchè voglio che comunque la Reign resti il più pedalabile possibile.

2. la resa in salita, in questa configurazione, è eccezionale rispetto al peso ed alle geometrie: riesco a fare esattamente quello che facevo prima, magari solo con un pò più di calma. Sul cattivo vado addiritttura meglio. Ti garantisco che la bici non impenna mai!

3. la resa in discesa è strepitosa (ma qui potrebbe entrare in gioco la mia inesperienza con bici AM): ho riscoperto il gusto delle uscite lunghe e impegnative (rispetto alle mie capacità, ovviamente!) ed ho iniziato a tentare sentieri prima inimmaginabili con buona soddisfazione, sentendomi tra l'altro molto più tanquillo perchè convinto di avere un mezzo all'altezza di qualunque situazione mi si possa prospettare in avventure di solo escursionismo.

4. sono soddisfatto anche tecnicamente: finora la bici non ha manifestato i problemi di tenuta delle boccole lamentati all'estero (vedi MTBR Forum) e, in abbinamento alla forcella scelta, mi ha consentito di avere una coppia ammortizzante di qualità senza rivolgermi a soluzioni ingiustificatamente costose come acquisto e come manutenzione (Fox), nè a soluzioni fatte in casa (Scott), magari funzionali, ma non universalmente manutenibili.
Inoltre, il funzionamento del carro pare davvero egregio: come dicevo sul liscio non si muove o, quanto meno, non si ha la sensazione (nel al sedere nè all'occhio) che si muova; sul mosso è senza ombra di dubbio grande!

5. Unico serio dubbio al momento dell'acquisto l'ho avuto con un telaio Trance che, con RS Revelation u-turn e 100mm al posteriore, mi avrebbe dato una bici più agile, (un poco) più leggera, ma sicuramente molto meno aggressiva. Alla fine però ho optato per la soluzione più hard, pensando che fosse meglio rischiare di non sfruttare completamente l'escursione posteriore, piuttosto che rischiare di trovarla insufficiente: meglio troppo, che troppo poco. Vista l'efficacia scalatoria del Reign, non mi sono pentito.

6. HO DEFINITIVAMENTE SMESSO DI CALCARE ASFALTO CON LA MOUNTAIN BIKE, con 14kg, ruote da 2.3 e geometrie AM non è proprio cosa: solo per trasferimenti inevitabili!

Spero di averti aiutato in qualche modo, ma se vuoi sapere qualcosa di specifico fai pure un fischio.

Più esaustivo di così non si può o-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
..........chi te lo fa fare di rimetterti a cercarne un'altra?!?!?
Il problema semmai è provarle...perchè sulla carta sono tutte ottime poi però ognuno ha i suoi gusti!!!!!o-o o-o

parole sante!
Pensavo di aver trovato la mia bici ideale ed invece dopo averla provata mi accorgo che non mi ci trovo per niente :nunsacci:

Visto che con la mia attuale bici mi ci trovo benissimo:taxi-dri: , prima di comprarne un'altra la voglio provare:magna: . Sono fortunato che nel mio gruppo ci sono molte "papabili" :voxpopul:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Renzo ®;890319 ha scritto:
parole sante!
Pensavo di aver trovato la mia bici ideale ed invece dopo averla provata mi accorgo che non mi ci trovo per niente :nunsacci:

Visto che con la mia attuale bici mi ci trovo benissimo:taxi-dri: , prima di comprarne un'altra la voglio provare:magna: . Sono fortunato che nel mio gruppo ci sono molte "papabili" :voxpopul:
Provarle è un bel problema, il mercato mtb è un po' indietro da questo punto di vista. Se ci pensi anche quando compri una macchina e gli dai svariate migliaia di euro un giretto intorno al conc lo fanno fare. Con le bike sono in pochi, dalle mie parti nessuno:cry: :cry:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Provarle è un bel problema, il mercato mtb è un po' indietro da questo punto di vista. Se ci pensi anche quando compri una macchina e gli dai svariate migliaia di euro un giretto intorno al conc lo fanno fare. Con le bike sono in pochi, dalle mie parti nessuno:cry: :cry:
dalle mie parti, normalmente, non puoi neppure vederle dal vivo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo